Consiglio ammortizzatori Countryman Cooper S All4: Bilstein B4, B6 o altro ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio ammortizzatori Countryman Cooper S All4: Bilstein B4, B6 o altro ?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 10 Aprile 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, sulle prime anche io son rimasto basito.

    Controllando i codici ricambio dei miei ammo ho visto che eran dei B6, mentre ero convinto che avrei ricevuto dei B8.

    Quindi, prima che il negozio dove li ho presi su internet, ho chiamato l'importatore italiano del marchio, pensando vi fosse un errore.

    Mi ha spiegato che non e' una regola fissa il tipo di ammo e non li scegli tu, loro forniscono il kit con la miglior configurazione possibile per la macchina.

    Nel caso della mini che ha un assetto rigido mettono i B6, per la serie 3 invece ad esempio mettono i B8, dato che non ha di serie un assetto e telaio altrettanto sportivi.

    Quindi uno ordina il kit B12 e trovera' abbinati ammo e molle di conseguenza.

    Vale per il kit sport o pro, sono identici, cambia solo l'altezza delle molle.

    Potresti avere anche uno sport kit con ammo B6.

    Se poi uno vuol un assetto pistaiolo, deve andare sui modelli regolabili o piu' sportivi, meno adatti ad uso stradale.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su r56 danno il b8 che io sappia.

    Mi sbaglierò, ma ho sempre saputo che il b6 era un b8 con stelo non accorciato, quindi non adatto a molle ribassate. Non mi sembra quindi una configurazione ottimale, ma non sono i primi che capitano, avranno fatto i loro calcoli.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche il discorso dello stelo mi han detto che non e' come si dice di solito, potresti aver anche molle sport -5cm con dei B6.

    In via di massima il B8 e' piu' rigido del B6, poi ci son i due tipi di molle pro -3cm e sport -5cm, per quanto riguarda lo stelo mi ha detto che non si abbinano in base a questo.

    Il kit B12 e' per uso stradale, quindi bilanciano il kit in modo che la macchina abbia un asseto stradale non troppo rigido, che risulterebbe scomodo e con meno tenuta se ad ogni irregolarita' tende a sobbalzare.

    Poi ci son i kit regolabili in varia misura, ovvero in altezza, compressione, estensione, da quello meno spinto a quello prettamente uso pista, meno adatti per uso stradale.

    Con il B12 la mini non e' scomoda, ma quando si prendon buche o avvallamenti ci si accorge che e' piu' rigido rispetto a quello di serie, un B8 sarebbe stato inadeguato sulla mini.

    Almeno sulla prima serie, ovvio che su altre mini di serie o modello differente possa essere composto diversamente il kit.

    In generale comunque mi han riferito che ogni kit B12 lo compongono come ritengono meglio per ogni singola macchina.

    Comunque basta andare sul sito bilstein, c'e' una scheda con la composizione dei kit o dei singoli pezzi.

    Si mette il modello di auto o telaio e compare la lista di ricambi o kit previsti per il singolo modello.

    Non ricordo bene se il B12 appaia con le singole componenti e relativi codici o come codice unico, nel caso vi sia la lista si potrebbe desumere se ordinando il kit si ricevera' un B6 o un B8.

    Alcuni potrebbero far l'errore di pensare "me lo compongo io e metto il B8 per esser sicuro di averla con un assetto piu' sportivo".

    Totalmente sbagliato, tutto dipende dall'uso.

    Per uso stradale la macchina non deve avere un assetto da pista, sia per rigidita' che altezza, si rischia solo di aver problemi, possibili danni e addirittura meno tenuta.

    Per assetti e freni in genere ci son 3 settaggi di base, ovvero stradale, rally/track day, pista.

    Il primo per uso prettamente stradale, il secondo per chi ogni tanto va in pista o guida in modo spinto (una via di mezzo), il terzo solo per uso pista.

    Non per niente le auto piu' costose han ammo regolabili proprio per aver settaggi diversi a seconda dell'uso invece di una regolazione fissa.

    Volendo ci son anche ammo regolabili nella rigidita', o manualmente con un manettino, oppure elettronicamente, studiati anche per sostituire gli assetti di serie regolabili potendo averli piu' sportivi.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo di precisare anche che l'assetto non e' composto solo da ammo e molle, quindi inutile continuare ad irrigidire ad oltranza.

    Per uso stradale il B12 va benissimo, poi per andar oltre si agisce su altro e non sulla rigidita'.

    Quindi barre duomi superiori anteriori e posteriori, anteriori inferiori, in alcuni casi ci son bracci di irrigidimento per altri punti.

    Nella mini R52 cabrio ad esempio ci son barre di irrigidimento tra i duomi anteriori e la parte anteriore e anche nella parte inferiore del telaio.

    Alcuni montano quelle di serie o di altre marche per irrigidire ulteriormente anche i modelli a tetto chiuso.

    Per le mini ci son molte opzioni, ma importante nella prima serie mettere piastre di irrigidimento dei duomi che tendon a deformarsi di serie, figurarsi con un assetto piu' rigido.

    Poi ci son barre di torsione, powerflex, piastre ammo regolabili per modificare il camber e altre cose da sostituire per migliorare la guida senza aver bisogno di irrigidire l'assetto.

    Anzi, un assetto troppo rigido senza agire sul telaio porta a farlo deformare con comportamento anomalo del corpo vettura.

    Di base starei su un B12 con una barra duomi e rinforzi dei duomi, poi si puo' migliorare se uno vuole, ma tutto dipende da quel che si vuol fare e come si usa la macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2016
  5. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    Vai di Bilstein B12 kit composto da molle Eibach pro-kit e ammo Bilstein B8 stelo corto ottimo confort e una migliore tenuta di strada.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto, si ordina il kit B12, se poi dentro vi sia il B6 o B8 non lo decidi tu, ti arriva gia' composto nella miglior configurazione stradale per la tua auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Aggiornamento... Montate le B4 in sostituzione delle originali... Direi che mi pare le originali fossero decisamente "finite" in quanto con le B4 mi pare di avere una macchina da corsa... Spesa ridicola e direi attimo risultato. Non un assetto, sia chiaro, ma un buon compromesso. Sono un po' pentito di non aver messo i B6 ma temevo che per l'uso che ne faccio fossero troppo duri... Buono così, problema risolto. Ora vedo se con gomme e ammo è risolto il problema della macchina che si scompone sui giunti dei viadotti. Se così non fosse metto mano ai silent Block.

    Ciao a tutti...
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo, se mi rinfreschi i km della tua auto e quanto hai speso per i B4? :-k

    che mi sa che è una spesa che devo fare anche io, pur non avendo la problematica di saltellamento e di vettura che si scompone sui giunti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao, scusa il risardo vergognoso... I km eran circa 100k, i costi li trovi qui.

    http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-Mini-CountryMan-R60-Cooper-S-ALL4-Kw-135-Cv-184-/121059836112?hash=item1c2fba80d0:m:mjdb3elJx-9QLFPGLjppxBA
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dir il vero basta una prova semplice, ovvero premi la macchina su un lato in corrispondenza di una ruota, se torna su tutto ok, se invece di fermarsi ondeggia su e giu' sono spompi gli ammo.

    Oppure in un parcheggio si gira verso un lato con tutto lo sterzo ruotato (ovviamente andando piano) e si inchioda di colpo.

    Idem se la macchina affonda e torna su fermandosi ok, ma se inizia ad ondeggiare su e giu' sono andati.

    L'ammo non deve mai ondeggiare (salvo sia una citroen vecchia scuola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), deve tornar su e fermarsi.
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  12. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Sinceramente sono soddisfatto dell'operazione. Però, se tornassi indietro, farei un pensierino ai B6. Costano un paio di cento euro in più ma credo siamo parecchio più sportivi. Io temevo l'eccessiva rigidità e ho optato x questi ma il confort é molto migliorato rispetto ai vecchi e credo si possa azzardare il B6.

    comunque, se non hai pretese troppo corsaiole, con questi cadi in piedi e con 450 € fai tutto (montaggio compreso).
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho montato da solo il B12, ma col senno di poi per 300euro di installazione avrei fatto fare ad altri.

    Non si buttan comunque 300euro, ma la mini, almeno il mio modello, e' parecchio rognoso se si lavora di fianco e non con auto su ponte, dato che le

    barre vanno in torsione e rendono ostico lavorare sull'assetto con auto poggiata su un lato.
     
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Io x la verità ho speso 70€ x il montaggio dall'amico meccanico... direi niente!! Però lui ha il ponte e credo sia parecchio più facile... senza nemmeno oserei iniziare... :eek:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, con il ponte e' tutto piu' comodo e veloce, comunque e' stato molto basso come prezzo.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    300€ per montare un assetto è un furto.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son spiegato male, ho calcolato la differenza tra comprare io il kit e prenderlo gia' montato, quindi nei 300euro son compresi montaggio e ricarico sul materiale.

    Il solo montaggio sara' qualcosa meno, ma 70euro e' esageratamente basso.

    Per poco che ci mettano ci vorra' minimo minimo una mezza giornata di una persona che lavora senza farsi venire un infarto da maratona, quindi 4 ore e calcolando 30/40euro l'ora si arriva a 120/160euro.

    Ovviamente se compri tu i pezzi, il montaggio in genere lo fan pagare di piu' rispetto a quando son loro a fornire il materiale.

    Ovviamente quando si smontano i sistemi ammortizzanti e' d'obbligo far regolare la convergenza dal gommista.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2016
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ah ok, così ha tutto un'altro senso. Comunque non credo che ci sia così tanta differenza di prezzo tra montaggio con pezzi presi da loro e montaggio con pezzi portati da me.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', mi sembra ovvio che vi sia una differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se fornisco il materiale faccio un prezzo complessivo, se devo montare roba presa da altri, dato che e' solo manodopera, non ho lo stesso riguardo e la metto a prezzo pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende molto anche dove vai. In alcune officine se porti tu il materiale gli fai un favore.
     

Condividi questa Pagina