Consigli per l'acquisto Mini | BMWpassion forum e blog
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Consigli per l'acquisto Mini

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da R.a.f., 12 Aprile 2017.

  1. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
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    21 Luglio 2016
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    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un parere ai più esperti in argomento Mini,
    sull'acquisto di una versione Cabrio 2005/2006 1.6 116cv
    L'auto sarebbe in uso quotidiano a mia moglie che fà pochi km, e sarebbe un'po'
    un mio pallino in quanto da sempre molto amata come vettura. ( a lei andrebbe benissimo un Pandino + recente..)
    Sto monitorando da qualche settimana il mercato e sul mio budget 5000/6000 trovo molta roba, anche se parecchio Kilometrata....
    quindi il primo quesito che mi pongo è cosa aspettarmi da una vettura di 10 e più anni con 100/150k km....con tettuccio in tela...(??)
    Di quanta vita posso sperare sul motore 1.6 benzina da 116cv?

    ne stò addocchiando una (questa) che è qui dalle mie parti ( a breve la proverò)
    che mi gusta assai, ma allo stesso tempo mi manda un'po' in ansia in quanto con gpl...
    ( che proprio schifo non mi fà...in visione delle gite domenicali fuori porta...) ma che non vorrei potesse aggiungersi ai problemi di anzianità dell'auto.

    che ne pensate?

    grazie Raf

    edit. quella nell'annuncio che serie è? R50?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2017
  2. imaligito

    imaligito Primo Pilota

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    14 Novembre 2012
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    Ciao Raf,

    la versione dell'annuncio è una R52 ovvero variante cabrio della R50.

    Combinazione ne ho viste anch'io diverse in queste settimane per un amico ed alla fine l'ha comprata Sabato vicino a Pavia, stessa serie.

    Il motore di questa serie è parecchio robusto e longevo, avrai notato che molte (non cabrio) sono ben oltre i 200k km.

    Cose da controllare:

    - funzionamento del tetto

    - tagli-abrasioni alla tela (attento anche all'interno nelle orecchie posteriori (usa la torcia del cellulare al limite per verificare)

    - guarnizione sotto al lunotto posteriore (dove c'è il terzo stop). È quasi sempre mangiata, crepata e costa 350€ originale in BMW (sono due pezzi).

    - di conseguenza, verifica infiltrazioni nel baule posteriore (se ci sono macchie di umidità...)

    - chiedi se ha avuto problemi al servosterzo (pompa cedevole), verifica quindi anche da fermo se il volante ha gioco dal centro sterzando

    - finestrino passeggero, potrebbe cedere e rimanere bloccato giù, prova ad aprire chiudere completamente un paio di volte

    Impianto a gas? Io starei lontano per la complicazione data da due sistemi di alimentazione, doppi sensori, doppia elettronica ecc. verifica la scadenza dell'impianto, se ha fatto le revisioni di legge.

    Sicuramente ha apportato modifiche all'estetica: modanature interne, tappo benzina e frecce laterali bianche.

    Ah, dimenticavo: importante verificare i movimenti dei sedili anteriori. Quando li inclini per salire dietro devono scorrere in avanti...

    Buona caccia. La MINI cabrio è un'ottimo antidepressivo, prendine una ed il sorriso sarà assicurato!
     
  3. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
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    21 Luglio 2016
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    Inizio stampandomi la tua serie di consigli!!! Grazie!!!

    non vorrei approfittare, ma visto che sei fresco di ricerca....se hai qualche gioiellino da segnarmi nel nord italia, mi sposto volentieri.... :wink:
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per quanto è un motore parecchio robusto, il gpl non mi è mai piaciuto troppo e non mi fiderei molto.
     
  5. imaligito

    imaligito Primo Pilota

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  6. imaligito

    imaligito Primo Pilota

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  7. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

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    12 Febbraio 2008
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    Io ti do un consiglio in controcorrente: prendi una panda per la mogliettina, che con quel budget ne trovi di ben messe. Il 1.2 benzina fiat consuma poco ed è affidabile. Con quel budget trovi occasioni con meno chilometri.

    150.000km e GPL io eviterei: lo stress del gpl con quel chilometraggio potrebbero portare problemi importanti.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
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    Christine
    ci penserà [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] a scoraggiarti sufficientemente, a meno che tu non voglia cambiare tutte le guernizioni e le plastiche della macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
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    Parecchio bellina.... ma un 2004 a 7500....:rolleyes:

    ecco, già questa...un centone in meno ma del 2008..

    Ti ringrazio Imagilito, sicuramente i tuoi parametri sono più affinati nel merito,

    io analizzo il rapporto qualità prezzo facendo solo un analisi in funzione di ciò che offre il mercato,

    e tendenzialmente su una vettura di anni stento sempre a credere al kilometraggio come certificato,

    a meno che il venditore non sia un privato che l'ha tenuta come tengo io la mia serie3...

    ma le tengo in considerazione in quanto non ho un budget obbligato,

    ma siccome è per me un ritorno alla giuoventù... ( 20anni fà giravo con mx5 cabrio ) vorrei spendere il giusto e avere

    una buon compromesso senza arrivare a cifre di una utilitaria nuova. :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    infatti stò gpl mi sa tanto che non sa da fà.....non sò a cosa vi riferite tutti, ma non posso che fidarmi.

    Ma se devo spendere per un pandino ( con tutto il rispetto...) si tiene la punto che cmq marcia senza problemi...,

    sono io che stò pensando ad una seconda macchina per me per il week end.... cabrio.

    ( Mini in Primis - new beetle , ma anche roba storica tipo una duetto, ecc...)

    ma se la trovo una Mini, mi sembra il miglior compromesso, sportività svago.....

    solo non voglio acquistare una cambiale e farmi fregare con un auto piena di problemi per risparmiare 1000/2000€
     
  10. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
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    14 Novembre 2012
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    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    A volte chi più spende meno spende.

    Considera anche la tua voglia, disponibilità e capacità di personalizzarla o fare degli upgrade.

    Mi spiego meglio: se ci investirai tempo e denaro allora puoi sceglierne una a posto di meccanica ma modello base ad un prezzo inferiore sapendo già che cambierai modanature, cerchi, sedili ecc.

    Oppure metti in conto di spendere qualcosa in più per prenderne una già equipaggiata con xeno, navigatore, cerchi grossi ecc.

    Perché tanto sulla MINI prima o poi tutti fanno qualche upgrade...

    P.S.: se sfizio dev'essere e di km non ne macinate tanti, guarda anche le S che sono divertenti ma spaventano molti per via dei costi di gestione più alti
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema del gpl è che è messo su un motore non nato per tale alimentazione. Su uno venduto dalla casa si può sperare si siano fatti interventi mirati, ma su uno gasato dopo da privato ci sono troppe incognite.

    Come giustamente detto proverei ad ampliare un po' la ricerca, magari con un budget un po' maggiore. Per esperienza so di gente che ha preso delle mini a quattro soldi che alla fine ha speso di più per ripararla rispetto a spendere qualcosa in più prima.
     
  12. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
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    21 Luglio 2016
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    stamattina ho visto quella dell'annuncio.

    mmmm.....non sò, a prima vista non merita....

    poi parlando con il venditore viene fuori tutta una serie di conoscenze in comune e conferme sui lavori eseguiti

    che se non altro mi garantiscono l'onesta del venditore.

    l'ho vista con il meccanico di fiducia e mi ha preventivato minimo 1000€ tra meccanica e carrozzeria...

    senza considerare che è parecchio paccioccata e quindi con molte incognite.

    La ricerca prosegue.

    Ad esempio mi garba questa , ma vi domando....,

    specificano km certificati e tagliandi casa madre, ok,

    poi vedo le foto del libretto e leggo tagliandi costanti fino a 2012 con 79000 un'altro tagliando a 98000 senza data

    e il nulla....

    cioè la macchina è ferma da 5 anni??

    :-k
     
  13. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
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    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    >Vero ma l'impianto è (data Fattura) stato installato nel 2012, a c.a 70k....e credo a sto punto avrebbe già dato allarmi o problemi,

    invece da quel punto di vista l'auto gira proprio bene...

    Bombola da 15/19lt al posto della ruota di scorta...hanno fatto un buon lavoro.

    Se sta macchina venisse ritirata a 2000€ da un conce, dopo 2 settimane la troveremmo sgargiante, candida e pulita a 6500 con forse 90k

    perdonatemi ma se devo dirlo...ho meno fiducia nel conce che nel privato....considerando che le garanzie che ti danno non valgono nulla,

    a meno di non trovarla perfetta (inteso come tagliandi e prestazioni generali) ,preferisco spendere il meno possibile e investirci il giusto

    per rifargli il look.

    :-k

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    bè 12.000km in 4 anni.....sinceramente mi sembra poco verosimile, o meglio lo è dalla revisione a oggi.....

    o cmq ci sarà la storia della vecchiettà, o del trasferimento o della moglie che gioca a golf...

    forse sono io che sono troppo prevenuto, ma non ci credo, perchè non è possibile che ce ne sia sempre una.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2017
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
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    Christine
    ma no, ti sbagli, al tagliando del settembre 2012 (fatto da Nanni Nember) aveva 79.000km, poi al tagliando successivo (fatto da Bonera, su cui è stato registrato tutto tranne la data) aveva 98.000km, alla revisione del giugno 2016 aveva 105.000km, insomma sembrerebbe tornare tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le foto guardale qua, alla fine ci sono le due pagine dei tagliandi

    https://www.autounica.com/it/galleria/mini/cabrio-1-6-cooper-cabrio-sens-pelle-solo-109-000-km_3464.htm

    [​IMG]
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Chiedere non costa nulla.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
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    7 Luglio 2010
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    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    26.000 in un'anno e 4 mesi, altri 26 in 1 anno e mezzo, altri 26 in un altro anno e mezzo e finisce la garanzia. Poi inizia ad usarla meno e fa l'altro tagliando da un'altra parte presumibilmente dopo i 2 anni (quindi potrebbe essere fatto il 09/14). Altri 11.000 dopo 2 anni e revisione, magari fa un tagliando ma non lo segnano nel libretto.

    Mi pare che come cronologia dei km ci può stare.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    infatti, se guardi la cronologia tagliandi della mia vecchia E87 è peggio, 50.000km nei primi due anni e poi altri 50.000km in 4 anni e mezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

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    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    ha una media di 20/25k anno nei primi 4 anni,

    se non ha cambiato proprietà, suona strano un abbassamento così radicale.

    inoltre se la revisionata nel 2016 con 110500 come fà ad averne 109.000 oggi ??

    chiedere non costa nulla, ...è vero :rolleyes: :confused:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    oooopsss....edit

    sorry, avevo letto 105.000km invece di 110.500km :-k

    beh, allora suona strano, magari hanno sbagliato a trascrivere il dato, ma va approfondito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2017

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