Consigli acquisto nuova Serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli acquisto nuova Serie 1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giovanni85FR, 14 Novembre 2017.

  1. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Ciao a tutti!
    Sono in procinto di acquistare la mia prima BMW! Ma prima devo togliermi qualche dubbio, il primo è la motorizzazione. Premetto che arrivo in BMW da possessore di una VW Polo 1.9 TDI 100 cv. che guido dal 2006 e sono molto soddisfatto sia come prestazioni che come consumi relativamente contenuti (il buon vecchio iniettore-pompa montato sulla Polo mi ha sempre dato l'impressione di possedere almeno 30 cv in più). Nonostante ciò sono stato sempre un fan delle auto sportive, soprattutto benzina. Il mio chilometraggio annuale si aggira intorno ai 16000 km, dal lunedì al venerdì tragitto casa/lavoro di 6 Km. che faccio quattro volte. Nel weekend a volte vado a Roma o gita fuori porta e comunque misto autostrada e urbano, ovviamente qualche bel viaggetto lungo con la Polo l'ho fatto. Sono andato a fare qualche preventivo in diverse concessionarie nel Lazio, secondo il mio budget la scelta cadrebbe su: 118d o 120i entrambi con cambio manuale. Del 118d ho fatto una prova e sono rimasto abbastanza soddisfatto soprattutto per gli innesti del cambio belli decisi e una bella coppia anche ai bassi regimi, però dirò una cagata ma la mia Polo resta ancora più cattiva, ma il 118d l'ho provato davvero poco. Purtroppo il 120i ho chiesto in concessionario ma sembra che devi fare una prenotazione stile primo viaggio su Marte, non si sa quando. A livello di costo della vettura configurata siamo alla pari, considerando una Versione MSport Edition Shadow (ancora sono indeciso tra i cerchi neri lucidi del pacchetto o i jet black bicolore, che però non puoi mettere con il pacchetto Shadow).
    - Colore bianco pastello.
    - Modanature interne nero lucido con profilo grigio perla.
    Optional:
    - Sensori di Parcheggio ant. e post.
    - Retrovisore interno autoanabb.
    - High beam assistant.
    - Sedili posteriori con schienali ribalt.
    - Antifurto.
    - Clima bizona.
    - Quadro strumenti con display.
    - HiFi Harman Kardon.
    - Vetri posteriori e lunotto oscurati.
    + Impianto frenante M (su questo sono indeciso, forse sulla 120i lo metterei).
    Il resto tutto di serie con MSport.
    Come prezzo scontato (8% circa, pensavo di più visto che è fine anno, ma continuano a dire che c'è già lo sconto di 4000 euro circa su MSport) su entrambe le motorizzazioni siamo a circa 31000 euro.
    In più però con l'ecobonus e la rottamazione mi scalerebbero altri 3000 euro ma solo sul 118d, perché il 120i sfora la soglia dei 130 grammi di emissioni e non rientra nell'ecobonus (la cosa strana è che sul sito BMW altre auto tipo 520i, stesso motore rientra nel bonus e sono dichiarate emissioni inferiori, così come un 740d, che lo fanno rientrare nel bonus nonostante emissioni che possono arrivare a 139.....mistero). Cmq in fin dei conti il salto verso il benzina mi attira parecchio, secondo voi varrebbe la pena fare qualche sacrificio in più? Le cose cambierebbero dal giorno alla notte o mi sto creando delle aspettative inutili e procedo razionalmente verso il 118d che pagherei anche di meno e non avrei il problema di vendere l'auto in poco tempo visto che l'ecobonus è fino al 31.12.17 e siamo stretti con i tempi per fare tutto.
    Grazie a tutti in anticipo per i consigli ed il tempo che spenderete.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'iniettore/pompa, come erogazione, sarà sempre più cattivo dei moderni common rail (di tutte le marche), ma si tratta solo di sensazione, a 3.000 giri o poco più era finita la festa....se cerchi quelle sensazioni difficilmente le troverai nel mercato odierno delle auto (anche la 120i è molto lineare come erogazione), anche perchè i motori sono sempre più "tappati" dalle norme anti inquinamento ;)

    detto questo, tra le due io preferirei la 120i, il motore B48 è eccezionale ed ha potenzialità molto alte, certo i motori moderni nascono quasi per essere accoppiati ai cambi automatici, lo ZF8 è nel suo segmento il top in commercio, io non ci rinuncerei

    p.s. se prendi il pacchetto shadow, lascia i cerchi nero lucido, dalle mie parti ne gira una nera, pacchetto shadow, davvero stupenda

    forse @ilGuru77 potrà indirizzarti verso qualcuno che ti fa un po' di sconto in più, l'8% può essere migliorato ;)

    certo l'ecobonus e lo sconto supplementare di 3.000€ non sono pochi, sarebbe da pensarci
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  3. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Sono perfettamente d'accordo, per questo ho delle aspettative alte, la macchina la cambierei più che altro per sfizio perché si ha quasi 12 anni, ma 185.000 km non sono neanche troppi per quel motore di una Golf che, su una Polo Sportline è una goduria e ancora oggi godo quando di seconda riesco a sgommare in accelerazione.

    Il cambio automatico l'ho provato su una 116d, bello, comodo, fin troppo rilassante per i miei gusti, quasi da "pensionato" a meno che non lo si usa sempre in modalità sport+. Cmq io rimango ancora un purista della guida sportiva e delle sensazioni che trasmette un cambio manuale, che mi da un rapporto più intimo con la guida, mi fa entrare più a contatto con la vettura e capirla di più nel tempo. Poi oltre 2000 euro vado un po' oltre il budget prefissato e non voglio rinunciare alla configurazione con optional, almeno decente, che ho scelto.
    Avrete capito che ho il piede abbastanza pesante ed una guida sportiva di solito, quindi con il 120i non vorrei fare un salto nel vuoto, come gestione, consumi, ecc. Il termine di paragone con il 118d non è semplice e poi le prestazioni sono notevolmente migliori? Il gioco vale la candela? Non stiamo parlando dell'M140i o cmq di un motore con almeno 250 cavalli, siamo su altri budget li.

    Capitolo cerchi anche è un bel dilemma, il pacchetto Shadow mi piace molto ed l'ultima novità di casa, il resto è qualcosa di già visto insomma. Di contro avrei preferito al posto del nero lucido, un grigio molto scuro opaco magari. Anche i jet Black bicolore, con esterno cromato non mi convincono al 100%, l'ho guardati e riguardati e mi danno un senso più piatto anche come calzano sulla gomma, rispetto a quelli neri.

    Ecco anche qui c'è molto da pensare, ordinando la 120i senza ecobonus di 2000 euro (altre case stanno anche più alti, ma non sono neanche pochi per come la vedo io) e non riuscendo a vendere la mia macchina in breve tempo dovrei darla dentro come rottamazione a circa 1000 euro, un vero regalo al concessionario BMW...
     
  4. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Ti parla un possessore (o ex possessore a breve) di un 118 d F20 (motore N47) manuale.
    Sai sul cambio la pensavo anch'io come te, poi sarà per l'età 25 quando la presi ora ne ho 30..:haha](*,)](*,) o perché ti rendi conto che l'automatico è una comodità assurda, per svariati motivi; mi sono ricreduto.

    Per quanto riguarda il motore e i consumi..
    Io con i 18" differenziati 225/35/18" ant - 245/30/18" post, faccio reali 16,7 - 16,5 con un litro; dipende poi come la uso e la tipologia di percorso. E ti assicuro che quando guido non guardo strettamente i consumi.. :cool:

    Se posso consigliarti anche a livello economico visto l'eco bonus (e invendibilità futura) scegli il 118 d.
    Spinge bene su un auto che pesa comunque 1350 kg ca.;

    Per la configurazione Msport rende bella qualsiasi auto! :love:love
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  5. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Ti ha mai dato problemi quel motore? Dal 2015 è stato sostituito dal B47 che ha qualche cavallo in più e penso sia comunque migliore visto che è più recente, in ogni caso come prestazioni e consumi credo che siamo la più o meno, qualcuno che ha il B47 può confermare?
     
  6. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Mai! Però conta i soli 19.000 km in 5 anni!
    Per le prestazioni sono buone!
    Ti diverte..
    poi logico un tb è un’altra cosa!
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  7. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Minkia con quel chilometraggio non avrei nessun dubbio e benzina tutta la vita!
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  8. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Tu pensa che ho preso un'altra auto diesel! ](*,)](*,)
    Per mancanza di alternative, l'F30 è ordinabile o 340i o 318i ; quindi scartando per ovvie ragioni la 340i l'altra rimaneva un 3 cilindri che sinceramente proprio non mi entusiasmava.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ti consiglio il 120i visti i 16.000 Km annui, sul fatto rivendibilità per me da qui ai prossimi anni saranno più rivendibili i benzina dei diesel
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Acneh io consiglio il 120i, soddisfazioni maggiori alla guida, chilometraggio lo permette, manutenzioni più semplici.

    Ovviamente l'acquisto va fatto con la consapevolezza che i consumi sono superiori, e la svalutazione dell'auto è molto maggiore, di conseguenza un 120i non penserei di cambiarlo prima di 5 anni (minimo).
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  11. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Infatti da valutare sarebbero solo i consumi visto che ho il piede pesantuccio! Poi bisogna vedere se effettivamente c'è questa notevole differenza di consumi tra i due motori, forse il diesel ne spunta 3-4 chilometri/lt in più. Sul valore di rivendita non mi preoccuperei più di tanto, visto che la macchina di solito la tengo quasi a pennello per molti anni, la mia Polo ha quasi 12 anni e chi la vede dice sempre che sembra uscita da poco dal concessionario. Il valore come anche per un diesel in questi casi si assottiglia parecchio comunque, il problema una volta deciso di rivenderla è trovare chi la compra.
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tanto anche per i dizel quando la vai a rivendere.. eh ma inquina.. eh ma a Roma bloccano gli euro6.. quindi te la valuteranno comunque poco. Se la tieni tanto tempo benzina senza pensarci
     
    A Giovanni85FR piace questo elemento.
  13. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    L'unica cosa che l'ecobonus lo daranno sempre solo sul diesel vecchio, almeno in BMW è così adesso.

    Invece come costo di assicurazione è uguale o c'è differenza? Il prezzo in fattura sarà più o meno uguale, ma tengono conto del valore futuro o dei 34 cavalli in più che ha il 120i, la benzina di base ha tassa RC più alta? Come funziona?
     
  14. GoldMemberIsHere

    GoldMemberIsHere Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    ciao a tutti
    anche io sono in procinto di acquisto passo da 116d 9\2015 a 120i nuova, ovviamente Msport!!
    volevo sapere se quanlcuno poteva darmi una dritta o un aiuto su dove acquistare in emilia romagna e poi se gentilmente qualche utente un po piu esperto che mifaccia chiarezza su qualche dubbio che ho, tipo volevo avere info sul kit di ripotenziamento, su che modelli e possibile averlo ed altro
    grazie
     
  15. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Ciao!
    Allora sul kit lascio la parola ai più esperti; invece per quanto riguarda dove acquistare la macchina..
    In Emilia romagna mi vengono in mente due grosse realtà.

    O ErreEffe Group, o Vanti; questo in base alla zona dove abiti.
     
    A GoldMemberIsHere piace questo elemento.
  16. GoldMemberIsHere

    GoldMemberIsHere Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    Miky_ cosa ne dici della 120i Msport shadow ? dammi un tuo parere
     
  17. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Ne sono innamorato!
    Esteticamente bellissima! :love

    Io provengo da un 1 F20 del 2012 sport, e devo dire che la nuova Msport è stupenda!
    Te lo dico con chiarezza e francamente dopo esserci salito, perchè ne stavo valutando l'acquisto.
    Io guardavo un 120 d ma l'allestimento era quello.
    Poi per altri motivi (spazio, spazio per i passeggeri..) ho optato per un 320 d F30.

    Resta comunque il mio giudizio estetico molto ma molto positivo!
     
    A GoldMemberIsHere piace questo elemento.
  18. GoldMemberIsHere

    GoldMemberIsHere Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    grandeeee!! concordo in pieno
    io sto cercando una buona base di partenza per poi in futuro metterci le mani e penso che il 120i sia perfetto!! ci ho aggiunto poco al allestimento m sport praticamente vetri neri navi pro display esteso e poco altro
     
  19. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    19
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Io ci avevo aggiunto: cambio automatico sport, Navi pro specchietti richiudibili, telecamera posteriore, alc, clima automatico bizona, remote service. So solo che superava di poco i 43 k di listino. ](*,)
    IPT e kit pre-consegna incluso.
    A mio avviso sono irrinunciabili gli ALC, gli specchietti richiudibili, il navi pro ed il clima bizona. ;)
     
  20. Giovanni85FR

    Giovanni85FR Aspirante Pilota

    23
    1
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Io il navigatore lo uso veramente poco e quelle poche volte mi affido a Google maps. Ma oltre allo schermo di serie della MSport, che beneficia del connected drive ed altre cose, il navipro cosa fa in più? Il venditore mi disse che aggiunge solo il navigatore appunto.
    Altro dubbio sui fanali posteriori. Quelle che escono adesso dalla fabbrica hanno led anche per gli stop e frecce? Perché ormai li monta anche la Ford Fiesta e mi pare anche la Giulietta da una vita...
    Ieri ho visto una F20 chiaramente ultimo restyling ma non proprio recente forse, che aveva solo i classici led a baffo nelle luci di posizione, il resto ancora lampadine
     

Condividi questa Pagina