Collettori 4-2-1 o 4-1 dove li trovo ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Collettori 4-2-1 o 4-1 dove li trovo ?

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da andrea.veronesi, 9 Gennaio 2017.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Arieccomi. Premetto che ho cercato in lungo e in largo ma, incredibilmente, non ho trovato discussioni aperte in merito.

    Pensavo di sostituire i collettori originali della Countryman Cooper S 184 cv con altri in acciaio.
    Ero orientato sul 4-2-1 in quanto, da quel che ho capito, sono quelli che danno di più ai regimi medio-bassi e di potenza stratosferica a millemila giri proprio non mi interessa.

    Il problema è che non trovo nulla di specifico per la mia auto, solo roba per la R53...

    Sono incapace di cercare o non si trovano?

    Domanda ovvia, pensate ne valga la pena o vale la pena solo mettendo anche un kat 200 celle. In questo caso passa la revisione ??

    Grazie a tutti.#-o
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Penso non si trovano perchè su un turbo non servono. Hanno la sola funzione di mandare i gas di scarico nella girante della turbina e sono piccolissimi.

    Un'immagine per far capire come sono piccoli.

    [​IMG]

    Gli unici collettori che abbia mai sentito per r56 sono quelli del kit jcw del 175cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2017
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Bene Cippy....prendo atto della mia ignoranza cosmica... Quindi li facevano per la R53 perchè aveva il volumetrico ??

    Vabbuò, abbandono l'idea... Grazie della spiegazione !!
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come detto non serve cambiarli, solo cortissimi di serie, già perfetti

    e poi non ci sono spazi per creare forme alternative dei condotti, allungheresti solo con perdita di coppia ai bassi

    i gas di scarico più arrivano caldi in turbina meglio è
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esatto. Il volumetrico era azionato da una cinghia, quindi i gas di scarico non servivano a nulla e andavano smaltiti. Li si poteva giocare con le forme e misure.

    Magari esiste anche qualcosa, ma immagino siano per turbine maggiorate ed elaborazioni di un certo tipo.
     

Condividi questa Pagina