Premetto che ho cercato in questo forum e in un forum estero ma vista la chiave di ricerca così "banale" ho trovato di tutto ma niente che rispecchiasse questa situazione: ( 320D 150cv E46 304000km manuale) infilo la chiave nel quadro, si accende il quadro, spie consuete, aggiungo uno scatto alla chiave per avviare ma..... SILENZIO. Il motorino non gira assolutamente o emette suoni. A random 3 o 4 volte è partita come se niente fosse. 3 volte l'ho accesa a spinta ed è andata benissimo come se niente fosse. Quindi: -scarto il problema batteria: segna 12.5V a motore spento -scarto l'immobilizer, ho provato con 2 chiavi diverse e comunque a spinta non mi lascerebbe avviare il motore -scarto le pompe gasolio perchè mi son fatto anche 200km senza che perdesse un colpo -il motorino d'avviamento quando il problema non si presenta va benissimo e dubito sia rotto "a random", quando salta salta -fusibile non può essere, se il fusibile salta non torna a chiudere il circuito a random non sono così nuovo di meccanica anzi.... eppure questo problema mi lascia allibito.
Se non fosse per il totale silenzio direi proprio il motorino d'avviamento , a volte capita che si blocca a random , anche se però un'accenno di suono si dovrebbe avvertire .. hai già provato con un bastone di legno a dare qualche colpetto sul motorino quando non parte? complimenti per il chilometraggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per il motorino stasera provo ad investigare dov'è e vedo se ci si arriva velocemente (anche se dubito) perchè ho il ponte occupato e in ogni caso spingere il pachiderma E46 fin sopra al ponte... mi vien già da vomitare eh eh he. Mi viene il dubbio del contatto nel blocchetto della chiave, non essendoci un relais di sicuro potrebbe essere usurato!
Sarebbe interessante misurare il voltaggio a chiave girata ma motorino silenzioso.. così sai se è un problema elettrico, ovvero ogni tanto non arriva proprio corrente al motorino stesso. Comunque io ho avuto lo stesso problema su tre auto: 1. Suzuki VItara da guerra. Spesso lo faceva e la soluzione era: prenderlo a martellate /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giuro, praticamente a chiave girata, un altra persona dava dei colpetti con il martello al motorino che riprendeva a girare. 2. Chevrolet degli anni 70. Clamoroso difetto quasi di produzione direi, ovvero il motorino d'avviamento troppo vicino ai collettori. Quando scaldava troppo bisognava lasciare l'auto con cofano aperto 15 minuti, altrimenti non c'era verso che girasse (e falla partire a spinta con il cambio automatico!). Questo risolto mettendo un motorino di alto livello.. 3. Golf TDI. L'ha fatto pochissimo, tipo 3/4 volte in 5 anni quindi non ho mai investigato. Il tuo comportamento sembra come il mio caso sul Vitara. Io proverei, se siete in due, a dargli dei colpetti a chiave girata.
Eccomi... ho appena finito di vomitare. Motorino smontato dopo 3 o 4 ore di paroline blasfeme. Testato e funziona!!! Solenoide ingaggia, motorino gira. ZIOPORXX La brucio.
Il motorino l'hai provato dandogli corrente con un alimentatore esterno? Hai verificato le correnti sul connettore del motorino stesso?
Ciao se non ricordo male leggendo in qua e in la nel forum mi pare che il blocchetto delle chiave abbia presentato problemi a parecchia gente, potrebbe essere quello
Motorino provato con una batteria in garage e funziona ottimamente. Stasera potrei provare i voltaggi prima di rimontare ma come faccio senza collettore di aspirazione e relativi sensori??? in centralina creo una sfilza di errori che non finisce più. Sarebbe una bella ME*** perchè già non vorrei spenderci tanto su questa auto se poi devo rincorrere problemi come questo..... La uso per trasportare pallet e per andare a giocare a softair!!!
Ma perchè non tagli "una" testa al toro, colleghi un tester ai contatti del motorino d'avviamento (in maniera fissa con 2 cavi preparati appositamente, li fai uscire da sotto l'auto visto che il motorino sta in basso), provi ad accendere, se l'auto fa silenzio hai in quel preciso istante la lettura del tester, se la tensione sta arrivando è il motorino per forza, se segna 0, è chiaro che il problema è a monte. Accorci il tuo percorso di ricerca guasti di una bella fetta di strada ed in modo sicuro. Da li a seguire risali il percorso, ma non ti so dire in questa macchina se puoi ad esempio dare corrente manualmente al relè per vedere se il motorino parte, senza far casini nella centralina...qui ci vuole qualcuno più esperto
Aggiornamento a sta noiosa storia: Smontato blocchetto della chiave e relativo gruppo contatti, disasseblato, pulito, verificato e rimontato. Il tutto ha funzionato per 1 o 2 viaggi dopo di che di nuovo SILENZIO DALLA ACCENSIONE. Ho provato a portare momentaneamente una nuova massa di grandezza adeguata tra scocca e motore ma NADA. Ho notato una cosa che mi era sfuggita: Quando giro la chiave fino a posizione 2 (quindi accensione spie e DME) il quadrante digitale tra contachilometri e contagiri si avvia immediatamente ma IMPIEGA UN PAIO DI SECONDI A RAGGIUNGERE LA TOTALE LUMINOSITA. Sembra che il positivo arrivi molto flevile quindi proverò ad capire com'è possibile che un relais strozzi la corrente! Mi viene il dubbio della rarissima possibilità che ci sia un fusibile leggermente danneggiato ma non saltato ma boh... è possibile?
Ne butto li una, che può far ridere, ma è già capitato (con altri mezzi)...non è che hai cambiato batteria ed hai montato non la sua ma una qualsiasi, anche se di amperaggio uguale o superiore? Un amico e un meccanico una volta son diventati scemi per una sciocchezza del genere, batteria nuova quindi la escludevano, ed alla fine era quello il problema (era una sottomarca). La E46 ce l'avevo anch'io, la sua batteria originale l'ho sostituita dopo 11 anni, ho messo una Bosch, ma era un modello dedicato a questa macchina, e non era la stessa batteria (uguale marca e amperaggio) rispetto quella generica, perchè ce l'avevano in casa ed era diversa, da fuori, poi dentro io non ti so dire, per scrupolo non ho voluto rischiare, la differenza di prezzo era ridicola
Ho guardato ieri mentre aspettavo qualcuno che mi spingesse... la batteria è del 2009 e pure a me è venuto il dubbio che qualcosa le sia successo. Misurava 12.4V ma a sto punto stasera provo a scambiarla con quella della z4 in un momento che l'accensione manca e vediamo. Grazie dei suggetimenti.... si fa bene a proporre anche cose banali, a volte la soluzione è sotto il naso ma non la si vede.
Prova fatta: Connesso la 320d (in un momento che l'accensione non andava) alla z4 con motore acceso dai morsetti nel cofano (quindi eliminato la possibilità di problemi di cavi sottoscocca) e NADA. Non da il minimo cenno di accensione. Oltretutto ho notato che quando l'accensione funziona il problema che avevo notato del display che impiega 2 secondi ad accendersi completamente si presenta comunque quindi non è collegato al mio problema di accensione. La brucio.
... io ti dico la mia (su e53 stesso tuo problema): cambiato blocchetto accensione e fatta ricodificare... 160€ in conce BMW. Non regalato ma risolto in 3 ore il problema A me i primi 3-4 colpi non partiva, tiravo via la chiave, chiudevo con l'allarme, riaprivo e riprovavo con la chiave... e poi andava per tot volte. L'ultima volta per fortuna ero qui a casa in garage (se ero in giro x l'italia ero fregato). Fatta partire mettendo i cavi direttamente sul motorino e andato subito in conce... tempo 30min mi hanno diagnosticato il problema e presentato il conto, speravo meno ma in meno di 3h me l'hanno ridata (e anche lavata accuratamente ed igienizzata... vista la spesa)
Hai provato a mettere un filo collegato direttamente sul motorino da collegsre manualmente al positivo della batteria? Per escludere problemi al motorino e capire se ariiva in effetti tensione al positivo dell'automatico
tempo fa provammo ad accendere un auto con la batteria scarica, collegando i cavi ad un altra auto. niente da fare. poi provammo ad eliminare i cavi, montando direttamente la batteria dell'auto "donatrice" su quella in panne partì immediatamente. magari non è il tuo caso, ma chissà..