'94 540i Touring 6spd - The Money Pit! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

'94 540i Touring 6spd - The Money Pit!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da ilMazz, 22 Giugno 2015.

  1. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    649
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Grande, continua e non demordere!
     
  3. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Allora cari, eccoci finalmente arrivati alla fine dello smantellamento, da qui in poi, si spera, dovrò solo rimontare tutto il puzzle sperando che alla fine tutto il circo ricominci a funzionare.

    Gli ultimi due piccoli lavori ce volevo fare erano smontare il condensatore a/c, insieme al disidratatore (un po' il filtro dell'impianto di condizionamento) per poi sostituire un ultima guarnizione acqua sul motore.

    Ecco un'altra panoramica sul prato con i componenti della a/c in pensione

    [​IMG]

    Una bella finestra nel vano motore ormai diventato deposito rottami

    [​IMG]

    Quando mi sono concentrato sulla guarnizione acqua, il quarto bullone ha risposto così

    [​IMG]

    [​IMG]

    La guarnizione non perdeva, e ho pregato perché continuasse così, io non la cambio.

    La prossima settimana spero di riattaccare la prima parte dello scarico, i miei nuovi collettori , magari montando il nuovo condensatore AC.

    Speriamo di farcela per l'estate !
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vedrai che perde, ma quanto hai sforzato per romperla? Devi provare a toglierla con estrattore conico, male che va rifai la sede con helicoil. Poi se riesci a togliere le altre, il foro sul coperchio non dovrebbe essere filettato quindi togliendo il coperchio riesci a lavorare meglio. Le altre per smontarle vai di fiamma e wd40.
     
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  5. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Nah, non mi ci spreco con sta roba quando so che non perde.

    Saprei come tirarlo via ma non mi va proprio, soprattutto quando non è necessario. Il bullone si è scassato subito perciò subito che abbia girato anche di poco, perciò se teneva prima, terrà ancora, almeno spero.

    Tra l'altro il wd40 fa poco in queste situazioni, e più un lubrificante che un sbloccante. La stessa compagnia fa un prodotto che si chiama rp90, accoppiato ad una fiamma e quasi imbattibile.
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come mai ritieni non sia necessario? Cosa ti da la sicurezza che non perda? L'hai provata a motore acceso in temperatura?
     
  7. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Prima di smontarla e ridurla un rottame ho guidato la macchina per un anno e circa 12000km, non ha mai perso acqua da quella guarnizione e soprattutto non ci sono segni di antigelo che di solito indicano perdite in macchine con problemi del genere.

    E una cosa che affligge gli m62 4.4 più che i vecchi m60 come il mio.

    Non è il massimo lasciare un bullone spaccato la infondo, ma ho tante di quelle grane da sistemare che un piccolo bullone non mi rimarrà sulla coscienza, almeno spero.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    È un discorso insensato l'hai guidata con un bullone sano, adesso a rigor di logica dovrebbe perdere. Non mi sembra un'operazione cosi complicata da fare, visto che lavori in un'officina con i contro cavoli. Sul mio vecchio m70 ho avuto lo stesso problema ma con calma e dedizione sono riuscito a smontare tutto e ripristinare i filetti danneggiati. Poi non capisco se non perdeva come mai hai tentato di smontarla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2017
  9. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    E proprio quello il punto, ho voluto fare un lavoro "già che ero lì" ma la macchina non ne aveva alcun bisogno.

    Siamo d'accordo che tirarlo via non è un odissea ma purtroppo la macchina non è più in officina ma a casa mia, a miglia di distanza e purtroppo senza gli attrezzi fantastici dei quali disponevo prima.

    Come ho detto, la testa del bullone si è scassata subito, appena ho cominciato a svitare; dubito perciò che si sia svitato e che abbia mollato la presa sulla guarnizione.

    Credimi sono il primo che storce il naso di fronte a cose così (stavo cambiando una guarnizione giusto per dormire sogni tranquilli!) ma credo di poter dire che non c'è nessun pericolo.

    Non è l'ideale, ma ci si può vivere.

    Se poi piscia acqua al primo avviamento sei libero di mandarmi a cagare !
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ma meccanicamente è la testa del bullone che tiene in tensione il coperchio e la guarnizione, ne consegue che in quel punto la guarnizione ed il coperchio non sono più in tensione e di conseguenza la perdita è dietro l'angolo. Il mio consiglio spassionato è di sistemarla.
     
  11. Minu84

    Minu84 Aspirante Pilota

    39
    11
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    -5.442.151
    F20 LCI2 M140i
    Ciao, complimenti davvero per l'immenso e notevole lavoro svolto fino ad ora, soprattutto considerando le difficili condizioni in cui lavori. Davvero impressionante! hai passione da vendere!!! Per questo ti auguro che tutte le grane riscontrate si risolvano per il meglio e che l'auto torni a ruggire come deve!

    Se posso permettermi un appunto però...riguarda la vite rotta...non importa se ha ruotato o meno...se la testa si è staccata la sua tenuta ora è ZERO e quindi va sostituita..
     
  12. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Questo è verissimo.
     
  13. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Benissimo ragazzi,

    Seguendo il consiglio giustissimo di e34 power ma anche Minu, ho deciso di andare fino in fondo con la guarnizione acqua e il bullone perduto.

    In fin dei conti, quel che sto cercando di fare e rimediare ad anni di negligenze e approssimazioni dei precedenti proprietari, e lasciare un bullone spaccato a metà infondo al motore è decisamente una nota stonata, giustissimo.

    Anche perché, oggi sale un mio caro amico da Roma con l'unico intento di rimettere questo carro da morto arrugginito per strada, non c'è tempo da perdere !

    Perciò,

    Con pochi giorni a disposizione ho deciso di lavorare la sera dopo il lavoro per tirar via il coperchio nella V ed estrarre il bullone; nel farlo mi sono ritrovato 3 ulteriori bulloni a puttane, di cui uno assolutamente impossibile da estrarre con le pinze, dovrà essere trapanato via (con rispettiva madre maiala).

    Dopo numerosi ma vani tentativi con la torcia a gas ho deciso di fare sul serio prendendo in prestito (anzi no le ho proprio fregate) le bombole di ossigeno e acetilene dal lavoro, roba che scalderebbe il sole, per dare un bello shock termico a quei filetti corrosi.

    Ha funzionato,

    [​IMG]

    [​IMG]

    Tre dei quattro bulloni sono volati via, è sembrato di una facilità incredibile, grazie soprattutto al generosissimo Graham, americano di 60 anni con esperienza da vendere a chiunque, che è venuto a fare la magia fino a casa mia, legend.

    Ora rimane il quarto bastardo ma ha le ore contate, ho già un mucchio di bulloni e rondelle inox e guarnizioni nuove, questo weekend si decide tutto.

    Grazie dei preziosi consigli, con un po di fortuna il prossimo post sarà niente male.
     
    A D_Schumacher31, stefmaister, Winterdog e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Reppatelo per cortesia..
     
  15. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Parli con me? Non ho capito sorry
     
    A deme82 piace questo elemento.
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non riuscivo a darti una rep
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sei una leggenda!

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Fatto!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grandissimo, [MENTION=60123]ilMazz[/MENTION]:wink:
     
  19. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Cacchio,

    Ho aggiornato il forum inglese ma ho dimenticato quello italiano, senso della patria livello carta igienica.

    Perdono

    Detto ciò, eccoci a bomba con il resoconto di ciò che si è svolto circa due settimane fa quando un caro amico, compagno di numerose sventure motoristiche, ha deciso di mettersi su un aereo per aiutarmi a completare il progetto V8 in un weekend.

    Ci siamo messi all'opera sabato mattina di buon ora, mai fatto prima, minimo dopo pranzo inoltrato..

    Montiamo sti collettori belli splendenti

    [​IMG]

    Nuove guarnizioni, nuovi dadi in rame, grasso sui prigionieri, ci sentiamo veri pro

    [​IMG]

    [​IMG]

    Primo uso per la dinamometrica, 22 nm e batti il cinque

    Next--->

    Il geniale Graham si è fatto vivo in tarda mattinata per porre fine al problema "bulloni scassati boia", proponendo un ventaglio di soluzioni.

    La prima includeva l'uso di un estrattore: trapana, filetta, svita. Non ha funzionato

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Siamo andati direttamente di trapano e filettatrice, in ottime mani questi semplici arnesi fanno miracoli, e il vecchio drago ha centrato angoli e filettatura al millimetro, e paga anche da bere quando usciamo, da sposare

    Congedato il vecchio lupo ci siamo dati alle pulizie del piano guarnizione nella V, e della superficie montaggio della pompa dell'acqua già che ceravamo

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nuova guarnizione, BMW mica lidl

    [​IMG]

    Coperchio pulito anche lui e nuovi bulloni inox, 10 nm per loro

    [​IMG]

    Con il cavo batteria sembra più factory

    [​IMG]

    Primo giorno un po' fiacco ma i collettori rimangono non facili anche in due, e i lavori di estrazione del bullone maiale sono durati un bel po.

    La seconda giornata e cominciata all'insegna dell'aria condizionata, come sapete condannata all'esilio da un condensatore colabrodo.

    Sfanculato il suddetto ne abbiamo sfoderato uno nuovo di pacca fissandoci la vecchia ventola ma con dadi nuovi, perché siamo pro

    [​IMG]

    [​IMG]

    già che c'ero ho cambiato anche il receiver dryer, che in italiano penso sia l'evaporatore o essiccatore, insomma il filtro umidità del vostro refrigerante.

    [​IMG]

    Ho riusato gli oring in entrambi i casi come un vero barbone, ero convinto che i nuovi pezzi ne portassero in dote dei nuovi, ma sono stato smentito. Sono facili da cambiare

    Ah, nuovo dado, 13 nm

    Passiamo di nuovo al raffreddamento motore, tocca alla pompa dell'acqua

    Prima sulla lista la crosspipe con le sue guarnizioni e bulloni nuovi, anche lei sembra nuova ma tutto merito della sabbiatrice 10nm sui bulloni

    [​IMG]

    Foto orgogliona dei colli splendenti

    [​IMG]

    Tubi in forma anche loro, ho scassato un oring in fase di montaggio e ce ne siamo accorti quando era tutto pronto per riempire il circuito, altre tre ore a trafficare ..

    [​IMG]

    Pompa con tutto rimontato, 10 nm anche qua ma perde, andrò di nuovo a 15 e vediamo che ne pensa

    [​IMG]

    Starter redivivo in posizione, wiring provvisorio, 45nm qui

    [​IMG]

    Alternatore in sede, lavoro di cacca

    [​IMG]

    E poi collettore aspirazione (22nm), iniettori, cablaggio, cinghie e pulegge, radiatore e ventola

    [​IMG]

    Scarico riparato e riconnesso, guarnizioni nuove, bulloni inox nuovi, dadi flangiati e pasta al rame, 25nm a naso perché il manuale non specifica per i v8. Cane.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ci siamo quasi, ultime verifiche elettriche e dovremmo esserci, ha pure la batteria nuova ca22o!!
     
    A D_Schumacher31 e gabry3x piace questo messaggio.
  20. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Immenso!!!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina