Ciao a tutti. da diverso tempo..il mio 530d accusa al minimo una fluttuazione di giri abbastanza regolare. ..circa ogni 3/4 secondi e soprattutto a freddo a circa 30 40 secondi dall accensione un vistoso calo con conseguente sballottamento. Dunque ho sostituito da poco la valvola solenoide in quanto rumorosa e ho ripulito completamente collettori di aspirazione e egr, sperando di risolvere ma onestamente nulla è cambiato. Facendo una diagnosi con inpa noto che la massa d'aria 'luftmasse' è molto ballerina...passa al minimo da 100 a valori oltre 400 esattamente con le stesse tempistiche di 3 4 secondi. In aggiunta in moto..nel passaggio tra 2 e terza e dunque 1500 2000 giri...si nota un certo tentennamento. I vari fenomeni mi sembrano abbastanza collegati tra loro...secondo voi può essere il debimetro sporco? O qualche anomalia sul circuito del vuoto? Grazie x delucidazioni..
Si....penso xò di poterlo escludere poichè i vari problemi sono indipendenti dalla marcia. O meglio all minimo che sia n d o p il problema rimane. In marcia tra 1500 e 2000 giri, poi quella fluttuazione di giri è troppo regolare...come se fosse temporizzata...
E' quel tentennamento tra seconda e terza più i giri ballerini che fanno anche pensare ad un problema al cambio...
Ciao....capisco. ma lo escluderei onestamente almeno in prima istanza x il fatto anche che si è fatto più evidente dalla sostituzione del solenoide...x quello pensavo al circuito del vuoto...
Se pensi, ma non fai una diagnosi, noi - a maggior ragione che siamo a distanza - non possiamo aiutarti. in 2a-3a- marcia c'è anche l'eliminazione del limitatore di coppia in partenza sul cambio automatico. Ma dato che hai una oscillazione/tentennamento sono più propenso ad ipotizzare un "vuoto" causato dal sistema di iniezione o dal blocco della valvola a farfalla. Ma ripeto, senza una diagnosi, stiamo ipotizzando tutto ed il contrario di tutto.
Buonasera a tutti , mi chiamo Massimo e sono possessore di una Bmw 530 D , da circa un anno , in modo graduale ho iniziato a riscontrare che il numero di giri del motore tra 1500 e 2000 giri , a velocità costante a delle oscillazioni , va su e giù , soprattutto nelle salite si nota in modo più evidente questo difetto (sembra che la macchina soffochi), sembra , leggendo altri post , che questo problema sia più comune di quanto si possa immaginare, come Floxi ho fatto pulire il collettore di aspirazione (era molto sporco) , la valvola Egr ....niente , sempre lo stesso problema , in questi giorni ho cambiato anche il debimetro...niente , il problema persiste...leggendo su altri forum sembra che il problema potrebbe essere dovuto in qualche modo al cambio automatico...ma su questo mi devo ulteriormente documentare , il problema sembra più complicato del previsto...in questo giorni vado in un centro bosch , per fare una diagnosi approfondita di tutta l'elettronica..... sembra sia molto competente , voglio spiegare il problema e capire se è possibile risolverlo...ma non è facile...vi farò sapere , per il momento vi ringrazio , ci sentiamo presto , Massimo.
ciao. Allora io personal mente ci sto convivendo con quel problema, che sembra accentuato a motore freddo. In aggiunta posso dire che almeno lato mio non è legato al cambio automatico, come si era ipotizzato nei post precedenti: ho provato a staccare il tubicino in gomma dell'EGR (con conseguente spia motore accesa, sia chiaro) e effettivamente il problema è sparito completamente. Credo dunque appena ho un po' di tempo, intorno a Natale di ripulire completamente lo scambiatore che va sull'EGR (magari anche chiuderlo se quella deve essere la soluzione) e rivedere la pulizia dei collettori...
Ciao , grazie per la risposta , in effetti anche io stò convivendo da circa un anno con questo problema, ma a me , lo fa sempre , sia a freddo che a caldo... Voglio ascoltare il tuo consiglio e provare a ripulire collettore aspirazione e valvola egr, cambiando anche tutte le guarnizioni che li compongono , non so di preciso , ma cercherò di farlo a breve. Ti tengo aggiornato, tra l'altro sempre a breve faccio fare una analisi completa di tutta l'elettronica in un centro autorizzato. Teniamoci aggiornati , ciao
Certo. Magari se smonti il collettore di aspirazione (occhio alle guarnizioni arancio che possano cadere nel motore) dai un'occhiata alla pompa pierburg che gestisce l EGR...io l'ho cambiata e credo che sia difettata..visto che staccandola va perfetta...
Ok grazie , ti farò sapere presto........ ma incredibilmente sono 2/3 giorni che si è aggiunto un nuovo problema , mi si è spento il display sinottico posto al centro del cruscotto , non mi funziona più la radio , il satellitare , sensori di parcheggio , e tutto l'audio in generale....Di tanto in tanto mi si ripristina il tutto per una decina di minuti e poi si spegne completamente...mi compaiono in ordine prima la spia che la batteria che dice "Batteria si scarica velocemente" , poi la spia del "fap" e dopo la spia del "S.O.S"...... Sono preoccupato e no so che pesci prendere...... di conce ne ho visti tanti , ma mi sono sempre trovato male, non ho fiducia più di nessuna è la prova di quanto dico e le condizioni della mia macchina adesso.... Spero di riuscire a trovare qualcuno davvero competente....tu conosci qualcuno? ciao e grazie
ciao..scusa la risp in ritardo: non avevo visto. Mi disp...spia SOS: mai vista. Magari posta una foto. Relativamente alla mia invece: ho ripulito completamente collettore aspirazione, sensore pressione, egr, ri-sostituito vlvola pierburg di gestione dell'egr e ora sembra perfetta. incrocio le dita.
Per il FAP...controlla la temperatura dell'acqua tramite menù segreto ---> Se non arrivi a regime, non partono le rigenerazioni...