Consiglio auto nuova tuttofare | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio auto nuova tuttofare

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Zampolo, 3 Agosto 2016.

  1. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    È da un pò che non inizio una nuova discussione, ma adesso ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

    Abbiamo bisogno (io e mia moglie) di un’auto da utilizzare come auto principale per tutti i tipi di spostamenti (città, statale, autostrada, montagna, mare, ecc).

    I requisiti sono:
    · Nuova
    · Bagagliaio > 450 dm3
    · 4/5 porte e con 5 posti comodi
    · Max 10 mila km/anno (quindi va bene anche benzina)
    · Deve piacere anche a lei
    · Cambio automatico
    · Meglio con più cavalli che con meno cavalli (questo è il mio requisito personale)
    · Meglio se gradevole da vedere e da guidare
    · 45k euro finita (compreso optional e sconti vari)

    Nel budget devono rientrare quepaggiamenti che ritengo irrinunciabili (tipo xeno, navigatore, sensori di parcheggio, ecc)

    Se dipendesse solo da me andrei dritto su una berlina segmento D (anche SW), ma purtroppo questa categoria di auto non incontra il suo gusto (“troppo da vecchio”) e quindi guardare altrove.

    Io un paio di idee ce le ho, ma mi riservo di dirle più in la per non influenzarvi.

    Aiutatemi a districarmi tra SUV, SAV, berline, sw, crossover, ecc ecc. I requisiti sono quelli sopra espressi (quindi non valgono suggerimenti del tipo... “ma con 45k € puoi comprare un 997 del 2006”) J
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Golf Variant
     
  3. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Forse la golf variant é una delle scelte razionalmente migliori, però cavolo è brutta ed è da guidare con il cappello...

    Ma costa davvero così tanto una golf variant?

    Mi piacerebbe un'auto un po più sfiziosa.
     
  4. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    se non fosse per il limite che hai imposto sul budget, un M3 sarebbe perfetta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo quello è uno dei punti più importanti.

    Anzi, il più importante!
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Audi A5 sportback 2.0Tfsi quattro s-tronic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    No; risparmierebbe anche sul budget.

    Tiguan.

    Andreas è storicamente dell'opinione che, se la ragione principe per comprare un'auto è "perché serve", si compra o Volkswagen o Porsche.
     
  8. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Intanto grazie per la risposta...

    La a5 sb a me piacerebbe anche, ma purtroppo la mia lei vuole uno dei tanti crossover che tanto vanno di moda adesso. Io sono più vecchia scuola e prenderei un 330 sw. Più comodo, nessun cerchio da 20, meno consumi, più confort e più prestazioni.

    Ma l auto la prendiamo in due e lei forse la userà più di me, quindi è giusto che le piaccia.

    Che ne dici della evoque, che mi sembra avevi?

    Che ne dici? Noi siamo in due e in dolce attesa. Viviamo in centro a Milano e usiamo pochissimo l auto. Certo che quella volta che la usiamo non vorrei fare tipo tetris nel bagagliaio per incastrare valigie e passeggino e cianfrusaglie varie.

    È davvero così piccola dentro la evoque? Il bagagliaio?

    Mi sembra l unica che con 45 k euro ti possa dare un minimo di esclusività.

    Giusto per essere chiari... Se avessi più budget prenderei macan senza pensarci.

    Grazie in anticipo per la risposta
     
  9. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Non ti nascondo che tiguan è una delle papabili. Ma la devo vedere dal vivo, perché mi pare di capire che ha un posto guida tipo furgoncino.

    Certo il 2.0 biturvo da 240cv mi attira.

    Ma forse per meno di 10 mila km anno sarebbe più sensato io benzina da 180cv
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Consiglio auto nuova tuttofare

    X1

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Esteticamente ti direi che ne vale la pena (trovo che sia il più bel SUV sul mercato dopo il Macan) ma come contenuto sarei incerto....la mia esperienza é stata negativa per questi motivi:

    1)Inconvenienti meccanici prematuri per un'auto con nemmeno 60.000km e 3 anni.

    2)Costo manutenzioni esorbitante in relazione alla concorrenza (in proporzione costa come un Porsche Macan!).

    3)Adatto ad una guida tranquilla senza velleità sportive....seppur avessi le sospensioni A.D. e cerchi da 20"....la cosa che più mi aveva dato fastidio era un accentuato beccheggio in frenata!

    Però devo precisare anche che:

    1)Io avevo un 2.2 SD4 DYNAMIC AUT. 6 Aisin, ed ora tutta la meccanica é cambiata per cui l'affidabilità potrebbe essere migliorata.

    2)Sempre considerando il punto 1, con il cambio motori ingenium, sono passati dalle manutenzioni annuali a quelli biennali come la concorrenza per cui i costi di manutenzione per chi percorre poca strada, si sono dimezzati rispetto al passato.

    3)Io ero abituato alla e87 lci m-sport per cui é naturale che un SUV Land Rover non potesse soddisfarmi alla guida.

    Per quanto concerne il baule se siete solo in 2 in famiglia, più l'arrivo del futura/o bambina/o (congratulazioni intanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), penso che non avrete alcun problema...in caso si possono buttare giù i sedili posteriori al 60%.

    Morale ti conviene sentire qualche attuale proprietario di Evoque "nuove" e farti un giro di prova serio.
     
  12. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Un giro in conce lo faccio sicuro. Nel caso mi oriento sul nuovo motore 2 litri 180 CV (mi sconsigli il benza 240cv, sprecati sulla evoque) con cambio a 9 rapporti (ma non saranno troppi?)

    Certo se mi deve venire il mal di mare già partiamo male
     
  13. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Il nuovo è sicuramente più piacevole del vecchio, ma non mi convince del tutto.

    Farò però un giro in conce

    Tu parli per esperienza personale?
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Consiglio auto nuova tuttofare

    I 240cv del 2.0 benzina sono sprecati sull'evoque...oltretutto da quanto ho letto sul forum Evoque, poi é molto difficile rivenderlo.

    Se non disdegni il manuale, vai pure su quello cosí risparmi un pò.

    Imho esteticamente mille volte meglio un Evoque piuttosto che una X1...
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Consiglio auto nuova tuttofare

    No ma per il budget che hai un 20d sdrive molto ben accessoriato mi sembrava un'ottima scelta

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  16. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Rinunciando a qualcosina potresti valutare anche una serie 4. Certo non avrebbe la versatilità di una X1 ma vuoi mettere la felicità della moglie?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma come prezzo non ci sta, una x1 20d molto ben accessoriata costicchia abbastanza, a meno di sconto sensibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a 'sto punto vai di Tiguan, che a me non piace che pare un cassonetto, ma se configurato bene (cerchi grossi, paraurti tutti in tinta, eccetera) comincia ad essere guardabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'Evoque è un pelino stretto a mio avviso, inoltre (parliamo del pre/restyling) va poco e consuma tanto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    un 420d automatico base (con pack Advantage) viene 45.429,90 €, ma è davvero povera, credo che minimamente accessoriata, con i vari welcome pack che in concessionaria aggiungono, si vada oltre i 50.000€, certo con uno sconto superiore al 10% potrebbe rientrare in budget e quindi sarebbe da valutare, ma ho la sensazione che la configurazione debba essere ben calibrata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Consiglio auto nuova tuttofare

    Per il momento la tiguan è la più papabile...

    E un discovery sport?

    Xc60? Anche se è a fine carriera.

    Riflettevo tra me e me... Sto andando verso la morte del piacere di guida. La mia paura più grande è che mi emoziono di più a far partire la lavatrice di casa.

    Ma su sto mezzi qui un motore a benzina non è indicato per niente?

    Perché già le auto sono quelle che sono, se devo anche sorbirmi un 4 cil Diesel... siamo apposto
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    discovery sport credo che sia bello pesante ed abbia una brutta guida (per quanto si stia parlando di SUV), XC60 bello ma ormai vecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sulla Tiguan un benzina non ce lo vedrei affatto male
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    p.s. chiaramente hai il vincolo di un crossover/macchinasfiziosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> altrimenti una Passat variant benzina sarebbe stata il top a mio avviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    edit, ma la passat non ha (praticamente) motori benzina a listino (solo 1.4 tsi 125 e 150cv)? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2016

Condividi questa Pagina