Grazie MIX controllerò il tappo, del radiatore non ricordo la marca l'ho acquistato l'anno scorso e l'ho montato da poco per mancanza di tempo
Si ha perso acqua a freddo è quello che mi lascia perplesso,mah ora provo a stringere le viti sopra della vaschetta non vorrei che essendo nuovo l'hanno assemblato alla carlona ..e perde alla base sotto..
Ma tu hai la vaschetta integrata al radiatore o la vaschetta a parte di forma rettangolare staccata a parte?
ho provato 10 minuti fa dopo aver cambiato un o ring alla vaschetta , poi ho accellerato sui 5000 giri e ha ricominciato a perdere .. il radiatore è questo COMPLETO DI VASCHETTA :FRIGAIR..
io l'ho cambiato da solo e mi sono dovuto costruire una chiave apposta con manico da 50 cm bisogna picchiarlo antiorario come mi consigliò Chepalle e mi è venuto l'esaurimento nervoso anche se alla fine ce l'ho fatta e il visco non era il problema .
col tappo aperto l'aria esce , se chiuso comprime e anche la pompa dell'acqua fa il suo lavoro di spinta no ?
A freddo non c'è in pratica pressione. L'azione della pompa non impone pressione al sistema. In ogni caso se ti perde dalla vaschetta devi verifcare bene poiché la perdita potrebbe essere non dall'o-ring ma dal corpo in plastica che potrebbe essere lesionato. Se si è lesionato dopo pochi mesi un indiziato è il tappo che non apre alla corretta sovrappressione di 0,2bar
In realtà sarebbe meglio non battere perché potrebbe rovinarsi l'alberino della pompa. Anni fa avevo reso disponibile il disegno della chiave facilmente autocostruibile che serve a tenere ferma la puleggia e permettere di svitare il viscostatico
Forse l'unica e' che la metti su un ponte, apri copertura sotto e vedi cosa succede a motore al minimo... se e' il radiatore comprato nuovo tocchera' tirarlo giu' ma non so come te la giochi con la garanzia essendo passato del bel tempo. Pero' magari e' un fessuramento di qualche tubo o raccordo e te la cavi con poco ma cosi' guardandola da sopra mi sa non ne vieni fuori.