328i procedura CRS ASI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

328i procedura CRS ASI

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da manuvlf, 5 Settembre 2017.

  1. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Buongiorno a tutti,

    come da istruzioni mi sono presentato in apposita sezione, ma desidererei effettuarlo anche qua. Mi chiamo Emanuele sono di Milano e possiedo da poco una bmw 328i cabriolet prodotta a fine 1996. Da diversi anni ho il pallino per una bmw cabrio almeno ventennale con un 6L passatemi il termine "di una certa rilevanza storica".

    Nelle mie ricerche ho trovato l'auto in questione, di cui a breve provvederò a postare foto, con condizioni generali direi più che buone, prezzo interessante e, dopo le verifiche canoniche, ho deciso di acquistarla. L'auto ha 180.000km certificati da libretto service bmw, storico tagliandi, 3 precedenti proprietari reali di cui l'ultimo l'ha tenuta per 13 anni. Da verifiche effettuate sul numero di telaio colore esterno e interni coincidono, possiede ancora l'hard top optional originale, etc...

    Le uniche modifiche "visibili" che ho visto sono:

    - dischi Tarox G88 baffati "nuovi" che però rispecchiano le specifiche dimensionali originali

    - cerchi bmw da 17' (styling 68 che da quanto ho visto erano montati sulla E46) con presenza sul libretto di circolazione del nulla osta BMW

    - originale autoradio bmw a cassetta purtroppo sostituita con più moderna

    - terminale doppio supersprint per bmw 328i

    - volante e cambio con simbolo msport, ma stemma Alpina (?). Il volante è particolare nel senso che ha la forma di quello sport in pelle nera, ma ha la parte finale beige in tinta con il resto degli interni in pelle totale beige

    - specchietti retrovisori della M3 E36 in tinta carrozzeria; possiedo gli originali sempre in tinta carrozzeria;

    - reni cambiati;possiedo gli orginali;

    - modanature in radica anziché cromate (possiedo le originali)

    - vetro plexiglass fari anteriori cambiati con altri dell'epoca originali

    - unici difetti; piccolo graffietto sul paraurti e su un cerchio e due forellini di 1 mm di diametro sulla montante sinistro del soft top.

    - plexi soft top molto poco ingiallito.

    - non ha badge 328i al posteriore (non so se hai tempi c'era la possibilità di ordinarla "con rimozione del badge"

    - stemma cofano bmw sostituito con Alpina (solo stemma, il cofano è quello della E36)

    Non sono visibili ulteriori modifiche/difetti "a vista".

    L'auto non è ancora iscritta ASI e mi piacerebbe iniziare da subito le pratiche necessarie. Essendo residente in Lombardia so che a fini bollo è necessario anche il C.R.S. Ho deciso quindi di scontrarmi con questa richiesta e mi studierò approfonditamente il prezioso tutorial presente sul forum. Oltre a quello mi sono permesso di aprire questa discussione sia perchè mi piacerebbe avere vostri pareri/consigli/informazioni, etc, sia perchè vorrei progressivamente aggiornarla con lo stato avanzamento delle pratiche.

    Dopo questo lungo "pistolotto", che però spero vi faccia capire la mia passione, vorrei chiedervi da subito consigli per l'ottenimento del C.R.S. e eventuali difficoltà a cui potrei andare incontro.

    Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se non ha botte evidenti o grosse o tacche di ruggine esternamente non hai problemi. Internamente sedili tappezzeria e cielo devono essere ok e non strappati. Se ha uno spoiler 'discreto' passa ugualmente. Devi dichiarare sui documenti e con le foto fanaleria ordinaria e freccie di direzione per cui occhio sia tutto originale. Le foto devono essere anche degli interni. Soliti problemi di plastiche e36 che si spezzano quindi dagli un occhio a quelle piu in vista che siano integre (solitam. sotto tergicristalli). Poi dovrebbe passare... non ci vedo problemi per le ruote o per gli specchietti o i dischi o l'autoradio o lo scarico e simili... loro guardano telaio, fanaleria, vetri in generale integri, carrozzeria senza botte o ruggine, interni in tessuto/pelle integri
     
  3. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Molte grazie per la risposta .... il CRS devo dire che mi servirebbe proprio si per fini collezionistici, sia per il discorso fiscale anche leggendo i "chiari di luna" sul discorso bollo.

    Posto anche qui la prima foto della bimba scattata in officina; questo venerdì vado a ritirarla. Cosa ne pensate ?

    Per i loghi alpina che cosa ne pensate?

    Appena l'avrò fisicamente ritirata vi posterò una foto del volante .... che non avevo mai visto prima.

    IMG_3821.jpg
     
  4. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ragazzi cosa ne pensate della foto?
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bella, mi piacerebbe vedere gli interni.

    Quando riceverai il Certificato dall'ASI, fai moltissima attenzione che tutti i dati riportati siano giusti.

    A me sbagliarono targa, numero di telaio, misura delle gomme (misero 235/60 15 davanti e 225/60 15 dietro!! Su una trazione posteriore!)
     
  6. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie per la dritta!

    Appena la ritiro allego foto degli interni e del volante che ho bisogno di capire con voi che modello è....
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Penso che sia bella, d'altronde ne ho una simile. E penso che con maggiori dettagli esterni/interni si possa apprezzare maggiormente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi foto come non ci fosse un domani!!!:lol:
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bella , vai di foto più che puoi ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sono li e sono pagati per trascrivere dati da un foglio gia' compilato.. e li sbagliano pure... e non un dato per caso ma parecchi dati. Sono proprio dei scaldasedie pagati per nulla.8-[
     
  10. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie ragazzi .... venerdì ritiro, foto e subito pratiche per CRS, incrociando le dita.

    Vista così in foto vi sembra presentabile?

    Le notizie di questi giorni sul bollo auto mi stanno facendo preoccupare non poco .... spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba, che il governo non faccia xxxx e che la Lombardia continui a voler bene a noi appassionati di auto storiche.
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    In italia non e' una situazione felice.... l'unica speranza e' che non facciano nulla, si vada a votare e vada fuori dalle cocotas l'attuale partito politico mangiasoldi e chi va su abbia del sale in zucca: non ci resta che sperare, poi vedremo. Fossi in te avrei atteso piu chiarezza e nuove regole per fare un acquisto di una storica con meno di 30 anni.
     
  12. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Vero quello che dici .... l'ho usato come argomento per la trattativa del prezzo.

    E' che purtroppo non è facile trovare una 328 cabrio così tenuta per cui mi sono fatto trasportare dal cuore.

    Speriamo bene....
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Diciamo che hai dalla tua la regione in cui risiedi che ti tiene tutelato e speriamo continui a farlo. Se la desideravi e non avevi altro di buono tra le mani hai fatto bene dai....
     
  14. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Domani allegherò foto complete anche degli interni e poi mi direte se a vostro avviso ho fatto bene o meno.....

    Io quando l'ho vista ho spento il cervello; so che non è razionale, ma me ne sono innamorato.

    Poi dopo anni di abitudine a motori turbo 4 cilindri, sia diesel che benzina con cambio automatico, essere tornati ad un manuale e sentire l'aspirazione che manda il coppia il 6 in linea ..... posso dire che non ha avuto prezzo!

    Queste sono auto da tutelare, veramente rappresentano un patrimonio storico della capacità tecnica e progettuale dell'uomo e per me lo saranno sempre di più specie se si dovessero avverare le previsioni di immatricolazione dei veicoli elettrici da qua al 2030-2040.
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ti sentono i sinistroidi dire tale cosa ti mettono dentro e buttano via la chiave.

    La cabrio invece te la pressano.

    :cry:
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Secondo me hai fatto la scelta giusta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ritirata stamane!!!

    Come promesso allego qualche fotina....

    Che cosa ne pensate?

    Voi sapere che volante è quello che monta?

    Vedete difetti, criticità o altro?

    Fatemi sapere e siate critici che ho bisogno di voi, della vostra esperienza e dei vostri pareri!

    P1011906.JPG

    P1011914.JPG

    P1011913.JPG

    P1011916.JPG

    P1011919.JPG

    P1011923.JPG

    P1011924.JPG

    P1011948.JPG

    P1011949.JPG
     
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Veramente bella e ben tenuta... hai fatto bene a prenderla.. bellissima bellissima. Quanti km ha? lo avevi detto che non ricordo? Si vede che e' ben tenuta da persona che ci teneva.... il volante e' come il mio ad eccezione del logo centrale che sulla mia è bmw e non ho quell'arteficio sotto a forma T del colore della tappezzeria. Ma non e' originale immagino come non lo e' il tunnel in radica dove c'e' pulsanti finestrini e nemmeno il particolare del portaoggetti.. sono tutti abbellimenti fatti a mano da chi ce l'aveva a mio parere.
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Sembra tenuta molto bene, l'avrei sicuramente comprata anche io!
     
  20. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie!

    180.000 km. 3 precedenti proprietari di cui l'ultimo l'ha tenuta per ben 13 anni e si vede l'amore con cui la teneva. Libretto service completo con la storia dal 1997 ad oggi... Ancora doppie chiavi più chiave portafoglio e chiavetta vano porta oggetti. Ancora presente il campione di pelle montana beige con tanto di spiegazione della BMW sulla qualità della pelle scelta.

    Il volante io penso sia lo sport a cui è stato sostituito il logo bmw con alpina e non capisco se il richiamo in pelle beige con tanto di impuntura dei tre colori M-sport sia originale o meno.

    Probabilmente è stato fatto anche secondo me a mano/su commissione? Non ne ho idea ...

    Che tipo di finitura c'era secondo voi al posto di quella in radica? Ma era comunque un optional?

    Secondo voi potrei avere problemi con gli interni dal punto di vista dell'ottenimento del CRS ASI?

    Unici difetti interni: piccolo taglio su pelle bracciolo di circa un cm e cielo hard top che si è scollato in qualche punto.
     

Condividi questa Pagina