Orari Venerdì 5 Giugno Libere 1: 16:00-17:30 (Sky Sport F1 HD) Libere 2: 20:00-21:30 (Sky Sport F1 HD) Sabato 6 Giugno Libere 3: 16:00-17:00 (Sky Sport F1 HD) Qualifiche: 19:00 (Sky Sport F1 HD) Domenica 7 Giugno Gara: 20:00 ̶ 70 giri ̶ 305,270km (Sky Sport F1 HD) * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Canada ci sono 6 ore di differenza. Circuito Nome: Circuit Gilles Villeneuve. Luogo: Parc Jean-Drapeau, Isola Notre Dame, Montréal, Canada. Distanza a giro: 4,361km Numero di curve: 14, 9 a destra e 5 a sinistra. Senso di marcia: orario. Scelta Gomme: Zona DRS: Rettilineo tra curva 12 e 13 e rettilineo tra la curva 14 e la curva 1 (entrambi con detection point tra le curve 9 e 10). RECORD Giro prova: 1:12.275 – R Schumacher – Williams BMW – 2004 Giro gara: 1:13.622 – R Barrichello – Ferrari – 2004 Distanza: 1h28:14.803 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Vittorie pilota: 7 – M Schumacher Vittorie team: 13 – McLaren Pole pilota: 6 – M Schumacher Pole team: 11 – McLaren Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher Migliori giri team: 11 – McLaren Podi pilota: 12 – M Schumacher Podi team: 32 – Ferrari Albo d’oro 1961 P Ryan – Lotus Climax 1962 M Gregory – Lotus Climax 1963 P Rodriguez – Ferrari 1964 P Rodriguez – Ferrari ....... 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2006 F Alonso – Renault 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 2008 R Kubica – BMW 2010 L Hamilton – McLaren Mercedes 2011 J Button – McLaren Mercedes 2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 2013 S Vettel – RedBull Renault 2014 D Ricciardo – RedBull Renault Nel file in allegato, realizzato dalla Brembo, potete vedere tutti i dati relativi alle staccate più impegnative del tracciato canadese, dove il Circus sbarcherà questa settimana. http://www.omnicorse.it/files/9917_07_Brembo ID Card_Gran Premio del Canada di Formula Uno_it.pdf
da quello che ho capito: 1. se vuoi modificare il motore per affidabilità puoi farlo documentando alla federazione pezzi rotti e modifiche (se poi guadagnano pure in prestazioni non so) 2. se vuoi modificare il motore su PU non ancora punzonate per prestazioni puoi farlo utilizzando i token a disposizione a seconda del tipo di modifica eseguibile liberalizzassero le modifiche e levassero il flussometro (che non lo levano sennò devono pagare a vuoto la marca produttrice francese). Poi per ricercare prestazioni una PU dovrebbe al max durare 3 gp non 5/6 bah
un motore per Gp e basta, pressione libera , portata carburante libera, numero di giri libero; solo limitata la quantità di carburante
Con un motore a gara i team minori non riuscirebbero ad affrontare la stagione intera, con conseguente perdita di vetture al via e gp tra otto vetture al massimo.
Si Giacomo, ma non vuol dire granchè. Una volta esistevano telaisti (March, Dallara), motoristi (Consworth, Hart, Ilmor, Mugen, Honda, eccetera), costruttori (Ferrari principalmente) e team - prevalentemente inglesi - che assemblavano il tutto (Lotus, Brabham, Williams, Shadow, Tyrrel, eccetera); con gli anni i costruttori sono via via aumentati, investendo cifre allucinanti e inarrivabili per gli altri team: Renault, BMW, Toyota, Jaguar, Ferrari, Alfa Romeo e adesso Mercedes hanno progressivamente eliminato tutti gli altri e senza un tetto ai costi (virtuale o effettivo) sparirebbero nuovamente.
Pubblicata la classifica dei piloti di formula 1 in base ai guadagni: 1. Fernando Alonso (McLaren) €35milioni 2. Sebastian Vettel (Ferrari) €28mnl 3. Lewis Hamilton (Mercedes) €25mln 4. Kimi Raikkonen (Ferrari) €18mln 5. Nico Rosberg (Mercedes) €13,5mln 6. Jenson Button (McLaren) €10mln 7. Felipe Massa (Williams) €4mln 8. Nico Hulkenberg (Force India) €4mln 9. Sergio Perez (Force India) €4mln 10. Romain Grosjean (Lotus) €4mln 11. Pastor Maldonado (Lotus) €4mln 12. Valtteri Bottas (Williams) €2mln 13. Daniel Ricciardo (RBR) €1,5mln 14. Daniil Kvyat (RBR) €0,75mln 15. Max Verstappen (STR) €0,25mln 16. Carlos Sainz Jr (STR) €0,25mln 17. Felipe Nasr (Sauber) €0,20mln 18. Marcus Ericsson (Sauber) €0,20mln 19. Will Stevens (Manor) €0,15mln 20. Roberto Merhi (Manor) €0,05mln - - - - - aggiornamento post - - - - - Un Pastor Maldonado che guadagna 2,5milioni in più di Daniel Ricciardo fa un po' pensare...
A me fa pensare di più un Nasr ch guadagna solo (si fa per dire) 200k euri, se fossi nella rossa di Maranello ci farei un pensierino.
Tanto per parlare di Formula 1 del futuro (prossimo), la FIA il 28 maggio scorso ha emesso un comunicato nel quale informa che "In merito alla sostenibilità e al futuro successo della Formula One World Championship, la FIA ha aperto un nuovo processo di selezione per individuare un team candidato a partecipare al Campionato a partire dall'inizio del 2016 e la stagione 2017". Mentre alcuni molti sono portati a credere che esista già, dietro le quinte, un possibile nuovo potenziale team in grado di affrontare la prossima stagione di F1, qualcun altro non scarta aprioristicamente la possibilità che ad aumentare le vetture in griglia nella prossima stagione, potrebbe essere l'introduzione di un team satellite (team B) di uno già presente nei circuiti: in pratica ciò che rappresenta la Toro Rosso nei confronti della Red Bull. Ad avere maggiori probabilità (o necessità, dipende dai punti di vista) di presentare subito un team B sembra potrebbe essere la McLaren che disporrebbe così di altre due vetture con cui sviluppare i motori (Honda, partnership anche finanziaria) e su cui piazzare due tra i migliori talenti a loro disposizione (Magnussen su tutti). McLaren-Honda infatti è l'unico team che sostiene lo sviluppo delle P/U da solo, mentre Mercedes ne ha quattro, Renault due e Ferrari tre (con la Marussia, ma sempre tre sono). Non sono escluse le partecipazioni di Volkswagen e Renault (a cui la Red Bull sta massacrando continuamente l'immagine), ma sembra difficile che tutto sia tenuto in così rigoroso silenzio, mediatico ma anche e soprattutto meccanico (nessun pre-test?). Vedremo nei prossimi mesi cosa accadrà, ma di certo l'ipotesi "team B" ha sicuramente pro e contro. Tra i pro, ovviamente l'aumento delle vetture in pista (oggi senza la Toro Rosso la griglia sarebbe ancora più misera) e la possibilità di far partecipare piloti giovani e bravi; se pensiamo ai team indipendenti che oggi invece scelgono il proprio pilota principalmente in virtù del suo contributo finanziario (sponsor), la cosa potrà solo essere positiva. Il rovescio della medaglia è che sicuramente i team B non potranno mai lottare per la vittoria (salvo le solite ma rare eccezioni), potrebbero impedire a qualche altro team - indipendente - di affacciarsi alla F1 ma soprattutto, in caso di ritiro dalle competizioni di un team principale, sicuramente anche quello satellite se ne andrebbe, riducendo troppo drasticamente le vetture in pista. Opinioni in merito?
situazione motori stagione 2015 Dal punto di vista motoristico “la coperta” della Ferrari sembrerebbe “corta”: due le power unit utilizzate per le prime sei gare e altre due “fresche” per coprire i prossimi tredici Gran Premi… “Ritengo che la seconda metà della stagione 2015 sarà più difficile per la Ferrari rispetto alla prima dove ha sfruttato il fattore sorpresa, capitalizzando errori altrui, in particolare in Malesia e a Monte Carlo. Dal Gran Premio del Canada in poi, la situazione dovrebbe complicarsi per il team di Arrivabene perchè dovrà dimostrare di riuscire a stare al passo con lo sviluppo, in particolare quello aerodinamico di una vettura penalizzata da limiti intrinseci e inoltre dovrà fare i conti con l’aspetto motoristico, vero asso nella manica della Mercedes che fino a Monaco ha usato una sola power unit, contro le due già sfruttate dalla Ferrari in sei gare. Ipotizzo che Maranello utilizzerà la terza power unit da Montreal a Monza – sei Gran Premi – per poi chiudere la stagione con la quarta unità in ben sette gare. Il rischio di arrivare con il ‘fiato corto’ agli appuntamenti in Messico, Brasile e Abu Dhabi è reale: un confronto veramente difficile quello con la Mercedes che – a quanto si dice – sarebbe in grado di usare soltanto tre motori per tutto il campionato. Anche l’anno scorso in occasione delle ultime gare Alonso aveva fatto notare come i propulsori non fossero più prestazionali, proprio perchè ‘spompati’. Per evitare penalizzazioni derivanti dalla sostituzione del motore, sarà necessario introdurre regimi di rotazione più controllati con l’enevitabile abbassamento delle prestazioni, mortificando l’effettivo potenziale della vettura. Il vero vantaggio della Mercedes emergerà alla fine del campionato, grazie all’affidabilità dei propri propulsori – per quanto disponga di un numero inferiore di ‘gettoni’ per l’aggiornamento rispetto alla Ferrari – perchè potrà contare sulla quarta unità ‘fresca’ nel momento in cui la Ferrari userà quella più affaticata. Quattro power unit soltanto rappresentano il vero scoglio da superare per tutti i team impegnati in una stagione sportiva lunga 19 Gran Premi, per non parlare della condizione ancora più critica della Renault”.
Le P/U precedenti hanno percorso meno chilometri (2300+1800 chilometri circa) del previsto e una volta tolte dalla vettura possono essere reinstallate (senza le successive modifiche, ovviamente).
Io piuttosto che arrivare alle ultime importantissime gare stagionali, con la quarta Power Unit spompa, visto che sarebbe reduce (se nn salta prima) di almeno 6/7gare, utilizzerei il quinto motore superevoluto e mi prenderei la penalità! Non penso che sarebbe peggio della prima ipotesi...
Il motore meno performante (il #1 o il #2) potrebbe essere usato nuovamente su piste meno esigenti tipo Ungheria e Singapore.
Prime libere caratterizzate da un temporale a pochi minuti delle fp2. In ogni caso Mercedes sembrano sempre favorite, Ferrari leggermente più vicine ma anche le Lotus potrebbero poter puntare al gradino basso del podio almeno secondo le prime libere (nelle fp1 la pista era molto sporca e la Ferrari ha tenuto coperte le sue carte). Errore stupido di Hamilton sul bagnato ma non dovrebbe aver danneggiato troppo la sua vettura. La bandiera rossa per pista allagata ha praticamente chiuso con 50 minuti di anticipo il venerdì canadese. Inviato dal mio Nexus 5