BMW 318I Testata da rifare per la seconda volta!!! evvaii ^_^ | BMWpassion forum e blog
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BMW 318I Testata da rifare per la seconda volta!!! evvaii ^_^

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daryo, 24 Ottobre 2017.

  1. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ebbene si, non so a quanti tra voi sia successa una cosa del genere (spero di no ovviamente!) ma DEVO avere un vostro parere su questa storia.

    Premessa: su questa bmw318i che è iscritta al registro storico ASI, e che ho in mano da maggio 2017, sono già stati fatti i seguenti lavori/speso già soldi per:

    autoradio nuova,filtro antipolline nuovo,cielo e montanti ripristinati da tappezziere professionista,

    igenizzazione interna trattamento pelle e lavaggio motore,freni a tamburo posteriori e anteriori a disco completamente nuovi (anche dischi, cilindri ferodi e tamburi ), silent block posteriore dx nuovo,radiatore e antigelo nuovi di zecca(oggi) ,verifica minimo e riparazione flusso,riparazione clacson, ammortizzatori apertura cofano motore nuovi, impianto gpl appena revisionato e rimesso a nuovo.

    TESTATA del motore rifatta a luglio 2017, lavoro svolto in officina con in più sostituzione dell ’albero a camme nuovo e cinghi di distribuzione (la macchina ha 250 mila km), stranamente il mecca non ha cambiato le valvole perché, nonostante 10 anni di uso promiscuo benzina-gpl “erano ancora belle”. (1800 euri subito in contanti!)

    Il punto del post: il mecca nuovo, che mi ha appena cambiato il radiatore mi ha confermato che LA TESTATA PERDE OLIO! Vuol dire: spianare nuovamente la testa, rifare sedi valvole, forse non va cambiata la cinghia di distribuzione perché ha 4 mesi di vita! ma comunque solo di manodopera la cifra sale sappiamo fin dove.

    Non avrei mai voluto farlo ma mi tocca andare dal mecca vecchio e in poche parole dirgli che ha lavorato male e deve rifare tutto daccapo ovviamente senza che io spenda mezzo euro!

    Io credo di aver ragione, e di dover chiedere che il lavoro venga svolto nuovamente senza che io spenda un euro!! GIUSTO ?

    Il problema è che non vorrei far fare di nuovo il lavoro a lui..non mi fido più, ho pensato a 2 alternative che vorrei proporgli:

    1. Mi trova un bel motore e lo sostituisce, tutto a spese sue
    2. Si tiene la bmw e mi da una macchina di mio gradimento che ha a disposizione in vendita di pari valore..(non oso immaginare cosa potrei portare via....e non vorrei farlo perché la mia bmw amaranto coi vetri neri a me piace ancora un sacco nonostante tutto!)
    A qualcuno tra voi è mai capitata una cosa simile?? Ho qualche colpa in merito? Non ho mai guidato forte, mai fatto cazzate, casa,lavoro e basta. Dite che finiamo da un avvocato? Che mi servirà un secondo meccanico che farà la perizia sui lavori svolti dal primo? Io dopo aver speso 1800 euro per “il lavoro della testata” non voglio mettere mezzo euro! Oltretutto non ha saputo accorgersi (il mecca nr.1) che la macchina perdeva olio dalla testata che lui ha sistemato, e non ha saputo accorgersi che il radiatore perdeva liquido in un punto sul fondo della vaschetta di espansione, e che tra le altre cose ci ma messo 23 giorni per fare il lavoro ai freni dietro con i pezzi di ricambio che gli ho procurato personalmente! Quindi anche a fronte di una discussione ho diversi elementi per metterlo all’'angolo, ma lo conosco da 10 anni, mi ha sempre fatto sconti e favori…non voglio andarci a litigare, dipende molto da come reagisce lui (io credo che se andiamo per vie legali gli faccio un culo quadrato)…CHE MI CONSIGLIATE?? Ragazzi mi serve un parere di chi ci è già passato!!Grazie come sempre!

    p.s. ormai ho speso troppi soldi per fermarmi e permutarla o rottamarla, non ha senso, sotto questo punto di vista mi sento “preso per le palle” capite? Intorno al monoblocco motore è stato sostituito quasi tutto con pezzi nuovi di zecca!! in permuta mi darebbero 600 euro per una Giulietta di m.. E poi l’ho praticamente rimessa tutta a nuovo, mancano gli ultimi lavori di carrozzeria e poi è a posto, e comunque ho già un’' altra macchina “nuova, ma voglio usare la bmw, bel casino eh? ..
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao e fatti coraggio, è solo un'auto!!

    Non ho capito una cosa: la testata perde olio??? da dove? dalla guarnizione tra testa e basamento?

    Ma hai notato un eccessivo consumo di olio recentemente?

    Che il primo meccanico fosse un'animale lo avevo già affermato, in quanto nessun professionista degno di tale nome, dopo avere effettuato determinati lavori su un auto ti avrebbe fatto più volte dei rabbocchi di liquido refrigerante su un motore surriscaldato senza porsi delle domande.

    Senza contare il fatto che non si è preoccupato di farti almeno un test di pressione sul circuito di raffreddamento che avrebbe permesso di scoprire il problema al radiatore.

    Ora a noi!!!

    Dei 1800 euro in contanti ( minghhhia che cifra) hai ricevuta?

    Se si hai una possibile rivalsa, se no dipende molto da te, da lui, e da infinite circostanze.

    Se tenerla o permutarla ti sei già risposto da solo, se ci hai fatto tutti gli interventi descritti non credo tu voglia abbandonarla.

    La storia del cambio motore secondo me regge poco, in quanto per avere una certa sicurezza dovresti comunque metterci le mani ( anche perchè non ne conosci la provenienza ed il passato)
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    Ma... mancano dei msg.. si sono persi...
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    ah... zio pinguino.... ecco... vabbe' almeno stavolta il forum pare funzionare bene... speriamo duri perche' ultimamente ha preso troppe ramazzate di cambi gestione in tutti i sensi....
     
  6. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao a tutti, ho aspettato a scrivere perchè il forum era in migrazione nuovamente, comunque la perdita dell'olio del motore non era data dalla testata ma dalla guarnizione mancante nel filtro dell'olio motore, nella congiunzione tra il supporto del filtro e il monoblocco del motore, ora ho un radiatore nuovo di zecca e tutte le guarnizioni nuove, la macchina va che è una meraviglia (la sto slegando), in effetti tirando le marce pian pianino sta recuperando elasticità, sto notando che per esempio ora posso tirare sino a 6000 giri la seconda, la terza sta migliorando e la quarta marcia a 5000 si blocca e fa molta fatica a salire..vediamo come va..

    ecco il capolavoro di qualche pirla che ha giocato con la pasta rossa..

    https://imgur.com/Aelciwl
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Guarnizione mancante nel filtro olio motore.. fammi capire... ma per filtro olio motore intendi quel filtro rotondo che e' conservato in un alloggiamento (box che puo' essere in versione alluminio o plastica) e che si sostituisce semplicemente ogni volta che cambi l'olio? Intendi QUEL FILTRO olio mancava di una guarnizione? Perche' ho osservato la foto ma viene mostrato un particolare smontato della coppa dell'olio e non capisco che filtro olio possa andare li o cosa tu intenda dire.

    Tra l'altro (ovviamente parlo facendo riferimento al mio motore) io ho un filtro olio completo in cartone a cartuccia che vado a montare nell'alloggiamento in alluminio. In dotazione col filtro ho sempre 2 rondelle per la sostituzione sul perno che avvito e tiene chiuso il contenitore filtro, poi un piccolo oring che va alla base di quel perno come tenuta ed infine un oring grande per sostituire quello a chiusura del coperchio stesso. Pero' il filtro stesso con se alle 2 sommita' ha delle guarnizioni integrate e non amovibili in gomma.

    Spiego meglio con questa foto:
    [​IMG]

    EDIT: ti ho riletto reinterpretandoti... forse intendi dire che mancava una guarnizione tra l'ALLOGGIAMENTO del filtro olio (alla base del contenitore che ospita la cartuccia filtro) e il blocco motore.. e per TARPARE il PROBLEMA il genialone (precedente meccanico dal conto di 1400E?) al posto che mettere la sua guarnizione ha messo la pasta rossa???? Ho capito giusto?
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
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    EX E36 cabrio 320i
    :shocked!: Gli pareva troppo facile mettere la guarnizione originale nuova??:mumble

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2017
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ha smontato, ha ordinato i pezzi.. ma quella se l'e' dimenticata... per una guarnizione che perdi tempo a rifare ordine, andarla a prendere... e magari mettiamoci anche ordini minimi per chiudere l'ordine: un po' di pasta e via si fa prima.
     
  10. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    allego la pagina di realoem

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CA31-EUR-06-1993-E36-BMW-318i&diagId=11_0506

    in pratica è quella guarnizione RIF.9 e sinceramente dato che il meccanico nuovo ci ha messo una giornata per recuperare la guarnizione io avrei aspettato eccome invece di usare la pasta rossa..in certi punti la pasta rossa forse può andar bene, in altri no, quello è un lavoro da cani, ora non perde più da nessuna parte.
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Una guarnizione da 2 euro.....peraltro reperibile da un comune ricambista.
    Eh, ma vuoi mettere la resa di un bello strato di Motorsil???
    D'altronde lo usano anche in Ferrari......(e si vede dalle ultime performance).

    [​IMG]

    Si si, io la uso molto spesso, nel ferro da stiro.
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non capisco la necessità di sostituire un organo come l albero a cammes a meno che non si spezzi cosa assai improbabile dato che è in acciaio con una durezza incredibile..a quel punto per come hai descritto il tutto valeva la pena sostituire il motore..con spesa minore..ovviamente parlo di un motore sano montato da un 318 marciante..
    la perdita d olio tra testa e blocco è inusuale anzi oserei dire rara in quanto i condotti d olio tra testa e blocco sono accoppiati tipo maschio femmina..ed è improbabile che l olio esca probabile invece trafilaggio del liquido raffreddamento o acqua sotto pressione tra testa e blocco perchè ad accoppiamento piano cioè con la guarnizione in mezzo che se è cotta non ha più tenuta e il liquido trafila nelle camere di scoppio..con il risultato ovvio di consumare più liquido o acqua e del pompaggio da parte dei pistoni di gas di scarico nell impianto di raffred e gonfiaggio radiatore e suo spallamento..con perdite.. parlo per esperienza..
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Io non credo che il "mecca1" abbia messo mano al portafiltro, perché non vi è necessità quando si mette mano alla testa motore.

    Al 99,9% la perdita di olio non è dalla guarnizione in fibra ma dai due O-R che determinano la tenuta sulla valvola di non ritorno che va alloggiata nella sede circolare visibile appena sopra la "pasta rossa".
    Quegli O_R devono essere in "Viton", pena un rapido ingottamento nell'arco di poche migliaia di chilometri.

    Chi ha messo già mano al portafiltro (è una perdita di olio comune più o meno ogni 150.000km) ha sostituito gli OR senza sostituire la guarnizione in fibra, poiché non essendo rotta poteva essere sufficiente una pasta sigillante: nulla di deplorevole, pur non da accademia della motoristica
     

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