iniettore strumentato che va e non va | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

iniettore strumentato che va e non va

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ofgod, 14 Febbraio 2011.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    brevemente, ho un problema di singhiozzo della 320d 136cv sopra i 2000 giri.
    Il problema è sporadico e si verifica dopo un oretta di utilizzo e di solito in autostrada in 5° marcia sopra i 90 kmh.

    Ho un errore 5 dalla centralina DME DDE che sul KTS BOSCH del pompista vuol dire Errore 5 "Sensore Ago iniettore strumentato valore non plausibile".

    Misurando l'iniettore strumentato, a freddo, ottengo 110 ohm.

    Mi chiedo come mai ogni tanto va e ogni tanto no? è possibile che il sensore degeneri a momnti e quindi solo ogni tanto non dà un valore plausibile (e singhiozza il motore) mentre invece ogni tanto funziona e tutto gira bene?

    Prima di cambiarlo volevo essere certo di questo.
    Ciao e grazie
    ofgod
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao!!

    la diagnosi mi è stata fatta in un BOSCH car service che ha testato anche la pompa VP44.

    La pompa non da errori in diagnosi ed è stata testata e gira correttamente secondo loro.

    Secondo loro è l'iniettore... mha....??

    Grazie

    A.
     
  4. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao!

    come mai dici che ci sta una bella revisione alla pompa? Se il pompista BOSCH CAR SERVICE mi dice, con la diagnosi collegata ed i dati live del motore sulla diagnosi, che la pompa è ok.... come mai guardare la pompa quando questa non da nessun errore in diagnosi?

    Inoltre l'iniettore strumentato del sistema BOSCH manda i dati alla centralina del veicolo che a sua volta comanda la centralina della VP44, pertanto una avaria della VP44 sarebbe segnalata distintamente, credo.....

    Tu avevi errori o comportamenti anomali sulla VP44 in diagnosi?

    Grazie

    A
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    ....pulita la EGR, pulito il filtro recupero vapori olio, controllata la pompa di pescaggio dal serbatoio, fatto il pieno di E-Diesel tipo v-power, con tagliando appena fatto un mese fa. La macchina è rinata.

    Misa tanto che l'errore sull'iniettore strumentato era corretto che ci fosse (ma non che era guasto) come una conseguenza dei cicli irregolari dati dalla macchina sporca e magari mandata in protezione dalla centralina.

    X ora va e molto bene!

    grazie e ciao!!!

    A.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Non ho risolto niente!!!! Il problema lo ho ancora, l'auto singhiozza ancora.....

    Mi ha chiamato ora il mio meccanico e mi ha detto che dopo tutte ste prove che abbiamo fatto, non vorrebbe che fosse la guarnizione della testa che si è crepata, rotta, in una zona tra pistone e refrigerante, ma non verso l'olio.

    Infatti l'auto mangia, da parecchio tempo, mezzo litro di refrigerante ogni 1000 Km.

    Il refrigerante nella vasca di recupero è comunque pulito (rottura tra refrigerante e canna senza contaminazione di olio), lo scarico non è bianco.

    E' plausibile?

    Esiste un prodotto o una procedura per arrestare la crepa della guarnizione senza dover rifare la guarnizione della testata? Qualche turafalle da radiatori magari di ultima generazione?

    Ciao e grazie

    A.
     
  8. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Magari questa volta un interpretazione lineare della diagnosi potrebbe essere quella più giusta, se l'oroscopo ti dice bene!!!

    A parte scherzi, ho avuto il tuo stesso problema alcuni anni fa e la diagnosi dava l'iniettore strumentato in avaria. Se resettato l'errore, questo ci metteva tempi variabili comunque inferiori alla settimana a ricomparire. Al tempo l'avevo portata ad una officina BMW e anche loro prima di sostituire l'iniettore avevano fatto una serie di altre prove delle quali non so quasi nulla, se non che mi trattennero l'auto per circa una settimana oltre il tempo preventivato. Alla fine sostituirono l'iniettore col sensore, ripulirono gli altri tre, credo effettuarono una ricodifica della pompa e da allora nessun altro problema di iniettori.

    Per quanto riguarda il consumo di acqua, prima di fasciarsi la testa presagendo problemi di guarnizione della testa, ti consiglio di guardare bene l'esistenza di perdite lungo l'impianto di raffreddamento, alcune perdite possono essere particolarmente difficili da trovare. Per esempio a me è capitata una perdita dalla pompa acqua che però perdeva solo con motore acceso, il refrigerante che usciva veniva finemente centrifugato e nebulizzato dalla puleggia rendendo quindi difficile risalire all'origine della perdita, in quanto si vedevano piccolissimi schizzetti ovunque nel vano motore.

    Un altro tipo di perdita più subdolo e anche decisamente più pericoloso può essere data dalla corrosione interna dello scambiatore di calore dei gas di scarico che vanno all'EGR, soprattutto se hai tappato l'EGR o se questa ha residui carboniosi tali da averne bloccato il funzionamento. Sembra che i gas di scarico se ristagnanti siano molto corrosivi, quindi il barilotto prima comincia con una piccola perdita virtualmente invisibile in quanto sfoga dentro al collettore di scarico, se come sempre all'inizio è piccola non si vede nessuna nuvola bianca, solo un continuo calare del liquido nella vaschetta. Il tutto fino a quando con l'effetto della corrosione e della pressione dell'impianto il problema non peggiora e allora dall specchietto retrovisore si vede la tristemente famosa nuvola bianca. Se uno si accorge in tempo non succede nulla ma potrebbe essere necessario il carrattrezzi!
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    L'auto ha fatto la pompa acqua e la verifica del circuito 6 mesi fa. Perde sempre 1 litro ogni 1000km, il pieno = L'acqua viene dispersa all'interno o nel radiatore EGR.

    L'auto è stata provata per una settimana con l'iniettore strumentato scollegato (quindi con le mappe di anticipo fisse di casa madre) e il problema del singhiozzo lo fa lo stesso.

    All'estrazione dell'iniettore strumentato questo si presentava ossidato ben più degli altri. Noi ipotizziamo una perdita in cilindro di acqua e non di olio sul lato motore vicino all'abitacolo 4' cilindro. L'errore sull'inettore ago (come dice anche il pompista) a volte è una conseguenza e non la causa del problema (il suo influsso sull'erogazione è marginale).

    Ciao e grazie.

    A
     
  11. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    in attesa del preventivo per alzare la testata mi sono munito di turafalle metallico per canne dei cilindri arexons..... e speriamo faccia il miracolo :-)
     
  12. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    NEWS mi ha chiamato l'officina adesso, era la pompa del diesel, ora sta un po in test ma la macchina funziona!

    Si sarà usurata una carcassa, nello specifico leggevo di un difetto "noto" della VP44 sulla usura della carcassa vicino all'attuatore di anticipo, ma non è un componente o un flusso di sostanze sotto diagnosi.

    Grazie a tutti per le idee, gli spunti e la diagnosi condivisa!

    Ciao e a presto (spero non x problemi sulla stessa auto :-)

    Andrea
     

Condividi questa Pagina