ASI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Potreste spiegarmi come fare per iscrivere un'auto storica all'ASI, vantaggi, svantaggi, ho sentito di targa oro, argento, gradi di valutazione...a cosa corrispondono?
    grazie.
     
  2. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    di la teo cìè già tutto spiegato :wink:
     
  3. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    di là dove?stavo cercando info pure io!
     
  4. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Mi accodo alla richiesta...
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    beh, per quello che ne so io dopo 20 anni l'auto può diventare storica. Quindi già la tassa di possesso diventa tassa di circolazione e costa ragionevolmente poco. In più se non circoli non la devi pagare.

    In più se hai iscritto il veicolo come storico, asi per esempio, devi pagare una quota annuale come iscrizione asi.... però risparmi di maledetto sull'assicurazione.

    Esempio per una vespa 250 dell'81 mi hano chiesto solo 120 euro (sara ass.ni) per un anno. :biggrin:
     
  6. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
  7. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Quindi se non ho capito male, bisogna iscriversi ad un club. Ma ci vuole qualcuno che valuti le condizioni della macchina per definirla storica, oppure in qualsiasi condizione si trovi la storicità viene data solo dall'anagrafe dell'auto?
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Purtroppo dipende dalla serietà di chi giudica la macchina, ogni club in teoria ha un tecnico che deve giudicare ogni auto, e se ti capita la persona sbagliata, non hai speranze, e l'unica è cercarsi un altro club.
    e io sono 2 mesi che ci sbatto la testa!
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A gennaio del 2008 forse tocca a me.Ma bo non lo sò perchè a luglio in lombardia bloccano le euro 0 e non sò se da storica la mia 5 potrà circolare o dovrà marcire in un garage.
     
  10. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    sai che, anche se non te lo posso garantire, mi sa che le auto storiche possono anche circolare!?!


    no una commissione apposita giudica l'auto... e per di più all'asi sono anche abbastanza rognosetti. Deve essere originale al 100% quindi niente kit estetici o personalizzazioni :-k per non offendere nessuno diciamo "racing"

    mi sono informato solo per la moto perchè al momento non ho 25.000 euro per una z1 (my dream :mrgreen: ).. cmq ci sono vari enti. Uno un po' più di manica larga è l'FMI, però non so se faccia anche macchine
     
  11. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    da noi l' asi nn effettua molti controlli..anzi...la mia fietsa, sebbene tenuta molto bene, ha l'impianto a metano, ed è iscritta lo stesso!

    a mio padre invece volevano valutare la verniciatura dalle foto: nn credevano che un' auto di 25 anni potesse avere il colore originale ancora lucido e in perfette condizioni.. :lol: e x quella hanno mandato l'ispettore! peccato che quando ha verificato l'effettivo stato della vernice è rimasto cosi :eek: .. era anche meglio della foto! :lol:
     
  12. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    aspe...dimmi sta cosa....vuoi dire che non posso rivernicciare l'auto nemmeno con il colore originale BMW altrimenti non me la passerebbero all'ASI?
     
  13. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    a me risulta c he se la rivernici del colore originale non hai alcun tipo di problema!
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    si si..che hai capito!#-o :wink: nn credevano che NON FOSSE ricolorata, che dopo 25 anni essendo cosi lucida fosse il colore originale! e si son presi la briga di venire a controllare..perchè pensavano..che ne so? che mio padre sparasse cazzzate o che la makkina nn fose in ordine! certo che la puoi riverniciare!:biggrin:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ho fatto da poco l'iscrizione ASI per la mia Fulvia coupè, ho recuperato l'incartamento necessario dal mio club, ho dovuto fare varie foto tra cui: anteriore macchina, posteriore, 3/4 frontale in modo da prendere anche la fiancata, numero di telaio, targhetta identificativa, e marchiatura motore.
    Ho lasciato il tutto compilato al club e dopo solo 6 mesi mi è arrivata a casa la tessera numerata asi con i dati della fulvietta.
    Ora, questo è solo l'iscrizione per le riduzioni di costi, se poi volete fare l'omologazione asi per avere il targa oro o i diretti minori tipo targa argento, allora dovete presentarvi ad una seduta di omologazione asi per far verificare il vostro ferro, e li sono abbastanza noiosi.
    Io ho pagato al club per il primo anno 120 euro, adesso che ho il rinnovo pago solo 70, beh solo, pochi non sono, però mi da il vantaggio di spendere 100 euro per l'assicurazione con l'opzione di aggiungere altre macchine a 10 euro cadauna e il che non è male!
    Attenzione, però un assicuratore della mia zona mi diceva al tempo, che una vettura che ha 30 anni entra gia di merito nelle vetture storiche senza dover richiedere iscrizioni all'asi per avere lo sconto sull'assicurazione, in questo caso si spende piu o meno intorno ai 150/160 euro però si risparmiano i soldi dell'iscrizione al club.
    Personalmente preferisco l'iscrizione al club perchè mi permette di essere aggiornato sui vari raduni e manifestazioni storiche, in piu il mio club organizza tutti gli anni la mitica Castell'arquato-Vernasca.. e tutti gli anni sulla salita della Vernasca è sempre gara con un vecchietto che ha una Porsche 911 2.0.. Non riesce mai a sopparmassarmi, è sempre una gran soddisfazione sentiri i 4 cilindri italiani a 6000 giri!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se hai la 1.6 HF è dura che ti superi,se invece hai la 1.2 o 1.3 HF è il vecchietto che non và!:lol:
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Beh sicuramente è il vecchietto che non vuole sorpassarmi, però vedo che piu di tanto non riese a puntarmi.. Ovviamente io sono al limite, lui no!!
    Però è una soddisfazione immensa! Tutte le volte che arriviamo a su a Vernasca mi paga da bere, quindi le soluzioni son due, o mi piglia per il cu.lo o lo fa per bacchettarmi la morosa!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Cmq la mia era una onesta 1.3 da 90 cv, adesso dovrebbe avere qualcosa in piu di 90 cv, non ho fatto grandi lavori ma è supercarburata con tromboncini e scarico libero.. Andrà certamente meno della Porsche ma mi da tanta soddisfazione, entrare in curva a gomito in seconda, accelerare a fondo e vedere che il muso tira verso il guardrail non ha prezzo!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Dimenticavo, con il tubo dritto in rilascio ci pianta di quelle scoppiettate che nemmeno le alfa dei tempi d'oro possono competere!
    Appena ho un pò di tempo posto un video con audio per apprezzare a pieno il tubo dritto!
    Sono il solo qui dentro appassionati di "ferri italiani"?
    Adesso sto recuparando un collettore rigido delle HF, originale ma lucidato, ho recuperato 2 carb. doppio corpo Weeber da 42 montati originariamente su un bialbero alfa, fatta sta modifica poi sono a posto!! Gia cosi in autostrada al chiodo, la lancetta del contagiri si piazza a 7000 giri, e il contakm si ferma a 180/185, con la modifica dei carburatori miro ad avere piu tiro dai 2500 ai 5000 giri!
     
  18. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ho effettuato il tutto per la 500...in ordine:

    -iscrizione ad un club federato ASI
    -tramite il club si effettua l'iscrizione all'ASI (servono foto e fotocopie dei documenti)

    l'auto dopo 20 anni precisi diventa storica (quindi paga 120euro di assicurazione e bollo ridotto nonchè passaggio di proprietà a 150euro) SOLO se iscritta all'ASI, al contrario per il fisco è una vettura vecchia e basta.
     
  19. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Facci sapere se sono stati severi o meno quelli della commissione giudicante! :wink:
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Per fare l'iscrizione asi non c'è nessuna commisione.. La commisione c'è solamente quando decidi di fare l'omologazione ASI per il targa oro o i derivanti minori.
     

Condividi questa Pagina