calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 23 Marzo 2007.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non litigate,seguo interessato,quoto il fatto che il ricircolo non funzionante a dovere possa bloccare la geom.variabile che andrebbe poi sbloccata,anche secondo me il ricircolo funzionante o meno crea semmai un guasto,

    il funzionamento mi pare sia chiaro a voi e anche a me.

    non capisco la differenza prestazionale(geom bloccata a parte),visto che la unica conseguenza sarebbe di sputare un po di olio emulsionato a vapore acqueo generato dalla condensa in aspirazione,ma non so se determini un calo prestazionale degno di nota

    forse non ho capito bene,ma mi sembra di aver letto che col filtro sporco si perdeva tiro ai bassi o qualcosa di simile.

    mai notato nulla di simile
     
  2. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    piu ossigeno piu combustione,piu conbustione piu prestazioni:biggrin:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    chiaro,ma questo vale se lo eliminiamo il ricircolo.

    tra l'altro la percentuale varierebbe in maniera così ridotta che ti assicuro risulterebbe praticamente ininfluente.

    non è che sia un altro il motivo che ti fa notare l'aumento prestazionale?

    forse potrebbe cambiare solo se il filtro è proprio bloccato e si creano dei difetti di pressione-depressione nel basamento?(motivo per cui esiste lo sfiato vapori olio credo)
     
  4. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 120D
    allora ora ho cambiato il sensore pressione sul collettore e sbloccato 2 lamelle incastrate dallo sporco e pulito il collettore, l'auto ha superato i 220 e i consumi si sono abbassati notevolmente almeno quello che dice il computer.

    ora mi resta da cambiare il sensore temperatura aria, il debimetro e la centralina preriscaldamento candelette. però ora l auto va decisamente meglio credo di aver riguadagnato una 20ina di cavalli almeno anche se fuma ancora un po nero.
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    quindi non sono placebo:mrgreen: meno male mi rincuoro un po,stavo per farmi venire i complessi...:sad:

    appena cambi il "debimetro"(misuratore massa aria)vedrai che migliorera ancora di piu!:wink:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ma Drifter aveva tutto incroppato,non c'entra il filtro del ricircolo..

    a proposito.

    un fattore che potrebbe fare un poco di differenza ci sarebbe,

    se la separazione vapori olio e condense non avviene bene,oltre a sporcare la miscela che il motore aspira,la melma liquefatta si spande per tutto il condotto,intercooler compreso,limitando più di quanto credessi lo scambio termico,

    potrebbe essere questo un motivo per cui noti miglioramento?

    perchè lì il discorso non è come per la geom.variabile che si blocca e va pulita;

    appena ripristinato il tutto la melma si pulisce,perchè è liquida,non rimane attaccata,quindi in pochissimo tempo l'itercooler torna a funzionare correttamente.(esperienza personale,quando ho comprato la mia il filtrino era ostruito e i condotti pieni di liquame,ora sono pressochè asciutti)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2010
  7. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Eccomi qui, anche io, come tutti i possessori di un motore a gasolio, ho pensato fosse giusto esporre in questa sezione il mio piccolo problema che mi sta dando fastidio e non poco. :evil: Dunque dunque, io ho una 320 Cd 150Cv restyling euro 4 con 102.000 Km. Il motore è perfetto, è stato tagliandato da poco con cambio olio (Mobil 1) e tutti i filtri, perfino quello della nafta. Problemi zero, spinge come un aeroplano. Peccato che da circa 3.000 Km la macchina fuma parecchio, se guardo nello specchio retrovisore, dopo i 2.000 g/min se dò un pò di gas vedo delle nubi di fumo nero che potrebbero far pensare che io abbia la centralina fatta (cosa che invece nn ho:mrgreen:). Bisogna pulire gli iniettori? Può essere un piccolo segnale d'allarme per qualcosa di serio? Boh io non lo so, so solo che prima nn lo faceva e ora putroppo si. :evil: So solo che la scorsa settimana ho fatto un tirata; prima - seconda - terza cambiano sui 3000/3500 e nel passaggio da prima a seconda è uscito un nuvolone nero da spavento...:fear :terror2 Soluzioni possibili? :-k
     
  8. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    controlla i tubi dell'intercooler, la valvola egr e prova magari con qualche addittivo prima di fare il prossimo pieno
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    hai mai smontato il collettore di aspirazione?

    per vedere quanto è incroppato,così con l'occasione pulici tutto,fino alle sedi valvole, la egr e il sensore pressione sul collettore stesso,che se è sporco non legge più bene,la geometria lavora diversamente e magari la ecu per supplire manda più nafta...

    sono talmente tante le cause possibili per il fumo nero che ci vorrebbe un libro

    (l'unica cosa che è ininfluente riguardo alla fumosità è invece la rimappatura della ecu,quelle che vedi fumare è perchè hanno qualcosa che non va,proprio come la tua che rimappata non è...)

    ti consiglio di fare quell intervento e pulire tutto,ci sono i reportage,non è difficile,poi controlli tutti i tubi che vedi,controlla che siano ben saldi,specie quello che si innesta sulla turbina e va verso l'intercooler,è fissato ad incastro,ma col tempo non tiene ,anche se sembra perfetto.(mettigli una fascetta)lava anche l'intercooler all interno,manicotti compresi.

    gli iniettori sono l'ultima cosa che guarderei,anche perchè ci vuole un pompista.prima mi assicurerei che sia tutto pulito e non ci siano sfiati o perdite.(se vai dal meccanico invece è probabile che ti proponga la revisione iniettori come prima cosa,cosi ti spella,poi pulisce e controlla tutto il resto e ti presenta il conto...
     
  10. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ti ringrazio molto per le dritte! :wink:

    Dunque... Tenedo conto che io nn sono un mecca e di motori ci capisco poco e niente, avevo programmato una bella pulizia dell'aspirazione con Spray Sintoflon; ho letto il reportage, e nn è per nulla difficile, tra l'altro, l'abbiamo appena fatto con un mio amico sulla sua A3 con FAP ma nn è uscito niente :eek:, per me da me esce il mondo intero... #-o #-o

    Una volta fatto questo, proverò, anche se con quelche riserva, perchè tremo all'idea di mettere mano al motore io che ne so poco. :-k :mrgreen:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Matti. lascia perdere il sintoflon,un mio amico che lavora in peugeot me ne aveva regalate 2 bombolette. non fa assolutamente NULLA. quando ho smontato il collettore ho capito il perchè..

    quella croppa non la levi nemmeno se glielo svuoti sopra a litri(e la mia aveva 90mila km,non era ostruito come altri che ho visto..)

    devi pulire a mano con benzina e olio di gomito..

    anche gli additivi per pulire gli iniettori non sono una panacea,è meglio un litro di nafta pesante idrodesolforata nel serbatoio(la comune acquaragia)

    o acetone con un goccio d'olio per motori 2 tempi...

    poi occhio che la pulizia col sintoflon c'era scritto di farla con motore ad alto regime.

    peccato che la bomboletta contiene solventi e il gas propellente(non certo un toccasana per il motore...)

    piuttosto segui i reportage e fatti aiutare da qualcuno che ha un minimo di pratica..

    ciao:razz:
     
  12. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: #-o #-o #-o #-o Bella!!!

    Allora mi sa che si va di Aquaragia nel serbatoio e una goccia di olio due tempi a sto punto... Vorrei pulirla poveretta mia, mi porta a spasso tutti i giorni e si brucia 6.000 Km al mese... Tanto vale che li faccia bene e senza ostruzioni... Ah, mi farò certo aituare d qualcuno, anche se forse qualcosia potrei mettermi lì e farla... Giusto la cosa dell'Acquaragia... Ma dimmi, la devo mettere prima o dopo la nafta? :-k
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    devi mischiarla,se vai solo ad acquaragia spacchi..

    versane un paio di litri ogni pieno,ma non credere,non fa miracoli..è come gli additivi.

    comunque il fumo spesso è dato da qualche tubetto di depressione che perde e non fa muovere vari attuatori,tipo quello della geometria variabile,o la pierburg sempre della geometria variabile. oppure il sensore di pressione incroppato nel collettore,che causa la stessa anomalia.(a determinati giri la pressione di sovralimentazione è inferiore a quella impostata come riferimento nella ecu, e con pressione bassa aumenta la fumosità...

    stesso discorso se qualche condotto/manicotto dalla turbina alla testata (intercooler compreso)ha una perdita.

    la pressione cala e la fumosità aumenta.

    anche la croppa nel collettore di aspirazione non aiuta in questo senso..
     
  14. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi, in poche parole, prima di cimentarsi con acquaragia e robe varie, tu per prima cosa smonteresti il collettore di aspirazione (così posso vedere le tanto temute lamelle e vedere se le ho oppure no e rendermi conto del loro stato) e lo puliresti, seconda cosa, controllare tutti i tubi vari e per ultimo mettere acquaragia diluita nel serbatoio nafta per completare il tutto... Giusto? Mamma mia, devo farmi per forza aiutare allora. Sto guardando in giro come si smonta l'aspirazione e nn è difficilissimo... Magari a forza di leggere trovo anche il coraggio e mi butto anche... :wink:

    Grazie molte per ora. :wink:
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se non hai rimappa il fumo vuol dire che hai meno aria... non c'entrano gli iniettori...o cmq hai troppi pochi km per far si che polverizzano male...

    per prima cosa bisognerebbe capire se la tua turbina ha attuatore elettrico o pneumatico.

    nel primo caso non hai tubicini di depressione e le prime cose da controllare (come ti e' stato giustamente detto da marzo) sono i tubi dell'intercooler in seguito sensore pressione e poi collettore.

    nel secondo caso non ti spiego nemmeno cosa controllare perche' e' piuttosto complicato se non sei pratico...quindi meccanico.

    una prova banale che puoi fare e accostarti a qualche muro o passare in un tunnel e abbassare i finestrini...stai sui 2500 costanti e nota che senti qualche sfiato.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    giusta osservazione quella di Bmwista,io non ho considerato che le ultime hanno l'attuatore geometria turbina elettronico.

    in quel caso forse prima di tutto sarebbe opportuno fare una diagnosi.

    comunque mi par di capire che fai molti km,e se la pulizia non la fai ora ti toccherà comunque farla a breve..(se non spacchi prima le lamelle,che la tua HA)

    esse si rompono anche perchè la croppa che si forma non ne permette più la libera rotazione.

    inoltre quando sono completamente chiuse,la croppa non permette più un minimo di passaggio dei gas, la depressione che si forma nei condotti dalle valvole alle stesse fa sì che vengano risucchiate.

    occhio,non sono un gufo, ma se non pulici tutto spacchi,è praticamente una equazione matematica.

    se segui i reportage lo fai tranquillamente.:wink:

    piuttosto che affidarti ad un meccanico (il quale non ha interesse a farti il lavoro con la cura certosina che richiede,per ovvie ragioni di tempi-costi), ti consiglio di fare queste manutenzioni con qualche amico che abbia un poco di esperienza nello smontare parti meccaniche,che so,gli scooter ad esempio; seguendo passo passo i reportage non puoi sbagliare.

    poi come vedi se hai bisogno di aiuto qualcuno sul forum ci aiuta sempre..

    ciao
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Vi ringrazio entrambi per i consigli e le dritte date su come ovviare a questa cosa. Ne terrò conto e cercherò di risolvere.

    @ Bmwista: la storia degli sfiati che vuol dire? mi devo mettere a 2.500 g/min costanti e sentire se vengono fuori degli sfiati? Boh magari prossimamente proverò, ora la macchina sta una settimana ferma perchè sono via, quindi lo rimanderò.

    Cmq nn so come sia sta storia, ma ora la fumosità è nettamente calata, se nn sparita... Boh a sto punto nn so proprio che pensare. Mi ricordo che anche appena presa, i primi 2 giorni fumava come un transatatlantico, poi ha smesso... Sarà perchè prima che la prendessi io è stata ferma un anno e mezzo? Boh... I reportage li tengo d'occhio, mi sa che qualche piccolo lavoro di pulizia, come quello dell'aspirazione me lo faccio io; di manualtià ne ho, seguo passo passo i reportage, per me ce la dovrei fare tranquillamente, sulla macchina che avevo prima mi cambioavo l'olio da solo...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vedrai che non è difficile,si tratta solo di operazioni di controllo e di pulizia..
     
  19. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    cmq se posso dire la mia,lo spray usalo lostesso,dovrebbe pulire quantomeno le palette della turbina,x l'acquaragia vai tranquillo fatto anche io e sicuramente non peggiora,per gli sfiati in galleria come consigliato fatti aiutare da un amico in modo da sentire lui dalla sua parte,la turbina è dal lato opposto al guidatore.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco,sì,forse qualcosa potrebbe fare alla geom.variabile,ma mi sa che è meglio spruzzarlo col motore al minimo,spegnerlo mentre spruzzi e lasciarlo agire..così ripetutamente..

    se lo spruzzi come dicono le istruzioni dubito faccia in tempo a scrostare qualcosa..
     

Condividi questa Pagina