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Consiglio....via i catalizzatori

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da agostino5, 30 Settembre 2007.

  1. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    894
    5
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    110
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    Se levo i precatalizzori e i catalizzatori al mio 530d e39 cosa succede?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.656
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se togli il precatalizzatore non succede nulla anzi la turbina ringrazia, mentre sconsiglio di togliere il catalizzatore in quanto oltre a fare una puzza perdi contropressione e ai bassi regimi l'auto non è molto pronta, altrimenti puoi mettere un precatalizzatore sportivo omologato dunque più permeabile ai gas di scarico e non predi in ripresa ai bassi regimi
     
  3. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    894
    5
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    110
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    la mia dopo la turbina ha due precatalizzatori, non uno....quindi, secondo te se levo i precatalizzatori, non peggioro, ma.....ma se levo i catalizzatori, che sono quelli lunghi a centro macchina peggioro....
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.656
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si hai detto bene
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    335
    3
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    5.146
    BMW 530D touring
    buongiorno raga...chi è così gentile da spiegarmi la funzione dei pre-catalizzatori e catalizzatore,se conviene toglierli e se una volta tolti la macchina consuma di più visto che ho una mezza idea di farlo così forse "risolvo" la questione della vibrazione del caizer che mi sta facendo diventare matto e poi l'accentuarsi del sibillio della turbina fa molto figo che ne dite?:mrgreen:
     
  6. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    857
    22
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    33.126
    530d E60 218cv
    io sul 530d 184cv li ho aperti e svuotati, come il 193cv ne ha due subito dopo la turbina......mi pare di non aver perso nulla in basso mentre agli alti regimi il motore gira meglio.......unica nota stonata (o positiva) è un aumento del fischio della turbina
     
  7. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    335
    3
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    5.146
    BMW 530D touring
    ...si sente troppo?
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    857
    22
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    33.126
    530d E60 218cv
    no dai.....diciamo che in estate con i finestrini aperti, a lungo andare è un po noioso...ma non fastidioso.....non cambia moltissimo, anzi in certi attimi è anche piacevole.....cmq va meglio e non spendi nulla (a me lo ha fatto uno dei nostri installatori aprendo con flessibile e smartellando con scalpello all'interno.....poi una risaldata e via....mi ha chiesto pochissimo
     
  9. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    335
    3
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    5.146
    BMW 530D touring
    ma hai tolto sia il pre che il cata?
     
  10. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    857
    22
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    33.126
    530d E60 218cv
    ho solo svuotato i 2 precat vicini alla turbina
     
  11. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    2.957
    83
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    4.018
    ex e46 ora e92
    la differenza da svuotati o mettendoli più performanti qual è?
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    52.703
    1.716
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    3.458.515
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    a livello di fluidi interni per le onde...

    le cellette interne (100/200/300 a seconda dei modelli) servono a rompere le condizioni di contorno del fluido in uscita e a "direzionarlo" in modo da avere un'onda di pressione tale a rendere efficiente la fuoriuscita ottimale di gas combusti dallo scarico.

    Svuotandolo completamente ci dovrebbero essere delle zone di contorno che hanno fluido stagnante e questo peggiora la velocità in uscita.

    Ergo il motore fa più "fatica" ad espellerli quando non è in condizioni di pieno carico (o vicino ad esso)
     
  13. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    857
    22
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    33.126
    530d E60 218cv
    esatto....quindi con i cat sportivi dovresti avere migliore resa ai bassi e medi giri...però spendi di più
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    52.703
    1.716
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    3.458.515
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    più spende più rende:mrgreen:
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    2.957
    83
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    4.018
    ex e46 ora e92
    questo vale sia per precat che cat?grazie..:mrgreen:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    52.703
    1.716
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    3.458.515
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    a livello di fluidi sì...perchè un precat fa in modo di trattenere una parte del particolato(una sorta di filtro) , il cat pure, accelerando le reazioni precedenti del precat.
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    2.957
    83
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    4.018
    ex e46 ora e92
    dunque lo svuotamento solo del precat farebbe si che ci sia una strozzatura in meno ma non ne impedisce la fluidodinamica dello scarico perchè cè il catalizzatore che non è stato toccato?giusto?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    52.703
    1.716
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    3.458.515
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V

    Influisce eccome...purtroppo/per fortuna le due cose sono collegate.

    Se vogliamo ragionare dal punto di vista ambientale e legale non potresti far nulla.
    Se vuoi incrementare i bassi e lo spunto agli alti (solo come erogazione ovvio, non di potenza) sarebbero da adottare dei 100/200 celle ( a seconda del tipo di scarico) per precat e cat.
     
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  19. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    2.957
    83
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    4.018
    ex e46 ora e92
    ma dunque solo lo svuotamento del precat a cosa serve?
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    52.703
    1.716
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    3.458.515
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    niente:mrgreen:
    Perchè non hai un netto miglioramento dell'erogazione, inquini solo di più.

    Idem come avere precat,cat,centrale,terminale modificato ed avere però i collettori di scarico originali...
     

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