Che ne pensate degli scooteroni BMW? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che ne pensate degli scooteroni BMW?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da fabiettoM, 31 Marzo 2014.

  1. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Che ne pensate degli scooteroni BMW?

    Come una spugna? Sicuramente, meno del 335....

    Pazienza... Non sarà Quel pieno in più, a rovinarmi...
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    La romea!!?? Capirai te la raccomando

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Che ne pensate degli scooteroni BMW?

    In estate. 2/3 volte L'anno. Avendo 100 occhi, e non correndo come un marzo, diventa una strada come un altra. Se poi uno fa il deficiente, se le va anche a cercare...
     
  4. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Comunque, obbiettivamente, il bmw è più evoluto, tecnologicamente. Ma yamaha ha più fascino....
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Tmax senza dubbio
     
  6. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Che ne pensate degli scooteroni BMW?

    Si, sicuro. Quabdo avevo firmato per bmw, non ero contento del tutto. Mi era rimasto come un qualcosa. Che mi è completamente passato, quando ho disdetto e firmato per tmax!

    Mi dicevo che bmw è più evoluto, è più nuovo, più potente, più prestante, corre di più... E poi ho pensato... Ma chi se ne frega!!! Ora sono come un bambino che aspetta il giorno di natale per aprire il pacco.
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Che ne pensate degli scooteroni BMW?

    Bmw più prestante ho seri dubbi

    Mio zio c'è rimasto sulla sedia a rotelle

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  8. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Più prestante nel senso che corre di più, ed ha un ottima accelerazione. Il modello nuovo non ha più quel ritardo di accelerazione. Che dopo sia poco meno maneggevole, vero.

    Tuo zio? Mi spiace.... Che è successo? Gli hanno tagliato la strada?

    Che la romea sia pericolosa, è un dato di fatto. Ne muoiono a centinaia, sulla romea. Come su tante altre strade.
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Uno al rientro da un sorpasso l'ha toccato mandandolo fuori strada

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Sono costruiti e vanno molto bene, però......... il T-max `resta sempre l'unico scooter che prenderei in considerazione.
     
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Vero che con bmw si può pensare di viaggiare qualche giorno, grazie anche al grande spazio sottosella

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    [​IMG]

    Elba con moglie credo 2009

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Belle le borse laterali.... Mai viste...dove le hai trovate? Meglio del bauletto, almeno non serve mettere le piastre.... Sono togli e metti?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Si sono della givi.

    Usate solo per i viaggi, molto comode, stanno ferme per bene mi pare che siano da 20lt ampliabili a 40lt.

    Oltre all'Elba ho fatto Sardegna e Sicilia .

    Il paradosso e' che quando sono carico come Mulo tutte le moto mi salutano ...
     
  15. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Il T-max è il T-max; gli altri sono scooteroni.


    Nel bene e nel male lo scooter Yamaha si è guadagnato una fama inscalfibile.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2017
  16. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Riapro questo 3ead solo perché leggo diversi preconcetti e imprecisioni sul 650 Sport, che evidentemente gli intervenuti non conoscono. Io ce l'ho da Aprile e, ad oggi, ci ho fatto 16 mila km, acquistato a km zero in AUtocrocetta, qui a Torino.
    Tutto nasce tra il 2008 ed il 2009 quando il marketing BMW Motorrad decide di entrare nel mondo degli scooters con un prodotto degno del Marchio. Lo start del progetto avrebbe consolidato volontà di BMW di entrare nel segmento la cui quota di mercato che è l'unica a mantenere un trend di vendita positivo da 10anni ad oggi e, in alcuni casi, ad incrementarlo.

    L'idea del Marketing era quella di entrare nel mondo scooters con un prodotto di alta fascia che potesse impensierire i principali competitors per poi eventualmente calarsi ancora maggiormente dentro il mercato con più offerte in termini di cilindrata e di potenza.

    Questa scelta di BMW ha cambiato anche le divisioni commerciali del prodotto BMW, facendo poi nascere la divisione Urban Mobility e la Roadster, proprio a sottolineare la volontà della Casa di portarsi dentro questa nuova sfida di mercato con prodotti dedicati che in futuro vedranno nuove cilindrate e modelli per un sempre più ampio portfolio di veicoli da proporre ( vedi il nuovo 400x, per esempio ).

    Nel 2010, durante l’Eicma, BMW presenta il primo assaggio di ciò che ha in mente, anticipando i suoi (e nostri) due futuri scooters. Il “Concept C”, con il quale BMW raccolse importantissimi feedbacks testando gli stili proposti “sul campo” prima di battezzarli definitivamente per l’avvio produttivo.

    Il progetto era ormai partito da un anno circa e doveva prevedere delle “chiavi” senza le quali non avrebbe potuto essere realizzato:
    - Stile
    - Potenza
    - Tecnologia

    Tre assiomi sul quale si fonda l’egida BMW Motorrad da qualche lustro. L’idea poteva essere realizzata usando il Centro Stile BMW oppure un designer esterno, che avesse comprovato portfolio e la potenza di fuoco necessaria a portare avanti il progetto anche nelle altre fasi. Un “Codesign”.
    Quindi, non solo una collaborazione per la progettazione degli elementi di stile ma l’intera ingegnerizzazione degli elementi principali di telaio e ciclistica, in accordo e sotto egida costante dell’Elica con in più l’importantissima fase di collaudo e prototipia.

    BMW Motorrad ha le idee chiare: non sarà uno scooter qualunque ma un veicolo riconoscibile e che sia perfettamente consono alla storia del Marchio.
    Il propulsore sarebbe dovuto essere bicilindrico e con potenza tra 55 e 75Hp, con una cilindrata tra 0.6 e 0.7 litri. Per realizzarlo sarebbe dovuto essere necessaria una partnership tale da permettere la produzione in larga scala senza subirne i costi degli impianti totalmente e “spalmando” tale investimento sulla partnership.

    L’engineering è stata poi gestita da BMW direttamente, fornendo al partner scelto costante controllo durante la fase di sviluppo.

    Per la motoristica il partner scelto fu Kymco.

    Tale scelta fu dettata da alcuni “drivers” importanti: la multinazionale Sud Coreana è in grado di fornire non solo la produzione ma anche le migliori materie prime ed i suoi impianti sono tra i più moderni al mondo. Per il progetto del nuovo propulsore è stata poi creata una linea di stabilimento dedicata per massimizzare l’investimento in maniera modulare, permettendo in futuro l’ampliamento della gamma propulsori dedicati alla partnership.

    E’ da notare l’elevato livello della qualità ingegneristica e della manodopera Sud Coreana dimostrata dal fatto che il costo orario è identico a quello del Giappone e della Francia, quindi in linea con gli schemi qualitativi voluti da BMW.

    Tornando allo Stile, la scelta è caduta su ExNovo Studio.

    L’azienda di Coriano, in Provincia di Rimini, sulle colline romagnole che si affacciano su San Marino e la sua costa e a ridosso delle operose Marche, fu scelta per il suo interessante portfolio di veicoli già realizzati e per la sua capacità di fornire un prodotto “chiavi in mano”, realizzando tutte le fasi di sviluppo e gestione del progetto, coinvolgendo i fornitori e controllando le milestones di progetto nonchè i costi del budget. Una commessa di altissimo livello per la piccola ma capace azienda romagnola.

    A mezzo di essa, BMW Motorrad, scelse lo stile e le soluzioni di scocca, dettando e gestendo i requisiti per il telaio e la ciclistica. Un lavoro sinergico poi sfociato nella realizzazione dei prototipi e nella gestione delle prove su strada ed al banco.
    Migliaia di chilometri su strada, centinaia di prove al banco e ore passate nella galleria del vento per declinare non solo lo stile ma anche le funzionalità di raffredamento e scarico.

    Un lavoro titanico portato avanti con passione italiana e precisione tedesca.

    Stesso approccio avuto durante la gestazione delle specifiche speciali che avrebbe avuto il propulsore tedesco. Ed ecco il risultato: distribuzione DOHC, cilindri in linea a funzionamento d’accensione irregolare e sfasamento di 90° dei perni a manovella, quattro valvole per cilindro, due contro-alberi di equilibratura, trasmissione con frizione a secco e catena a bagno d’olio e variatore di giri alla ruota continuo ed infinito CVT. Tutte caratteristiche per distinguerlo dagli altri motori e per donargli quel feeling sonoro e vibrazionale degno di una motocicletta BMW, quasi come quello di un motore bicilindrico a V di 90° e con un momento d’inerzia ridottissimo.

    Il propulsore è montato centrale e trasversalmente, inclinato di 70° frontemarcia con i condotti di aspirazione rettilinei ed ha funzione portante e strutturale. La sua larghezza di soli 482mm lo rende tra i più compatti bicilindrici sul mercato e consente angoli di piega notevoli per un veicolo simile. Il peso è di 81Kg.

    Ovviamente prestazioni di riferimento in termini di rendimento, coppia e potenza massima per portare il veicolo al vertice del mercato di riferimento.

    Il telaio? Tubi in acciaio ed acciaio forgiato ad alto resistenziale saldati con tecnologie automatizzate e controllo qualitativo al 100% con rinforzi in alluminio sul posteriore per migliorare l’isteresi del sistema. Forcella anteriore con steli Upside-Down da 40mm di diametro e 115mm di corsa totale per il massimo controllo della ruota anteriore ed un innovativo sistema di sospensione posteriore. Il canotto di sterzo ha un’inclinazione di 64.6° con un’avancorsa di 90mm ed è montato su cuscinetti a sfera con gola alta, il medesimo sistema della BMW S-1000 RR.

    La sospensione posteriore è dotata di un ammortizzatore semi-orizzontale con 7 livelli di regolazione del precarico, infulcrato sul telaio fronte-marcia e su di un sistema di collegamento alla ruota posteriore di tipo monobraccio con sezione cava e disegno ad Ypsilon nel quale scorre lateralmente la trasmissione, a catena con oscillazione coassiale per azzerare le vairazioni di lunghezza durante la fase si “strappo”, in un volume totalmente ermetico per averla annegata in un bagno di olio. Soluzione questa che ne migliora gli attriti e ne diminuisce drasticamente manutenzione allungandone la vita. Un sistema unico nel suo genere.

    Quindi, un’elemento portante che fulcra la ruota posteriore solo da un lato, migliorando estetica, bilanciamento dei pesi e larghezza complessiva del comparto ciclistico a tutto vantaggio dell’handling generale.

    Ed proprio sul bilanciamento dei pesi e sull’handling che si gioca la partita dell’ingegneria motoclistica BMW. Sulla serie K18-19 (queste le sigle dei C-Motorrad: K18 C-SPORT, K19 C-GT e K17 C-EVO a propulsione elettrica) si è optato per ottimizzare la presenza del catalizzatore posizionandolo sotto il serbatoio. Questa soluzione abbassa il baricentro ulteriormente e permette di “giocare” con lo stile dello scarico che è quindi decisamente più piccolo e leggero rispetto alla media del segmento, a tutto giovamento delle masse sospese. La batteria è stata collocata all’interno del muso, ottimizzando quindi il feeling di “presenza” dell’avantreno.

    Il comparto ruote è da 15pollici di diametro in lega leggera pressofusa con taglia 120/70 canale 3.5 sull’anteriore e 160/60 canale 5.5 sul posteriore. Impianto frenante con tre dischi da 270mm, due all’anteriore. Tre pinze di cui le anteriori a doppio pistoncino da 25,4 di diametro ciascuno ed una al posteriore, sempre con doppio pistoncino ma con diametro dei medesimi di 27mm ciascuno e pinza monopistone per il freno di stazionamento azionato dal cavalletto laterale.

    Il sistema ABS è un debutto in BMW Motorrad. Si tratta dell’evoluzione del sistema Bosch 8M. Il nuovissimo 9M ha dimensioni del gruppo centralina-pompa-unità idraulica notevolmente diminuite ed anche il peso è un record: solo 700grammi!

    L’elettronica di bordo è Can-Bus con unità centrale I-Kombi che non solo fa da strumento contakm, contagiri, computer di bordo e segnalazioni ma è anche unità di controllo dei sistemi di gestione satellite (che nelle altre BMW invece è gestito dal sistema secondario ZFE).

    Nel I-Kombi è allocato il sistema EWS4, l’evoluzione del sistema immobilizer EWS3, che genera una chiave codificata con un algoritmo ogni volta diverso per ogni avviamento. La gestione elettronica del propulsore è dedicata al sistema BMS-E e sistema di controllo ALFA-N che coordina migliaia di parametri al secondo per l’ottimizzazione del funzionamento, coppia, potenza, temperatura, trasmissione.

    La linea di assemblaggio del veicolo è in Spandau, Berlino. Stabilimento storico di BMW Motorrad, ex Siemens & Halske fino al 1939, dal quale da oltre 40anni sono state prodotte quasi 2milioni di motociclette dell’Elica e dove prima di essa venivano prodotti motori di aerei come il leggendario SH-14H Radiale che fu montato sul celebre biplano Bucker Jungmeister.

    Ecco, a brevi righe, la storia e i dati principali di un motociclo unico nel suo genere per tecnica, tecnologia e blasone, che assume dentro il suo DNA più di un secolo di innovazioni e successi BMW in campo motociclistico. Un motociclo che è molto più di uno scooter e che va utilizzato per ciò che è: un veicolo tecnicamente avanzato in purissimo stile BMW.

    Aggiungo che l'ho provato a confronto con il suo principale competitor, il Tmax 530, anche nell' ultima release 2017 e, credo, che se ti piace uno, difficilmente ti possa piacere l' altro. Riconosco al Tmax nell' ultima versione una grande maneggevolezza e una frizione superiore al nostro come dolcezza, punto. Per il resto, non c'è storia. Il 650 Sport, nell'ultima release, è l' unico scooter che riesce a fare sia da scooter che da moto, oltre a rivolgersi ad un pubblico che, con l' utente medio Timmacs, poco ha a che fare. My two cents.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quindi? Tutta sta pappardella per un kymko marchiato bmw?
    Guarda, lo sport grosso modo con un paio di modifiche estetiche si rende guardabile ma il tmax resta sempre un paio di spanne sopra, da oramai 15a anni di leader delle vendite della categoria. In può essere solo moda, nonostante il my 2016 non mi faccia impazzire, anzi.
     
  18. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Comunque l’ultimo tmax non è bello quanto il precedente..a me piacciono gli scooter Bmw, anche se le moto sono un’altra cosa..e se ne vedono pochi di scooter
     
  19. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Non hai letto bene la pappardella. Non è un Kymco rimarchiato : il 650 è frutto di scelte ben precise ed è un signor scooter con tante peculiarità sue. Poi, che possa piacere di più il Timmacs, ci stà, anche perché generalmente se ti piace uno non ti piace l' altro. Che poi sia un paio di spanne sopra, è opinabile : è più leggero come ciclistica, ma il peso del C diventa il tuo miglior alleato in autostrada o nei trasferimenti veloci, dove il bmw inizia quando il Yamaha è già finito. Del resto, 16 cavalli in più li senti, te l garantisco. Anche la frizione del Timmy, che è in bagno d'olio, è superiore a quella del 650, che è un po meno progressiva e necessita ogni 10/12 mila km di una bella pulizia. Bho, per il resto, altri comparti dove il Timax è sopra "di un paio di spanne", come dici tu, non me ne vengono in mente. Il motore, di cui Kymco per altro produce i corpi farfalla e poco altro, è comunque un mulo ( tra l' altro, sapevate che è la stessa unità che equipaggia la I3 con range extender ?), va come una bestia già da originale e consuma pure poco. Per l'estetica, son gusti, che dirti?
     
  20. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Neanche a me fa impazzire l' ultimo, ma non siamo i soli : non ha avuto un grande successo come i suoi predecessori : quel culetto non è proprio piaciuto. Per il fatto che se ne vedano pochi, per me è un vantaggio. Non mi piacciono le strade troppo battute. In più, non devi stare con il patema che te lo rubino ogni volta che scendi. Il mio, ha 16 mila km in quattro mesi e, ad oggi, rifarei la stessa identica scelta.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018

Condividi questa Pagina