328i procedura CRS ASI | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

328i procedura CRS ASI

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da manuvlf, 5 Settembre 2017.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    falla guardare anche bene sotto..
     
  2. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Arrivato venerdì libretto ASI per CRS .... domani inizio il resoconto su questo thread!
     
  3. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Sto compilando il libretto .... il vostro aiuto sarebbe molto prezioso!

    Onde evitare post enormi scrivo solo le cose di cui non sono sicuro e per le quali avrei necessità di un vostro aiuto. Ovviamente se volete che scriva tutto non avete che da chiedere.

    SEZIONE I: dati proprietario: fin qui ci sono....

    SEZIONE II: dati immatricolazione veicolo: ho preso tutto dall'estratto cronologico che avevo fatto al PRA prima dell'acquisto dell'auto. Mi indica documentazione da allegare. Secondo voi allego l'estratto cronologico?

    SEZIONE III: Dati generali veicolo: da libretto si trova tutto senza difficoltà

    SEZIONE IV: Dati identificativi veicolo. Qua potrebbero iniziare i problemi. Nessun problema su numero telaio posizionato nel vano motore/lato passeggero/a ridosso parabrezza. La targhetta identificativa rivettata invece non c'è; lo sapevo prima dell'acquisto, ma non so se era così in originale sulle E36 del 1996. Sul duomi destro c'è una targhetta (tipo quella delle bmw più recenti) che ipotizzo sia stata richiesta a seguito smarrimento di quella rivettata. A me sembra tutto in ordine, ma vi allego comunque foto. Mi date vostre opinioni? A questo punto dovendo inserire il posizionamento e dovendone fare foto cosa scrivo? Scrivo che è presente sul parafango destro oppure su duomi destro?

    SEZIONE V: Dati tecnici. I dati del motore li ho trovati tra libretto circolazione e manuale uso e manutenzione. Ho problemi sul resto; mi aiutate?

    - trasmissione (a cinghia/a catena/ad albero/a semi albero/ diretta) è ad albero?

    - rapporto finale: non lo trovo sul libretto.

    - frizione: a comando idraulico?

    - tipo: monodisco?

    ​​​​- freni di servizio: idraulico? pneumo-idraulico?

    - freno di soccorso: idraulico? pneumo-idraulico?

    - freno di stazionamento: idraulico? pneumo-idraulico?

    - tara: ?

    - massa rimorchiabile: metto quella minima?

    - sbalzo anteriore?

    - sbalzo posteriore?

    - pneumatici: secondo voi metto le misure di quelli attuali o quelli originali?

    - sospensioni anteriori: assale rigido e molle elicoidali?

    - sospensioni posteriori: ruote indipendenti e molle elicoidali?

    - come avete fatto per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione? avevate tutti i codici IGM? Il colore è dato dal plastica? tipo le luci degli stop sono rosse?

    - Parabrezza: (vetro piano/vetro temperato/vetro di sicurezza/vetro stratificato) stratificato?

    - vetri laterali: (vetro piano/vetro temperato/vetro di sicurezza/vetro stratificato) di sicurezza?

    - dispositivo silenziatore: come vi avevo detto ho il terminale supersprint. Ho chiesto in azienda la ristampa del certificato di omologazione. In ogni caso barro conforme alla legge. In aggiunta sul libretto di circolazione c'è una modifica omologata con tanto di codice. Io penso sia il terminale. C'è un modo per capire tramite internet a cosa di riferita quella modifica omologata, oppure devo andare all'ACI?

    - SEZIONE VI: eventuali parti del veicolo sostituite non conformi a quelle originarie. le modifiche sono i cerchi stylish 68 della serie E46 le cui misure sono state inserite a libretto dopo aver avuto il nulla osta BMW. Possono farmi storie? Gli originali cerchi da 15 non li ho. Poi ho Il silenziatore supersprint, radio "moderna" e dischi freno tarox g88. Penso che le pinze siano le originali, ma non ho verificato bene. Sui dischi freno ho un paio di dubbi in quanto sono parti sostituite, ma conformi ai dischi originari in quanto a dimensioni. Come vi comportereste? li scrivereste? Il titolo parla di parti NON CONFORMI, secondo me sono conformi. Lo stesso discorso vale anche per il terminale?

    SEZIONE VII: dichiarazioni acquisite. Non penso di doverlo compilare

    DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA: Quando faccio foto le posto qua per opinioni

    Questo è tutto. Se scrivere qualche risposta vi fa perdere troppo tempo chiedetemi pure il cell. in privato che facciamo prima, sarà poi mia cura aggiornare il thread con i consigli che mi vorrete dare.

    Spero tanto nel vostro aiuto!!

    Grazie

    P.S. mi spiegate cosa significa il numero in basso a destra (2 122 583) della targhetta identificativa?



    IMG_4054_1.jpg

    IMG_4054_1.jpg
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusa ma quand hai conseguito la patente B..non ti hann fatto il corso teorico ??

    p.s.

    la trasmissione è ad albero..il rapporto finale lo trovi in rete..

    assale anteriore tipo mc pherson..a ruote indipendenti su telaietto sottoscocca e barra stabilizzatrice....posteriore è una sorta di multilink a 3 bracci..con molle disassate dagli ammo.. non cè assale rigido ma semiassi indipendenti e differenziale centrale..e barra stabilizzatrice..

    impianto frenante di servizio.. ant e posteriore idraulico servoassistito..dispositivo abs..freno di stazionamento sulla tua che ha i dischi meccanico a cavo.. 4 dischi..

    le luci stop rosse..:confused: spero tù che all esame gli abbia detto di sì..:mrgreen:
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non c'entra che abbia i freni a disco anche posteriori, il freno di stazionamento è a tamburo ricavato all'interno del disco freno posteriore.

    Quello è il numero max. di chilometri percorribili dall'auto, quindi a "duemilionicentoventiduemilacinquecentoottantatre" KM si attiverà l'autodistruzione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:rolleyes::cry::-s.

    Quel numero è semplicemente il N°codice di quell'etichetta adesiva.

    [​IMG]
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sì ma l azionamento credo sia meccanico
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si si, meccanico con due cavi separati ed autoregolante, anche se non frena na mazza!!
     
  8. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ragazzi .... l'ho fatto 17 anni fa l'esame teorico .... abbiate pazienza!
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tranquillo riguardo il codice dei fari loro vogliono sapere comeavrai capito se quelli della tua sono pasticciati..non conformi puoi anche aiutarti con google image guardando degli esemplari nuovi dell epoca..o anche con il vin bmw dove inserisci per intero il num telaio..o anche con il real oem bmw..

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/select

    inserisci le ultime 7 cifre del telaio ed esce la tua..propio l auto che hai tù..cè anche la data di quando è uscita dallo stabilimento..tutto..
     
  10. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie mille.

    La targhetta identificativa vi sembra ok?

    P.S. Bei cerchi Edoardo! Sarà che li ho anche io, ma secondo me stanno d'un gran bene gli stylish 68 con l'E36!
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sì Manu..lo penso anch io..i doppel spike come li chiamano loro..anche se la morte sua è con gli styling 34..secondo mè..li trovo molto bayerische styling..:mrgreen: a trovarne 4 e lucidarli a specchio..
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Trovo stupendi anche styling 5 (da 17) styling 29 e 42 .. =P~
     
  13. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ragazzi cortesemente mi spieghereste cosa vuol dire e1*93/81*0016*05?, che compare nella targhetta?

    Quando nel mudulo devo scrivere l'omologazione (se ricorra DGM) devo scrivere quanto scritto a libretto alla voce "numero di omologazione del tipo". E' corretto o sto dicendo una cavolata?

    Grazie
     
  14. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Buongiorno a tutti,

    aggiorno il post con quanto segue:

    - ho finito di compilare ed inviato al club il libretto per richiesta del Certificato di Rilevanza Storica. Vi farò sapere come va....

    - cambiato olio motore, olio freni, olio servosterzo, olio cambio, olio differenziale, filtro benzina, sostituita pompa acqua (quella che c'era aveva già la girante in metallo, ma ho sostituito per sicurezza), valvola termostatica (che non c'era .... qualcuno sa perché era stata tolta?). Il filtro olio non l'ho cambiato perchè è stato messo uno di quelli che si "puliscono"

    - revisionata capotte tela con sostituzione vecchie cinghie

    - revisionati ammortizzatori posteriori.

    Per un po' sono a posto. Questa primavera devo re-incollare il cielo dell'hardtop che si sta scollando.

    Ho ancora due difetti, ammesso che lo siano:

    1) trovo lo sterzo un po' lento, soprattutto nel tornare ... il meccanico di fiducia dice che non posso pretendere più di tanto considerando le gomme che ci sono (17 pollici, non ricordo le altre misure). E' normale che lo sterzo non sia così reattivo?

    2) ogni tanto mi singhiozza in prima e seconda marcia a basso numero di giri e dopo aver scalato da marce superiori, cosa di poco conto che pensavo scomparisse con il cambio del filtro benzina, ma ieri me lo ha rifatto. Potrebbe avere a che fare con i catalizzatori/sonde lamba? Ma i catalizzatori prima o poi sarebbero da sostituire?

    Ciao,

    Manu
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    lo sterzo della36 deve essere reattivo fai controllare i silent block dei bracci e le testine sterzo se hanno gioco..se singhiozza controlla il filtro aria e candele e cavi candele..
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    ;) Si @manuvlf , controlla soprattutto i cavi delle candele. ;)
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Liquido idroguida hai messo quello giusto vero? Lento a tornare no... ovviamente per l'epoca era quello, forse rispetto alle attuali nuove che hanno sterzi elettrici etc magari piu duretto e massiccio lo senti ma lento proprio non l'ho mai notato sulla mia: ritorna indietro con regolarita' e costanza e non da' idea di lentezza. Le gomme sono ok? buono stato, recenti e gonfie correttamente?
     
  18. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie a tutti.
    In questi gg ho avuto modo di fare 600km con la piccolina; confermo che trovo lo sterzo duro, quasi maschio e penso sia normale, ma confermo che mi sembra lento in ritorno e con un po' di gioco.
    Due novità:
    - con l'hardtop sento diversi scricchiolii, in particolare in corrispondenza dei ganci sui pannelli laterali posteriori; penso siano forse le guarnizioni che hanno perso un po' di elasticità. Chiedo in particolare a Gabriele che ha l'hardtop qualche consiglio a riguardo. In ogni caso sabato andrò in provincia di Pavia per un preventivo sul rifacimento del cielo hardtop e con l'occasione chiederò anche a loro.
    - alcune volte succede che sento un piccolo ticchettio venire dal vano motore dopo aver spento la macchina a seguito di diversi chilometri percorsi. Il ticchettio lo avverto appena spenta la macchina (non con motore acceso) e rimane per uno/due minuti dopo di che si ferma. Anche le vostre lo fanno?

    Comunque debbo dire che anche se ci sto investendo qualche eurino ne vale veramente la pena .... mi sono proprio innamorato.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ticchettio? Mmmmmmm noooo mai sentito. Io nel baule ho la batteria. Ma nessun rumore. Identifica da dove...magari è qualche relè temporizzato. Non è che senti il naturale raffreddamento della marmitta? Le benzina scricchiiolano tutte dopo un po spente! È il loro suono tipico.
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per quanto riguarda lo sterzo, con cerchi originali da 16 e pneumatici 225, lo ho sempre trovato anche io un pochino lento nel ritorno.
    La cosa si è accentuata da quando ho sostituito molle ed ammortizzatori con un sistema più rigido.
    Con cerchi da 17 e pneumatici 235 si nota anche di più, e l'auto diventa sovrasterzante, cosa che io preferisco al sottosterzo.
    Rumore hard-top stendiamo un velo pietoso, secondo me sarebbero da sostituire tutte le guarnizioni di appoggio e controllare i fermi, che dopo 20 anni ci potrebbe pure stare. Comunque per dirla tutta non è che la soluzione di aggancio dell'hard-top dell'e36 sia proprio una cosa fantastica. Per praticità nulla da dire, ma in quanto a rigidità della struttura con quei 4 "gancetti"....lasciamo stare.
    Sarei curioso di vedere un crash-test di un e36 cabrio con hard-top montato.
    Secondo me quel pezzo di alluminio prende il volo....
    Ticchettio collettori di scarico, normale.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2017

Condividi questa Pagina