Ciao a tutti chiedo gentilmente il vostro aiuto scendo da una stupenda 535 m sport che aveva una guida fantastica e sopratutto precisa e stabile., preso dalla voglia di cambiare e da tempo che volevo un 645 ci decido e la prendo. Il ragazzo che ma la vende mi fa notare che l'auto dopo pochi km che cammina accende una spia con scritto avaria sterzo attivo uno sterzo con un punto esclamativo affianco ma dice il computer di bordo che è possibile proseguire, ma se spengo e riaccendono la macchina sparisce per poi dopo un po riapparie. La compro lo stesso ma dopo preso e fatto un po il matto in giro mi accorgo che la guidabbilita non è poi così sicura cerco di spiegarmi, la macchina la sento instabbile come se vorrebbè andare per i fatti suoi se sono sui 150 k/h avverto come se la macchina oscilasse leggermente e sento tale effetto ache sullo sterzo stesso. Io inizialmente pensavo ammortizzatori andati, ma poi facendo più test mi sembra che il problema sia altro. Potrebbe essere quella maledetta spia che rende l'auto inguidabbile. Il serie 5 ero incollato sulla strada ed in curva era stabile e non si muoveva. Su questa non ho questo effetto come ho detto la macchina sembra oscillare come se fa sinistra destra. Sapete cosa è quella spia che si accende? Ci sono reportage per la riparazione? In fine voi cosa pensate che sia questa poca stabilità? Preciso che le gomme sono nuove avranno 1000km. Grazie in anticipo a tutti. scusate se trovate errori di scrittura o imperfezioni ma scrivo dal telefono.
scatola guida o motorino elettrico sterzo attivo? oppure il sensore sul piantone in basso? oppure SZL? mah.... chi lo sa! fai una diagnosi tanto per cominciare
Ok prenotata diagnosi completa in bmw ho prenotato un ceck completo x vedere lo stato d'uso in generare dell'auto così da sapere ogni difetto. Da quanto ho letto un po in giro sul web potrebbe essere il senzore SZL almeno spero perché ho visto che vi sono guide per pulirlo e farlo tornare funzionate. Il mio errore preciso scrive sterzo attivo difettoso e molti anno ripulito il famoso szl e tutto è tornato apposto. Ma ho preferito fare prima una diagnosi così da esserne sicuro. Speriamo bene.
Su buona parte delle auto con sterzo elettrico è fondamentale controllare prima di tutto lo stato della batteria e dell'alternatore, se queste non funzionano al 100% il primo componente ad andare in crisi è proprio l'elettroguida o eps che sia. Occhio al fai-da-te coi sensori di angolo/coppia perchè c'è buona probabilità di non trovare più il centro del volante o avere l'auto che sterza da sola.. se bmw ti spara cifre esagerate posso indicarti un buon revisionatore che conosce bene questi impianti.. non so se si può scrivere sul forum, nel caso contattami in pm
Prima come facevo a farla eravamo a molta distanza e già sapevo del difetto il venditore già mi aveva spiegato il suo difetto. Per il resto ho visto che molti con il Fia da te anno risolto e certi poi anno fatto resettare il senzore szl ti dico che pur facendolo resettare dopo che io lho pulito lo sterzo non dovrebbe tornare dritto? Grazie della dritta poi faccio controllare lalternatore la batteria mi dice il vecchio proprietario che la messa nuova così almeno dice.
SZL ha le frecce e le tacche per essere rimontato giusto, se viene rimontato giusto non necessita di taratura. Basta pulirlo
Se ti può essere d'aiuto io avevo un problema simile sulla e60, quasi ogni giorno mi compariva il messaggio Dynamic Drive inattivo e se spegnevo e riaccendevo scompariva il messaggio. Nel mio caso era l'alternatore che non caricava bene, sostituito quello tutto è tornato normale