CIao a tutti, si accettano volentieri consigli per l'acquisto di ammortizzatori nuovi anteriori e posteriori dalle caratteristiche uguali o simili agli originali. Quanto è complicato sostituirli in casa propria ?
se vuoi spendere poco e avere un ottimo prodotto, ti consiglio gli ammortizzatori Bilstein B4 con circa 200 euro spedizione compresa li trovi
Approfitto per chiedere se qualcuno ha misurato la distanza che va da centro ruota post. al passaruota. Credo di avere il sedere un pò basso e stavo valutando di spessorare leggermente tipo 15mm.
anche a me pareva impossibile ma diversi utenti mi hanno postato link che confermano il prezzo ora non saprei dove riprendere quei link
Infatti sono quelli i prezzi...per x1 f48 compresa spedizione stiamo li... 200 euro forse usati buoni @Gabo ??
Ciao mi chiamo Riccardo e sono della provincia di Teramo. Ho un X3 2.0 d E83. Scusa se ti chiedo questa cosa: stai avendo problemi con le sospensioni che vuoi cambiarli? Ti chiedo perché io sto notando che la mia auto sta perdendo un po di confort, non capisco se sono le molle o gli ammortizzatori. Grazie e buona serata. Riccardo
Buonasera, la macchina ha 175.000 km. In frenata la macchina punta pochissimo, veramente poco! In curva invece ho notato un maggiore abbassamento ( di poco anche questo) verso terra dal lato della curva. Io che la guido tutti i giorni noto queste piccole cose. La cosa invece che piu si sta accentuando è il fatto che allo sterzo arrivano molte piu sollecitazioni e vibrazioni quando si passa su strade avallate o con rappezze di asfalto, nonchè rumori che provengono da sotto la scocca. Queste sollecitazioni le sento anche alla schiena mentre guido. A volte mi da la vaga idea che le parti in gomma (silent block/gommini vari) presenti nelle sospensioni si siano induriti o deteriorati, ma è solo una mia impressione da ignorante in materia. La macchina è stata sempre un po rigida anche quando l'ho comperata a 38.000 km con 2 anni di vita. Ora invece noto che la rigidità aumenta. Grazie della Sua risposta. Buona serata. RICCARDO
Al di là dei test empirici, ti posso confermare anche senza provare l'auto, che se hai percorso 140.000 con gli stessi ammortizzatori, è ora di cambiarli.
Ciao Riccardo,sicuramente il fatto che l'auto tende ad imbarcarsi in curva e picchia leggermente in frenata è sintomo che hai gli ammortizzatori scarichi ma non alla frutta altrimenti noteresti colpi forti e secchi. Il fatto che l'auto "trasmetta" le sconnessioni della strada allo sterzo dipende sicuramente da qualche silent Block testina o tirante che deteriorandosi la parte in gomma inizia a crearsi del gioco. Io la farei mettere sul ponte e la farei controllare dal meccanico con calma e la solita leva/piede di poco per vedere quale parte meccanica si è sballata.inizia a far controllare quello poi decidi per gli ammortizzatori.
Infatti qualche giorno fa ho parlato con il mio meccanico proprio di questa cosa. Lui stesso mi ha consigliato per prima di controllarla sul ponte per vedere tutti i gommini/silent block se presentavano gioco e poi eventualmente di testare al banco l'efficienza delle sospensioni. Io credo che sicuramente i silent block sono da sostituire dopo questo chilometraggio e che migliorano molto il confort. Vedremo cosa esce fuori nelle prossime settimane. In caso di sostituzione ammortizzatori come faccio ad essere sicuro di rimettere gli originali o comunque modelli che sono molto simili a quelli originali di fabbrica? Non vorrei, in caso di sostituzione, avere componenti molto diversi da quelli originali. Grazie e buona serata
Ad esempio i bilstein se scegli i b4 sono praticamente come gli originali..comunque ogni singolo pezzo di "concorrenza" ha un codice identificativo che corrisponde al codice degli originali,basta che porti il libretto auto da un qualsiasi ricambista e risale tranquillamente al ricambio di concorrenza "fedele" all'originale..