Consigli per l'acquisto Mini | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per l'acquisto Mini

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da R.a.f., 12 Aprile 2017.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ma infatti nn capisco perché prendere una mini ( auto che adoro avendone avute tre) quando potresti prenderti una mx5 che è molto più goduriosa ed è una vera spyder
     
  2. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Un paio di precisazioni: tenendo premuto il tasto che apre il tetto, si attiverà la prima escursione di circa 40cm. Si può viaggiare così fino a 130km/m in stile classico tettuccio apribile in vetro. Con finestrini leggermente aperti si va tranquilli anche sotto i 19 gradi.

    Premendo di nuovo, si aprono (parzialmente) tutti e 4 i vetri ed il tetto si apre completamente.

    Se è codificata la funzione confort (almeno, sulla e46 è così ma non credo di sbagliarmi dicendo che vale anche per la MINI che ne condivide parte dell'elettronica) allora tenendo ancora premuto il tasto i vetri saliranno completamente. Se non c'è la funzione confort allora dovrai usare il pulsante affianco che comanda tutti e 4 i vetri contemporaneamente (a differenza delle levette singole in basso che valgono solo per quelli anteriori).

    Stesso giochino per chiudere tutto, con confort fai tutto in automatico altrimenti usi due tasti.

    Come fai a sapere se hai la funzione confort codificata?

    Auto chiusa con centralizzata, infili la chiave nella maniglia, ruoti per aprire e poi ruoti dinuovo mantenendo la chiave in posizione di apertura. Come per magia dovrebbero scendere i finestrini e aprirsi il tetto.

    Molto scenografico e utile per salire in spazi ristretti (puoi salire anche in stile Hazard senza aprire la porta... non è il mio caso però vista l'agilità tipica in stile kung fu panda).

    Altra nota di colore: sulla E46 sono andato oltre, codificando col pc l'apertura confort in modo che anche con il telecomando si apra il tetto. Effetto wow garantito.

    Si può fare anche sulla MINI? Te lo dico lunedì che provo a codificare quella del mio amico che ha ritirato ieri...

    Peraltro, ancora tre cose da verificare su quella che andrai a vedere:

    - funzionamento telecomando (sul 90% delle MINI prima serie smette di funzionare). Una chiave con telecomando costa sui 170€.

    - radio: verifica che si senta da tutti gli altoparlanti (cedevoli per via della rigidità dell'auto). Un set di anteriori Alpine con tweeter costa 45€

    - illuminazione interna: su quella del mio amico i comandi del clima non sono più illuminati. Presa su ebay una scatola comandi-manopole a 45€

    PS. Non abitiamo molto distanti

    PPS. Il mio amico ha un sorriso ebete da ieri sera...
     
  3. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    perchè siamo in tre....

    e questa non sarà la mia seconda auto, ma la macchina di mia moglie e mia seconda auto...:mrgreen:

    Dietro ci starà il seggiolino della mia principessa e potremo goderci la cabrio nei week end

    per le gitarelle....non ho alternative...

    la volevo cabrio, sportiva e a 4 posti. ( il new beetle non ci garba, grosso e pacchiano, la pluriel è carina, ma non cammina e non si trova in buone condizioni...

    tutto il resto stile peugeot mi non mi piace affatto...)

    spettacolo!!

    sono già in debito di una bevuta per tutte le dritte!! :wink:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Indovini giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , evita di prendere una macchina con 10 anni e 100mila e passa km, usura dei km ed eta' hanno il loro peso.

    A questa cifra per tua moglie meglio puntare su uan km zero o usato molto piu' recente anche se non cabrio.

    Considera che la mia a 60mila km e 10 anni ho constatato che fosse in pessime condizioni e tra acquisto, modifiche e riparazioni ho speso 20mila euro.

    Nel mio caso volevo quel modello specifico, nel tuo meglio evitare auto cosi' vecchie e con troppi km.

    Gia' a 60mila parecchie parti avevan bisogno di sotituzione, se pensi di prenderla sappi che andrai incontro a magagne e spese se non intervieni subito, quindi metti in conto almeno 3/4mila euro per sistemarla come si deve.

    Tagliando olio e filtri, sostituzione liquido radiatore e freni, frizione speriamo sia a posto, freni e gomme idem, ammortizzatori se mai fatti gia' a 60mila sono arrivati e 100mila sono a zero.

    Sulle cabrio prima serie le guarnizioni laterali della capote cedono e costano 300euro solo i due profili.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tu però non fai testo, il 99% di tutti gli altri acquirenti si sarebbero fatti nessuna sega mentale e se la sarebbero goduta senza sbattimenti, e non è detto che avrebbero avuto tutti questi problemi catastrofici.
     
  6. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    No dai non spaventiamo subito chi vorrebbe prendere un usato decente... con lo stesso principio nessuna auto usata varrebbe la pena comprare, nemmeno km zero.

    Come scritto qualche messaggio più su, nel week end ho esaminato più attentamente la cabrio presa dal mio amico, prodotta nel 2006 con 105k km. Per ora I lavori da fare sono:

    Sostituzione lampadine illuminazione comandi clima. In prima battuta ne ho preso uno usato a 45€ per poi scoprire che anche quello ha le lampadine bruciate. Usato da cavia per arrivare alle lampadine, problema risolto con 0.80€

    Serve lucidatura ai fari: prenotato, costo 30€

    Sostituzione altoparlante e tweeter lato guida: ordinati originali in BMW, costo 100€ e li montiamo noi.

    Tagliandone service II (quindi anche candele) prenotato. Costo in BMW con programma re-generation: 270€

    Previsto cambio ammortizzatori. Ordinato kit Bilstein B4, costo 153€

    Silent block posteriori da cambiare insieme agli ammortizzatori. Bmw fornisce solo il pezzo completo di supporto (non solo la gomma) e costo tot. Circa 200€

    Pneumatici da 17" estivi nuovi circa 400€

    Quindi in tot. sono 1200€.

    Aggiungiamo le guarnizioni posteriori con profilo cromato, costo 350€.

    Acquistata a 5000€ + passaggio 610€

    Altro per ora non ho trovato
     
  7. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    oggi ho appuntamento per vederla,

    cercherò di controllare quanto mi avete consigliato più varie ed eventuali

    su motore e carrozzeria,

    una prova su strada per sentirla lanciata e per confermare eventuali anomalie della capotte

    e se la sensazioni sono buone, torna con noi a Torino.

    ( non sono un esperto, anzi ne sò piuttosto poco...mi dovrò come sempre affidare alle mie sensazioni, perchè il meccanico è in ferie e mi ha lasciato solo la targa prova per portarla a casa.) :mrgreen:

    Un ultima dritta, mi sarebbe assai utile conoscere le dotazioni di serie

    su eventuali crick - triangolo - libretto tagliandi, ecc....

    ma solo per poterle confrontare e vedere se sono originali e intonse.

    a presto. Raf :scrambleup:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    un ultima cosa,

    l'auto è questa....:

    http://www.subito.it/auto/mini-cabriolet-novara-192496854.htm
     
  8. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Per sapere la dotazione di serie, prendi dal libretto di circolazione le ultime 7 cifre del telaio e scrivile qui (anche da cellulare):

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/vin/decoder/online

    Avrai la lista ed i dettagli che cerchi

    Molto bella verde British racing green e con pochi km.

    A mio avviso costa 1500€ in più di quello che dovrebbe essere il prezzo ma qui sta a te negoziare.

    È una One con cerchi da 15" credo quindi che non abbia altri accessori (sensori parcheggio posteriori sono di serie).

    Ha le frecce bianche laterali, ma non è detto che fossero di serie (non vedo bene i fanali posteriori). Mettendo il nr di telaio lo scoprirai.

    Buona fortuna
     
  9. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Le dotazioni le conosco...ho già sbirciato in vin,

    mi riferivo alle dotazioni comprese nell'auto, cioè eventuale crick, ruota di scorta, triangolo, ecc...

    ad esempio le chiavi con telecomando in dotazione dovrebbero essere due o tre?

    forse stò esagerando ma mi è stato confermato che la vettura è completamente originale e non che non manca nulla

    e vorrei semplicemente verificarlo e sapere in anticipo nel caso cosa manca....

    si penso anch'io il prezzo sia più alto, ma sto privilegiando il fatto che sia praticamente unicoproprietario ( c'è stato un passaggio in famiglia),

    che sia stata maggiormente utilizzata per casa lavoro, escursioni...e no pista o giovani dal piede pesante,

    e che appunto la vettura sia completamente originale.

    Se le sensazioni a pelle non saranno positive e gli scambi telefonici non confermati,

    valuterò di lasciar perdere e proseguire la ricerca, senza fretta.
     
  10. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Se ricordo bene le chiavi sono una con telecomando incorporato (che smetterà di funzionare) una semplice ed una solo parte metallica da portafoglio.

    Di serie aveva ruotino e quindi crick.

    Beh, andare in pista con la One e cerchi da 15" rasenta più la goliardia che il divertimento...

    Dai che magari è quella buona!
     
  11. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Hai ragione sulla goliardia.... ma se quest'auto fosse stata la mia a vent'anni.....forse anche con i km che ha,

    farei valutazioni diverse....non ci andavo spesso in pista... ma diciamo che l'ho sfruttata parecchio :mrgreen:

    Sinceramente lo spero anch'io che sia quella buona, così la porto a casa e inizio a godermela,

    perchè sinceramente la ricerca mi ha già stufato....
     
  12. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Ricordati che la leva per aprire il cofano motore è dalla parte del passeggero mentre da fuori la leva di sblocco è tutto a destra...
     
  13. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Allora, ti ha convinto?
     
  14. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Iesss!! L'ho presa!! ������

    Appena ho un attimo ve la presento...

    Ancora grazie per i consigli.

    ________________________

    edit

    presentazione ufficiale. :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2017

Condividi questa Pagina