alternatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

alternatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MECOX, 9 Dicembre 2008.

  1. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Scusate la domanda forse un pò banale ma tutte le serie 3 e46 montano lo stesso alternatore?:-k Grazie a chiunque voglia togliermi questo dubbio.:wink:
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    vai qui e vedi se i codici corrispondono:

    http://www.realoem.com/bmw/select.do

    metti il numero di telaio della tua e poi prova con un altra dell'anno che ti interessa.

    credo a ragionamento che probabile ci sia sempre lo stesso.
     
  3. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Grazie controllo subito.
     
  4. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)

    non saprei ma non penso, poichè se no non avrebbe senso avere batterie di amperaggio diverso per ogni cilindrata...
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Perchè che correlazione matematica c'è tra alternatore e batteria?

    La mia domanda è se hai una batteria da 60Ah l'alternatore sarà differente che per una batteria da 80Ah?
    Ipotizzando la stessa auto.
    In pratica cambio batteria cambio alternatore?


    :mrgreen:
     
  6. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Salve! Uso questa discussione per chiedere qualche opinione.

    Sabato dopo aver fatto un giro in macchina, al ritorno 3 km prima di arrivare a casa mi si accende la spia rossa con il simbolo della batteria, quindi mancanza della carica della batteria. Arrivo a casa in garage, spengo e riaccendo la macchina per vedere se cambia qualcosa, ma niente, la spia si riaccende di nuovo.

    Il giorno dopo non l'ho usata, ho solo provato una volta ad accenderla, si è accesa ed anche la spia si è accesa.

    Questa mattina pensavo di portarla in un officina qui vicino, ma si vede che dopo queste accensioni la batteria si è scaricata abbastanza e infatti il motorino d'avviamento non e' riuscito ad accenderla. La prima volta per poco, dopo invece la batteria era scarica.

    Prendo la batteria fuori e la metto in carica a casa.

    Questa sera l'ho rimontata e prima di accendere la macchina sono entrato nel menu del BC per visualizzare il voltaggio. All'inizio mostrava 12,5V, una volta accesa dopo qualche secondo mostrava già 14,1V. Siccome la spia questa volta non si è accesa ho deciso di fare qualche km. In 2km la spia mi si è accesa 3 volte ma ogni volta solo 1 secondo. Ovviamente se a parte quei 3 secondi l'alternatore caricava la batteria, il BC mi segnava sempre quei 13,9-14,4V circa. Insomma oggi per andare andava.

    Ovviamente ora non è che mi fido di andare chi sa dove con la macchina. Anche se oggi l'alternatore prevalentemente andava chi lo sa quando si decide di mollarmi.

    La mia domanda ora è se la causa di tutto ciò è sicuramente l'alternatore? O potrebbe essere qualcos'altro? Regolatore di tensione, spazzole...?

    Grazie!
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bella domanda...

    La cinghia è bene tesa? Magari a tratti slitta.

    Se non sbaglio se n'era già parlato qui o altrove non ricordo ora.

    Se non hai un tester compratelo su ebay o dove è, quelli proprio economici cinesi da 5 euro, tanto per quello che lo devi usare, così senza spingere duemila bottoni controli più velocemente lo stato della carica.

    La puoi misurare anche nel cofano motore senza aprire dietro, collegandoti a quel box rosso che trovi sulla sx (+) e ad un punto pulito del telaio (-)

    Facendo una diagnostica magari ti dava qualche info in più.

    Potrebbe essere anche l'alternatore, c'era un forum in inglese dove spiegava come aggiustarlo da soli, si guastava se non ricordo male un diodo stupido... se sei pratico di cacciaviti etc te lo cerco.

    Tienici aggiornati.

    Wow l'ultimo post prima del tuo era il mio di 5 anni fa precisi, come vola il tempo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Può essere il ponte di diodi (regolatore di tensione)
     
  9. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie per la risposta! Scusate per il ritardo...una settimana impegnativa, la macchina comunque è rimasta in garage.

    Ieri comunque ho provato ad accenderla, una volta cercato di avviarla la batteria sembrava morta. Intenzionato a tirare fuori la batteria e a ricaricarla, muovendo i morsetti ecco che mi si accendono di nuovo le luci. Decido di provare di nuovo l'accensione e la macchina parte.

    Ho usato il tester come mi hai detto, la tensione era sui 12,5V... e questa volta la spia batteria rossa era accesa tutto il tempo.

    In sostanza la batteria è sicuramente buona, il problema sarà sull'alternatore o sue parti.

    La cinghia la escluderei, visto che a vista gira bene anche quando la spia è fissa accesa.

    Si, sono abbastanza pratico, cercherò di smontare l'alternatore.

    Mi farebbe comodo qualche tutorial su come riparare :razz: il diodo di cui parli sarà il ponte di diodi che ha menzionato Sider?

    Già, gli anni volano...

    Che sarebbe anche la parte dove ci sono le spazzole?
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  12. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie ad entrambi per l'aiuto!

    Ho guardato le guide che mi hai linkato.

    Alla fine ho smontato l'alternatore, ma visto che dopo non sapevo come verificare dov'è il guasto, ho portato l'alternatore da un elettrauto che mi è stato consigliato. Uno insomma che ripara alternatori, anche gli avvolgimenti.

    Alla fine ha sostituito le spazzole (3€), il collettore (45€), i cuscinetti (tutti 21€) e una piastra. Tot con lavoro 110€.

    Direi che sono soddisfatto. Da solo probabilmente avrei provato a cambiare il regolatore di tensione (la parte numero 2 segnalata da Sider)... non so altrove ma alla bmw costa circa 95€ iva esclusa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ovvio che va controllato prima , non si cambiano mai pezzi a caso.
     

Condividi questa Pagina