Autocertificazione Auto Storiche | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autocertificazione Auto Storiche

Discussione in 'ASI: le pratiche per le BMW classiche' iniziata da Peter, 8 Febbraio 2008.

  1. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    solitamente non apro i post..per il semplice fatto che di auto ne so una bega:mrgreen:

    ma leggendo ruoteclassiche ho trovato un articolo interessantissimo per chi come noi ama le older..

    sappiamo tutti che raggiunti i 20 anni d'età un'auto guadagna diritto a diventare storica..

    va da sè che 20 anni d'età son dimostrabili semplicemente leggendo il libretto ma chiaramente l'ASI come ogni buon camorrista vuole la sua fetta in tutto..

    tralasciando le vicende varie che han visto coinvolte ACI e ASI con giochi di potere tentativi di estromissione (riusciti..ma non mi idlungo su questo che se no vado ot da solo) di chi ha cercato di far funzionare a dovere queste organizzazioni

    sappiamo tutti che tante associazioni han cercato di abbattere ilmonopolio ASI cecando evitare a tanti utenti di auto storiche di dover pagare una tassa (oltretutto anticostituzionale, la legge non prevede tasse in questo senso..sappiatelo:evil:) che è tutto meno che giusta..

    ora la bella notizia

    tal signor Di Bello, proprietario di una Y10 turbo completamente originale e in ottime condizioni si è rifiutato di pagare la tassa sopruso che impone l'ASI e si è rivolto alla regione Umbria, in cui risiede..

    ebbene dal primo gennaio 2008 (comunicazione regionale del 8/01/08) tutti i contribuenti umbri possessori di auto e moto d'epoca potranno gratuitamente autocertificare che il proprio veicolo possiede i requisiti di autenticità senza dover versare a sue club (uno umbro, in questo caso, e uno a Torino) i circa 150 euro per poter entrare in possesso della "idonea documentazione che attesti la storicità dell'auto7motoveicolo"

    a favore di questa situazione si è espresso anche il presidente della commissione Bilancio, Finanze e Affari Istituzionali del Consiglio regionale

    che ha siglato la sua volonta di rendersi promotore di questa importantissima novità con una legge regionale, la numero 37/2007
    per gli interessati la legge che parla dei requisiti di storicità e regionalità è la 342/2000 articolo 63

    adesso ci troviamo un po' in fase di stallo a livello nazionale causa caduta del governo ma io credo che questo sia un importantissimo fatto da non lasciare abbandonato sul trafiletto di un giornale(io l'avrei messo in prima pagina..ma vabbeh:rolleyes:)

    secondo voi come ci si può muovere per far cambiare le cose anche nel resto d'Italia?
    può una legge regionale costituire precedente anche per chi risiede in altre regioni?

    il signor Di Bello, che non è certo un pilota famoso o un mega industriale a quanto ho capito ma un semplice cittadino ha dimostrato che a volte a volere, si riesce a poter fare anche se non si è ingamellati all'italiana con le istituzioni..
    che fare quindi per seguire il suo esempio?

    essendo vicino ai 20 anni con ben 3 delle mie auto la cosa mi interessa parecchio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sono interessatissimo...

    la mia ha già 24 anni, e se fosse possibile autocertificare che è storica, e quindi pagare bollo e assicurazione ridotta senza passare per club federati asi e così via, sarebbe sicuramente salva dalla pressa!!
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    vedrò di sentire qualcuno alla regione piemonte, per vedere cosa è possibile fare, anche se io personalmente non ho agganci..

    sto anche cercando altre info su quel che ha combinato questo signor Di Bello

    non vorrei avesse fatto qualche causa prima..sarebbe troppo dispendioso..

    magari si potrebbe preparare un'autocertificazione e poi corredata dalla legge umbra andare a scassare le balle agli uffici della propria regione

    la tua 320 è splendida sarebbeun peccato rinunciarci
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Già, sarebbe veramente un'ottima cosa!!

    certo che se si dovesse ricorrere a cause, etc, allora il discorso sarebbe più complicato!!

    Per il piemonte poi si dovrebbe vedere come si regolerebbero per la circolazione... qua a torino le euro 0 sono praticamente off limits!!](*,)

    La mia 320i ringrazia per il complimento!!:redface::redface:

    Se permetti prendo la notizia che hai postato e la copio in un altro forum dove credo ci siano molte persone interessate all'argomento, che magari hanno anche qualche contatto con club ASI e cose del genere!
     
  5. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    il cartello elettronico all'entrata di Arona mi ricorda già tutti i giorni che qui le euro 0 benzina e le euro 1 disel non possono circolare..

    ma io ho 3 non kat e me ne frego:mrgreen:

    se diffondi la notizia..anzi meglio più info raccogliamo e meglio riusciremo a capire come organizzarci:wink:=D>=D>
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Perfetto allora, ho postato la notizia, vediamo un po' se qualcosa si muove!!
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io son vicino a dover richiedere l'asi con 3 auto al momento..anche se mi manca un annetto abbondante..

    ma meglio prevenire che curare
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Io c'ho provato un annetto fa circa a richiedere l'iscrizione ad un club federato ASI per la mia: l'unico club che son riuscito a contattare in abruzzo mi ha liquidato telefonicamente sostenendo che la macchina non ha alcun valore storico e che la mia iscrizione non avrebbe di sicuro giovato alla vita di club.

    Ovviamente solo il pensiero di poter mandare falliti club come questi mi esalta!!
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    :eek::eek::eek:

    cioè una serie 3 non ha nessun valore storico???
    ma se è la progennitrice di una delle auto più vendute al mondo..

    spero che gente così fallisca e basta anche io!una vergogna!:evil::evil::evil:
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io ho una storica, acquistata nel 1982 da mio papà e quindi dal 2002 ASI e club affiliato.
    Pago 30 euro di club e 50 di ASI.
    Nessuno è contento di pagare ovviamente e se si potesse autocertificarsi tutti lo farebbero.
    Devo però spezzare una lancia (non un deltone dai, facciamo una Lybra che fà cagare):mrgreen: a favore dell'ASI.
    Il fatto che in molte regioni non si paga il bollo è merito dell'ASI, così come le convenzioni con le assicurazioni per avere premi ridotti e molte facilitazioni burocratiche come la storia del non obbligo del fari accesi di giorno ecc.
    Al momento, ma è già da un po', l'ASI porta avanti un discorso legislagtivo per migliorare ancora la situazione, se verrà approvato per esempio le revisioni saranno ogni 4 anni ed altre novità...se non ci fosse l'ASI molti di noi butterebbero la storica nel cesso, perchè il governo fortunatamente appena caduto aveva in mente di portare la soglia della storicità a 30 anni, cancellando d'ufficio dal registro ASI tutte quelle al di sotto di questa soglia.
    Bruttissimo colpo per il collezionismo italiano.
    Inoltre tramite ASI si possono avere informazioni su restauratori di auto e di loro componenti, su dove reperire ricambi di marca magari introvabili, ecc...insomma, non è proprio ***** l'ASI.
    Inoltre a livello europeo il certificato ASI è un buon biglietto da visita per il proprio automezzo.
    Molto meglio l'ASI dell'ACI/PRA...uno doppione dell'altro e quasi inutili direi!
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi perdoni?perchè devo regalare obbligatoriamente 50 euro all'asi che io lavoro per guadagnarle, per avere un attestato che dimostri quel che già dice il mio libretto, cioè che l'auto ha 20anni???

    ma scherziamo?okay tutti i servizi che vuoi.non metto in dubbio ma un conto è aver la possibilità di scegliere e un conto è essere obbligati a fare qualcosa di non necessario

    per me all'asi si può dare anche 100 euro tanto per..ma se voglio io usufruire di servizi quali appunto info su restauratori ecc

    senza contare che i restauratori li trovi pure sui giornali o su web..
    e l'editore non mi chiede 50 euro..si accontenta che compri il giornale

    inoltre come la metti per mr Asp che si è visto rifiutare l'affiliazione al club?
    non sarebbe una gran cosa per le persone come lui che han questi problemi?

    o bisogna continuare a restare alla mercè degli altri perchè se non pago non importa che sul mio libretto c'è una data di 20anni antecedente a oggi?
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Diciamo che sarebbe giusto pagare l'ASI per avere le varie targhe oro, etc. ma mi pare assurdo che io debba pagare un ente affinchè sia riconosciuto che la mia auto ha già 20 anni!!

    E mi sembra ancora più assurdo il fatto che io possa essere iscritto ASI solo tramite un club federato che richiede anch'esso un'iscrizione!!

    L'ASI si impegnerà anche per i veri appassionati di auto d'epoca, questo non lo mette in dubbio, ma l'attuale sistema che passa per forza di cose attraverso club più o meno affidabili non mi convince affatto!
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Vorrei specificare che la soglia d'età dalla quale un'auto diventa storica a tutti gli effetti è 30 anni e da tale termine non è necessaria un'iscrizione ASI come per la fascia 20-29; dai 30 anni in su l'auto usufruisce automaticamente delle detrazioni fiscali e di tutto il resto; i benefici per quelle sopra i 20 si devono solo all'ASI; nel resto d'Europa non hanno limiti d'eta così bassi (e infatti si volevano equiparare).

    Bisognerebbe sottolineare che un'auto sopra i 20 non dovrebbe rientrare di diritto nel registro ASI, ma dovrebbe passare un'attenta analisi che ne stabilisce l'originalità e tutto il resto; in realtà basta qualche foto e, aimè, in 9 casi su 10 non vengono effettuati controlli e si registrano auto come Uno, Panda, Regata e via dicendo, magari con milionate di chilometri e i buchi di ruggine; questa è la vera rogna.
     
  14. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    quindi se una volta tanto in europa siamo più bravi noi invece di adeguarsi gli altri ci adeguiamo noi?
    dai gabry...

    per me giustissimo anche far più controlli e non racattare di tutto ma se racattano anche le uno bucate da parte a parte di ruggine è proprio perchè accenttando la uno l'asi si prende qualche euro
     
  15. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ma guarda che io sono il primo a non essere d'accordo, per ovvi motivi :wink:
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

    e io che quasi cambiavo idea e aprivo la raccolta firme per tornare alla proposta dei 30anni:mrgreen:
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    letto solo ora. splendida notizia, spero prenda piede anche nel resto d'italia.
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se non sei tesserato asi non ti puoi godere i 130 euro di assicurazione per le storiche..
    Il fatto è che se non ci fosse l'asi a sbattersi per noi tesserati, in certe regioni le storiche non potremmo piu nemmeno usarle.
    Il pistola della Y10 per me può anche non pagarla l'asi ma poi con l'assicurazione come la mette? Senza ASI il meno che paghi saranno 300 euro a macchina. Se non è tesserata asi in certi posti non potrebbe nemmeno usarla.
    Pensanso hai fatti miei ringrazio l'asi che mi permette di mantenere ben 4 storiche con una sola assicurazione.. meglio di questo non trovo.

    Mr. Asp se vuoi iscrivere asi il tuo ferro ti metto in contatto con il mio club! Non si può respingere l'iscrizione di una vettura che rispecchi le caratteristiche di "storicità"!
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Peter dimmi per quale motivo non vuoi pagare la quota ASI!!:-k
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io sarei contento dei 30 anni...:wink: Almeno ci sarebbe un pò piu di selezione "naturale"!!!
     

Condividi questa Pagina