BMW Serie 5 E39 - bmw e39 525d touring...15 anni insieme. | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 15 Dicembre 2011.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...e un musso! ..
    a parte gli scherzi come va la pantera? Ti stai divertendo con la tx?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Va bene...va bene...cosa vuoi, poi a certe cose ci si abitua e ci si assuefà abbastanza velocemente. Quando si cambia in meglio, è difficile lamentarsi (ed ingiusto, poi, secondo me).
    Veramente, sono soddisfatto.
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    PS.: Comunque il "musso" ha 157cv ;)
     
    A crino70 piace questo elemento.
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    PS.: Comunque il "musso" ha 157cv ;)

    .......io mi riferivo a quello alla guida! :mrgreen:>:>

    si l'assuefazione è oggettiva e comune a tutti chi piu chi meno... :silly:
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dopo 12 giorni finalmente ho ritirato la bm54 con i finali nuovi, me la sono cavata con 90 euro, adesso suona molto meglio, prima andava solo un finale. Con l’occasione ne ho approfittato per cambiare anche i 4 woofer da 13 che anche se da 8 ohm e 40 watt facevano abbastanza ca.are, punto storicamente debole della e39 anche in vestito buono con il dsp. Ho preso per 100 euro 4 woofer della ciare .
     
  6. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Ciao Crino, ho sbirciato un po’ il tuo 3d e che dire, anche se passano gli anni E39 rimane sempre una delle più belle BMW mai prodotte.
    Ne avevo provata una di un amico nel 98 ( era un 525 berlina ), avevo 20 anni e all’epoca mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito, un tempo in cui un serie 5 era il top anche se non aveva gli interni in pelle ecc..
    Complimenti sinceri per la tua, sopratutto per le cure che le riservi per mantenerla in forma e le modifiche , i cerchi specialmente sono in assoluto i più belli per E39.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2017
    A crino70 e sr. piace questo messaggio.
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ti ringrazio. La pantera ancora suscita interesse in alcuni come una affascinante signora, e così cerco di tenerla altrimenti non avrebbe senso.
    Proprio in merito ai cerchi, mercoledì scorso sono andato a far montare le invernali e un cerchio di è crepato, avevo preso una brutta buca tempo fa e si vede che era già lì lì per cedere, non ti dico le bestemmie. Purtroppo a suo tempo ne avevo trovati solo 4 e quello di scorta è diverso. Ma ancora una volta me la sono cavata c’e’ una ex utente di Padova che ne aveva 2 in garage e a suo tempo quando ha venduto la macchina me li aveva proposti e io ovviamente gli avevo detto di tenerli che sarei passato a prenderli ma poi non c’e Stata l’occasione e quindi sono passati 3 anni. L’ho chiamato e per fortuna lì aveva ancora! sono andato a prenderli pe unnrezzo simbolico così adesso ho anche la ruota di scorta uguale...che culo..
     
    A sr. piace questo elemento.
  8. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Menomale che sei riuscito a reperire ancora i cerchi, ogni tanto un po’ di culo non guasta.
    Comunque guarda, dalle mie parti gira ancora un E 39 530d Touring fine serie, Blu con interni in pelle Grigio chiaro, cerchi BBS con il canale rovesciato ( mi sembra con gomme differenziate) e assetto, mantenuta in perfette condizioni, senza un graffio e ogni volta che l’incrocio mi giro a guardarla, come dici tu è una bella signora.
     
    A sr. piace questo elemento.
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, se penso che potrei averla ancora...ed un conto in banca sicuramente più allegro :sticzz:
     
    A paul520, sr., Manu78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Riguardo i cerchi, Culo veramente ! :mrgreen:
    Riguardo tenere ancora oggi la e39...Oh non farti influenzare da mode/manie... Anche se e' normale la tentazione di sostituirla dopo anni, capita anche a me... Ma solo il pensiero venderla e non vederla, guidarla piu'...Mi mette ansia, mi intristisce !
    Capisco che e' solo una macchina.... Ma a me ancora oggi mi soddisfa e appaga in tutto ! :cool:;)
    A oggi la penso cosi' :
    L'dea e' di sostituirla solo per una M5 e39 ! Altrimenti andro' di e39 fino a quando non produrranno piu' i ricambi o bloccheranno totalmente la circolazione alle Euro 3.
    Se invece decidero' di tenermi le e39 touring...Quasi sicuramente (salvo incidenti ) la attiva si sacrifichera' in caso di necessita' come ricambi per la chrome ! Oppure vendero' la attiva a qualche Amatore vero ! A un prezzo Giusto da Amico..
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2017
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Inizio con largo anticipo a valutare la sostituzione della Pantera anche se sono molto combattuto, razionalmente mi dico che mantenere questo 6l non è proprio economico, i consumi sono oramai assestati sui 10 k/lt nel percorso quotidiano e quasi 14 in autostrada a velocità di crociera 140 150 kmh, una petroliera insomma! Emotivamente però la guardo dentro e fuori mi siedo la guido ascolto il sound pigio l'acceleratore e spunta il sorriso da ebete, il salotto della e39 è confortevole e ben fatto, zero scricchiolii materiali di qualità, tutto è messo al posto giusto(a parte il rele delle frecce rumoroso :biggrin:che comunque ho sentito anche nella f11!!! da non credere..) sedili in pelle indistruttibili riscaldati, bluetooth per le telefonate e per la riproduzione audio, riproduzione video ,navigatore ,specchi autooscuranti impianto audio completamente rinnovato con sub ciare negli alloggi originali, dsp e un amplificatore dedicato per un sub da 300mm che suona a dovere, spazio a volontà... certo non è la tecnologia di adesso ma di sicuro era all'avanguardia a suo tempo e chi legge sa di cosa parlo. Le prestazioni sono ancora di tutto rispetto se mi gira di attaccarmi con qualcuno mi ritrovo in pochi secondi a oltre 200 kmh ovvio che la frenata poi non è il massimo, una delle modifiche che avrei voluto fare ma non ho mai fatto era montare dischi e pinze del 530. detto questo passo a descrivere quello che sto vedendo in giro:

    -serie 5 f11 l'unica che prenderei è la 525 con il 6l ma come sappiamo ne hanno fatte pochissime e oramai sono anzianotte, il 530 non ha senso per me mi accollerei spese assurde per un'auto da usare prevalentemente nel tragitto casa lavoro e tempo libero, max 20k km all'anno, il 520 bello ma 4cilindri e io sinceramente non me la sento di prendere un'auto del genere con un motore cosi, e qui qualcuno torcerà il naso lo so:rolleyes:

    - audi a6, ne ho avuta una prima della e39 e di sicuro è una gran macchina ma purtroppo le audi al pari delle mercedes vengono messe in ombra dai modelli nuovi e senza offesa per nessuno i precedenti diventano auto da zingari, per non parlare della politica di audi nel cambiare i fari!! Mi fanno inkazzare non riesco a vedere 2 audi con gli stessi fari, ma che hanno in testa 4 kg di 'nduia! (citazione On. Cetto Laqualunque:mrgreen:).

    -audi a5 sportback, e qui inizio ad essere seriamente volubile, è un'auto dalla linea che mi è sempre piaciuta:love e offre la configurazione giusta per me 3lt da 204cv, non ho più bambini piccoli e lo spazio non è al primo posto almeno quello che deve contenere i bagagli, per me invece con il mio metroe90:lol: ci deve essere. piccoli dettagli antiestetici non mancano tipo l'orribile leva del cambio automatico, al quale non intendo rinunciare.
    non mi dispiace neanche il 2lt a benzina da 211 cv, ce l'ha il mio figlioccio sulla tt ed è davvero un bel motore, certo sulla tt non deve portarsi dietro tanto peso.

    -Golf 7 , un classico intramontabile ne ho avute 2 da ventenne e mi sono divertito da matti!!a parte la 5 e la 3 che non mi sono piaciute devo dire che l'attuale è davvero bella ed ha spazio in quantità, inoltre se ne trovano parecchie in giro e con buone dotazioni di accessori. La motorizzazione che preferirei il 150cv con dsg. per il resto la golf non richiede tante presentazioni.

    -ford mondeo sw, ne abbiamo una in azienda full optional 2lt da 150cv e questa sarebbe una delle scelte più razionali in termini di spazio e soprattutto di costi, se ne trovano di accessoriate a prezzi pari se non inferiori a quello della golf, e non è tedesca! cosa non trascurabile dopo lo schifo che è venuto fuori con il dieselgate, e la mia vocina a volte mi ricorda che dovrei essere più coerente con le scelte e boicottare coloro che fanno tali porcate! [-X
    Ps so che le ford in europa sono costruite tra Germania e Regno unito:confused:

    Escludo assolutamente gli inservibili inguardabili e insulsi suw , le skoda le seat e le volvo l'unica che mi piaceva era la v70 e 11 anni fa era sulla bilancia con la e39...

    direte ma come una serie 3 no? ci ho provato, mio fratello ha una e91 xdrive del 2012 bellissima l'ho sempre detto ma una volta seduto dentro mi sento un po in trappola lo spazio è davvero risicato.. ma ha un motore da urlo il 184 cv è spettacolare su quella macchina.>8P

    Ho voluto scrivere questo post fiume che non è nel mio stile perchè ho piacere di condividere con voi le mie idee e magari indirizzare il tiro su quella che sarà, mio malgrado, l'erede della e39:confused2

    :ciaotutti
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2018
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutte, dalla Sportback in poi le scarto. Non perchè siano scelte discutibili, anzi, ma per quel poco che ti conosco, ritengo sensato che le tue terga poggino su un sedile di una serie 5 o appunto una A6. Parto da quest'ultima, dicendoti che (l'unica su cui ho viaggiato da passeggero, da Pordenone a Modena giusto l'anno scorso in sto periodo, fra l'altro A6 Avant, abbastanza base col 2.0 da 177cv, TA) è un auto che puoi trovare in varie salse (anche il 2,7 da 190cv/204cv?) quindi cercando bene puoi trovare qualcosa che faccia il caso tuo. La Sportbak secondo me, quando vedi i sedili e ti ci siedi dentro, ti passerà senz'altro la voglia di considerarla (almeno a me successe così).
    Questo per quanto riguarda la concorrenza.
    Per l'F11...cosa devo dirti...ci troviamo, ti faccio provare la mia e poi apriamo il discorso :D
    Comunque, sappi che il 525d 2.0 non è assolutamente da scartare, eccezion fatta per il rumore da trattorino che solo da fuori puoi sentire, dato che gl'interni sono insonorizzati fuori di maniera.
     
    A Manu78 e sr. piace questo messaggio.
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Caro Claudio...
    Ho letto piu' volte il tuo post, mi dispiace ma veramente.. Che vuoi sostituire la e39 ! Ma ti capisco...
    Non saprei o meglio saprei cosa prenderei io...Ma consigliarti no ! E' troppo soggetiva la scelta di una vettura ! Per un appassionato e' una scelta difficile e importante !
    Prima cosa, dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
    seconda, valuta bene se per te e' meglio un segmento inferiore, ma nuova ! Che un segmento superiore, ma usata !

    Per le mie tasche, a oggi pensandoci bene, io Golf 7 ! Nuova ! No usato..

    Comunque, non fare sorprese ! Per curiosita' tienimi aggiornato, sentiamoci ! :mrgreen: ;)
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  14. Simone27

    Simone27 Kartista

    57
    14
    8 Marzo 2015
    Reputazione:
    2.754.739
    bmw E39 525D touring
    Certo è difficile separarsi dalla e39 ma se lo dovessi fare è per una F11 sicuro anche 520 4cilindri
     
    A crino70 piace questo elemento.
  15. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Crino, anche se non ti conosco di persona, dalle tue parole si capisce che non è una scelta che prenderai a cuor leggero, io stesso se dovessi trovarmi nella tua situazione, ovvero dover scegliere dopo più di 10 anni di separarmi da una bella macchina conservata è migliorata con tanta passione, la preoccupazione più grande sarebbe quella di venderla alla persona sbagliata e vederla trattata male.
    Detto ciò, per me l’erede naturale del tuo e39 è un bel F11, come dici tu 525d 6 cil ma non escluderei assolutamente un 530d, quando ci si abitua a certi motori e vetture, quando si fa un passo indietro poi ci si pente. Non escluderei neanche il 525d twiinturbo che va molto bene, ma mi rendo conto che non ha il sound del 6cilindri che è impagabile.
    La questione Audi, oggi ho incrociato una A6 4F (ossia serie 2004-2011) e per rimane sempre un gran bel mezzo ( ovviamente se ben configuarata) ma si sa’ tutte le belle macchine specie costose ( nessuna esclusa BMW , AUDI , MB) quando invecchiano finiscono un po’ tutte nelle mani di persone da te descritte.
    Quella che ho visto oggi non ci crederai ma la guidava un Ligure :mrgreen:.
    L’Audi A5 è un bel mezzo, di ottima qualità ( io ho avuto A4 b8 8k che è la sorella diretta della A5) e sarebbe un buon compromesso.
    Golf è una bella macchina, ma se hai paura che l’A5 abbia il bagagliaio piccolo, di conseguenza escluderei la Golf dalla rosa delle sostitute papabili.
    Per le altre da te elencate ( esclusa serie 3 ) mi rifarò alle parole di un cantautore ormai dipartito “ tutto il resto è noiaaa”
    :haha
    Scherzo, anche se ammetto di essere di vedute ristrette, i tedeschi hanno tanti difetti.... ma le auto le sanno fare bene, anche se per quanto riguarda il design hanno bisogno di farsi aiutare dagl’Italiani e proprio cogniugando la loro mentalità e tecnica alla nostra creatività vengono fuori dei prodotti ottimi.
    Spero che con il tempo tu riesca a scegliere l’auto giusta senza poi pentirti per aver lasciato la tua bella e39 ;)
     
    A sr. e crino70 piace questo messaggio.
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Come detto la cosa è in via di maturazione per cui le idee e le mie tasche devono trovare il giusto compromesso. Per non parlare del coraggio che dovrò per forza di cose trovare per liberarmi della mia "compagna" e credetemi il solo parlarne mi mette il magone:cry:
    Tobia mi hai fatto lo scanner =D> ma temo che per il budget che mi sono prefissato non riesco a rientrare in un ventaglio di offerte che possano contenere la 525 che di sicuro deve avere un motore, seppur mancante di due gemelli , di alte prestazioni.
    Do tempo alla nuova 5 ad entrare bene sul mercato e poi magari le offerte salteranno fuori non ho voglia di prendere auto con più di 4 anni per cui se per esempio il 2019 sarà l'anno del cambiamento dovrei valutare una f11 del 2015 max 2014.Se con 15-17 k euro, di piu non posso, riesco a trovare qualcosa allora rimango con le mie terga su una serie 5 e il sorriso da ebete ancora stampato:lol:
    per cui inizierò a stressare il buon @PuccioE39 e il caro @spadiz alla ricerca della degna erede.
    Riguardo la golf Riccardo ne avevamo anche parlato al telefono il massimo sarebbe la gtd ma sinceramente per cifre sopra i 30 il ventaglio puo contenere ben altro che una vettura di quel segmento anche se golf è sinonimo di qualità e soprattutto è un assegno circolare.
    A scanso di equivoci io valuto la 150cv ma visto che non devo prendere un'auto per cambiarla nel giro di pochi anni il discorso di tenuta del prezzo non mi crea pensieri.
    riguardo la a6 se proprio devo allora F11 sia, come ho gia detto le audi a mio parere vengono surclassate dai nuovi modelli e ti ritrovi nel giro di pochi anni un'auto superata in tutto. Ovviamente questo il mio pensiero condivisibile o no ma cosi è.

    segue...:mrgreen:
     
    A sr. piace questo elemento.
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ripeto..Claudio sei tu che devi decidere..
    Ognuno.. ;)
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se l'orizzonte temporale è il 2019 allora puoi anche ragionevolmente puntare su una 2014/2015 con anche il 2.0 B47 da 190cv, che oltre a non soffrire del problema della catena, è anche parsimonioso, euro6 e magari se lo trovi accoppiato con lo step sportivo fai bingo. Alle cifre che vuoi spendere tu, devi cercare bene esemplari non da conce, ma con chilometraggi certi e/o certificati anche relativamente importanti (140/160mila km).
    Una bella Modern Bianco Alpenwiss met, con inteni connamon...=P~=P~=P~=P~=P~
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.431
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11

Condividi questa Pagina