Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: Allentamento catena motori serie n47

  1. #1
    Aspirante pilota
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    ancona
    Auto
    318d 143cv
    Messaggi
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Rep power
    0

    Allentamento catena motori serie n47



    Salve ragazzi come scritto nella presentazione sono possessore da una settimana di una fantastica serie 318d 143cv del marzo 2008.. Monta ahimè motore n47d20a e sono spaventato dopo aver letto che motori della serie n47 possono accusare il problema dell'allentamento della catena..La mia ora ha 49000km devo di già realmente essere preoccupato?Inoltre la stessa ha fatto un solo tagliando a 30000 km e non in bmw purtroppo semmai la garanzia coprirà il problema? Se si sempre o c'è un limite di tempo dopo di chè sono c...?
    Un ultima curiosità questo motore è lostesso da 177cv solo che depotenziato? ovvero tra un auto 143cv ed una 177cv cosa cambia di meccanica?

  2.    Se non vuoi più vedere la pubblicità diventa un Club Member qui

  3. #2
    Amministratore delegato BMW
    L'avatar di Lucio68
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Insieme al can
    Auto
    Bmw 320d e90 163cv step
    Messaggi
    4,582
    Mentioned
    6 Post(s)
    Rep power
    127
    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi come scritto nella presentazione sono possessore da una settimana di una fantastica serie 318d 143cv del marzo 2008.. Monta ahimè motore n47d20a e sono spaventato dopo aver letto che motori della serie n47 possono accusare il problema dell'allentamento della catena..La mia ora ha 49000km devo di già realmente essere preoccupato?
    Se hai letto, dovresti anke esserti accorto ke è un problema abbastanza marginale come numeri, ke solitamente si manifesta ben prima del tuo kilometraggio, ke era molto sentito (stranamente visto ke il motore è uguale) specialmente fra i possessori di 120d e molto meno nei 320d, nei 318d non ricordo d'aver letto ma tutto è possibile, in considerazione di tutto ciò, al tuo posto, io sarei + ke tranquillo.

    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Inoltre la stessa ha fatto un solo tagliando a 30000 km e non in bmw purtroppo semmai la garanzia coprirà il problema? Se si sempre o c'è un limite di tempo dopo di chè sono c...?
    Questo mi renderebbe molto meno tranquillo.
    Il primo tagliando costa 200, 250 euro al max, perdere la garanzia totale dei primi 2 anni, + ulteriori 2 anni solo sulle parti lubrificate, per risparmiare 4 euro da un generico, mi sembra una gran caxxata.

    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Un ultima curiosità questo motore è lostesso da 177cv solo che depotenziato? ovvero tra un auto 143cv ed una 177cv cosa cambia di meccanica?
    Ci sono già altre discussioni a riguardo, se vuoi perdere un po' di tempo, ti guardi qua (http://www.realoem.com/bmw/select.do) rondella x rondella cos'hanno di diverso.
    E90 320d 163 cv steptronic
    Socio #4 del club "Io può"

  4. #3
    Aspirante pilota
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    ancona
    Auto
    318d 143cv
    Messaggi
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Rep power
    0
    grazie lucio più che professionale..Comunque l'auto è stata immatricolata nel marzo 2008 quindi la garanzia dei 4 anni finirebbe nel marzo 2012 e considerando l'anno di garanzia per l'auto usata dovrei stare tranquillo...Comunque davvero grazie per il link sui pezzi ricambio..Speriamo bene per la catena al momento mi sembra un sogno quella macchina in garage (tutto un altro pianeta rispetto alla opel che avevo prima)

  5. #4
    Amministratore delegato BMW
    L'avatar di Lucio68
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Insieme al can
    Auto
    Bmw 320d e90 163cv step
    Messaggi
    4,582
    Mentioned
    6 Post(s)
    Rep power
    127
    Ok, goditela e non farti venire troppe paranoie leggendo il forum.
    E90 320d 163 cv steptronic
    Socio #4 del club "Io può"

  6. #5
    Aspirante pilota
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cremona
    Età
    56
    Auto
    Chrysler Voyager 2.0i 16v
    Messaggi
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Rep power
    0
    ciao, purtroppo le catene sono il dramma dell'N47D20A e C; lo storico porta la sostituzione dell'intera distribuzione anche su veicoli che hanno percorso 40/50mila km e 4/5 anni di vita, il che' vuol dire che le catene si stirano anche senza lavorare. La garanzia BMW non risponde se e' stato eseguito anche un solo tagliando in officina generica. L'N47D20A da 143 e 177 cv sono identici! le differenze sono di elettronica (mappatura centralina) e Turbina; la 143cv ha la wast-gate meccanica mentre il 177cv ha la wast-gate a gestione elettronica. Devo dirti che nel mio storico (sono meccanico motorista specializzato BMW serie 204D, N47D e 306D) vi sono motori con soli 42.000km percorsi dal 2008, ma la media generale dove necessita la sostituzione si attesta tra i 85/90.000 e i 125/130.000, dopo di che' avviene la rottura della catena primaria, solo e sempre la catena primaria. Per qualsiasi info scrivimi pure. ciao Stefano

  7. #6
    Moderatore BMWPassion

    L'avatar di Mauretto
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Spoleto (PG)
    Età
    52
    Auto
    E91 330d.....e....
    Messaggi
    22,459
    Mentioned
    559 Post(s)
    Rep power
    30278
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica


  8. #7
    Presidente onorario BMW

    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Adria(RO)
    Età
    25
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Messaggi
    11,136
    Mentioned
    27 Post(s)
    Rep power
    2378

    Allentamento catena motori serie n47

    Tra n47 da 143cv e 177cv cambiano anche gli iniettori (piezoelettrici in quest'ultimo)...


  9. #8
    Aspirante pilota
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    ancona
    Auto
    318d 143cv
    Messaggi
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Rep power
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Geom Stefano Visualizza Messaggio
    ciao, purtroppo le catene sono il dramma dell'N47D20A e C; lo storico porta la sostituzione dell'intera distribuzione anche su veicoli che hanno percorso 40/50mila km e 4/5 anni di vita, il che' vuol dire che le catene si stirano anche senza lavorare. La garanzia BMW non risponde se e' stato eseguito anche un solo tagliando in officina generica. L'N47D20A da 143 e 177 cv sono identici! le differenze sono di elettronica (mappatura centralina) e Turbina; la 143cv ha la wast-gate meccanica mentre il 177cv ha la wast-gate a gestione elettronica. Devo dirti che nel mio storico (sono meccanico motorista specializzato BMW serie 204D, N47D e 306D) vi sono motori con soli 42.000km percorsi dal 2008, ma la media generale dove necessita la sostituzione si attesta tra i 85/90.000 e i 125/130.000, dopo di che' avviene la rottura della catena primaria, solo e sempre la catena primaria. Per qualsiasi info scrivimi pure. ciao Stefano


    Ciao e grazie.Dunque il motore ora sta a circa 70000 km ci sono segni premonitori per cosi dire prima se non molto prima del crack?

  10. #9
    Presidente onorario BMW

    L'avatar di paul520
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Puglia e dintorni
    Età
    29
    Auto
    159 m-jet sw - Fusion tdci
    Messaggi
    8,643
    Mentioned
    261 Post(s)
    Rep power
    21988
    la catena diventa rumorosa tipo un ticchettio....per poi accentuarsi sempre di piu'.....hai fatto il tagliando dei 60.000??
    Un fallimento dignitoso è più nobile di un successo arrogante...

  11. #10
    Kartista

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    basso piemonte
    Auto
    X1 18sdrive 19"
    Messaggi
    244
    Mentioned
    9 Post(s)
    Rep power
    62
    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    la catena diventa rumorosa tipo un ticchettio....per poi accentuarsi sempre di piu'.....hai fatto il tagliando dei 60.000??
    Scusa la mia ignoranza in merito,ma il ticchettio si sente in accelerazione, in folle da ferma, o sempre, ti ringrazio x eventuali delucidazioni.

  12. #11
    Presidente onorario BMW

    L'avatar di paul520
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Puglia e dintorni
    Età
    29
    Auto
    159 m-jet sw - Fusion tdci
    Messaggi
    8,643
    Mentioned
    261 Post(s)
    Rep power
    21988
    sia a folle sia ferma e aumenta nella progressione dell'accelerazione....
    Un fallimento dignitoso è più nobile di un successo arrogante...

  13. #12
    Kartista

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    basso piemonte
    Auto
    X1 18sdrive 19"
    Messaggi
    244
    Mentioned
    9 Post(s)
    Rep power
    62
    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    sia a folle sia ferma e aumenta nella progressione dell'accelerazione....
    Perche' io sento una strana vibrazione/rumore in accelerazione in 3^ e 4^ tra 1500/2000 giri che sembra provenire da dietro il cruscotto, ma in folle da ferma e anche con il cofano aperto, non sento alcun ticchettio.

  14. #13
    Presidente onorario BMW

    L'avatar di paul520
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Puglia e dintorni
    Età
    29
    Auto
    159 m-jet sw - Fusion tdci
    Messaggi
    8,643
    Mentioned
    261 Post(s)
    Rep power
    21988
    potrebbe essere anche una vibrazione dettata dal volano....quanti km hai??
    Un fallimento dignitoso è più nobile di un successo arrogante...

  15. #14
    Kartista

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    basso piemonte
    Auto
    X1 18sdrive 19"
    Messaggi
    244
    Mentioned
    9 Post(s)
    Rep power
    62
    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere anche una vibrazione dettata dal volano....quanti km hai??
    Circa 17000,ma l'ho notato gia' da subito.

  16. #15
    Presidente onorario BMW

    L'avatar di paul520
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Puglia e dintorni
    Età
    29
    Auto
    159 m-jet sw - Fusion tdci
    Messaggi
    8,643
    Mentioned
    261 Post(s)
    Rep power
    21988
    ma 17.000km è prematuro per pensare al volano....l'hai fatta vedere in bmw?
    Un fallimento dignitoso è più nobile di un successo arrogante...

  17.  

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
BMWpassion
La più grande comunità BMW d'Italia
Join us