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Discussione: Allentamento catena motori serie n47

  1. #1
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    Allentamento catena motori serie n47



    Salve ragazzi come scritto nella presentazione sono possessore da una settimana di una fantastica serie 318d 143cv del marzo 2008.. Monta ahimè motore n47d20a e sono spaventato dopo aver letto che motori della serie n47 possono accusare il problema dell'allentamento della catena..La mia ora ha 49000km devo di già realmente essere preoccupato?Inoltre la stessa ha fatto un solo tagliando a 30000 km e non in bmw purtroppo semmai la garanzia coprirà il problema? Se si sempre o c'è un limite di tempo dopo di chè sono c...?
    Un ultima curiosità questo motore è lostesso da 177cv solo che depotenziato? ovvero tra un auto 143cv ed una 177cv cosa cambia di meccanica?

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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi come scritto nella presentazione sono possessore da una settimana di una fantastica serie 318d 143cv del marzo 2008.. Monta ahimè motore n47d20a e sono spaventato dopo aver letto che motori della serie n47 possono accusare il problema dell'allentamento della catena..La mia ora ha 49000km devo di già realmente essere preoccupato?
    Se hai letto, dovresti anke esserti accorto ke è un problema abbastanza marginale come numeri, ke solitamente si manifesta ben prima del tuo kilometraggio, ke era molto sentito (stranamente visto ke il motore è uguale) specialmente fra i possessori di 120d e molto meno nei 320d, nei 318d non ricordo d'aver letto ma tutto è possibile, in considerazione di tutto ciò, al tuo posto, io sarei + ke tranquillo.

    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Inoltre la stessa ha fatto un solo tagliando a 30000 km e non in bmw purtroppo semmai la garanzia coprirà il problema? Se si sempre o c'è un limite di tempo dopo di chè sono c...?
    Questo mi renderebbe molto meno tranquillo.
    Il primo tagliando costa 200, 250 euro al max, perdere la garanzia totale dei primi 2 anni, + ulteriori 2 anni solo sulle parti lubrificate, per risparmiare 4 euro da un generico, mi sembra una gran caxxata.

    Citazione Originariamente Scritto da momys80 Visualizza Messaggio
    Un ultima curiosità questo motore è lostesso da 177cv solo che depotenziato? ovvero tra un auto 143cv ed una 177cv cosa cambia di meccanica?
    Ci sono già altre discussioni a riguardo, se vuoi perdere un po' di tempo, ti guardi qua (http://www.realoem.com/bmw/select.do) rondella x rondella cos'hanno di diverso.
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  4. #3
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    grazie lucio più che professionale..Comunque l'auto è stata immatricolata nel marzo 2008 quindi la garanzia dei 4 anni finirebbe nel marzo 2012 e considerando l'anno di garanzia per l'auto usata dovrei stare tranquillo...Comunque davvero grazie per il link sui pezzi ricambio..Speriamo bene per la catena al momento mi sembra un sogno quella macchina in garage (tutto un altro pianeta rispetto alla opel che avevo prima)

  5. #4
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    Ok, goditela e non farti venire troppe paranoie leggendo il forum.
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  6. #5
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    ciao, purtroppo le catene sono il dramma dell'N47D20A e C; lo storico porta la sostituzione dell'intera distribuzione anche su veicoli che hanno percorso 40/50mila km e 4/5 anni di vita, il che' vuol dire che le catene si stirano anche senza lavorare. La garanzia BMW non risponde se e' stato eseguito anche un solo tagliando in officina generica. L'N47D20A da 143 e 177 cv sono identici! le differenze sono di elettronica (mappatura centralina) e Turbina; la 143cv ha la wast-gate meccanica mentre il 177cv ha la wast-gate a gestione elettronica. Devo dirti che nel mio storico (sono meccanico motorista specializzato BMW serie 204D, N47D e 306D) vi sono motori con soli 42.000km percorsi dal 2008, ma la media generale dove necessita la sostituzione si attesta tra i 85/90.000 e i 125/130.000, dopo di che' avviene la rottura della catena primaria, solo e sempre la catena primaria. Per qualsiasi info scrivimi pure. ciao Stefano

  7. #6
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  8. #7
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    Allentamento catena motori serie n47

    Tra n47 da 143cv e 177cv cambiano anche gli iniettori (piezoelettrici in quest'ultimo)...


  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Geom Stefano Visualizza Messaggio
    ciao, purtroppo le catene sono il dramma dell'N47D20A e C; lo storico porta la sostituzione dell'intera distribuzione anche su veicoli che hanno percorso 40/50mila km e 4/5 anni di vita, il che' vuol dire che le catene si stirano anche senza lavorare. La garanzia BMW non risponde se e' stato eseguito anche un solo tagliando in officina generica. L'N47D20A da 143 e 177 cv sono identici! le differenze sono di elettronica (mappatura centralina) e Turbina; la 143cv ha la wast-gate meccanica mentre il 177cv ha la wast-gate a gestione elettronica. Devo dirti che nel mio storico (sono meccanico motorista specializzato BMW serie 204D, N47D e 306D) vi sono motori con soli 42.000km percorsi dal 2008, ma la media generale dove necessita la sostituzione si attesta tra i 85/90.000 e i 125/130.000, dopo di che' avviene la rottura della catena primaria, solo e sempre la catena primaria. Per qualsiasi info scrivimi pure. ciao Stefano


    Ciao e grazie.Dunque il motore ora sta a circa 70000 km ci sono segni premonitori per cosi dire prima se non molto prima del crack?

  10. #9
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    la catena diventa rumorosa tipo un ticchettio....per poi accentuarsi sempre di piu'.....hai fatto il tagliando dei 60.000??

  11. #10
    Kartista

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    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    la catena diventa rumorosa tipo un ticchettio....per poi accentuarsi sempre di piu'.....hai fatto il tagliando dei 60.000??
    Scusa la mia ignoranza in merito,ma il ticchettio si sente in accelerazione, in folle da ferma, o sempre, ti ringrazio x eventuali delucidazioni.

  12. #11
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    sia a folle sia ferma e aumenta nella progressione dell'accelerazione....

  13. #12
    Kartista

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    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    sia a folle sia ferma e aumenta nella progressione dell'accelerazione....
    Perche' io sento una strana vibrazione/rumore in accelerazione in 3^ e 4^ tra 1500/2000 giri che sembra provenire da dietro il cruscotto, ma in folle da ferma e anche con il cofano aperto, non sento alcun ticchettio.

  14. #13
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    potrebbe essere anche una vibrazione dettata dal volano....quanti km hai??

  15. #14
    Kartista

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    Citazione Originariamente Scritto da paul520 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere anche una vibrazione dettata dal volano....quanti km hai??
    Circa 17000,ma l'ho notato gia' da subito.

  16. #15
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    ma 17.000km è prematuro per pensare al volano....l'hai fatta vedere in bmw?

  17.  

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