Antifurto originale su E90 LCI 2009 (no pre wiring) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Antifurto originale su E90 LCI 2009 (no pre wiring)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bixiomauri, 23 Maggio 2017.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Qualcuna ha info sicure per fare il retrofit dell' antifurto originale su BMW E90 LCI post 03\2009?
    Sembra noto che da tale data non vi sia più il cablaggio predisposto direttamente dalla casa,anche se non montava l' antifurto di serie (parliamo solo delle connessioni\fili,sulle pre era già cablate).
    Ora,stando ai pdf di retrofit allegato per montare l' antifurto,vi sono a mio avviso molte incongruenze,almeno per quanto riguarda vetture appunto LCI post 03\2009.
    Nel pdf di retrofit si parla che occorre tirare fili ovviamente montando il modulo ultrasuoni nella plafoniera posteriore,poi verso la CAS,FRM, Sirena ,led nello specchio,etc...nell' altro PDF che allego,riguardante le connessioni della FZD (centralina nella plafoniera ANTERIORE) sembra che siano tutte li le connessioni da farsi,dal modulo ultrasuoni verso FZD,nel connettore X14289 (sensori ultrasuoni e led,poi per il led verso specchio auto dimming) ed X14286(per input pro sirena).
    Presumo che le LCI abbiamo già connessione verso CAS e FRM,ed anche pulsante nel cofano motore già connesso a dovere nella FRM ,idem l' input della portiera lato guida (almeno la mia lo ha il pulsante nel cofano),ma non ha antifurto di serie comunque ne sirena ne cablaggi modulo ultrasuoni.
    Domanda:
    il pdf ufficiale del retrofit menziona connettori FZD inesistenti(almeno come nome) rispetto alla LCI,l' altro pdf come detto ha tutt' altra connessione tra i moduli necessari rispetto al pdf ufficiale pro retrofit antifurto.
    Quale è il giusto?
    Secondo me le LCI post 2009 hanno il retrofit antifurto fattibile con connessioni solo verso modulo ultrasuoni verso FZD e led su specchio,oltre che FZD verso sirena,e solo queste,senza passare anche dalla CAS e FRM.
    Ovviamente serve codifica finale in ogni caso...
    Qualcuno ha info a riguardo,per dissipare i dubbi che ho?
    Link pdf:
    https://drive.google.com/open?id=0B9pSJPni_qAdSDRuSzZOMXVkMnM

    Grazie
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Rispolvero questo mio vecchio thread per chiedere nuovamente lumi...vorrei capire se fattibile.

    Stando al pdf ufficiale BMW per il retrofit dell' antifurto le connessioni da farsi partono dal modulo ultrasuoni e vanno a connetttersi con loro cablaggio retrofit alle centraline di cui sopra...ma invece stando alle info schemi preso dal TIS on-line, inerente 318D 2009+ (la mia è una LCI fine 2009) le cose non tornano, o meglio,si potrebbe "semplificare".

    Le connessioni sia K-Can che secondarie dal modulo ultrasuoni vanno direttamente alla FZD,in cui abbiamo già qui tutte le connessioni K-Can H e L.
    Faccio notare che ad es. sulla mia esiste già il micro switch nel cofano motore (cui corrisponde a schema effettivamente la colorazione dei 2 cavi) che sicuramente vanno quindi già alla CAS.
    Presumo anche le connessioni inerenti lo swtch del baule posteriore ed anche quelle provenienti dagli attuatori delle chiusure portiere siano già connesse correttamente alla FRM.
    Ergo,farebbe pensare, stando allo schema,che per fare il retrofit antifurto sulle LCI "basterebbe" connettere ex novo tutti gli I\O dal modulo ultrasuoni alla FZD,inviare con un nuovo filo l' input per accensione led sullo specchio fotocromatico interno,ed inviare sempre con un nuovo filo l' input segnale per attivazione alla sirena (questa naturalmente è da acquistare e cablare,a livello elettrico basta +12, GND e input segnale allarme on di cui sopra).
    Praticamente però lo schema contraddice o meglio semplifica le cose rispetto al pdf del retrofit,che preleva ad es. le connessioni K-Can H e L nelle spine apposite dell' junction box se ben ricordo,idem altre connessioni che io penso siano invece già presenti (es. quella del micro cofano motore verso la CAS).
    Mi rimane però il dubbio se esiste lo switch nella serratura lato guida,non avendo io l' antifurto in origine...ma questo teoricamente servirebbe SOLO se si volesse attivare\disattivare l' antifurto tramite chiave portiera guida,per uso SOLO con attivazione\disattivazione tramite remote chiusure centralizzate non servirebbe averlo...sempre teoricamente...

    In soldoni...scrivono bene nel pdf del retrofit oppure negli schemi elettrici ufficiali TIS di BMW?
    Visionando anche altri schemi\numerazione connettori e pin out degli stessi,sulle varie centraline,mi risultano corrette le connessioni come da TIS,e corrispondenti al vero...
    P.S.
    mi piacerebbe avere lumi CERTI di qualcuno che ha provato la via diversa da quella dal retrofit uffciale del pdf, vorrei ragionare in base agli schemi io.
    Link schema: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...cking-security-functions/alarm-system/uki4Elu

    Grazie a chi vorrà provare a visionarlo lo schema e rifletterci sopra. :D

    P.S.
    l' eventuale codifica dell' antifurto è esattamente quella proposta qui:
    http://codinge90.com/activating-e90-oem-alarm-system/
    aggiungendo quindi il VO code +K302 e procedendo dopo a rendere attive TUTTI le voci indicate per i moduli ora divenuti visibili
    DWAI e DWAS (se necessario), inoltre la CAS e CAPPL (questo modulo non sò cos'è!) e CIC se presente?
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2017
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ma una domanda te la posso fare? perchè non ti installi ista invece di fare ste domande? Ho usato un 318d n47 guida sinistra cambio manuale 11/2009... alla fine è identico a quello sul pdf
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Dicembre 2017
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche col TIS on line ricavo le connessioini per mia car come da tuo pdf,quindi posso evitare di connettere i 2 fili del K-CAN all' JBE e invece connettermi sui pin adeguati K-CAN nella FZD.Ciò evita uno sbattimento non da poco,smanettare nella fusibiliera è cosa molto brigosa.
    Il resto delle connessioni si ricavano come da tuo pdf.
    Mi interessava avere tua opinione sulla parte codificia,se è corretta tutta la trafila cui postavo sopra,ossia bisogna anche attivare le varie voci delle centraline.... o basta solo aggiungere il +K302...
    P.S. per la codifica uso il tuo pacchetto NCS...

    Grazie delle info e pdf.
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Il bus kcan dove lo prendi è indifferente, sulle auto senza fzd va preso in jbe... nel tuo pdf tuttavia non parla di kcan in jbe... +k302 o $302 e process car con profilo expertmode
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Occorre in ogni caso fare la codifica completa per aggiungere il +K302?
    Cosi facendo perdo però tutti i settings custom che ho fatto mesi fa,quindi sarebbero da rifare tutti ex novo nei vari moduli che vaevo codificato (es. il Kombi,Cas,FZD etc)?
    Per aggiungere il +K302, dove citi "process car con profilo expertmode" devo processare a default solo il modulo CAS e NRFM,oppure anche altri moduli?
    Tutti i parametri elencati post sopra nei moduli DWAI e DWAS vanno portati dopo su "active" oppure l' aggiunta del +K302 già li setta di default?
    La procedura è ok quella del pdf (naturalmente è E89 per il mio chassis!) e giusta quindi per processare anche + moduli in successione dopo aver assegnato il +K302?
    Scusa le tante domade,ma è un pò che non smanetto più con NCS,e non ho certo le tue capacità...vorrei esser certo prima di far danni :D, anche se devo ancora approntare tutto il cablaggio necessario (che farò da solo) e "stenderlo" dopo a dovere nella car,quindi non è imminete questo retrofit...
    Grazie per la tua disponibilità.
     

    Files Allegati:

  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Aggiungi $302 o +k302 sia in cas che in frm, poi usa il tasto process car e code car. Dovrai rifare ex novo le personalizzazioni
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se ben ricordo nella mia leggo 3 moduli caricando il profilo,ossia:
    CAS
    FRM
    NFRM

    In tal caso il $302 oppure +K302 è da scrivere su tutti e tre i moduli,poi tasto process car e code car?
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    nel tuo caso cas e nfrm, usi enter FA e poi FA_write su entrambe, poi process car e code car
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok grazie mille. ;)
    A tempo debito,se avessi dubbi,posso eventualmente contattarti qui sul forum?
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    certo
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Perfetto!

    Quando avrò approntato tutto l' ambaradan e montato in car vedrò di procedere a codifica (non imminente, mi manca da acquistare ancora il blocco sirena,anzi a tal proposito,esiste un codice particolare per E90 LCI,oppure sono ok anche sirene E90 non LCI meno recenti,importante che sia la versione a soli 3 pin, ok? ).
    Poi se tutto ok alla fine magari faccio un tutorial per chi ha E90 LCI (non prewired per discorso antifurto) e volesse montarselo home made...
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    @angel
    Guardavo qua e la nel web,e qualcuno sostiene che adottando la procedura del PDF che avevo postato sopra,SENZA usare process car e code car,ma solo enter FA ed FA_write e dopo scegliere process ecu invece di process car, per cas e nfrm, dopo si ha il VO aggiunto +K302 in questione lo stesso,e non si perdono cosi le codifiche\ personalizzazioni fatte in precedenza...a me torna strana stà cosa!
    Domanda:
    è vero oppure no?
    Ognuno dice la sua purtroppo...più leggi più ti incasini!

    Potresti scrivere step by step la porcedura da farsi per aggiungere sto maledetto +K320 cosi da eliminare ogni dubbio?
    Inoltre,"process car" e "code car" penso sia un processo lungo che richieda tempo (secondo tue esperienza quanto mediamente...).
    Ora mi viene da pensare che non avendo io alimentatore di sostegno durante codifica,ma solo affidarmi alla tensione della batteria (la quale ha solo 4 mesi di vita però ed è efficiente) possa incorrere in un brick per calo di tensione magari della stessa?
    Con codifiche\personalizzazioni semplici non ho mai avuto problemi,ma un code della car penso sia diverso...
    Da ultimo,una volta "ricodificata" la car assume un update generale al sw poichè presumo carichi i valori presi dai nuovi daten caricati in NCS (uso quelli lite che hai in download nel tuo drive , i v. 60.02 se ben ricordo).
    Grazie.
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Le procedure ufficiali prevedono sempre la codifica generale del veicolo e mai dei singoli moduli, detto ciò se tu conosci i singoli moduli (TUTTI) coinvolti nel 302 a livello di codifica puoi codificare solo quelli. Comunque io continuo a seguire le procedure ufficiali. Non confondere codifica con programmazione, una codifica totale con ncsexpert richiede 5 - 7 minuti.
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ottimo e preciso nella spiegazione, quando sarà il momento vedrò il da farsi... ;)
    Grazie.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Riprendo il thread per aggiornamenti:
    cablato tutto home made e montato i vari componenti hardware inerenti il sistema antifurto originale in car.
    "Stranamente" TUTTO funziona da subito,SENZA dover codificare nulla.Led compreso nello specchio con auto dimming,con funzioni dello stesso di blinking diverso se scatta l' allarme etc...
    Premetto che la mia è LCI,e NON aveva quindi nulla di pre wiring inerente antifurto in origine,ne cablaggi ne hardware (moduli originali ultrasuoni e sirena).Ho rispettaoo lo schema collegamenti del TIS per mia car,passando per gli appositi In\Out verso la FZD,compreso Kbus.

    @angel
    Collegandomi con NCS in expertmode,giusto per capirci qualcosa...procedendo come per aggiungere il famoso +K302 (NON presente di default in lista FA), quando seleziono le ECU presenti mi appare però lo stesso sia la ecu DWAI che DWAS in lista.
    Non ho quindi per ora proceduto ad aggiungere il +k302 ne in CAS ne in NFRM.
    Ora,procedendo con nuova apertura di NCS per codificare le 2 centraline in oggetto,ovviamente NON con profilo expertmode....sia entrando con CAS che NFRM non appaiono qui le ecu DWAI e DWAS,quindi non posso modificare i parametri che vorrei in tali ecu (premesso che già di default fa tutto l' antifurto,tranne i beep in chiusura\apertura,ok l' accensione delle frecce in tali circostanze,cosa che faceva anche prima comunque...).
    Io non voglio i beep di cui sopra,mi sembrano pacchiani,quindi bene cosi :D ma vorrei però attivare la funzione "tasto panico" da remote (pulsante mantenuto pigiato per apertura baule).
    Il suono della "sirena" (che poi non è una vera sirena ma è più un buzzer unitonale "maggiorato" come tipologia di suono,almeno cosi com' è di default,non sò se fattibile codificare la tonalità del suono del modulo SINE) è già abbastanza forte cosi com' è,quindi non andrei a modificarlo (BUZZER_HIGH_LEVEL wert_04) pensio sia questa la stringa....

    Domande:
    1) non vedo le 2 ecu DWAI e DWAS con NCS perchè appunto non ho aggiunto PRIMA il VO +K302 da NCS\con procedura da profilo expertmode?
    2) poichè l' antifurto funziona già in tutto tranne il piccolo particolare che dicevo...ritieni che debba aggiungerlo lo stesso sto +K302 in CAS e NFRM,e dopo potrei quindi gestire i parametri di questi 2 moduli a piacere,con NCS (usando il profilo lettura e scrittura naturalmente)?
    3) come si spiega che di default l' antifurto senza nessuna codifica funzioni in tutto?Esiste un VO diverso o particolare che hanno aggiunto in BMW sulle LCI,magari raggruppando le funzioni antifurto in altro codice VO che non sia il K302?
    4) possibile decifrare che fanno ste stringhe?

    DWAI module:

    LAUTSTAERKE
    ALARM_OPT_FERNLICHT
    QUIT_AKUST_SCHAERF_KLAPPE
    PANIK_ALARM
    QUIT_AKUST_ENTSCH
    DEF_QUIT_AKUST_ENTSCH
    DEF_QUIT_OPT_ENTSCH
    DEF_QUIT_AKUST_SCHAERF_KL
    ANFRAGE_FENSTERPOSITIONEN
    PIAU_AKUST_ENTSCH
    PIAU_AKUST_SCHAERF_KLAPPE
    SIGNAL_HK

    PS:
    UNICA cosa che non funziona di default,ma qui è ovvio il motivo,è l' inserimento\disinserimento antifurto tramite chiave da serratura lato guida (poichè non ho cambiato il blocco e l' originale forse non lo ha lo switch necessario,oppure ce l' ha ma non ho tirato i 2 fili necessari dalla NFRM..indagherò!).D' altronde con chiave non chiudo\apro tutte le portiere centralizzate,ma solo lato guida,quindi ci stà che manchi lo switch...
    Inoltre,con INPA, alla ricerca di eventuali errori,non ve n' è nessuno,tutto ok, e anche qui ora mi compaiono correttamente installati e presenti i nuovi moduli pro antifurto DWAI e SINE.

    Grazie ;)
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ti ho risposto prima. Aggiunta del codice in FA su entrambi i moduli + codifica del veicolo
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok, ma l' aggiunta a posteriori del codice +K302 e relativa codifica a cosa servirebbe,visto che per qualche motivo di default l' antifurto sembra già codificato in origine (seppur non presente effettivamente il $302 nella lista di default )...è questo che non mi spiego.

    ps:
    allego il fa.trc che crea NCS
     

    Files Allegati:

  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    in realtà è normale, vengono messi dentro parametri x farlo andare alla buona... va comunque fatta la codifica.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti ho allegato sopra il fa.trc

    Bhe, allora procederò a codifica di CAS e NFRM col +K302,provando però prima a codificare sole queste ECU e non tutta la car (sò che non approvi) ma non vorrei perdere tutti i settaggi custom qua e la fatti nel tempo...i moduli "incriminati" per l' antifurto sono noti,li avevo trovati e postati sopra precedentemente.
     

Condividi questa Pagina