Aiuto Bizona E36......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto Bizona E36.........

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucastredueuno, 1 Ottobre 2007.

  1. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    VOGLIO RINGRAZIARE ANTICIPATAMENTE CHI MI SAPRA' AIUTARE...

    Allora andiamo con ordine,o meglio...fino a a ieri tutto ok come sempre ma da stasera il bizona non ne vuole piu' sapere...mi spiego meglio.....

    accendo la car e noto che :

    -Non risponde a nessun comando
    -quindi non si accende il display
    -non parte la ventola
    -non si muovono le bocchette

    intendiamoci come se montato, ma senza piu alimentazione di nessun tipo (apparte l'illuminazione tasti ma quello penso faccia parte di un altra circuiteria)

    Benissimo,penso sicuramente un Fusibile..non puo' non andare NULLA di colpo...li controllo tutti (chiaramente facendo prima caso a quelli che rigurdano bizona-clima-strumenti ecc...poi per scrupolo controllati tutti ma....NIENTE...tutti perfetti...e naturalmente qui inizio a preoccuparmi..

    vista l'ora tarda e l'inca**atura ultima prova (lo so con poco senso) stacco la batteria per qualche minuto...NULLA nemmeno qui...non ne vuole piu sapere...

    Ora,quello che vi chiedo,è successo a qualcuno ? pensate che sia del tutto partito ? (ma mi fa strano che da che andava tutto non va nulla di nulla)

    Mi piacerebbe cmq smontarlo per vedere se è per caso
    una saldatura fredda nel circuito di alimentazione,
    un connettore un po staccato (ho un assetto talmene tavola, che mi si smollano pure le palle quando vado:mrgreen: )
    un componente andato
    insomma secondo me si è aperto il circuito
    chiaro potrei sbagliarmi vado a logica...

    Per smontarlo...devo rimuovere lo stereo (visto che è li sopra) e ci sono dei fissaggi sopra o dietro il bizona? non ditemi che devo smontare tutto nel senso anche il computer e portaoggetti che vado giu di testa...](*,)

    PER FAVORE AIUTATEMI.. OLTRE A STARMI SUL CA**O ne ho bisogno soprattutto adesso che sta cambiando la stagione...

    Grazie ancora.

    Lucas
     
  2. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    ECCOMI QUA ....MI RISPONDO DA SOLO VISTO CHE MI SONO ROTTO IL CU*O MA HO RISOLTO IL PROBLEMA :

    -Smonto il bizona,(dalla fessura sotto il computer di bordo che per praticita' di lavaro alla fine ho rimosso cmq) lo estraggo sganciando il connettore (che era perfettamente collegato)... ](*,)

    -do una prima occhiata generale e sembra tutto a posto..:-k

    -allora ricollego i connettori e TESTER alla mano vediamo se arriva tensione per capire se il problema è prima del bizona..

    -trovo i 12 v ,oddio...è il bizona...#-o

    -allora cosa penso... (dopo aver visionato componente per compente con una lampada... ed erano tutti perfetti) saldatura fredda!??? (dopo 11 anni ci puo' stare..)

    -alimento il tutto girando il quadro tengo premuto un tasto a caso...ora arriva il bello...prendo un cacciavite all'incorntrario...e con il manico di questo..inizio dalla parte sinistra (di alimentazione della scheda) a dare dei piccoli colpetti sulle saldature in prossimita delle piste...

    -non passano 3-4 secondi....e TAC! parte il display un attimo i servi delle bocchette si azionano e parte la ventola...benissimo ora ci penso io...

    -estraggo completamente la scheda centrale e SALDATORE alla mano mi rifaccio tutte le saldutature della parte di alimentazione...(subito notate perche le piste sono di sezione molto piu grande visto che passa un po piu corrente) per scrupolo faccio anche il connettore principale...

    -Richiudo il tutto con una smania (anche se cmq con tanta accortezza!) che ha un bambino per santa lucia quando aspetta la car della gig nikko che fa i 25km/h !! (io 20 anni fa :mrgreen: )

    -bene non resta che girare il quadro...premo un tasto qualsisi..vedo il bizona riprendere vita come una volta...testo il tutto...una bomba!

    -è stata una grandissima soddisfazione...

    -tempo del lavoro : 2 ore circa

    Spero sia utile in futuro a qualcuno...per me il topic è chiuso...ciao a tutti.

    Lucas
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    grande lucas.io non avrei sabuto dove sbattere la testa!!
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma sei un drago :eek: =D> =D>
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Se lo avessi letto prima ti avrei subito dato l'indizio di una saldatura andata... Succede persino nei televisori che stanno in casa in un clima abbastanza giusto.... figuriamoci una povera auto...
    Po lo sai... ormai con la M3 a livello di saldature ci hai preso la mano no... :)
     
  6. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Bizona

    Leggendo l'oggetto del post ho pensato subito a Oronzo Canà
    (L'allenatore nel pallone) e al modulo 5-5-5....:mrgreen:

    Scherzi a parte credo siano delle vere soddsfazioni!!!!=D>
    Io vent'anni fa o un po' di più ho avuto la stessa gioia per il LEGO TECNIC!!!
     
  7. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    vediamo se sono fortunato
     

Condividi questa Pagina