320d e turbina ko..quanti siamo??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d e turbina ko..quanti siamo???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 4 Ottobre 2007.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi associo sgratt....sgratt.........
     
  2. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

    E' vero che i due motori sono diversi, ma il problema alla fine è sempre sulla turbina e si presenta nello stesso identico modo..non penso che Bmw su un motore di pari categoria e che sostituisce il precedente abbia cambiato in toto la progettazione della turbina (cosa che sarebbe stata auspicabile) :-k (mi corregga chi, come ad esempio Atd, è più tecnico di me)..quindi ho creato una discussione unica (facendo però riferimento nell'elenco alle due motorizzazioni...) :wink:
     
  3. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    style 320d 163cv cambiato "sensore tutbina rotto"
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok, ma allora anche le E46 se per questo rompevano.
    Mia opinione: TUTTI i diesel di oggi sono a rischio.
    E va di lusso finchè sono in garanzia.

    Ma scusate, voi pensate che un turbodiesel da 90-100cv/l possa avere la stessa affidabilità di un benzina aspirato da 90cv/l??
     
  5. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    La prossima estate, visto che l'attuatore sbrocca col caldo (ed infatti a me è successo ad agosto dopo che avevo lasciato la macchina sotto il sole un pomeriggio...)...monto un bel ventilatore piccolino vicino all'attuatore e risolvo tutto!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma fuori garanzia quanto costa la sostituzione del turbo compressore?
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Compratevi un NA plurifrazionato grosso di cilindrata e vi verrà a noia girarci, ah ah!
     
  8. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

    No..assolutamente..ma sarebbe auspicabile che Bmw, conosciuto, visto e rivisto il difetto facesse qualcosa per risolverlo..no??! un particolare difettoso, a mio avviso, andrebbe riprogettato..altrimenti, come avevo già detto, potrebbero direttamente fornire 2 o 3 turbine di scorta nel bagagliaio già al momento dell'acquisto..:wink:

    p.s. non è così bello che tutte le E46 salti la turbina..:confused:
     
  9. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Idem..anche a me è iniziato d'estate..poi l'ha fatto anche in inverno fino a gennaio (quando a forza di lamentarmi mi hanno considerato..) però l'idea del ventilatore non è male..ehehehe..magari manda una mail a Bmw, gli risolvi la grana visto che da soli non ci riescono..:wink::biggrin:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me devono anche seguire il mercato e la concorrenza.
    Ho visto un TDI 130cv in cui la girante della turbina era saltata dal suo asse e i pezzi erano OVUNQUE dai collettori in poi!
    Saltano le Audi, le Mercedes.. saltano tutte un po' per sfiga, un po' perchè non tutti usano le accortezze necessarie nell'utilizzo.
    Un diesel che tradizionalmente viene usato per lavorare richiede una cura e delle operazioni che ormai saranno superflue anche su un 997GT2 paradossalmente, quindi l'errore di fondo è sposare una soluzione delicata ad un uso che è tutto il contrario.
    Insomma è difficile coi ritmi della giornata lavorativa scaldare, raffreddare, stare attenti all'acqua e all'olio.

    Poi si può rompere lo stesso, ma io con la Mini D rispetto SEMPRE queste accortezze.
     
  11. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Hai perfettamente ragione, ormai nella "corsa alla maggiore potenza" spesso si perde in affidabilità(come giustamente dicevi ad esempio saltano i 2.0 tdi Audi/Vw etc..)..ed è un dato di fatto..però, il problema del 2.0d attuale, come delle E46, è molto diffuso e continua a manifestarsi ormai da anni..quindi, di fondo, c'è qualcosa di errato e che non va..#-oil sopraccitato motore Audi, dopo la prima "produzione", se così si può definire, che aveva problemi alla turbina, è stato affinato e, a quanto mi risulta, ora è affidabile..come lo era a suo tempo il mio 1.9 130cv..:-k
     
  12. dom58

    dom58 Kartista

    92
    0
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d f31
    E91 dic 05 163cv (no modifiche!) turbina a circa 70000 km
     
  13. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    320 d 163 cv/ 01.2007/ 12000 Km Sostituzione turbina. Per la lettera mi spiace ma sono svizzero :sad: poi secondo me non e colpa della BMW Ma di chi produce le turbine :wink:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    per alte temperature intendo quelle di esercizio del TC :wink:
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quanto viene cambiare la turbina (tra ricambi e manodopera) fuori garanzia?
     
  16. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    io non sò quanto costi in una 3er però posso dirti che cambiare la turbina di una focus del 2002 è costato ad un cliente piu di 1000 euro...8-[
     
  17. arsenio lupin

    arsenio lupin Aspirante Pilota

    5
    0
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 3.20 touring
    Penso che dovrò aggiungermi anche io alla lista tra non molto.
    Ho conosciuto questo sito proprio ieri cercando con google proprio questo fmigerato problema di cui si parla tanto.
    Io ho un 320 touring da 163cv ritirato il 7 di settembre, percorso 2500 km e da questi sintomi.
    Ieri ho chiamato la concessionaria e senza batter ciglio mi ha fissato l'appuntamento per il 5 novembre con una macchina sostitutiva per 1 giorno che mi aspetta.
    Praticamente sapevano già al telefono di cosa stavo parlando....
    Cmq è proprio vero che è una cosa legata alla temperatura..
    Ho notato che settimana scorsa, quando ha fatto un po' freddo qui da me,(BG provincia) come per magia non si sentiva + nulla....tutto ancedava per il meglio e pensavo di essere io paranoico...questa settimana con l'innalzamento della temperatura ....mmmmm
     
  18. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Ora mettiamo a posto la lista:
     
  19. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    · la lista è aggiornata nel primo post della discussione.
     
  20. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

    E' aggiornata nel primo post della discussione..:wink:
     

Condividi questa Pagina