Venerdì 24 Luglio Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Sabato 25 Luglio Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 26 Luglio Gara: 14:00 ̶ 70 giri ̶ 306,630km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Diretta: SKY Sport F1 HD e RAI 1 Circuito Nome: Hungaroring. Luogo: Mogyoród, Ungheria. Distanza a giro: 4,381km Numero di curve: 14, 8 a destra, 6 a sinistra Senso di marcia: orario Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM. Zona DRS: sul rettilineo principale tra la curva 14 e la curva 1 e tra la curva 1 e la curva 2, entrambe con detection point prima della curva 14. RECORD Giro prova: 1:19.146 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Giro gara: 1:19.071 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Distanza: 1h35:26.131 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Vittorie pilota: 4 – M Schumacher Vittorie team: 11 – McLaren Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 8 – McLaren Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher, L Hamilton Migliori giri team: 9 – Williams Podi pilota: 7 – A Senna, M Schumacher Podi team: 22 – McLaren Albo d’oro 1936 T Nuvolari – Alfa Romeo 1986 N Piquet – Williams Honda 1987 N Piquet – Williams Honda 1988 A Senna – McLaren Honda 1989 N Mansell – Ferrari 1990 T Boutsen – Williams Renault 1991 A Senna – McLaren Honda 1992 A Senna – McLaren Honda 1993 D Hill – Williams Renault 1994 M Schumacher – Benetton Ford 1995 D Hill – Williams Renault 1996 J Villeneuve – Williams Renault 1997 J Villeneuve – Williams Renault 1998 M Schumacher – Ferrari 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 R Barrichello – Ferrari 2003 F Alonso – Renault 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Räikkönen – McLaren Mercedes 2006 J Button – Honda 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 2008 H Kovalainen – McLaren Mercedes 2009 L Hamilton – McLaren Mercedes 2010 M Webber – Red Bull Renault 2011 J Button – McLaren Mercedes 2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 2013 L Hamilton – Mercedes 2014 D Ricciardo – Red Bull Renault
situazione motori stagione 2015 [h=2]F1 | Ferrari: il quarto motore potrebbe arrivare già a Spa[/h] 24 luglio 2015 – La Ferrari starebbe seriamente pensando di anticipare in Belgio l’esordio dell’aggiornamento di motore previsto per il Gran Premio d’Italia a Monza. Un’indiscrezione che si aggiunge a quelle circolate nelle ultime ore riguardanti il lavoro relativo alla power unit del prossimo anno. Andando con ordine, il quarto propulsore della stagione dovrebbe rappresentare un passo avanti in termini di prestazioni poiché verranno spesi degli altri gettoni per provare a ridurre il gap che separa attualmente la Rossa dalla Mercedes e garantire così un’iniezione di cavalli utile sui tracciati più veloci. Monza rappresenta un banco di prova importante per capire quali potranno essere i progressi in tal senso, soprattutto perché il Cavallino vuole indubbiamente tentare il tutto per tutto nella gara di casa. Tuttavia, come ha riportato il quotidiano La Gazzetta dello Sport, la Ferrari potrebbe decidere di anticipare di una gara l’esordio della power unit modificata, proprio per evitare che la Mercedes possa approfittare di un tracciato come Spa-Francorchamps per scavare un ulteriore solco fra sé e gli avversari. Il Belgio preoccuperebbe i vertici del Cavallino e, sempre secondo il quotidiano rosa, delle conferme a riguardo sarebbero arrivate già a Silverstone da parte del team principal Maurizio Arrivabene. Il motore Ferrari è indubbiamente migliorato rispetto al 2014, il salto è stato notevole, ma l’attuale configurazione non garantirebbe quella dose di potenza utile per potersi confrontare ad armi pari con le Frecce d’Argento. Soprattutto nel momento in cui la power unit tedesca viene spinta al massimo della performance per più giri. Una cosa che i rivali non si possono permettere, pena l’affidabilità che verrebbe irrimediabilmente compromessa. Parametro sul quale proprio Mercedes ha lavorato prima dell’introduzione del secondo esemplare del suo motore in Canada. Qualche settimana fa era emersa anche la possibilità che la Ferrari potesse addirittura schierare una quinta power unit evoluta per tentare di limare ulteriormente il distacco prima di fine stagione. Attualmente i tecnici di Maranello coordinati da Mattia Binotto sarebbero al lavoro sul basamento del motore 2016 che, secondo quanto riportato dal giornalista Pino Allievi, avrebbe delle caratteristiche molto diverse da quello attuale. Si era parlato già ad inizio stagione di crepe che si venivano a crearsi nel basamento e avevano richiamato l’attenzione degli ingegneri. A questo proposito è plausibile che i nuovi componenti siano stati concepiti per eliminare ogni sorta di problema a riguardo e spingere maggiormente sulle prestazioni . niente di grave , piccole crepe
tracciato piuttosto stupido, a mio parere, per una gara che mi appassionava solo quando c'era Michael.
Incollato alla TV fino alla fine, finalmente una gara non noiosa e con parecchi colpi di scena. Proprio bella. Prestazione super di SEB, peccato per il problema alla PU di Kimi, speravo un sacco in una doppietta. Peccato.
buona domenica a tutti, i soliti commenti sintetici: gara dall'esito assolutamente imprevisto; ovviamente ottima la gara di Vettel; terribile il comportamento dei piloti mercedes; hamilton sembrava quello di anni fa, nervoso e senza raziocinio; una serie di errori che nemmeno un principiante farebbe; completamente fuori di testa; comprensibile la delusione per la cattiva partenza ,ma non si può rovinare tutto alla prima curva...e non è la prima volta che gli capita; mah.... fosse rimasto tranquillo aveva ancora buone possibilità; la stessa cosa Rosberg...ha gettato al vento una bella quantità di punti; ignobile poi la scelta di montare sulla sua macchina le gomme medie invece delle soft all'ultimo stint... ottime le Red Bull, anche se la loro posizione è figlia della safety car e degli incidenti mercedes; degli altri buona la toro rossa; sparite le williams... e Raikkonen ? buona anche la sua gara ma l'affidabilità della sua macchina gli ha negato una ottima posizione all'arrivo; pericolosissimi i cedimenti strutturali sia sulla ferrari nei giorni scorsi sia sulle Force India; le ali delle macchine sono soggetti a carichi molto variabili.... forse non sono stati considerati adeguatamente saluti
Bravo Seb. Davvero bravo. Ha una freddezza incredibile quando serve. Finalmente un po di sfortuna anche agli altri. La nostra dose, invece, come al solito se l'è presa kimi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gara divertente ed imprevedibile! Grandissimo Sebastian, pilota dal carisma, freddezza e velocità eccellenti! E' stato un martello per tutto il Gp, perciò avanti così!!! Peccato per Kimi che oggi è proprio stato sfigato, sarebbe stata una doppietta fantastica prima della sosta! Le Mercedes hanno fatto a gara per togliersi i punti, anche se nonostante la pessima gara, se nn avessero fatto la scelta folle di mettere all'ultimo stint le dure, forse avrebbero di nuovo vinto nonostante fossero arrivati a 30secondi da Vettel (Hamilton)! La cosa spettacolare è che in 9gare abbiamo fatto se nn erro 6podi, di cui 2 vittorie, oltre 100punti in + dell'anno scorso e non siamo lontanissimi dalle 2 astronavi lì davanti! Il fatto che siamo veloci, lo dimostra che come loro sbagliano qlcosa, Vettel è subito lì a battagliare e a sfruttare le debacle delle Mercedes; l'anno scorso anche se 5 6 auto si fossero ritirate, forse nn saremmo andati neanche a podio, altro che vittorie!!!! Dimenticavo: la battuta di Arrivabene sugli spaghetti e quindi sull'idiota di Lauda, è stata fantastica!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che lui non mangia spaghetti ma pizza all'arrabbiata (mai sentita tra l'altro) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Diciamo che più che una battuta, era un'uscita polemica
allusioni Questa, per noi, è la seconda vittoria. Dopo 10 gare abbiamo ottenuto otto podi e due vittorie” – ha proseguito Arrivabene – “E poi questa vittoria la dedico a chi i conti non li sa fare e dice un sacco di stupidaggini. Questi ragazzi sanno rappresentare a dovere la casa e la casa è la Ferrari”. Arrivabene non è domo, dopo aver raggiunto l’obiettivo minimo dichiarato lo scorso dicembre. Il team principal ammette che per lui la vittoria non è arrivata a sorpresa – a differenza del pensiero di tanti tifosi ed addetti ai lavori – e spende anche due parole per Kimi, che si è dovuto ritirare per un problema all’MGU-K mentre si trovava in lotta per un podio meritatissimo. “Certo che me l’aspettavo (il risultato odierno, ndr). Voglio dire, noi le gare le studiamo, ve l’ho detto tante volte: ci saranno gare che andranno bene, altre meno bene” – ha spiegato – “Qui dovevamo giocarcela con la partenza e i ragazzi l’han fatto. Voglio anche spendere due parole per Kimi, perché qua stava facendo una gara incredibile”. Non manca, però, un’altra frecciata, quella rivolta alla Pirelli, rea di aver lavorato a stretto contatto prima con Red Bull e poi con Mercedes negli ultimi anni: “Un’altra cosa: quando potremo scegliere noi le nostre gomme probabilmente sarà più dura per tutti”. “Noi abbiamo carattere, umiltà, abbiamo i piedi per terra e lavoriamo” – ha concluso il team principal della Rossa – “Abbiamo preso la direzione giusta e siamo qui per fare bene. Punto”. FP | Mattia Fundarò chissà a chi allude [h=4][/h]
Ho notato anch'io quella frase detta con tono molto provocatorio. Anche a me piacerebbe sapere a chi era rivolta, anche se, probabilmente, i destinatari erano Lauda e la Mercedes...
Gran gare delle ferrari, che hanno meritato la posizione senza che nessuno regalasse nulla. Hamilton oggi pareva un principiante, non ne ha azzeccata una. e non è la prima volta, forse a volta gli manca la giusta freddezza. Rosberg non era in palla, ma ha buttato via un buon piazzamento. L'incidente con ricciardo per me è colpa di anche di rosberg: ricciardo non si può mica smaterializzare, doveva stare più attento. Arrivabene che si è tolto dei sassolini dalla scarpa. Per me ce la aveva con redbull e mercedes: ricordiamo quando 2 anni fa, se non ricordo male, con la scusa della sicurezza si tornò alle gomme dell'anno prima e la redbull tornò a volare mettendo in difficoltà la ferrari e al test segreto mercedes.
Ma quello che diceva che Vettel aveva solo piu fortuna e che Kimi era 'l' incompreso' si è estinto? Ricordo la veemenza nei topic nell'affermare ciò... Comunque scandalosa la regia e quel pazzo di Ecclestone.. Gara da incorniciare per la Ferrari.. Oggi si poteva fare anche la doppietta...