Additivi vari, antiattrito e olii speciali | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Additivi vari, antiattrito e olii speciali

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 19 Gennaio 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
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    8 Aprile 2012
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    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, allora inizio a pensare di aver fatto un buon lavoro... :lol:
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    130i
    Chi te li ha consigliati gli additivi della protec?

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  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma il lavaggio del circuito olio come lo si fa?

    E' come per il circuito radiatore?

    Oppure si fa a motore spento?
     
  4. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
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    8 Aprile 2012
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    Mini Countryman Cooper S All.4
    Non so come si faccia il lavaggio del radiatore. L'additivo che che ho usato io si mette nell'olio prima del cambio e si fa girare il motore per un quarto d'ora circa variando un po' il regime dei giri. L'unico problema di questo metodo è che poi, quando apri il tappo della coppa, devi fare attenzione in quanto è bello caldo.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Nessuno.... Ho letto qualcosa googlando e, visto che molti ne parlavano bene, ho deciso di provare. Li ho trovati su ebay a un prezzo in linea con altri additivi (forse anche un pelino meno...) e ho deciso di provarli. Al momento sono piuttosto soddisfatto. A breve farò lo stesso anche sulla mia mitica smartina cdi per vedere se noto miglioramenti rispetto alla coppia sintoflon+ZX1 che l'hanno condotta sino a 120K Km...Già che ci sno Pakelo anche lì.... Se sentirò miglioramenti gli indizi sarano 2... :-)
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per il radiatore fanno qualcosa di simile, ma i meccanici han fretta.

    Io son piu' pignolo, avendola presa usata con 60mila km ho fatto una cosa profonda, quindi ho svuotato, riempito con acqua distillata e additivo, fatto girare, svuotato, riempito di nuovo-fatto girare-svuotato altre 2 volte volte con acqua distillata, intervallando i tempi di raffreddamento.

    La coppa la puo' svuotare a freddo per l'olio, non credo si faccia a caldo, anche per non snervare le viti, senza contare che per il filtro olio a motore bollente non si riescono a metter le mani nel vano motore.
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
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    8 Aprile 2012
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    Mini Countryman Cooper S All.4
    Beh, diciamo che se fai girare il motore per 15 minuti per pulire il circuito dopo è "caldino"...l'olio... Dipende quanto tempo hai da dedicare a tutta l'operazione. Io non ne avevo tanto e l'ho fatto con l'olio caldino...certo non bollente ma caldino. Dopo il "flush" ho lasciato riposare la macchina il tempo di una pasta e un cappuccino...quindi una mezzoretta. Poi, mentre l'olio scolava le ultime gocce ho sostituito il filtro...e se ci sono arrivato il motore non era certo caldissimo.

    Facevo presente la cosa perchè se uno fa il flush e poi si butta ad aprire il tappo rischia di farsi del male...che poche cose sono calde come l'olio caldo... :lol:
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A parte quello mai svitare un dado con motore bollente o addio ai filetti, si lavora sempre con parti fredde.

    Poi ci sono geni che svitan candele a motore caldo e riavvitano quelle nuove fredde, giusto per far un esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    @andrea.veronesi @magnabuffi

    Mi piacerebbe avere qualche feedback della vostra scelta Pakelo + additivi Pro Tec a distanza di qualche mese.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  9. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] usi il Pakelo ??
     
  10. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    In base a questo post credo di si.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    Guarda ho venduto la macchina da un paio di mesi, comunque prima di lasciarla per curiosità ho fatto un controllo dell'olio e ho notato che ancora era bello pulito, cosa mai capitata quando prima utilizzavo castrol e poi mobil su Bmw. C'è da dire però che gli additivi non li avevo mai utilizzati.

    L'ho utilizzato per la prima volta sull'a6, ma era il primo tagliando che facevo io.

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    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    come va?
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    Direi molto bene

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  14. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    Ho visto che ci sono due diversi 5w40. Un krypton xt e un krypton xt la. In base a quanto leggo solo il secondo è 100% sintetico. Schede tecniche alla mano il secondo ha un valore tbn molto più basso mentre i parametri di viscosità sono pressoché uguali (anche se entrambi più bassi del technos c60 exceed). Il secondo inoltre è uno dei pochi oli approvati BMW. Di olii che rispettano le specifiche ne abbiamo parecchi, ma di olii approvati mica tanti. Io penso che essendo l'N52 un motore che "sbevazza" sarebbe meglio un olio più "fino" come l'LA per salvaguardare i cat. Ditemi la vostra.

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  15. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

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    8 Aprile 2012
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    Mini Countryman Cooper S All.4
    Eccomi. Allora, secondo me prodotti di un altro livello. Pakelo olio veramente TOP. L'ho messo anche sulla smartina 84 cv e sembra un'altra auto.... Meno rumorosa,più fluida, ecc. Anche i Pro Tec sono diventati il mio additivo di riferimento. Mi pare molto meglio dei vari sintoflon e ZX1. Unica avvertenza in generale per gli additivi da aggiungere all'olio è che tendono a fluidificarlo e, soprattutto la mini, ne consuma di più. Ora voglio sperimentare Pakelo anche per l'olio del cambio automatico....se tanto mi da tanto... :-)
     
  16. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Che tendano a fluidificarlo non è un bene per i 6L benzina BMW. In teoria dicono che il consumo che si nota all'inizio è dovuto all'assorbimento del prodotto da parte degli organi che vengono rivestiti. Non so se sia chimicamente dimostrabile. Comunque ti ringrazio.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    tu pensa che col passaggio, all'ultimo tagliando della countryman SD, da Castrol a Shell ho notato anche io maggior fluidità e una rumorosità meno accentuata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    bella "chiavica" doveva essere il Castrol :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    Castrol EDGE Professional sulla caldaia max 370km con un pieno di metano

    con Royal Purple Racing max 440km >:>

    un olio top fa davvero la differenza
     
  19. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
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    bmw 320i 2.2 170cv
  20. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io uso l'RX10 della Renox

    il primo additivo della storia motoristica, in vendita da oltre 50 anni

    meglio non rischiare con roba di dubbia sicurezza
     

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