Aiutino per gomme estive.. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutino per gomme estive..

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da g.luc, 15 Aprile 2017.

  1. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..io sui cerchi da 19 monto le continental sport contact 5p pagate 1100e ...che non sfrutterò mai visti i soli 5000km in estate;

    mentre sui cerchi da 18 ho le invernali hankook w320 pagate 400e (nuove e fresce) e testate bene, ne sono rimasto molto soddisfatto
     
  2. SeeD_Ale

    SeeD_Ale Aspirante Pilota

    10
    1
    11 Settembre 2017
    Viterbo
    Reputazione:
    10
    Serie 5
    noi abbiamo sempre montato le Continental Contact 3E SS runflat

    ... ma al cambio gomme c'è il solito dilemma:

    "runflat o no runflat" e vado sempre in crisi ...
     
  3. SeeD_Ale

    SeeD_Ale Aspirante Pilota

    10
    1
    11 Settembre 2017
    Viterbo
    Reputazione:
    10
    Serie 5
    forse questa volta riusciamo a mettere delle gomme non runflat, ma stavo cercando su ebay il ruotino di scorta

    ed ho trovato questi due:

    145/80 r18

    155/70 r17

    montando cerchio r18 possiamo mettere entrambe i ruotini giusto ??

    ... avete consiglia da dare ??

    grazie
     
  4. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...ruotino da 17 o 18 non fa differenza, puoi montare entrambi! ...il mio consiglio è compra un cerchio di ferro da 17 o 18 e mettici su una gomma anche sottomarca cosi non avrai problemi, tanto piu o meno ti costerà uguale, anzi costerà piu il cerchio di ferro che la gomma! ihihi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto anche io questa soluzione
     
  6. SeeD_Ale

    SeeD_Ale Aspirante Pilota

    10
    1
    11 Settembre 2017
    Viterbo
    Reputazione:
    10
    Serie 5
    ... niente ... non mi sono convinto !!

    runflat pirelli P7 cinturato e l'ho pagate anche tanto dal gommista 820€

    ovvio su gommadiretto avrei risparmiato circa 100€

    grazie per l'aiuto
     
  7. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Hai valutato le Driveguard di brigeston?
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho le cinturato sui 18" runflat e mi sto trovando bene.
     
  9. SeeD_Ale

    SeeD_Ale Aspirante Pilota

    10
    1
    11 Settembre 2017
    Viterbo
    Reputazione:
    10
    Serie 5
    ...sinceramente no

    arrivo al cambio gomme sempre con pochissimo tempo... e questa volta ho preso le runflat

    e poi il gommista mai che ti consiglia qualcosa !!

    prima o poi proveremo quelle normali
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e ti si aprirà un mondo nuovo

    come il RE degli scettici Gio72 :vamp: che dopo anni di battaglie abbiamo convertito
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perdonami Gabo, ma il re degli scettici sta tentando (per lo più invano) di caricare foto del Dolomites Street ed è piuttosto incaz.zato...

    Edit: problema risolto.

    Bene, allora, premesso che gli pneumatici RFT non sono responsabili delle intemperanze di Kim, degli esodi nordafricani o dell'effetto serra come qualcuno vorrebbe sostenere, le coperture NON RFT sono certamente migliori, per grip, in tutte le condizioni.

    D'altronde, pesano meno e hanno una spalla più morbida, ergo "copiano" meglio la superficie, tendendo a "saltellare" di meno sulle asperità, e sono molto più progressive nelle reazioni.

    Questo nonostante i notevoli passi in avanti effettuati dalla tecnologia RFT, rispetto alle prime applicazioni in cui ti pareva di avere le ruote dei Flingstones!

    Insomma, se volete un consiglio, dotatevi di un bel kit riparagomme e passate alle NON RFT, sia per il treno estivo che per quello invernale.

    Anche il vostro portafoglio ringrazierà (perché costano meno) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mega quoto :vamp:
     
  13. magre1963

    magre1963 Kartista

    77
    4
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    riprendo questo "vecchio" post aggiungendo la mia esperienza: ho montato 2 anni fa le continental 3 ecosport (245/45 R18 100W xl) e finora non mi son trovato male:
    1 - la tenuta è molto buona, anche se non ho mai sperimentato il quasi ribaltamento che alle volte vedo per strada da parte dei novelli verstappen de noantri
    2 - il consumo è un po' marcato (hanno quasi 40.000 km e sono praticamente finite) e rispetto all'audi a6 che avevo prima vanno giù che è un piacere
    3 - sono parecchio rumorose, ma credo dipenda molto anche dalla larghezza del battistrada e dagli asfalti cittadini
    4 - sul bagnato sono veramente ottimi e non m'è mai capitato di sentirla scodare o perdere la reattività
    5 - il prezzo tutto sommato è accettabile (138 euro l'una non sono molti, anzi).
    ecco, adesso devo pensare a cosa montare in primavera, dato che al massimo faranno si e no altri 8-10.000 km. La scelta è piuttosto difficile: cambiare marca passando su michelin o bridgeston o rimanere su continental, magari optando per i nuovi premiumcontact 6 si cui non so nulla?
    qualche aiutino in merito?
    grassssssie a tutti.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma se ritieni che la durata di 40.000km rappresenti un "consumo marcato", allora certamente non richiedi ai tuoi pneumatici performance particolarmente sportive, quindi direi che ogni marca premium può andare benone ;)
     
  15. magre1963

    magre1963 Kartista

    77
    4
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    grazie mille Gio72
    Per professione ho a che fare molto spesso, in cuor mio più di quanto vorrei, con i risultati della guida di chi richiede "performance particolarmente sportive" alla propria auto e ai propri pneumatici. Forse per questo non sono particolarmente attratto da queste scariche ormonali che portano me a fare gli straordinari per rimettere insieme i cocci e i cocci stessi a strillare come vergini violate (cosa particolarmente fastidiosa per le mie povere orecchie, ma infinitamente meglio del pesantissimo silenzio di madri e padri attoniti)...
    Comunque con la precedente auto, un'AUDI A6 2500 TD, riuscivo a fare tranquillamente 70-80.000 km prima di cambiare coperture, mentre adesso con questa ai 40.000 km ci arrivo a fatica nonostante il piede sia sempre quello.
    Tra l'altro, piccolo OT, ho appena cambiato dischi e pastiglie per una fastidiosissima vibrazione su tutta l'auto e perché ormai il pacchetto è arrivato a 120.000 km e nonostante sia tutto nuovo questa vibrazione in frenata è tale e quale a prima.
    Qualche consiglio?
    Il meccanico ha detto che i silent block, spero che si scriva così, sono a posto, i cerchi hanno una piccolissima botta, probabilmente a causa di una buca, ma poca roba, nulla di preoccupante (e comunque anche con le ruote con gomme invernali lo fa alla stessa maniera), però la cosa è fastidiosa...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Fermo restando che ho pieno rispetto per la tua professione, ti assicuro che le “performance particolarmente sportive” si possono ottenere utilizzando un po’ di cervello, magari lungo tratti montani notturni e rigorosamente in solitaria, tenendo ragionevolemente e responsabilmente distanti urla e dolore, nella piena consapevolezza dei propri limiti, prima ancora di quelli (solitamente) più elevati della propria vettura.
    Ciò precisato, se la tua posizione nei confronti di chi ha passione per l’automobile, di chi prova emozioni nel sentire il latrato di una M4 o di chi gode nel percepire un avantreno che si fionda alla corda mentre il posteriore lo agevola allargando verso l’esterno, è quella testè espressa con malcelata polemica nei confronti dei suddetti pazzi in preda a scariche ormonali, beh, ti consiglio di rivolgerti ad altri forum, dove i concetti di sovrasterzo di potenza e da inerzia, accelerazione, potenza e velocità, vengono sostituiti da efficienza energetica, comodità, emissioni inquinanti e compagnia cantante.
    La tua opinione è rispettabilissima, meno l’allusione alla follia che dovrebbe pervadere chi brucia la spalla delle gomme in ben meno di 40.000km.
    Con riferimento al tuo specifico quesito, parliamo di vetture totalmente diverse (la tua precedente A6 2.5 tdi e l’attuale serie 5, se ho ben capito), probabilmente con trazioni diverse (anteriore la prima, posteriore la seconda?), con masse e distribuzioni di peso diverse, probabilmente di generazioni diverse e con dimensioni degli pneumatici diversi. Quindi, imho, ogni confronto, pur a parità di piede, assume scarso significato.
    40.000km, dunque, sono una percorrenza di tutto rispetto su una Bmw, che, solitamente, ha angoli un pelo più spinti (camber posteriore soprattutto) rispetto ad una vecchia Audi A6 e tende a consumare sensibilmente la parte interna del battistrada.
    Le vibrazioni che senti potrebbero essere determinate dalla perdita di qualche contrappeso di equilibratura in uno o più cerchi.
    Buona domenica ;)
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2017
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io che ritengo di guidare diciamo "leggero",di certo senza coltello tra i denti e senza cercare cordoli,mi sono reso conto che sono un mangia gomme come dice il mio gommista che invece ritiene io abbia il piede piu pesante di quanto non si creda......tant'e' che le Good Year eagle F1 3 dopo circa 30k chilometri sono belle che andate (e sono state scelte anche per avere maggiore durata come dicono i test).......la prossima volta volevo oerientarmi su delle Pzero ma il gommista mi ha detto che secondo lui mi durerebbero 20/25k chilometri mi ha detto di provare le nuove PS4
     
  18. magre1963

    magre1963 Kartista

    77
    4
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Gio72
    “... Forse per questo non sono particolarmente attratto da queste scariche ormonali che portano me a fare gli straordinari per rimettere insieme i cocci e i cocci stessi a strillare come vergini violate (cosa particolarmente fastidiosa per le mie povere orecchie, ma infinitamente meglio del pesantissimo silenzio di madri e padri attoniti)...”
    Malcelata polemica?
    Allusione alla follia di chi consuma le gomme in meno di 40.000 km?
    Io comprendo che l’italiano alle volte è piuttosto ostico e probabilmente si presenta tale alla lettura su un forum dove non ci si parla dal vivo, ma ho riletto quel che ho scritto, magari dopo nove ore di sala qualcosa sfugge, ma riferimenti a polemiche o follie non ne trovo traccia, tu invece?
    Io ritengo invece di essermi espresso normalmente, non alzando i toni perchè non serve, mantenendomi entro i giusti limiti dell’educazione e rispettando chiunque e qualunque idea sull’uso dell’auto come del resto ho sempre fatto, ma soprattutto ho posto una semplice domanda alla quale, se non ti andava di rispondere, potevi tranquillamente sorvolare, nessune se la sarebbe presa...
    Tu puoi tranquillamente avere un orgasmo sentendo latrare un motore, ma quella che tu chiami “provare emozioni” o “godere” altro non sono che scariche ormonali, appunto.
    Amo comunque anch’io le automobili, anche se le considero un mezzo meccanico e non una valvola di sfogo, ma da qui a vedere polemiche malcelate solo perchè io ritengo notevole il consumo di gomme della mia auto, ce ne corre.
    Prima di Audi ho avuto Mercedes, Opel e Volvo, tutte grosse berline a trazione posteriore ma, come hai giustamente detto tu, probabilmente altri angoli e altre geometrie, però trovarsi a fare la metà dei chilometri con un treno di gomme non ti avrebbe fatto sorgere una domanda?
    Per fare un esempio sciocco, da un paio d’anni usiamo una skoda sw e le gomme su quell’auto, sempre carica oltre il limite, durano circa 50.000km e ti posso assicurare che la velocità da codice non la vede nemmeno col binocolo fin dal suo primo giorno di vita.
    Forse lo troverai ridicolo ma non ho mai cambiato pneumatici alle mie precedenti auto prima di 60-70.000 km e ti posso assicurare che di km ne ho fatti parecchi in 40 anni, è una colpa o fomento isteriche polemiche?
    Grazie per la dritta sul piccolo problema delle vibrazioni, a buon rendere.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io amo la chiarezza e sono poco incline alle circonlocuzioni, quindi non prendiamoci in giro.
    Il riferimento ai feriti da incidenti gravi che ti trovi a fronteggiare quotidianamente era quantomeno fuori luogo e del tutto inconferente rispetto all'argomento in discussione e alla mia prima risposta.
    Le tue (nuovamente) malcelate frecciatine le respingo al mittente (i.e. riferimenti all'italiano a volte ostico, alle scariche ormonali, all'auto come valvola di sfogo...), con tanti auguri di buona giornata.
     
    A arpa piace questo elemento.

Condividi questa Pagina