10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 20 Luglio 2015.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Concordo. Come pilota lo considero probabilmente il migliore del lotto, un gradino sopra anche hamilton, non avendo le giornate di black out dell'inglese tipo budapest.

    Di certo tifando ferrari, pur augurandogli ogni bene, ora non lo tifo più, ma non per questo lo considero scarso o lo disprezzo. L'unico dispiacere è il non essere riuscito a vincere un mondiale, ma non certo per colpe sue.
     
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Ma tu, a Budapest, che gara hai visto? Te ne sei reso conto che Rosberg, pur avendo la possibilità di montare le soft per l'ultimo stint (con le quali la Mercedes volava), ha montato le medie per (dicono...) scimmiottare la scelta (obbligata) di Hamilton?

    A parità di gomme, a Budapest, Mercedes e Ferrari avevano praticamente lo stesso ritmo (come dimostrato dal fatto che anche Raikkonen è stato davanti a Rosberg fino al ritiro), per cui non ci trovo nulla di sensazionale nel fatto che Vettel, nel finale, con le stesse gomme di Rosberg, non si sia fatto sorpassare da quest'ultimo.

    Ha fatto una partenza fenomenale, è indubitabile, poi ha gestito in scioltezza per tutta la gara guidando una macchina rivelatasi praticamente al livello delle Mercedes, fine. Prendere spunto da questa vittoria per santificarlo nell'olimpo dei piloti, come fatto da molti, mi sembra fantascientifico.

    Quanto alla vittoria di Raikkonen nel Mondiale 2007, senza dubbio: se Hamilton non avesse fatto il matto in Brasile, il Mondiale lo avrebbe vinto lui. Infatti, allo stesso modo, ho detto che se Alonso fosse stato bene assistito dal muretto in Bahrein nel 2010 o non fosse stato coinvolto - senza sua colpa - negli incidenti di Spa (che avevo confuso con la Corea) e del Giappone 2012, o se a Vettel si fosse spenta la macchina dopo il testacoda in Brasile nello stesso anno, quei Mondiali li avrebbe vinti lo spagnolo.

    Questo dimostra che, anche se difficile, non è affatto impossibile vincere un Mondiale di F1 con una macchina che NON è la migliore del lotto (che poi debba comunque essere tra le più veloci è un dato di fatto, e non l'ho mai messo in discussione).
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma se la Mercedes fa una scelta errata dobbiamo darne una colpa alla ferrari e a vettel? Cacchi loro.

    Nessuno stà santificando vettel, ma vista la stagione sicuramente stà dimostrando che non è così scarso come molti dicono, che lo avevano bollato come sopravvalutato che ha vinto solo grazie alla red bull. E' a livello di alonso? Per me non ancora, come ho detto, ma stà dimostrando che la stoffa la ha.

    Ma come non lo si santifica per la vittoria anche sminuirlo per il fatto che ha svolto il "compitino" mi pare assurdo. E' come dire che Hamilton quando prende e se ne va facendo il vuoto non è forte.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ripeto, ma chi ha santificato chi?
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Rispondere "Tu che gara hai visto?" è inutile, per non dire supponente, perchè vanno analizzati tutti i tempi del weekend, soprattutto le prove del venerdi quando le vetture girano in simulazione di gara: Mercedes con le medie era nettamente più veloce di Ferrari&C. quindi la prestazione di domenica, nell'ultimo stint con le mescole più dure è stata sorprendente. Punto. Il resto sono opinioni più o meno condivisibili, ma di certo i tempi sul giro non mentono. E se magari ti viene in mente di dire qualcosa sul carico di benzina, saprai certamente che in Mercedes hanno l'abitudine di girare più pesanti rispetto agli altri team. Detto questo, ci sarebbe altre questioni su macchina migliore, pilota migliore e bla bla bla, ma è già stato detto abbastanza.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Sgranfius, non ho problemi a riconoscere che tu sia uno di quelli che parlano con maggiore cognizione di causa, esponendo dati o citando fonti attendibili.

    Questo, tuttavia, quantomeno a mio sommesso avviso, non ti autorizza in alcun modo a conferire ad ogni tuo singolo post quel tono di inattaccabile assolutezza che traspare, ogni volta, senza troppi filtri. Quindi, forse, prima di tacciare qualcun altro di supponenza, faresti bene a buttare un occhio al tuo orticello.

    A me interessa meno di zero di come sono andate le libere, di quelle che erano le previsioni ancora prima di arrivare in Ungheria, delle aspettative (non troppo alte) che aveva la Ferrari prima della gara.

    Io analizzo i risultati di gara, ed i tempi sul giro che, come dici tu, non mentono: alla domenica, che è ciò di cui stiamo parlando, con quelle determinate condizioni meteo, la Ferrari andava forte quanto la Mercedes. Venerdì non succedeva? Bene, mai negato: e quindi? Cosa c'entra? Nulla.

    Ripeto, per l'ennesima volta, che la prestazione di assoluto rilievo di un Raikkonen che in questi ultimi 2 mesi stava arrancando (a prescindere dai problemi di affidabilità) è la cartina al tornasole della bontà e dell'efficacia della Ferrari a Budapest.

    Non volete leggerla così? Non sono problemi miei, ma poi non incaz.zatevi se venite accusati di essere poco obiettivi.

    Detto questo, non posso non rilevare una circostanza che trovo davvero divertente.

    In 9 pagine di topic, tutti ad elogiare Vettel per una vittoria sicuramente di rilievo ma, come ho già detto, non così clamorosa come i media vorrebbero far credere.

    Nemmeno uno, invece, ha posto l'accento sul fatto che il tedesco, a parità di macchina, non è stato impensierito da Raikkonen nemmeno per mezzo giro, arrivando ad avere un vantaggio prima della SC prossimo ai 10 secondi, se non sbaglio.

    Ecco, secondo me questo dato certifica, molto più della vittoria, la bravura di Vettel, e dall'altra parte ridimensiona definitivamente quel Raikkonen che era già uscito con le ossa triturate dal confronto con Alonso, e sta facendo la stessa figura col tedesco.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io ho mai detto che Vettel è scarso? MAI.

    Io ho detto che Vettel è sopravvalutato e, ripeto per l'ennesima volta, trovo assurdo, presuntuso ed inconcepibile che una vittoria come quella in Ungheria possa davvero far ricredere così tanta gente.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    I media, in primis, ed alcuni utenti qui, in secundis.

    L'oggetto è Vettel, ovviamente, come sempre.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Hai ragione, chiedo scusa.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    i media si rivolgono a un pubblico generalista, che tifa Ferrari quando vince. è chiaro che fanno il gioco che serve ad avere più audience possibile.

    personalmente, non guardo la tv generalista. guardo solo trasmissioni "tematiche" (eventi sportivi, senza commenti, film, documentari) rigorosamente su sky (che è già troppo generalista di suo).

    qui non mi sembra, sinceramente, che nessuno abbia divinizzato Vettel. anzi, mi pare di capire che per molti sia inferiore ad Alonso e a Hamilton (personalmente, sono anche d'accordo. come detto, però, la Ferrari, che doveva liberarsi di Alonso per vari motivi e non poteva prendere Hamilton, ha fatto la scelta giusta).
     
  9. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Anche io guardo solo Sky e, secondo me, tolto Vanzini (che apprezzo davvero moltissimo), tutti gli altri sono troppo pro-Ferrari, con tutto ciò che ne consegue in termini di carenza di obiettività.

    Infatti non ricordo di aver mai sentito qualcuno affermare che Vettel sia inferiore ad Alonso e Hamilton (quantomeno, non da quando veste di rosso).

    Poi, che la Ferrari abbia fatto la scelta giusta, sono il primo a dirlo. Vettel ha dimostrato di essere imbattibile con una macchina fortissima. La Ferrari non fa una macchina fortissima da quanti anni? Una decina? Sono certo che prima o poi la tirerà fuori, e si formerà un binomio tipo Hamilton/Mercedes.

    Però non posso nascondere che mi facciano sorridere i discorsi legati al sostituto (se ci sarà) di Raikkonen... dei nomi fatti, quello di Ricciardo, non potete darmi torto, è il più suggestivo, perché ha già dimostrato di avere ben più talento di più di Hulk, di Bottas e di chiunque altro sia stato accostato alla Ferrari negli ultimi mesi.

    Però Ricciardo lo scartiamo in partenza perché potrebbe costituire una "minaccia" per Vettel... Alonso, dopo essere stato accusato per anni (spesso a caso) di non reggere il confronto con un compagno di squadra forte, si è trovato accanto Raikkonen e l'ha letteralmente demolito.

    Se Vettel è così forte, non dovrebbe certo temere di avere accanto l'australiano... a maggior motivo se fossero vere quelle teorie (alle quali io non credo, ma fa niente) secondo cui nel 2014 la RB di Ricciardo era più evoluta di quella di Vettel...
     
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io penso che non cogli la differenza tra esaltarsi per una gara vinta dalla macchina per cui si tifa e il lodare il pilota che l'ha guidata.

    La vittoria è giunta dopo una serie di eventi (un gp che tutti lamentavano essere noioso è diventato divertente e ricco di eventi oltre le aspettative) fortunati per la Rossa ma comunque è arrivata, pretendi che i tifosi del cavallino al posto di esaltare quel che di buono ha fatto Vettel dicano tristemente "si abbiamo vinto anche se non siamo più forti del dio Mercedes"? Mi sembra chiedere troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Può essere, probabilmente hai ragione tu.

    Non essendo tifoso Ferrari, certe dinamiche non le comprendo.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ecco, però hai corretto leggermente il tiro, perchè prima avevi parlato di vettura dichiaratamente inferiore, mentre adesso dici che deve essere comunque tra le più veloci (e quindi NON dichiaratamente inferiore) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questione di lana caprina, ma alcuni di noi avevano osservato che la tua prima osservazione (vincere un mondiale con vettura dichiaratamente inferiore) non era possibile......lasciando perdere Vettel, Alonso, Rosberg, Mansell, Senna o Schumacher :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

    E Massa, che invece l'ha perso con una macchina almeno pari alla migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Il senso del mio discorso era (ed è): "dichiaratamente inferiore" rispetto alla più veloce del lotto (ossia, quanto la Ferrari nel corso di quasi tutti i 4 anni del dominio RB), ma comunque, competitiva rispetto al resto del gruppo (non una Manor, per intenderci).

    E poi non ho detto soltanto "vincere un Mondiale", ma anche andare "vicino a vincerlo".

    Taglio la testa al toro con un esempio: se Vettel quest'anno vincesse il Mondiale o lottasse fino al Brasile per vincerlo, la mia considerazione nei suoi confronti aumenterebbe notevolmente (anche se un'ipotesi del genere credo potrebbe essere soltanto figlia di qualche decisione folle della Mercedes, sulla falsariga del pitstop di Montecarlo).
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vabbè, allora l'affermazione è ovvia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche perchè se vincesse con una Manor, probabilmente avrebbe doti divinatorie sconosciute a questo mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque ho capito il senso, io stavo solo commentando una tua affermazione senza collegarla ad alcun pilota.....per cui scevro da giudizi di parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    No problem, ci mancherebbe :wink:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    allora non mi leggi mai, perchè io ho sempre detto che Ricciardo non verrà perchè la Red Bull non lo lascerà mai alla scuderia che gli ha già soffiato Vettel. non ho mai detto che Ricciardo potrebbe mettere in difficoltà Vettel.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La valutazione di un pilota è però anche una cosa soggettiva rispetto a come uno vede le cose. Sopravvalutato rispetto a cosa?

    Penso che la maggior parte della gente, me compreso, si sia in parte ricreduta, anche se è un termine che non mi piace, in virtù di una stagione, non certo per una singola gara.

    Senza dubbio per molti il giudizio su vettel era influenzato dalla guida di un'auto parecchio superiore e dalla scorsa stagione sottotono. Ma, a mio avviso, quest'anno stà dimostrando che il pilota c'è. Quando poi arriverà a giocarsi un mondiale con un'auto un po' inferiore farà quello step in più per avvicinarlo ai migliori.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.508
    23.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    parliamoci chiaro: Vettel è diventato iper-antipatico quando ha iniziato a fare i donuts a fine gara :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

    A me piacerebbe vedere festeggiamenti "alla moto gp" alla fine dei gran premi invece la f1 è così rigida e seriosa da far venire la tristezza
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina