Barre e powerflex M3 E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Barre e powerflex M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da zioAlex, 26 Dicembre 2005.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io li ho su da ormai più di 10.000 km (e quelli originali NON e ripeto NON sono da buttare visto che gli ho tenuti e non hanno nessuna crepa) e li controllo ogni volta che metto l'auto sul ponte, poi visto che sono sull' anteriore e sono molto più stressati che al posteriore sia per il discorso frenata sia e soprattutto perchè all' anteriore i punti di ancoraggio dei triangoli sono soltanto 2 al telaio e non multibracci come al posteriore, me ne accorgerei se fossero diventati "laschi"!
    Comunque il poliuretano con cui sono fatti è un elastometro tanto quanto la gomma con cui sono fatti quelli di serie, cambia la durezza in shore: viola 70 shore, gialli 80 shore, neri (che di solito sono le sedi per gli altri colori) 90 shore.
    Vista la differenza appena montati (ed ho fatto solo questo intervento all' epoca e non ho montato sostensioni diverse) presumo che i supporti originali fossero da 50-60 shore, troppo poco per un avantreno di una vettura da 300 e più cv!

    Non mi stupisco che in quella officina ti abbiano proposto i loro se non altro perchè il loro ricavo su dei pezzi torniti di nylon e alluminio è allucinate (un tornitore è già tanto se ti chiede 100€ su pezzi identici ricavati da barra piena come per altro faranno in quella officina, perchè dubito avranno fatto fare uno stampo per ogni misura visto che non sono tutti della stessa misura).

    Se proprio si vuole fare un salto di qualità bisognerebbe mettere giunti uniball, ma a quel punto girare per strada diventa un incubo sia per il confort sia per le sollecitazioni alle sospensioni e telaio...
     
  2. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Si ma io i PWRFLX ce li avevo gia' montati... non gli avevo chiesto un consiglio... Io comunque ce li ho su e sembrano stare al loro posto, ma sedovessi cambiarli metterei davvero roba di metallo... :biggrin:
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma infatti non ti do contro a te, a me fa sorridere leggere i discorsi riportati da certe officine in cui denigrano altri prodotti e magicamente ti propongono il loro artigianale ad un prezzo 10 volte superiore dicendoti persino che sono eterni! Nulla è eterno in particolare gli elastometri (nylon compreso!), e neanche gli uniball sono eterni! (la pista di rotolamento perde efficacia nel tempo pure lei)

    Piccola considerazione personale, gli uniball sono vietati nelle competizioni gr.N, sono ammessi in Gr.A e Formula, chissà come mai in qualsiasi preparazione gr.N i silentblock vengono sostituiti con identici in poliuretano se sono così pericolosi o irrigiditi gli originali con iniezioni di poliuretano (verificabile la cosa da qualsiasi preparatore di vetture da corsa gr.N)
     
  4. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    320 is, me li consigli per la mia is da pista??????
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si, soprattutto sull' IS....
     
  6. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    mi consigli un kit completo???????kuanto costa un kit completo

    scusa le domande ma non sono molto sganato a cercare cose con il pc
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per l' IS mi pare sia lo stesso kit per l' M3 E30, per cui dovresti poter trovare tutto, io metterei su tutto, come costi prendi per buoni i prezzi che trovi sul sito della www.tecno2.com (o .it non ricordo bene) più iva ovviamente
    Come tempi di montaggio se chi te li monta ha una pressa manuale quelli anteriori in 20 min si cambiano, quelli dietro ci vuole più tempo ma non è un multilink da smontare quindi non cose fuori di testa....
     
  8. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grasssssssssssssie

    stampato tutto :cool:
     
  9. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Quindi ha più senso metterli solo davanti, solo dietro o dappertutto? :rolleyes: Cmq spendere 700 euro di montaggio non esiste proprio.........piuttosto faccio senza :confused:
     
  10. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quoto :frown:
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Visto il costo del solo anteriore, lo farei sia per la velocità della modifica, sia e soprattutto per i risultati che si possono ottenere con una spesa così.
    Quando prenderò l' E46 la modifica all' anteriore la farò sicuramente...
     
  12. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    bene....ho cominciato a rompere i maroni già ad alcuni mecca, visto che il teflon era già un po' di tempo che mi girava per la testa e quest'ultima soluzione mi allettava molto

    tutti mi dicono che la macchina cambia dal giorno alla notte.....seconto tutti c'è un notevole aumento della tenuta e sulla carta sono molto positivi

    ma la mia domanda è: le sollecitazioni prima assorbite dai normali gommini, dopo chi se ne fa carico???

    risposta scontata: la scocca

    azzo, allora io che uso la is quasi esclusiamente a varano e li si viaggia più sui cordoli che sull'asfalto, cosa succede???????

    i mecca dicono che c'è da fare un notevole( e dispendioso) irrigidimento dela scocca

    poi monto i powerflex con gli stessi ammortizzatori origimali ????(detti anche assetto a dondolo :lol: ).....poi avrebbe senso mettere i preservativi senza maggiorare le barre???????

    mille domande che mi portano ad una unica risposta: lavoro totale superiore ai 3mila euri

    per ora non li spendo
     
  13. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io sono ancora in dubbio se montarli sull'E46 proprio per il fatto che se più rigidi scaricheranno pur da qualche parte! Irrigidimenti della scocca? Cioè?(magari l'M non ne ha bisogno).L'assetto ce l'ho già,al limite potrei mettere anche le barre.
     
  14. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ci sono molti modi per irrigidire una scocca

    io partirei con un buon rollbar e poi necessita di alcuni rinforzi nella scocca sotto: incrocio di tubi sotto il vano motore , altri 2 tubi paralleli sotto che prendono i 2 lingheroni appena dietro la pedaliera e altri 2 uguali appena davanti il differenziale......barre duomi alt e post e barre d torsione maggiorate

    bisogna rinforzare molto gli attacchi degli ammo e mettere molle abb basse in modo che abbiamo poche sollecitazini laterali

    insomma, una barcata di soldi cheora preferisco spendere per finire il restauro della mia e30

    per un uso stradale il discorso cambia.....ma non pensare che la scocca della e46 sia un gran che......meglio della e30 bmw non è ancora riuscita a fare......cmq dicevo che per un uso stradale si possono anche montare.....okkio ai dossi
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ah ok con rollbar,...sì sarebbe una bella spesa.Come ho detto se lo faccio mi limito ai powerflex e alle barre di torsione,però la uso sia in strada che in pista(e anche spesso).Per quanto riguarda le molle più corte ho il PSS9 e la macchina è già più bassa di 2,5 cm circa,credo vada bene così.Il rollbar non potrei comunque per usarla anche per strada se no mi arrestano(beati i possessori di GT3 CS che ce l'hanno di serie),idem per un paio di sedili leggeri e contenitivi a guscio che volevo mettere ma mi hanno fortemente sconsigliato per gli stessi motivi,in più quelli dell'M pesano tipo 40 kg l'uno!
    La scocca della E30 è prprio ottima e adatta anche a trasformazioni sportive però credo proprio che come valori di rigidità strutturale con la E46 M siamo su altri livelli(come ad esempio una Porsche 964 RS è molto più pistaiola di una 996 ma la sua scocca è sempre quella di una macchina datata)...almeno spero :mrgreen: .
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il discorso che fai è giusto, sotto molti punti di vista.
    Però per questo tipo di particolari, non c'è solo il bianco e il nero (leggi: bianco = silentblock originali, nero = silentblock da pista su uniball), ma ci sono tante sfumature di grigio (leggi: vari tipi di silentblock più o meno rigidi).
    L'auto ovviamente aumenta la sua precisione più rigidi sono questi silentblock, però (non so voi) io giro per il 99% per strada, quel 1% di pista o percorsi simili, sono troppo pochi per giustificare soluzioni da gara, io ho trovato nei powerflex il compromesso ideale, ho eliminato completamente le vibrazioni allo sterzo in frenata ed ho aumentato quanto basta la precisione di guida da rendermene conto.
    Ovvio però che se ho migliorato da un lato, ho peggiorato il confort, l'ho avvertito che ora le buche sono un po' più secche, anche se mi sono abituato praticamente subito per cui va bene così!

    Il teflon non è propriamente un elastometro, anzi oserei dire che è piuttosto plastico se sollecitato oltre il suo limite (ho fatto al lavoro parecchie prove in questo senso su delle guarnizioni che ho progettato), costa poco è vero, ma non lo ritengo la soluzione ideale e nel libro di Facchinelli "l' Assetto" non è menzionato tra i materiali per i silentblock con elastometri, ma come piste di scorrimento degli uniball.

    Quindi conoscendo molto bene il telaio dell' IS (ce l'ho avuta per 16 anni e le manutenzioni sono sempre state fatte in casa, spendi veramente una cifra ragionevole a mettere su dei silentblock simil powerflex (quindi in poliuretano), la scocca la irrigisci con barre duomi, metti ammo resitenti (io avevo su i bilstein e reggevano le molle della OMP che sono ben più rigide delle originali e delle Eibach che ho provato), eventualmente irrigidisci la scocca in alcuni punti un pò più sensibili che sono nella zona duomi, ma per il resto, la scocca E30 non è proprio così burro da aver bisogno di soluzioni così estreme.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Leggo spesso di assetti fatti sulle E46 con Bilstein PSS9 o assetti con regolazione in altezza (quindi con molle MOLTO rigide) e ci preoccupiamo se i silentblock stressano il telaio? ](*,) ](*,) ](*,)
    Saranno ben più stressanti ammo e molle del genere sulla scocca che i silentblock più rigidi!....
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non vorrei sfatare qualche tuo mito, ma la scocca della E30 è molto meno rigida delle scocche E36 ed E46, dati letti a suo tempo sul forum di Elaborare dove un utente aveva postato praticamente quasi tutte le rigidità torsionali delle scocche più "famose" e la E30 liscia (320iS, 318is, 325i ecc) era parecchio sotto a quella della E36 Touring...scocca tutt'altro che pensata per le prestazioni.
    Non a caso l' M3 E30 aveva un retrotreno parecchio ppiù rigido delle E30 normali...
     
  19. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ok,vada per i powerflex allora! :wink:
     
  20. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ecco volevo dire questo,il telaio E30 si presterà si ad assetti sportivi ma è meno rigido delle versioni successive,sarebbe scandaloso un tornare indietro quanto a valori di rigidità.Ci sono auto che nel tempo addolciscono il carattere(vedi la 911) ma che hanno il telaio meno rigido mi sa proprio di no...
     

Condividi questa Pagina