BMW Z4 E89 - Cerchi da 18 o da 19? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Cerchi da 18 o da 19?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ChetBaker, 27 Dicembre 2017.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessuna delle due cose, come spiegato una gomma piu' o meno alta porta vantaggi o svantaggi in entrambe i casi, tutto dipende da cio' che si vuole e si privilegia.
    Io voglio una gomma con spalla il piu' possibile bassa e rigida, cosi' da aver una risposta piu' reattiva allo sterzo, maggior velocita' di percorrenza in curva, potendo aprire subito con il gas dato che la gomma va prima in appoggio senza il tempo necessario ad una spalla piu' morbida per assestarsi e prendere grip.
    Inoltre un cerchio piu' grande con gomma bassa ha una migliore estetica.
    Presto massima attenzione a dossi, tombini e rallentatori, ma parlo ovviamente della macchina "da weekend" che non uso in settimana, quindi la uso meno e solo per tempo libero, dovessi usarla nel quotidiano sarebbe troppo scomoda e sarebbe un calvario impossibile prestare la medesima attenzione. Altri invece che la usano ogni giorno e non guidano in modo spinto prediligono gomme meno rumorose, piu' comode, con meno rischi di danni ai cerchi se prendono dossi o tombini e via dicendo.
    In sintesi tutto sta in cosa si cerca, posti i pro e contro delle due ipotesi uno si regola secondo le esigenze personali.
    Se si cercano migliori prestazioni una spalla piu' alta rende la gomma meno performante, ma se si cerca maggior comodita' e si usa la macchina ogni giorno diventa invece preferibile.
    Alcuni utenti di Roma pur preferendo i cerchi da 19 son dovuti passare ai 18 ed a volte han pensato di passare ai 17 per la pessima situazione delle loro strade, dove han rovinato cerchi o gomme.
    Al di la' delle preferenze conta anche lo stato delle strade che si percorrono.
     
  2. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
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    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    E con le omologazioni come si fà?
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    esistono decine di cerchi con tutte le omologazioni che ti servono ;)
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se stai nelle misure previste a libretto non devi omologare nulla, puoi variare la larghezza del canale a piacimento in quanto non indicata a libretto, ma non puoi mettere dei distanziali, che e' meglio evitare sia dal lato tecnico che normativo in quanto facilmente visibili e passibili di sanzioni.
     
    A ChetBaker piace questo elemento.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    in generale: se la vettura è immatricolata dopo Ottobre 2015, si possono montare solo cerchi omologati NAD, prima di tale data si può montare tutto, a patto di mantenere le misure pneumatici originali e di non fuoriuscire dal passaruota ;)
     
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si e no.
    Il nad e' come al solito una commistione mafiosa tra politica corrotta e industriali al fine di creare monopoli aumentando i guadagni.
    Ad oggi solo due o tre produttori di cerchi italiani hanno la specifica nad e quindi uno teoricamente sarebbe costretto ad una scelta limitata con prezzi ovviamente aumentati sapendo che chi compra non ha alternative.
    Ma il nad serve solo ed esclusivamente per chi deve omologare una nuova misura di cerchi in motorizzazione, quindi necessita della dichiarazione di corretto montaggio del gommista e del certificato nad che arriva unitamente ai cerchi.
    Per il resto uno e' libero di montare quel che gli pare se ha gia' la misura a libretto.
    Secondo la normativa vigente da una certa data possono essere prodotti e venduti solo cerchi nad, quindi se li compri oggi dovrebbero essere solo nad, su auto nuove meglio quindi controllare che siano omologati.
    Il NAD vale solo per l'italia, ma vale anche la norma UN/ECE 124 per cerchi prodotti nella UE, quindi non si montano solo cerchi nad ma anche di altri produttori purche' rispondenti a queste due normative.
    Su auto precedenti al nad uno puo' montare quel che gli pare, ma in sede di omologazione nuova misura potrebbero contestare un cerchio non nad, quindi in genere al collaudo sempre meglio andare con i cerchi di serie.
    Ad esempio ho appena omologato una misura di gomme alternativa, avevo gia' i cerchi nuovi, ma sono andato con le gomme montate sui cerchi di serie per non aver rogne.
    Ad alcuni han passato il collaudo anche con cerchi non originali e non nad su auto precedenti al nad, ad altri han fatto storie, purtroppo ai collaudi se ne sente di ogni, a seconda di chi ti capita possono chiedere o meno dei documenti o che i pezzi montati siano di un certo tipo oppure no.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    migliaia di parole per confermare (più o meno) quello che ho scritto io con più precisione ;)

    prima dell'Ottobre 2015 cerchi di tutti i tipi, dopo Ottobre 2015 cerchi NAD

    è chiaro che se vai ad omologare una misura in motorizzazione meglio andare sempre con cerchi originali o con cerchi NAD (che sono PERFETTAMENTE equivalenti agli originali) ;)
     
  8. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  9. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
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    Christine
    :mrgreen:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la macchina che ha preso l'OP di che anno e', in breve?
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sono andato a vedere perchè non ricordavo ;)

    non l'ha ancora comprata :mrgreen:
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ha presa, da pochissimo, se non ho capito male.
    Thread opportunità di acquisto o qualcosa di simile.
    Però non ricordo di che anno fosse.
     
  14. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
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    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    L'auto è del 2010
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora ciao a tutti i pipponi recenti :D
    Cerca, come diceva @actarus8v, dei cerchi che ti piacciono, che siano compatibili con le specifiche delle gomme segnate a libretto e che non sporgano dalla carrozzeria. Fine.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti ho precisato si e no all'inizio per dire che avevi ragione, ma non del tutto, ci sono altre opzioni.
    Se per esempio hai cerchi non nad e hai la misura a libretto di una macchina successiva al nad, te ne freghi del nad e li monti e nessuno ti scassera' le leba ;)
    Ma se devi omologare cerchi o gomme in motorizzazione dovrai avere cerchi di serie, cerchi nad se di marca italiana, oppure rispondenti alla norma europea di qualsiasi altra marca.
    Non e' proprio uguale, ci son altre considerazioni da fare ;)
    Alcuni si fan prestare dall'amico cerchi e gomme da omologare e una volta che han la misura a libretto montan quel che vogliono.
    Meglio prendere cerchi nad o rispondenti alla normativa attuale, ma se ad esempio avevi cerchi non nad di un'altra bmw piu' vecchia, te li monti anche su quella nuova se vuoi.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a patto però che non ti lamenti se ti fanno un verbale, ti sequestrano il libretto e ti rimandano in motorizzazione ;)
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il massimo che fanno, quando lo fanno e capita di rado, e' controllare che le gomme montate corrispondano alla misura sul libretto.
    Controlli piu' approfonditi li fanno solo ed unicamente quando la macchina e' vistosamente modificata, piu' facilmente con scarico che fa un casino assurdo, a quel punto ti fanno le pulci.
    Ma solo per dei cerchi manco controllano, mi e' capitato solo una volta in tutta la vita che controllassero la misura delle gomme, ma i cerchi nemmeno li considerano. Poi sono ipotesi, realizzabili, ma se compri la macchina adesso e i cerchi nuovi concordo che sarebbe stupido prender roba non a norma, magari non nad ma comunque prodotta in Europa con l'omologazione prevista ;) Pero' c'e' sempre chi usa roba riciclata, regalata, pagata una inezia e magari pre-nad e similari.
     
  19. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Avrei trovato dei cerchi da 19 con canale 8,5 anteriore e canale 9,5 posteriore. Il disegno non mi dispiace e per questo mi/vi chiedevo se li posso montare con gommatura 225/35 e 255/30 senza avere alcun problema in termini di omologazione.
    Da questa tabella dovrei essere nei limiti tecnici
    http://www.cerchigommeblog.com/2016/02/tabella-dequivalenza/
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
    20.603
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Saranno un pelo tirati all'anteriore ma non sara' una tragedia se ti piace l'effetto che hanno.
    Se sul libretto hai segnato le misure di gomme e cerchi da te riportate, senza nessuna indicazione di ET e J, puoi montarli, se non sporgono dai passaruota (quest'ultima cosa la verifichi semplicemente con una calcolarice e le misure di J ed ET originali e di quelle dei cerchi che vuoi montare).
     

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