Casette e diorami | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Casette e diorami

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 24 Dicembre 2016.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Per una volta ho provato a fare del modellismo "senza ruote", partendo da una casetta in mattoncini di quelle in kit..
    Il modellismo statico mi ha sempre affascinato ma in passato i tentativi su auto in kit e aerei erano stati disastrosi.. si vede che ora ho un po di pazienza in più!
    La costruzione non è stata particolarmente difficile, si tratta di rivestire coi mattoncini in ceramica le sagomine.. ho scelto comunque un kit con difficoltà bassa per esser sicuro di riuscire a finirlo :mrgreen:
    Più che altro ci vuole precisione, e infatti un po di dettagli li ho sbagliati ma va beh.. è la prima..
    Per ultimarla devo ancora montare gli infissi, aggiungere arbusti nel prato e infine dare una mano di trasparente al tutto.
    Nel frattempo... ho in cantiere un mini diorama con trattore 1/43 come soggetto, e lì mi serve l'aiuto di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] perchè non ho idea di come fare l'invecchiamento :-k
    A voi un po di foto :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    bella Francesco!

    per l'invecchiamento esistono varie tecniche artigianali e/o varie sostanze-vernici-pigmenti per modellismo, atti a simulare invecchiamento, ruggine, polvere, ecc.

    personalmente usufruisco solo delle tecniche artigianali

    Se devo simulare polvere ad esempio bagno il modello con acqua e vinavil e poi gli soffio sopra la polvere vera raccattata da terra.

    se debbo simulare sprizzi di fango prendo della vernice marrone o beige e intingo in essa uno spazzolino da denti;

    poi col dito "carico" le setole e le rilascio di colpo, producendo innumerevoli piccoli spruzzi sulla superficie da trattare.

    per dare risalto alle profondità uso lavare completamente il modello con acqua sporca di nero, o marrone (va bene anche del thè, o del caffè..)

    poi con uno straccio pulisco tutto e il nero rimane solo negli interstizi, mentre sulla superficie rimane solo un leggero annerimento.

    per dare risalto "metallico" si usa anche la grafite.

    passare una matita su un paraurti gli donerà un effetto da vero metallo

    lo stesso si può fare grattando una mina di matita, ottenendo la polvere di grafite, e poi spennellarla nei cerchi, sui bulloni, o dove vogliamo

    se è troppa con una spugna la levi.

    alcuni trattamenti come questo se usati su modelli dinamici necessitano di essere "fissati" con uno strato di trasparente, ma sullo statico non serve.

    le carrozzerie arrugginite di brutto solitamente vengono anche consumate-bucate, a simulare la corrosione passante.

    qualche altro semplice trucco lo trovi anche qui:

    http://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/340677-invecchiamento-arrugginire-realmente-materiali-che-non-arrugginiscono.html

    e....

    [​IMG]
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    grazie mille [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] per le dritte, ricordavo infatti che avevi fatto qualcosa limando la vera ruggine ma non ricordavo poi la procedura, prima di far danni farò comunque delle prove su altri pezzi di plastica o giocattoli vari rimasti in cantina negli anni..

    la piastra da sabbia sulla jeep è a dir poco favolosa!

    nei prossimi giorni mi metto all'opera, l'idea è di fare un capanno abbandonato con dentro un trattore fermo da decenni.. ho scelto infatti un Same del '63 perchè uno moderno non avrebbe avuto senso in quel contesto.

    [​IMG]
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    bello in effetti.

    una volta invecchiato ci sta giusto giusto!
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Come già detto, stupendo lavorone! =D>

    Mi piace davvero un sacco! :sbav:

    Spero però che tu non riesca a contagiarmi anche con questo hobby come per tutto il resto, altrimenti mi devi adottare perchè sarei tutti i gironi a casa tua! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    grazie mille :wink:

    ah quando la vedrai dal vivo secondo me ti viene voglia :razz:
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Saranno solo caxxi tuoi allora! >:>

    Prepara la stanza e lo spazio per la mia Bìbì, nonché per i miei modelli! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Piccolo cambio di programma.. in cantina ho ritrovato una 500 in scala 1/16 a cui mancava una ruota.. prima di far casini sul Same che è minuscolo ho deciso di far qualche prova con questa.

    Una cosa tira l'altra, ed è venuto fuori un mini diorama :biggrin:

    Ho fatto un po di tentativi più che altro perchè all'inizio avevo esagerato un po con le macchie sulla carrozzeria, va bene gli anni e la corrosione ma sembrava avesse piovuto fango :rolleyes:

    Un mega grazie a [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] per i consigli, specialmente il caffè mi ha aiutato moltissimo.

    Lavoro a costo zero, la scatola di legno era una confezione di cubani, la ghiaia presa al fiume dietro casa, le assicelle di legno anche, un pezzo di sambuco trovato nel fiume, spaccato a forbici e rifinito a carta vetrata.

    Nell'insieme son più che soddisfatto, accetto volentieri critiche e idee per i prossimi :wink:

    qua il modellino com'era

    [​IMG]

    smontata e invecchiato il fondo e l'interno..

    in questa foto l'esterno è ancora ad uno step intermedio (troppo scuro sul bianco)

    [​IMG]

    fondo (carta e vinavil verniciata poi di grigio, dopodichè la ghiaia e altra vinavil con acqua per farla star ferma)

    [​IMG]

    e qua oggi dopo aver lucidato la base e avvitato la cinquina

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Rinnovo i complimenti per il bellissimo lavorone! =D>

    Non hai fatto una foto alla cinquina prima di invecchiarla?

    Sarebbe bello vedere la trasformazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    urca

    è venuta benissimo!

    ottimo lavoro

    solo una cosa mi ha colpito.

    le gomme sono ancora gonfie..!!

    scaldandole non riesci ad appiattirle sotto?
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    grazie :redface:

    la prima foto è prima dell'invecchiamento, è che era in cantina da non so quanto e c'era su un dito di polvere.. per un attimo avevo pensato di darle su il trasparente così com'era ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con le prossime vedrò di fare qualche foto in più :wink:

    grazie Marco son contento che ti piaccia!

    per le gomme in effetti volevo sì sgonfiarle ma devo far delle prove su altre gomme simili prima di far danni..

    anche il parabrezza mi sarebbe piaciuto farlo crepato ma anche lì zero esperienza devo far prove.

    la cosa buona è che per fissare il cinquino ho usato uno dei suoi fori filettati quindi è un attimo sganciarla e fare altre modifiche..

    domani ispezione in garage in cerca di altri soggetti utili :mrgreen:
     
  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi era sfuggita... >:>
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    altrochè se mi piace..!

    si, fai prima delle prove su altre gomme

    (magari scaldandole prima di sottoe poi shiacciandole su una superficie calda)

    ricorda che la gomma anteriore dovrai afflosciarla inclinata (perchè ora è inclinata)

    per i vetri ne ho visti diversi, e sebbene molto coreografici devo dire che non risultano realistici al 100%

    in pratica fanno un forellino o una scalfittura centrale rotonda, e poi con la punta di un ago graffiano per simulare le crepe.

    Ma le crepe risultano molto più visibili che nella realtà, perchè nel vetro vero si vedono solo a certe inclinazioni, altrimenti quasi non si vedono (inoltre su quello vero risultano scure rispetto al vetro)

    quelle modellistiche che ho visto io risultano bianche e si vedono troppo.

    forse si potrebbe provare a farle e poi scurirle con acqua colorata nera.

    (su una plastica di prova prima )

    ma se le prove non ti soddisfano non farle, che così è proprio realistica

    non è che tutte le auto abbandonate debbano avere per forza i vetri rotti..

    (anche gli interni sono molto belli)

    un altro appunto per renderla perfetta però non riesco a nascondertelo.

    le sporgenze che ci sono sulla porta e sulla fiancata..

    in teoria sarebbro i profili cromati che sul cinquino erano applicati.

    Quindi in teoria dovrebbero essere grigi

    (o eliminati e al loro posto fatti i forellini sulla carrozza, che nell'auto vera servivano per fissare le clip dei profili)

    so che sono scocciatore, ma è talmente carina che invoglia alla perfezione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2016
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    scocciatore? chi?? se non era per te manco la iniziavo :wink:

    e senza consigli e correzioni non si va da nessuna parte..

    per le gomme domani faccio qualche prova

    i vetri lasciamoli così che è meglio, proverò su un'altra con calma..

    i profili, mi erano sfuggiti completamente!

    in effetti così in tinta non hanno nessun senso..

    tra l'altro guardavo ora che le foto non rendono bene come colori..

    quella fatta col flash è abbastanza fedele ma nelle ultime all'aperto la ruggine si vede più scura e rossa di quello che è realmente.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    saranno anche colori infedeli ma è bellissima anche nelle foto..
     

Condividi questa Pagina