BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Anomalia temperatura olio/acqua oppure no? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Anomalia temperatura olio/acqua oppure no?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 17 Dicembre 2017.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Ciao a tutti, apro questa discussione conscio del fatto che una risposta certa forse non l'avrò pure qui, ma ci provo.
    4/5gg fa dopo qualche km che ero partito da casa dovevo fare un sorpasso veloce.... controllo al volo lancetta temperatura olio, vedo che è a metà precisa e allora affondo in kik down per superare un camion in statale e poi rallento tornando ad andatura costante
    Per puro caso butto di nuovo l'occhio sulla lancetta e....... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
    era a metà del mezzo riquadro
    In poche parole, invece che essere a 90 gradi era a 45 gradi!!!!!
    E che cazzzzzzz son proprio fuso ho pensato...... ho pure controllato.....
    bohhhh
    vedo comunque che tempo di fare questo pensiero la lancetta arriva a 100 gradi tornando su a vista d'occhio...
    Vabbè, alla fine penso che una accellerata, anche se non in temperatura perfetta non abbia fatto grandi danni....
    Oggi, situazione simile..... una vettura da sorpassare mentre andavo a trovare mia sorella con Lorenzo.... temperatura perfetta, controllato, affondo e..........
    cazzzzz vedo che la lancetta della temperatura dell'olio scende di 2 tacche e poi risale!!!!
    Cavolo allora non avevo visto male......
    Aspetto un attimo e inizio i test.....
    In poche parole ho capito che, se la macchina non è calda per un bel pò, se affondo anche se ho la temperatura a 100 gradi mi segna un calo di temperatura per poi tornare alla temperatua d'esercizio....
    Questo però visivamente solo se è appena arrivata a temperatura, dopo, non lo segna più ( diciamo dopo 15/20 minuti di utilizzo della macchina )
    Sono andato a controllare anche via OBD con il programma TORQUE e ho notato che comunque, anche dopo i 15/20 minuti, pur non segnandomi il calo della temperatura il cruscotto 6wb realmente cala
    Acqua a 89 gradi, scende a 69 per poi entro pochi secondi risalire a 90
    Idem olio....
    Parlando con amici mi viene detto essere normale la cosa, in quanto la valvola termostatisca ragiona che da "nonnostyle" passi a "tiraggiostyle" e quindi apre la valvola per raffreddare preventivamente l'aumento della temperatura dell'acqua e dell'olio tirando la macchina per poi regolarla....
    Parliamo ovviamente di secondi di calo di temperatura, non di minuti....
    Questo post voleva essere solo per capire se altri hanno notato o sanno questa cosa, se ad altri, con motori doppia turbina ( ma presumo anche su 520d o 530d sia uguale ) lo fa....
    Grazie a chi mi risponderà
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente ritengo una oscillazione così ampia non normale
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    L'oacillazione è ampia ma di pochi secondi
    Chi ne sa più di me dice che la valvola termostatica è da anni ormai intelligente e capisce cosa vuoi fare e si regola di conseguenza
    Essendo una molla apre e chiude
    Però vorrei sapere cosa ne pensano altri e pure se capita ad altri considerando però che questa variazione viene indicata solo nei primi minuti ( almeno sul mio 6wb ) dopo non lo indica più ma torque mi indica il calo di 10/15 gradi comunque per qualche secondo
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Macchina diversa e motore diverso ma non mi é mai capitato. Quando la lancetta tocca i 100 non ha nessuna variazione in caso di sorpassi...
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si .. devo dire che attenendomi al solo strumento sul cruscotto a me non capita ne’ sull’x3 ne’ sul 430i. La prima ha una temperatura dell’olio costante a circa 95 - 100 gradi mentre la seconda sui 105-110 ma senza alcuna oscillazione
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Entrambi avete 6wb?
    E test fatto appena raggiunta la temperatura dal tachimetro? Perché se lo fate dopo che rimane per un po in temperatura non lo segna neppure a me
    Avete torque voi per caso?
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho il 6wa, quindi lancetta fisica.
    Comunque sì, appena raggiunta la temperatura mi é capitato più volte di affondare e non si é mai mossa...
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche io lancetta fisica
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Col 6wa e pure su questa col cruscotto normale di serie pure a me non lo segnava il calo appena raggiunto....
     
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    L’olio non dovrebbe avere una valvola termstatica tipo il radiatore o sbaglio?
    Se fosse la lancetta temperatura acqua potrei condividere il ragionamento (apre valvola, entra acqua fredda e la temperatura si abbassa) ma l’olio non dovrebbe avere valvole che chiudono mezzo circuito.
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io non me ne intendo di motori ma chi ne sa più di me mi ha spiegato che si raffredda tramite questa valvola termostatica ora intelligente che apre e chiude l'afflusso di aria dall'esterno per raffreddare l'olio
    ovvio fa entrare aria fredda a 1 grado ( questa la temperatura odierna a Bologna ) raffredda subito l'olio.
    Ma lascio a chi ne sa più di me la spiegazione tecnica ( se così è )
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Questo varrebbe solo per l'acqua, se fosse, in quanto non mi pare ci sia valvola termostatica sul radiatore dell'olio.
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    da quello che so io c'è anche nell'olio......
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Per l'olio non c'è alcuna valvola termostatica, ma solo per l'acqua.
    É anche vero che se l'acqua cala di temperatura, di conseguenza il motore é più freddo ed anche l'olio si raffredda un pò.
     
  16. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    come comportamento è normale,... ma è strano che la strumentazione la rilevi così velocemente... e credo sia causato dalle temperature basse,... in ogni modo l' abbassamento della temperatura acqua non deve scendere sotto i 70 gradi circa,.. altrimenti potrebbe esserci un malfunzionamento del termostato o sensore temperatura.

    controlliamo lo scambiatore olio e radiatore egr,.. due componenti che rompendosi possono contribuire a questo fenomeno.
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Ciao Fabio @bmwmsport grazie della risposta.
    Ho fatto oggi un video, ma avevo già fatto una 20ina di km quindi era bella calda....
    Comunque se guardi i gradi dell'acqua su torque ( quelli dell'olio non riesco a farli vedere ) si vede che cala, e pure un pò la lancetta
    Se riesco domani la faccio con temperatura a 100 gradi dell'olio ma non per tanto tempo così vedi come cala molto di più ( almeno dalla lancetta )

     
  18. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    la termostatica non è intelligente e non apre in anticipo. Dal video cmq la minima temperatura raggiunta è di 78°C, perfettamente normale.
     
  19. ivanobabara

    ivanobabara

    46
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E61 535 d
    Le bmw sono così dice assistenza bmw
    Ma a me non risulta tutte le auto che ho stanno a 90 gradi acqua e 100 olio
    Ise vai in bmw ti dicono e così o ti cambiano mezza macchina
    La cosa non è regolare ma anche a me non sanno cosa fare
    Prima e ultima bmw dopo 30 Mercedes.....
    Saluti
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pacca

    la serie 6 con pari motore, hai notato se faceva la stessa cosa ?
     

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