Ciao a Tutti, sono da qualche mese possessore di una 320d Touring di fine 2010, il modello da 184cv. Ho acquistato l'auto usata con 108000Km e ho avuto il dispiacere di dovere subito sostituire la famosa catena, lavoro (fatto in BMW) che però sono riuscito a farmi rimborsare completamente dal concessionario dove l'ho acquistata. Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, ma c'è una cosa che anche dopo mesi non riesco a digerire... l'assetto! Premetto che vengo da una MG ZR che già originale aveva un comportamento ed un assetto davvero notevole... i primi giorni con la BMW sono stati un trauma! Prima avevo un’auto che aveva nel motore il suo limite, ora l’opposto… Sono andato a farla provare in concessionario perché trovato impossibile un comportamento simile per un’auto del genere… purtroppo però il capofficina dopo averla provata mi ha confermato che l’auto è così e che gli ammortizzatori non sono nemmeno tropo “scoppiati” per i km che ha... Ora, volevo cercare di migliorare un po’ le cose installando un assetto e volevo qualche consiglio… quale è la soluzione prezzo/prestazione migliore per questa auto? Premetto che vorrei mantenere il più possibile l’altezza originale dell’auto, non mi interessa particolarmente l’estetica. Mi interessa più il comportamento... E non vorrei soluzioni troppo costose perché altrimenti mi converrebbe cambiare auto. Grazie a tutti dell’aiuto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se vuoi conservare l’altezza irrigidendo il corpo vettura non ti resta che orientarti su molle dell’assetto Msport, che poi sulle Lci sono identiche a quelle dell’assetto Attiva. A queste puoi abbinare gli ammortizzatori originali Msport della Sachs, li trovi su autodoc facilmente, o i Bilstein B4 versione Sport, appositamente pensati per le molle dell’assetto Mtechnic. Se trovi le molle usate, direi che te la cavi senza spendere troppo e conservando un altezza decente.