BMW Z4 E89 - Cambiare batteria su z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Cambiare batteria su z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 22 Novembre 2017.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi chi di voi ha gia' avuto la z4 (o cmq auto simile recente perche' penso sia cosi' per tutte le recenti bmw) sa se quando si cambia la batteria per conto proprio mettendola IDENTICA a quella di serie (stessa marca e stessi AH) va poi codificata con la diagnosi via software?

    Perche' io ed un altro possessore di z4 ce lo stavamo chiedendo... ricordo di aver letto tempo fa che se si mette batteria con diversi AH va detto all'auto altrimenti non la carica come dovrebbe. Esempio se c'e' montata una 70ah e ne monto una da 80ah senza dirglielo l'alternatore la carica sempre fino a 70ah. E se ne monto una da 50ah? per esempio le optima serie red che sono le mie predilette (e rendono come una batteria da 200ah) avrebbe meno AH di quella di serie.. quindi devo dirglielo alla centralina o solo nel caso sia superiore? E se invece gli monto una batteria proprio identica a quella di fabbrica che dovrebber essere una varta agm da 70ah devo far qualcosa sempre via software?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma perché vuoi a tutti i costi fasciarti la testa prima di rompertela?
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Perche' ce lo domandavamo io ed un altro iscritto qui e ci piaceva saperlo prima.... quindi se qualcuno LO SA REALMENTE magari ci svela l'arcano. A mio avviso se le batterie sono esattamente identiche non c'e' bisogna di codifica avendo lo stesso amperaggio, a detta sua invece gli e' stato detto che vanno SEMPRE codificate e che l'auto si accorge se e' stata cambiata anche se la sostituta e' identica.

    E' tabu parlarne prima? Si deve restare a piedi ed avere l'auto in concessionaria per sapere come muoversi ma intanto sara' troppo tardi quindi si dovra' pagare 400/450E per rimettersi in strada? Per me meglio saperlo prima visto che almeno per quanto mi riguarda provengo da auto con pochissima elettronica e che ci facevi tutto in autonomia.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah beh allora abbiamo una bella rosa di argomenti da affrontare
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Va bene cominciamo da qui, dai dettagli della batteria che dall'oggi al domani ti puo' piantare in qualunque condizioni e che comuni mortali possono forse cambiare senza accedere ad una officina bmw. Potrebbe non interessarti saperlo se non hai una z4... l'argomento e' molto specifico ma vedrai che chi la possiede e si fa un po' di lavoretti interessa...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me se e' identica, non dovrebbe cambiare una stramazza di niente. Non so solo se il problema della codifica si ponga nel momento in cui stacchi la batteria e quindi qualche centralina non sia piu' sotto tensione.

    Buon divertimento allora :)

    http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=45&t=32132&sid=0dc0008c3a95fda122f53d19e702b110
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    ma era l'auto piu' affidabile e adesso tirate fuori 2500pgg di problemi sulla E89... ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    considerando che, come ti avevo già fatto notare altrove pur non recependo la sfumatura, l'elettronica z4 è di fatto quella delle e9x, quanto vale per la tua, vale anche per la mia.
     
  9. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    concordo, ci sono vari casi che confermano.
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok ottima info. Quindi se si cambia batteria meglio metterla uguale e se si mette piu grossa in Ah il problema è semmai che non verrà caricata completamente. In ogni caso si cambia con un mantenitore di carica. Ma siete certi che staccando totalmente la batt ci sono problemi? Se devo installare qualcosa o saldare come minimo i poli li stacchi.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'hai chiesto tu dove poter vedere ed anticipare qualche problema. Poi, come diceva Puccio, ci sono tutti quelli in comune con le E9X (stessa cosa succedeva con la Z4 di prima e le sorellastre E46)

    PS e non e' necessariamente un male. Piu' utenti, piu' interesse, piu' soluzioni.

    Non mi pare di aver visto in nessuna pagina del manuale d'uso e manutenzione la possibilita' di installare accessori elettrici a casa o saldare alcunche', quindi immagino che BMW presupponga che tu vada da loro per fare questi lavori. E quindi non si pone il problema della ricodifica, in quanto operazione trasparente per il cliente. Che poi sia una cagata di approccio, nessuno lo mette in dubbio

    Del resto non sono certo di nulla, mi baso sul buonsenso (per quel poco che vale) e su quello che ho letto e capito su decine e decine di discussioni qui sul forum (facilmente ricercabili grazie all'integrazione di google, in alto al centro). Incluse quelle sulle batterie AGM e sulle necessita' di ricodifica.

    In teoria, se riesci a lasciare tutto sempre sotto tensione, l'operazione dovrebbe essere trasparente. In ogni caso io proverei cosi:
    1. cambio la batteria da me con una uguale
    2. se funzia, moretti gelata e patatine al pepe
    3. se non funzia, birra gelata e telefonata in BMW per prenotare codifica
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2017
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il problema è che il sistema adegua il ciclo di ricarica in funzione della vetustà e usura della batteria, quindi va "detto" all'auto che la batteria è nuova. Da qui la necessità di ricodifica.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ah ecco... questa e' una spiegazione cui non avevo pensato e che darebbe ragione al mio amico che diceva ogni batteria seppure identica va comunicata alla centralina... Se e' cosi' ci vuole per forza di comprarsi il software apposito per smartphone o pc e relativo accessorio BT che comunica con la presa diagnosi...
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il manuale puo' dire cio' che vuole e non occorre dover installare qualcosa a bordo per dover saldare.. basta una bella crikka e quando attacchi la saldatrice al telaio la batteria la stacchi eccome se la stacchi.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sono probabilmente stato in grado di spiegarmi, ma solo con te mi capita spesso, quindi non ti preoccupare. E' un limite mio. Sono comunque d'accordissimo con te che quando ti metterai a saldare qualcosa sulla Z4, la prima cosa da fare e' staccare la batteria.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ricolleghiamo il tutto a queste discussioni dunque per la sostituzione e poi anche a chi ha staccato un polo ed ha avuto problemi. Per quel che ne ho capito mettendola identica gli si dice che e' nuova come diceva @PuccioE39 la centralina regola la carica in base alla vecchiaia della batteria, mettendola differente gli devi anche modificare i valori. Ci vuole il suo software per farselo ma a fondo msg il collegamento al link non funziona piu. Qualcuno mi ricorda che software era? Ricordo era su smartphone e si facevano molte cose anche riprogrammazioni aperture, segnalazioni con frecce/fanali, etc.


    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/batteria-da-sostituire.296490/page-2

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-batteria.180454/

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/staccato-batteria-e-problema.270071/
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Carly?
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Boh.. il nome non lo ricordo. La licenza del software costava 100E e poi comperavi il modulo BT a parte che costava poco. Si ricordo faceva diversi tipi di auto non una soltanto. E' lui? Ha quel costo?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

Condividi questa Pagina