una e36 cabrio non vale la pena tenerla originale? Lo swap del motore è sempre critico.. sia per l'elettronica (anche se poca) che per l'assicurazione se ti periziano l'auto dopo un incidente..
non ricordo dove l'avevo letto, ma mi sembra che l'S5 appartenga alla famiglia degli M54, quindi alla E46. l'M50 ha S1 e S2 l'M52 ha S3 e S4 il numero indica solo degli step evolutivi; la differenza tra 1 e 2 nell'M50 e 3 e 4 nell'M52 indicano la presenza di singolo e doppio vanos
per Makepalle: Ottimo... quindi essendo il mio un 206s3 potrei montare tranquillamente un 256s3 senza problemi di compatibilità elettronica a livello di EWS e di ECU! Secondo te potrei tenere la centralina attuale o devo cambiarla? per NDK effettivamente sarebbe meglio tenerla originale ma visto che ha 450K ed il motore è da rifare pensavo di dargli un "aiutino" con una 40ina di cavalli in più, per quanto riguarda la perizia anche qui avresti ragione se non fosse che i due motori sono esteticamente identici e non credo mi vengano a smontare la testata...
Ciao, beh credo proprio che la mappa del motore tra le due DME sia diversa, non credi? Ovviamente la dovrai sostituire assieme al motore, inoltre da Gennaio '95 la E36 è dotata di EWSII, quindi chiave con transponder, quindi dovrai installare la centralina EWS con la chiave/chiavi abbinata al "nuovo" motore, e pure il blocchetto di accensione se non vuoi girare con 2 chiavi incollate tra di loro. Poi per le serrature che fai, le sostituisci pure quelle per lo stesso discorso sopra? Per 40 CV in più su un auto del '95 da usare in strada? Non sottovalutare il discorso della perizia, il motore ha pure un N° di serie, se ti succede qualcosa di grave anche per colpa non tua vai direttamente al penale se si scopre che hai sostituito il motore con uno più potente. E l'assicurazione sarà felicissima di lavarsene le mani. E poi c'è sempre la legge di Murphy.........« Se qualcosa può andar male, andrà male. » Ovviamente tutto questo a mio modesto parere, l'auto è tua.
Grazie dei consigli Gabriele... effettivamente immaginavo che non potessero essere uguali le 2 DME ma speravo potesse essere rimappata la mia... peccato. PS: bella quella cabriolina! complimenti!
E' fattibile, disabiliti EWS e rimappi la tua ma.......dopo tutto sto sbattimento....... se il tuo motore non è da buttare considera l'idea di rifarlo, mi sembra decisamente meno invasivo come intervento.
Scusa Gabriele ma... il motore lo avrei trovato ma senza centralina così pensavo di comperarla separatamente ed ho trovato questa: https://www.ebay.it/itm/BMW-M50-M50...641025?hash=item284532adc1:g:QEIAAOSwR2RZ-hNa secondo te perchè questo tipo le da compatibili per entrambe le cilindrate?
Sbaglio od è scritto M50 e tu hai M52? In secondo luogo sarebbe conveniente, se proprio lo vuoi fare, cercare il motore completo di DME ed EWS con chiavi e blocchetto accensione. A questo punto un buon meccanico/elettrauto te lo trapianta senza grossi problemi.
E meno male che lavorano in BMW!! Eh mi pare il minimo!!! Qui @makepalle2002 ti aveva già risposto. Quindi ricapitolando: M50B20 20 6 S1 - No vanos M50B20 20 6 S2 - Singolo vanos M52B20 20 6 S3 - Singolo vanos M52B20 20 6 S4- (dal '97 su E46) Doppio vanos Eri tu che parlavi di "20 6 S3" quindi M52. Sfugge qualcosa?
Ora forse ho capito... Per poter fare un trapianto "quasi" indolore ed avendo io un motore M52B20 cod.206s3 dovrei trovare un motore M52B25 cod.256s3 Corretto? Qualcuno del forum ha fatto questa operazione? Potrei contattarlo per informazioni?
Si se sei sicuro di che motore è montato sulla tua auto. Domanda. ma il M52B25 cod.256s3 non era la versione depotenziata a 170CV montata sui 323? Non è forse il M52B28 che ha 192CV?
allora.......qualsiasi motore che decidi di montare devi per forza mettergli la sua centralina. anche se monti l'M52TUB20 (che ha il doppio vanos). detto questo, della sigla 256S3, ai fini dello swap, non ti interessa. tu puoi montare qualsiasi motore che montava l'E36, quindi, oltre agli M52, anche gli M50, se vuoi. altri che l'hanno fatto ci sono stati....ma anni fa e non postano più da tempo.
beh....per i cavalli non mi interessa più di tanto.....tanto ormai si corre ben poco. ma la coppia in più non guasterebbe.
Eh già hai ragione, 246 N·m a 3950 giri/min al posto di 190 Nm 4200 giri/min. Credo che la differenza risulti abbastanza percepibile.
Vi ringrazio davvero molto ragazzi ma sembra che al momento non ci siano dei motori con centralina a disposizione dai vari rivenditori... ho provato a sentire tutti i demolitori di Vicenza, Verona e Padova (al telefono ovviamente) ma sono riuscito solo a diventare deficiente. Si trova il motore ma non le centraline compresa quella dell EWS poi sembra impossibile... Avete consigli da darmi a chi potrei chiedere?