come vi trovate con la funzione START/STOP? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

come vi trovate con la funzione START/STOP?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 29 Settembre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    I fari allo xeno non hanno filamento, la luce avviene da una scarica di gas. Accesi si usurano circa come spenti (ovvero zero), sono proprio gli stress delle variazioni di tensione (altissima) all'accensione e allo spegnimento del faro che determinano la durata delle lampade.

    Infatti secondo me il sensore fari, con gli xeno, è inutile
     
  2. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Grazie Alex ho capito benissimo, però mi sorge un dubbio.
    Nella mia Serie 7 avevo sostituito un faro e avevo riscontrato una luce molto molto più nitida e più "blu" di quello non sostituito. E' quindi il gas che si esaurisce alla lunga?

    sul fatto di accenderli/spegnerli ho capito che non conviene :wink:
     
  3. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    qui stiamo andando ot..cmq non e' per il gas
    ma e' solo la lampada con una gradazione di luce piu' fredda
     
  4. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    dopo un po' di utilizzo, nel consumo medio non riscontro differenze percettibili (almeno da bc), probabilmente è molto più utile per ridurre le emissioni.
     
  5. Simondnt

    Simondnt Kartista

    226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    E46 330xd touring Moto:r1100rs
    Quoto...testato a mie spese....](*,) ](*,) ](*,)
     
  6. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    penso però che alla lunga negli xeno ci sia una disperdita di gas e questo dia vita al colore meno "acceso", come tanti xeno che si vedono in giro
     
  7. TheRussian

    TheRussian Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Subaru Impreza STI
    Sono capitato per caso su questo forum ma già che ci sono provo a rispondere ad alcune perplessità che avete sollevato:

    - Normative: insieme all'Euro 5 si introdurranno limitazioni sulla CO2; il principale modo per ridurla è ridurre i consumi e di conseguenza la cilindrata; in alternativa è utile usare questo tipo di sistemi (o ibridi di vario genere).
    - Disattivazione: in fase di omologazione (verifica emissioni al banco a rulli), viene verificato che il dispositivo Stop & Start sia attivo di default, altrimenti deve essere disattivato anche in fase di omologazione (e diventerebbe inutile montarlo). Quindi a meno di non modificare il valore di default in centralina, il sistema si attiva ad ogni avviamento.
    - Risparmio di carburante: si attesta intorno al 5-10%, a seconda della motorizzazione e della cilindrata.
    - Usura del motore: nessuna influenza particolare, non accorcia la vita della meccanica in modo rilevante.
    - Usura del motorino: i motorini per questo tipo di applicazioni vengono studiati per resistere ad almeno 10 volte il numero normale di avviamenti (che già usualmente è sovrastimato rispetto al caso peggiore).
    - Paragone con i veicoli degli anni '80: allora non c'erano né l'elettronica né la meccanica adeguate per implementare un sistema simile, il paragone non regge molto.
    - Danneggiamento turbo: il sistema di norma aspetta proprio qualche secondo di regime di minimo per attivarsi, anche per evitare uno spegnimento non desiderato (e cmq le giranti del turbo si fermano molto in fretta dopo un'accelerata).
    - Avviamenti a freddo: il sistema non funziona al di sotto di una certa temperatura del refrigerante, quindi non danneggia il motore con ripetuti avviamenti a freddo.

    :wink:
     
  8. TheRussian

    TheRussian Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Subaru Impreza STI
    Cmq in generale vedo che non è una cosa molto gradita lo spegnimento automatico!

    :wink:
     
  9. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    proprio x nulla!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. TheRussian

    TheRussian Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Subaru Impreza STI
    Cmq il "problema" del sistema S/S resta quando si preme la frizione in fase di auto-spegnimento: in quel caso il sistema cerca di riaccendere, ma se si è sotto una certa soglia di giri il motore deve obbligatoriamente spegnersi e poi riaccendersi, per evitare il regime di risonanza del volano a doppia massa.

    Il risultato è che chi si trova dietro di voi in colonna potrebbe alterarsi decisamente perchè la vostravettura non riparte. :rolleyes:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si va be ma c'è anche l'intelligenza del guidatore che dovrebbe contare un pochino. Se vedo che sta per scattare il verde neppure rilascio la frizione e non lo faccio spegnere.

    Su via, sembra che state a posta a trovare tutti i difetti alla tecnologia. Se usata con intelligenza è una genialata :wink:
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    e poi se non metti in folle non si spegne.....
    quindi appena ti fermi aspetti un secondino prima di togliere la marcia.
     
  13. TheRussian

    TheRussian Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Subaru Impreza STI
    Sono d'accordo con voi sull'intelligenza del conducente! :biggrin:

    Il caso peggiore da considerare resta cmq quello, nelle altre condizioni è un sistema abbastanza impeccabile.

    Un parere personale di chi l'ha provato: il tempo di autoStart secondo voi è accettabile?

    Misurandolo è breve (al massimo 480 ms), ma a sensazione com'è?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E' rapidissimo. Neppure ti accogi, tempo di inserire la marcia e l'auto è pronta come se non si fosse mai spenta :wink:
     
  15. TheRussian

    TheRussian Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Subaru Impreza STI
    Grazie per il feedback! :wink:

    Io l'ho provato su BMW 120d, ma un ingegnere non è mai oggettivo! :cool:
     
  16. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Inserire la marcia mentre si sta accendendo il motore? È quello che tentai di fare per guadagnare un po' di tempo, ma 2 volte su 3 non ingranava oppure bisognava forzare la leva...
     
  17. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    farò togliere il pulsante dello start\stop nn lo sopporto!
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Cmq se la sosta è breve, normalmente non levo neanche la marcia, aspetto in folle, se è lunga (semaforo lungo, passaggio a livello) ho tutto il tempo di mettere in folle e rimettere la prima appena sto per ripartire. Io non dico che il sistema sia inutile in sé, quando che si rischia per un motivo o un altro di non usufruirne mai, come capitò a me quando lo provai
     
  19. AlexMask

    AlexMask Kartista

    232
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Ragazzi devo assolutamente ricredermi di quello che ho scritto... ho appena fatto il primo cambio olio (anticipato di 17000KM... vabbe ci tengo a trattarla bene) e... sono rimasto allibito. lo Start&Stop è diventato un fulmine! adesso davvero appena sfioro la frizione la macchina è già pronta! e in modo molto più silenzioso e con meno vibrazioni...
    Davvero una genialata!
     
  20. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Che brutto...sono contento che sulle pre rest non ci sia questa scomodità.
     

Condividi questa Pagina