Audi RS7 Piloted Driving Concept Car: l'auto a guida autonoma scende in pista | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audi RS7 Piloted Driving Concept Car: l'auto a guida autonoma scende in pista

Discussione in 'Sicurezza' iniziata da Ubriacone, 21 Ottobre 2014.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dopo tante premesse e anticipazioni, Audi è passata dalle parole ai fatti. A corollario del fine settimana di Hockenheim del DTM, il Deutsche Tourenwagen Masters, che ha visto tra le altre cose, l'affermazione con Ekstrom, la casa dei Quattro Anelli ha fatto percorrere un vero e proprio Hot Lap in solitaria alla propria RS7 Sportback di serie. Cosa c'è di strano in questa notizia? Che la vettura in questione "guidava da sola". Ad Ingolstadt, in altre parole, sulla guida autonoma puntano in alto. Questa RS7 Sportback era, come detto, praticamente di serie, eccezion fatta pr il volante, i freni, e la valvola a farfalla ovviamente, in modo da essere controllata (insieme agli altri sistemi) da un computer, battezzato dai tecnici della casa con il nomignolo di "Bobby".

    Obiettivo di questo hot lap era ovviamente quello di percorrere un giro in maniera sufficentemente veloce, ma sopratutto, con una "precisione millimetrica", come se alla guida vi fosse un pilota in carne ed ossa, in grado di seguire le migliori traiettorie possibili.
    Tale prototipo era equipaggiato con un sistema GPS per l'orientamento. Un sistema però che, al contempo, era coadiuvato con una fotocamera 3D in grado di catturare le immagini istantaneamente e poter quindi interlacciare le informazioni dallo spazio con quelle da terra, con una precisione al centimetro.
    Il trasferimento dei dati del rilevamento GPS infatti, venivano comunicati tramite WLAN e con radio ad alta frequenza. Tale sistema ha permesso alla RS7 SportBack di arrivare a percorrere un giro raggiungendo una velocità di punta di 240 km/h, ma sopratutto, con un'accelerazione laterale di 1,1 G. Il tempo sul giro è stato di poco superiore ai due minuti, un risultato di tutto rispetto considerando la dotazione di serie della vettura, e che il record della pista da parte di una vettura DTM è pari a 1'34.140, mentre quello di una vettura Turismo è di 1'48.669.
    Chiaramente, questa esibizione spot è un "fiore all'occhiello", un preambolo al vero obiettivo della casa tedesca: l'affiancamento di tale tecnologia, della guida autonoma, al mondo della mobilità urbana giornaliera: "Volevamo mettere in evidenza le potenzialità di questa innovativa tecnologia" Ha detto Ulrich Hackenberg, membro del board Audi, che ha poi aggiunto: "Nel corso dell’anno prossimo, Audi intende completare lo sviluppo e portare al debutto sul mercato veicoli in grado di sterzare, accelerare e frenare basse velocità, in completa autonomia e soprattutto in condizioni di normale traffico".

    http://www.autoblog.it/post/372282/audi-rs7-in-pista-con-la-guida-autonoma


    Fonte: autoblog
     

Condividi questa Pagina