BMW M Fascination Training al Mugello | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW M Fascination Training al Mugello

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nuvolari, 5 Novembre 2016.

  1. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Volevo condividere con voi l’esperienza del BMW M Fascination training (2 giorni al Mugello) del weekend scorso.
    E’ un corso di guida avanzato organizzato da BMW Germany, su BMW M4. La mattina del primo giorno, dopo una brevissima parte teorica, si prende confidenza con l’auto e con la pista, con quest’ultima divisa in due parti che ripetevamo più volte per imparare la successione di curve. In particolare ci siamo soffermati sulle parti più tecniche, quali l’Arrabbiata 2 dove si scollina ed è più facile finire nella ghiaia o il Correntaio con successiva chicane Biondetti dove occorre sacrificare la prima piega sinistra per affrontare meglio la destra successiva. Durante il pomeriggio la pista è stata unita e abbiamo effettuato alcuni serie di giri, ad un buon ritmo ma senza esagerare, prima dietro la vettura dell'istruttore e successivamente davanti, con l'istruttore che seguiva “a ruota” e ti dava le correzioni via radio. La mattina del secondo giorno è stata dedicata agli "esercizi": questi consistevano nell'esercizio del drifting (un anello bagnato ove l'obiettivo era tenere l'auto di traverso il più a lungo possibile), nel doppio cambio corsia ad alta velocità (130/140 km/h, con l'M4 che ha mostrato un'ottima stabilità), e in due sezioni della pista "cronometrate" che ripetevamo più volte giocando con le traiettorie alla ricerca del miglior tempo (in basso trovate il video con il tratto San Donato-Luco-Poggio Secco, unico momento in cui eravamo alla guida dell'M2). Per il pomeriggio giri liberi a volontà. Nell'insieme una bellissima esperienza, grazie anche al favoloso tracciato e alle prestazioni dell'M4. In sintesi, paragonandolo anche ad altri corsi di guida quali il Porsche Precision Training direi fra i pro il tempo speso in pista ed il fatto di essere in auto da solo (l'istruttore era su un'altra auto o davanti o dietri di te), che ti lascia un po' più libero di sperimentare e divertirti. Fra i contro il fatto che avere l'istruttore seduto al fianco tende a correggerti di più anche i micro errori di guida e quindi secondo me hai la possibilità di perfezionarti di più

    Ecco un breve video! :cool: :biggrin:

    https://youtu.be/plnrn0uCa7g
     
  2. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Una domanda molto tecnica...... :-)

    ma quale era il prezzo per partecipare?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>

    mi accodo al quesito tecnico
     
  4. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Costa 3.000€, inclusi 2 notti di hotel, 2 cene, 2 pranzi e un piccolo omaggio della linea accessori BMW. Certo non è poco, ma è tutto sommato in linea a quello che chiedono altri corsi di 2gg di guida sportiva avanzata. Quello che è curioso è che BMW non ci guadagna niente (confermatomi da più fonti).
     

Condividi questa Pagina