Bmw auto ikaro Bz-Merano. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw auto ikaro Bz-Merano.

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da magnabuffi, 7 Agosto 2011.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ritengo che debba dare il mio parere su tale officina autorizzata, sede di Bolzano; cerco di essere sintetico:

    acquisto una X3 E83 2.0 da un concessionario multimarche della zona.

    Non fidandomi dei loro “controlli” prevendita (a ragione direi), ed essendo stato giá cliente di Auto Ikaro, decido di affidarmi a loro per fare un controllo approfondito dello stato della vettura. Sottolineo che gli avevo espressamente chiesto di fare un giro di prova, in quanto sui dossi rallentatori si sentiva un rumore come se qualcosa sulle sospensioni strusci su qualcos’altro, piú dei rumori di sboccolamento, che faccio fatica a descrivere, quando la strada è sconnessa.

    Alla modica cifra di 300 euro, mi viene dato il verdetto:

    - 4 candelette da cambiare (azz tutte e quattro…e come faccio a mettere allora in moto?? Mah….)

    - Spazzole tergivetro da cambiare

    - Lampade non omologate da cambiare (e vabbé questo lo sapevo anche io visto che la luce fatta è da 8000°K)

    - Batteria vecchia e non originale da cambiare con una BMW

    E visto che non conoscevo la storia della vettura, comunque mi sono fatto cambiare il filtro di recupero dei vapori dell’olio della turbina (sai mai…). Per il resto, come meccanica e motore, tutto a posto.

    Il preventivo per gli interventi da fare si aggirava sui 600€ (stica!!!).

    A sto punto mi rallegro e mi preparo per andare in ferie.

    Gli interventi da fare, decido che me li faccio fare in Puglia dal meccanico storico di fiducia (cosi ne approfitto per farmi un giro con lui e capire se davvero quei rumori che sento sono normali).

    Arrivo in Puglia, porto la macchina in officina e:

    - Le candelette da cambiare sono 1 sola e non tutte e 4 (vabbuó, hanno peccato di zelo e me le volevano cambiare tutte)

    - Cambio le spazzole con delle Bosch originali e le pago la metá (e vabbuó ci sta…)

    - Lascio le lampade "fuori legge", perché oltre che stare bene esteticamente, sono anche molto efficienti (se poi me le contesteranno….amen, mia responsabilitá)

    - La batteria non è vecchia, ma PICCOLA e insufficiente. Faccio montare una Varta di amperaggio corretto che pago la metá (vabbé mi dico, cattiva comunicazione al momento di redigere il rapporto di collaudo)

    Ma la cosa che me le fa girare è questa:

    i rumori che sentivo sulle asperitá erano legati all’ ammortizzatore anteriore destro scoppiato! Mi ero appositamente preoccupato di insistere su questo punto, di verificare, ed infatti…non se ne sono accorti! Non voglio essere cattivo, ma mi sa che un giro su questa macchina non se lo sono fatto per niente, neanche alzarla sul ponte, altrimenti si sarebbero accorti che anche i supporti motore erano da cambiare.

    Che dire, ci sono rimasto malissimo, per cui su Auto Ikaro ci metto una bella X.

    Intanto, ai signori da cui ho preso la vettura, ho presentato la fattura degli interventi, dicendo che i famosi controlli di cui tanto si vantano nelle pubblicitá e sui contratti non li fanno…..gli ho fatto velatamente presente che forse dovrebbero cambiare qualche responsabile della loro officina…..o forse comprarsi uno strumento di diagnosi….

    Intanto la macchina va….con i suoi pregi e difetti.
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    L'importante è che hai risolto senza prenderla in quel posto
     
  4. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si, certo che non è il massimo...

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    Non mi stupisce; se gli porti auto comprate da un altra parte poi.......
     
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Sulle candelette avevano ragione, però.

    Che senso ha smontare mezza macchina per mettere una candeletta nuova, lasciando le altre vecchie?
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    @ magnabuffi: senza polemica neh, ma se io la comperò usata ( potrò farlo?) e poi decido di andare in BMW per le assistenze, e pago come un qualsiasi altro cliente, ci mancherebbe, che c'entra il discorso " se gli porti auto comprate da un altra parte"?

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    Non era una critica a te, ma a loro e non sono gli unici
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ah scusa non avevo capito :-)

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  10. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Si, infatti non discuto su questo punto....mi girano le scatole sul fatto che pago per un check-up completo (perché il servizio se lo sono pagato eh!) e poi mi fanno viaggiare con la macchina non a posto......

    Inoltre, volevo far presente che il servizio "Check-up usato" é proprio un'attivitá che loro fanno: gli porti una macchina che intendi acquistare da privato, ad esempio, e loro te la controllano e ti fanno un rapport ed un preventivo degli interventi da fare, cosi lo puoi presentare al venditore, cosi da poter contrattare, eventualmente, il prezzo..... ripeto é un servizio che si fanno pagare profumatamente...e che alla fine non fanno come andrebbe fatto!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [MENTION=58579]Cingachkook[/MENTION]: ho visto che sei delle mie parti ed hai un X3. É un E83 o giá della serie F25?? Te lo chiedo perché vorrei chiederti delle impressioni...
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    Ti fanno viaggiare con la macchina non a posto ti riferisci all'ammortizzatore.

    I rumori che sentivi ti hanno detto che erano normali quindi in Bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2016
  12. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Premetto: avevo una TT ed avendo un autotelaio molto rigido, sentivo tutte le sconnessioni, anche dal punto di vista "sonoro".

    Questo é il mio primo SUV in assoluto e non conoscendo come sono internamente a livello acustico, il rumore di sboccolamento che sentivo, non sapevo se fosse normale o meno, ma si sentiva. Inoltre gli ammortizzatori anteriori, se andati, lo senti meno rispetto ai posteriori.

    Il rapporto di controllo non faceva assolutamente riferimento a problemi o pezzi da cambiare, ma dava motore e meccanica OK. Ripeto, tutto quello segnalato ci stava, ma quello che mi interessava veramente (e piú importante) é stato trascurato. Per dire che la macchina era OK, vuol dire che non l'hanno provata su strada! (e forse neanche messa in moto, visti i supporti motore anch'essi da cambiare). Vabbé, morta li.

    La prossima mi rivolgeró all'Attiva a Trento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Io l'ho presa usata e ti assicuro che se gli ammo sono andati te ne accorgi subito, basta un semplice esame statico ( ci monti su di peso e poi scendi al volo e capisci subito se sono frenati o rimbalzano). Evidentemente non te li hanno controllati.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    Mai e dico mai lasciare una macchina in officina a meno che non si conosca bene chi ci lavora, sopratutto se non si ha acquistato li
     
  15. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Per Axley: si, sono di BZ :-). La macchina mi piace: è una E83. Stabile nonostante sia un SUV, comoda, seduta alta, ottima visuale almeno in avanti, dietro ovviamente un po meno. Silenziosa, spaziosa ma non esageratamente ingombrante. Un bel viaggiare insomma.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  16. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Bmw auto ikaro Bz-Merano.

    È la prima volta che vedo cosi tanti messaggi scritti da utenti che vivono vicino a me...:eek: :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
     
  17. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Colpa dell' x3 :-) :-)

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  18. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Silenziosa... ecco vorrei farti provare la mia!! Mi sembra di viaggiare in un Ford Transit degli anni 90!! Quasi quasi, impegni lavorativi permettendo, ti chiederei di incontrarci.... che delusione porca trota.....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quando avevo la 120 Msport e la 320 dopo, ero molto attivo.... poi sono passato ad Audi....poi ho fatto la scelta sciagurata di tornare in BMW e rieccomi qui...stavolta per lamentarmi.
     
  19. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Anche io avevo una 120 d anzi era quella della moglie..che bomba...blu monaco con gli interni in pelle crema..

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  20. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Tornando a noi, forse la differenza la fa anche il motore a sei cilindri che genera meno vibrazioni. Ma cmq anche la mia 120 era silenziosa. Certo da fuori il diesel 4 cilindri è rumoroso, ma da dentro il confort era ottimo.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina