BMW X3 E83 - Ammortizzatori nuovi per X3 3.0d 2008 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Ammortizzatori nuovi per X3 3.0d 2008

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ktm4ever, 26 Novembre 2017.

  1. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    CIao a tutti, si accettano volentieri consigli per l'acquisto di ammortizzatori nuovi anteriori e posteriori dalle caratteristiche uguali o simili agli originali. Quanto è complicato sostituirli in casa propria ?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se vuoi spendere poco e avere un ottimo prodotto, ti consiglio gli ammortizzatori Bilstein B4 con circa 200 euro spedizione compresa li trovi
     
  3. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Grazie Gabo, inizio la ricerca
     
  4. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Confermo Bilstein però io li ho fatti montare quindi non ti so dire per quanto riguarda il montaggio
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che abbinamento ammo/molle hai messo ?
     
  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Molle sono ancora le originali. Ho montato i Bilstein B4
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Approfitto per chiedere se qualcuno ha misurato la distanza che va da centro ruota post. al passaruota. Credo di avere il sedere un pò basso e stavo valutando di spessorare leggermente tipo 15mm.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molle mSport o normali?
    B4 normali o stelo corto?
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Molle standard con ammortizzatori normali
     
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    200 euro 4 bilstein b4 per x3 3.0D??
     
  11. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se non sbaglio io li pagai 380 sulla baia tedesca spedizione compresa
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche a me pareva impossibile ma diversi utenti mi hanno postato link che confermano il prezzo

    ora non saprei dove riprendere quei link
     
  13. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Infatti sono quelli i prezzi...per x1 f48 compresa spedizione stiamo li...

    200 euro forse usati buoni @Gabo ??
     
  14. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Ciao mi chiamo Riccardo e sono della provincia di Teramo. Ho un X3 2.0 d E83. Scusa se ti chiedo questa cosa: stai avendo problemi con le sospensioni che vuoi cambiarli? Ti chiedo perché io sto notando che la mia auto sta perdendo un po di confort, non capisco se sono le molle o gli ammortizzatori. Grazie e buona serata. Riccardo
     
  15. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quanti km ha la macchina?Si imbarca in curva?picchia il muso parecchio in frenata?
     
  16. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Buonasera,

    la macchina ha 175.000 km. In frenata la macchina punta pochissimo, veramente poco! In curva invece ho notato un maggiore abbassamento ( di poco anche questo) verso terra dal lato della curva. Io che la guido tutti i giorni noto queste piccole cose.

    La cosa invece che piu si sta accentuando è il fatto che allo sterzo arrivano molte piu sollecitazioni e vibrazioni quando si passa su strade avallate o con rappezze di asfalto, nonchè rumori che provengono da sotto la scocca. Queste sollecitazioni le sento anche alla schiena mentre guido. A volte mi da la vaga idea che le parti in gomma (silent block/gommini vari) presenti nelle sospensioni si siano induriti o deteriorati, ma è solo una mia impressione da ignorante in materia.

    La macchina è stata sempre un po rigida anche quando l'ho comperata a 38.000 km con 2 anni di vita. Ora invece noto che la rigidità aumenta.

    Grazie della Sua risposta. Buona serata.

    RICCARDO
     
  17. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Al di là dei test empirici, ti posso confermare anche senza provare l'auto, che se hai percorso 140.000 con gli stessi ammortizzatori, è ora di cambiarli.
     
  18. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao Riccardo,sicuramente il fatto che l'auto tende ad imbarcarsi in curva e picchia leggermente in frenata è sintomo che hai gli ammortizzatori scarichi ma non alla frutta altrimenti noteresti colpi forti e secchi.

    Il fatto che l'auto "trasmetta" le sconnessioni della strada allo sterzo dipende sicuramente da qualche silent Block testina o tirante che deteriorandosi la parte in gomma inizia a crearsi del gioco.

    Io la farei mettere sul ponte e la farei controllare dal meccanico con calma e la solita leva/piede di poco per vedere quale parte meccanica si è sballata.inizia a far controllare quello poi decidi per gli ammortizzatori.
     
  19. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Infatti qualche giorno fa ho parlato con il mio meccanico proprio di questa cosa. Lui stesso mi ha consigliato per prima di controllarla sul ponte per vedere tutti i gommini/silent block se presentavano gioco e poi eventualmente di testare al banco l'efficienza delle sospensioni. Io credo che sicuramente i silent block sono da sostituire dopo questo chilometraggio e che migliorano molto il confort. Vedremo cosa esce fuori nelle prossime settimane.

    In caso di sostituzione ammortizzatori come faccio ad essere sicuro di rimettere gli originali o comunque modelli che sono molto simili a quelli originali di fabbrica? Non vorrei, in caso di sostituzione, avere componenti molto diversi da quelli originali.

    Grazie e buona serata
     
  20. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ad esempio i bilstein se scegli i b4 sono praticamente come gli originali..comunque ogni singolo pezzo di "concorrenza" ha un codice identificativo che corrisponde al codice degli originali,basta che porti il libretto auto da un qualsiasi ricambista e risale tranquillamente al ricambio di concorrenza "fedele" all'originale..
     

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