additivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

additivo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ancoranoncicredo, 10 Dicembre 2008.

  1. ancoranoncicredo

    ancoranoncicredo Aspirante Pilota

    15
    0
    15 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw120d futura
    ciao a tutti volevo avere dei vostri pareri e consigli sulla possibilita di utilizzare quei famosi additivi ( che dovrebbero pulire gli iniettori) io ho una 120 d 163cv e ho 38000 km poi gia che ci sono ne aprofitto: faccio sempre il pieno con il semplice gasolio ma del bludiesel o v.power ne pensate tutti male possibile e perche cosa mi puo succedere??:-k aspetto vostre risposte anche perche ho preso l?auto da circa un mese ed é il mio primo disesel non sono molto esperto e non vorrei fare casini ah ..... dimenticavo il diesel invernale si puo usare????? grazie a tutti per i consigli
     
  2. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ho appena riutilizzato il "Diesel Clean" della Sintoflon dopo circa 30.000 km. dall'ultima volta.
    La prima volta ha avuto un effetto notevole: ripresa più pronta, cosumi leggermente migliori e maggior silenziosità.
    Questa volta il beneficio è stato minore: solo una minore rumorosità.
    Devo dire che dopo il primo utilizzo, appunto 30.000 km. fa, ho sempre usato il gasolio Tamoil "Eco-plus". Forse quello che dicono è vero e ha aiutato a mantenere pulito il sistema di alimentazione.
    Comunque ieri ho finito un pieno di solo gasolio Shell V-Power e devo dire che sono rimasto deluso. Nessun miglioramento apprezzabile, solo una valanga di euro in meno nel portafoglio.
    Devo dire, invece, che il BlueDiesel Tech dell'Agip e ancora di più il Tamoil mi danno sensazioni di maggior regolarità di funzionamento e minore rumorosità, rispetto al gasolio normale. E il grosso vantaggio del Tamoil è che non ha costi aggiuntivi.

    Comunque, in sintesi: se la tua auto è nuova, lascia perdere gli additivi. Usa gasolio normale o eventualmente il Tamoil che costa lo stesso prezzo. In BMW mi hanno cosigliato di usare il BlueDiesel d'inverno, ma onestamente non ci trovo il nesso logico.
    Tra qualche migliaio di chilometri (passati i 30/40.000) dai una pulita con il Diesel Clean della Sintoflon (o similari) e fai qualche pieno col BlueDiesel.
    Se vai in montagna a temperature bassissime (-20°), metti pure il gasolio invernale che non congela. Considera però che l'altroieri ero a -15° in Alta Badia col V-Power e non ho avuto nessun problema di accensione.

    Il tutto è frutto di mie personalissime esperienze ed opinioni.

    Ciao.
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto quanto detto da ipotenusa,anche io uso Tamoil EcoPlus,e mi trovo bene...riguardo agli additivi x me lascia perdere,lo riporta anche il libretto di uso e manutenzione dell'auto....
     
  4. ancoranoncicredo

    ancoranoncicredo Aspirante Pilota

    15
    0
    15 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw120d futura
    perfetto ed esaudiente grazie molte per i consigli=D>=D> si trova facilmente il diesel clean tipo da un ricambista???
     
  5. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Il Diesel Clean si trova facilmente. Puoi usare anche altri prodotti, evitando se possibile quelli che trovi dai benzinai.
     
  6. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Ciao come è andata in Alta Badia, da che lato sei salito?:wink:
     
  7. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    In Alta Badia è andata splendidamente. Neve, neve, neve! E sole a palla!
    Sono salito venerdì da Brunico, dato che i passi erano chiusi.
    Ma ieri abbiamo fatto il Gardena, che avevano riaperto lunedì.
    Posti fantastici...

    La BMW si è comportata bene sulla neve. Anche una salita bella ripida dietro la chiesa di Colfosco non l'ha fermata. Termiche, grazie!
     
  8. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Ho presente la salita, abbiamo avuto la casa a Colfosco per 4 anni :biggrin:,proprio lì vicino alla Chiesa e al cimitero, ora vado a Corvara..Cavoli questo week su in Alta Badia era davvero uno spettacolo!!
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Guarda, gli additivi commerciali in circolazione sono tutte Ca..ate. Non servono, se non a buttare soldi.
    Per il gasolio, vai dove costa meno e ti è più comodo andare a rifornire (meglio se sempre dallo stesso distributore).
    Non esiste alcuna prova vera dei vantaggi in termini di pulizia del motore rispetto al normale gasolio. Inoltre la maggior peercorrenza pubblicizzata non vale il maggior costo alla pompa.
    Su sezione meccanica ci sono varie discussioni in merito..:wink:
    L'effetto placebo in queste comparative è sempre in agguato.
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Diesel Kleen, Autoplus, Liqui Moly, Justice Brothers, M&D...questi sono prodotti da usare
     

Condividi questa Pagina