Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | BMWpassion forum e blog
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Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. soncattivo

    soncattivo Aspirante Pilota

    23
    16
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    276
    BMW 530xd futura
    Propongo questo reportage, sull'onda di un pdf simile inviatomi da johnnyjohnny, ma totalmente in inglese.

    Il problema mi pare di aver capito è noto da tempo, e con un pò di pazienza lo si risolve egregiamente.

    Per come sono riuscito a capire, la distribuzione dei collegamenti dovrebbe essere la seguente:
    1= lunotto riscaldamento, il tubo dell'acqua per il lavavetri posteriore, antenna FM
    2= luce di posizione posteriore sx, fendinebbia sx, luce di stop sx, luce diretromarcia sx
    3= gsm/gps antenna via cavo,interruttore lunotto di vetro,luce di stop centrale
    4= luci targa (entrambe), luce di posizione posteriore dx, fendinebbia dx, luce di stop dx, luce di retromarcia dx, apertura bagagliaio, sollevamento automatico tendina copribagagli, apertura bagagliaio

    [​IMG]


    Il mio problema (ora risolto) era relativo al fascio di fili che scorre nella cerniera 4.


    I passi da seguire sono i seguenti:

    1) RIMOZIONE DEI TAPPI DI PLASTICA CHE BLOCCANO LA COPERTURA: l’operazione, si può effettuare con un po’ di attenzione mediante un cacciavite largo, meglio se due contrapposti. Purtroppo la plastica invecchiando indurisce e per fare leva si rischia (come ho fatto io… sigh!) di rovinare lo svaso. Lateralmente i coperchi sono fissati con due spinette (anch’esse di platica): basta tirare con attenzione e si sfilano senza particolari problemi.

    [​IMG]


    [​IMG]
    2) TOGLIERE LA SPINETTA CHE FISSA LA CERNIERA METALLICA AL PORTELLONE: infilando un cacciavite sottile dove indicato dalla freccia rossa e spingendo delicatamente fuoriesce il perno (freccia gialla) della spinetta che mantiene ancorata la cerniera al portellone.

    [​IMG]

    3) CHIUDERE IL PORTELLONE ED APRIRE IL LUNOTTO. TOGLIERE LA COPERTURA DI PLASTICA NERA : si può fare semplicemente tirando con le dita, facendo attenzione a non forzare troppo per non rompere le alette di plastica (freccia rossa) che si fissano nelle clip metalliche (freccia gialla).

    [​IMG]

    4) TOGLIERE IL FISSAGGIO METALLICO CHE ANCORA LA CERNIERA ALLA PARTE SUPERIORE DEL PORTELLONE: la freccia rossa indica l’ancoraggio.

    [​IMG]
    [​IMG]


    5) TOLTA LA STAFFETTA DI ANCORAGGIO: si porta alla luce la parte superiore della cerniera (freccia rossa) con il fascio di fili avvolto dal nastro telato nero.

    [​IMG]

    6) SEPARARE LE DUE PARTI DELLA CERNIERA: con un cacciavite sottile si sganciano le due parti in corrispondenza delle asole di ritenzione (destra e sinistra)

    [​IMG]

    7) RIMUOVERE IL NASTRO TELATO NERO CHE AVVOLGE IL FASCIO DI FILI:

    [​IMG]

    8) TAGLIARE OGNI FILO AVENDO CURA DI ISOLARE TUTTI I CAPI:

    [​IMG]

    9) ABBASSANDO I SEDILI POSTERIORI, RIMUOVERE LA COPERTURA DELL’ALTOPARLANTE DX: molto semplicemente con un cacciavite sottile lo si sfila dalla sede.

    10) TOGLIERE LE DUE VITI (TORX) CHE FISSANO L’ALTOPARLANTE AL CIELO DELLA VETTURA:

    [​IMG]

    11) TOGLIERE LA VITE (TORX) CHE FISSA IL PASSACAVI GOMMATO AL CIELO: spostando il passacavi si riesce ad agganciare il fascio di fili che ci interessa (quello più a sinistra, l’altro è quello che passa nella cerniera n. 3) e tirandolo con forza lo si porta all’interno della vettura.

    [​IMG]

    12) TOGLIERE IL NASTRO TELATO NERO E SCOPRIRE QUANTO PIU’ POSSIBILE I FILI: nella foto si possono vedere i cavi tranciati di netto e quelli lesionati.

    [​IMG]

    13) Per il ripristino dei collegamenti mi sono procurato dei fili di diametro simile a quelli presenti (a seconda della funzione che collegano variano le dimensioni). Per collegare i fili, senza dover saldare in quella scomoda posizione, mi sono procurato dei connettori diritti termoretraibili: ho così sostituito la porzione di filo da questo punto a quello in cui ho tagliato esternamente al portellone, avendo cura si segnarmi l’abbinamento dei colori!). Ricostituito il fascio l’ho avvolto in un tubo di plastica termoretraibile con il quale ho fissato il tutto. Terminata questa operazione ho riportato all’esterno il fascio completo e ricollegato i fili.
    Fatte le opportune prove di funzionamento ho ricomposto le parti smontate: io personalmente non ho rimontato la cerniera metallica nera lasciando il fascio in vista (mi scuso ma non ho fatto la foto relativa).
    Tempo di realizzazione: 3 ore, con calma e pazienza.
    Buon lavoro a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
    A montefabio, Selvaggio, 116i e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  2. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    ottimo reportage....verbale.....io le foto non le vedo però....
     
  3. soncattivo

    soncattivo Aspirante Pilota

    23
    16
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    276
    BMW 530xd futura
    Spero di avere risolto il problema.... scusami!
     
    A VittorioTEL61, pappafocus e CONTE piace questo elemento.
  4. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Reppato =D>
     
  5. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    323
    13
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Molto chiaro , ottimo lavoro !! Rep + :wink:
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    bravo! rep+
     
  7. mhouse

    mhouse Collaudatore

    258
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Ottimo rep + ..adesso non ho più scuse e devo prendermi 3 forse 4 ore per farmi il lavoro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
    A Luas piace questo elemento.
  8. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    bravo rep + meritata,comlimenti
     
  9. ten530

    ten530 Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    525d touring
    Ma se il lunotto è bloccato come si fa ad aprire. Esiste un modo per aprirlo manualmente

    oppure ............................

    Qualcuno riesce ad aiutarmi.................................GRAZIE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    grazie infinite

    fatto oggi, luce di retro dx

    una domanda: ma statisticamente si rompe solo il n°4 o risultano danneggiarsi anche gli altri fasci cavi?
     
  11. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Ero andato presso la BMW Sarma di Saronno per effettuare la riparazione che hai me mi avevano chiesto euro 900 per la sotituzione dell' intero cablaggio. Siccome ero a conoscenza che si poteva riparare anche con il fai da te sono andato via. La settimana scorsa ero in Abruzzo e precisamente vicino a Lanciano e, siccome avevo un problema ai lavafari e lavavetri nel senzo che non funzionavano mi sono recato alla cocessionaria BMW Autoabruzzo per farlo sistemare. Al capo officina gli avevo anche detto se mi dava un'occhiata la portellone posterio in quanto da un po di giorni mi dava problemi. Morale della favola mi ha riparato il cavi che passano dalla cerniera dx e sx più il problema lavafari più cambio interuttore apertura portellone più alrri interventi per una spesa onesta di euro 395, con la vettura tenuta in officina per un giorno e mezzo. Che dire di +.

    NB: ho avuto modo di vedere i cavi quel giorno in officina e devo dire che la maggior parte erano spellati e tutti piegati pronti per spezzarsi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vista la ricorrenza e la delicatezza dell'argomento, ho messo la discussione in rilievo al fine di darne maggiore visibilità e fruibilità.
     
  13. Ares66

    Ares66 Aspirante Pilota

    20
    1
    28 Novembre 2011
    Reputazione:
    29
    BMW530D Touring Attiva
    Ottima guida chiara e semplice, purtroppo anche io sono afflitto dal problema cavi : riscaldamento lunotto e terza luce di stop !! Se posso usufruire della vostra esperienza, per le cerniere n 2 e 3 che mi sembrano far parte del vetro apribile, come si aprono??? Voi mi consigliereste di rifare tutti e 4 i fasci di cavi ?? Ho l'auto da poco tempo e il cablaggio non dovrebbe essere escluso dalla garanzia che dite è meglio far fare tutto al conce?? Un grazie, auguri a tutti e una Rep+ per soncattivo.
     
  14. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se sei in garanzia portala a loro!!
     
  15. maurosod

    maurosod Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw_x3_f25
    Grazie per la guida, stavo cercando altre informazioni e quando ho visto proprio il mio problema mi sono fiondato a leggerlo, anche io ho la n. 4 rotta, non mi va retro dx, stop, apertura portellone. L'avevo portata in conce per un tagliandone diventato indispensabile dove mi hanno pelato 3.600 euro. Me l'hanno riconsegnata dicendo per quel problema era un casino smontare tutti i cablaggi e sostituirli si spendeva un sacco di soldi in più e me l'hanno resa peggio di quando l'ho portata, almeno prima il portellone funzionava. Loro come preventivo avevano previsto la sostituzione del faro posteriore che invece ha solo un problema di connessione. Ma come si fa a ragionare così, sono dei cambiatori di pezzi , non si prestano a sistemare qualcosa come spiegato in questo articolo, credo che lo farò sabato da solo.
     
  16. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    contento che sia stato reso disponibile per tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Salve a tutti, volevo sapere dopo quanti km/anni vi si sono presentati i primi sintomi del tranciamento dei cavi; siccome sto per comprare una e61 del 2006 con 100k km, mi chiedevo se questo problema potesse essersi già presentato o se toccherà a me...:sad:

    Grazie
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    E61 del febbraio 2005, sempre in box ed usata all'80% in autostrada

    nel 2009 a 72.000km è saltata la turbina

    nel 2009 ho cambiato il compressore autolivellanti

    nel 2011 a 95.000km ho riparato i cavi portellone (1 fascio lato dx)
     
  19. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Grazie Elio. Però... Begli interventi...! Credevo che la turbina durasse di più. La tua 530d è quella col motore da 218cv o 231?
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    218cv

    geometria variabile andata, ha partecipato la bmw alla spesa anche se era fuori garanzia (4,5 anni)

    quella cambiata adesso ha una gestione differente, fa dei cicli di movimento quando spegni la macchina
     

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