accorciare le molle a caldo e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

accorciare le molle a caldo e46

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da (marzo), 30 Settembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Ciao a tutti,
    seguendo le innumerevoli discussioni nel forum riguardanti l' abbassamento-assetto dei nostri veicoli,mi sono imbattuto in una novità (per il sottoscritto)
    si tratta di un procedimento artigianale per ridurre l'altezza del veicolo molto usato a quanto pare in passato(o in mancanza di fondi)
    Praticamente usando il cannello(fiamma ossidrica) bisognerebbe scaldare la molla montata sul veicolo fino a quando il peso dello stesso non la deformi leggermente abbassando l'auto.
    Ho letto che basta diciamo una scaldatina a far calare la macchina,e addirittura nel caso si esagerasse basterebbe alzare la vettura sgravandola del suo peso ,scaldare di nuovo e ripristinarne l altezza voluta...
    Taluni confermavano che la pratica non era certo una novità, e seppur ben lungi da un lavoro di sostituzione dei componenti con altri più sportivi,dava comunque adito a dei piccoli risultati.
    Molto interessante anche il fatto che tutta l'operazione si svolgerebbe senza smontare nulla.

    Sarei grato a chiunque potesse darmi altre informazioni in merito.
    CIAO a tutti e grazie in anticipo:razz:
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ciao provo a postare la discussione a udottore che ha fatto quello che descrivi sul suo 120d e si è fatto pure il ring, sicuro avrà un'idea più precisa.

    il mio dubbio è che questo scaldare vado a lesionare la nolla, riducendo la capacità torsionale e la resistenza ai carichi.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Anche secondo me, visto che lavorando credo solo in un tratto della molla,quel tratto si modifica.ma non è detto che non funzioni discretamente,magari escono delle molle progressive fatte in casa...

    Ti ringrazio dell interessamento.

    Aspetto udottore...:razz:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il riscaldameto delle molle riduce la capacita torsionale delle stesse (sconsigliato )
     
  5. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :confused2:confused2

    E poi come si fa a scaldare la molla con i cerchi montati??
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    semplice basta dare fuoco alla vettura :razz:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    4 eibach pro o sport.. sul bayo tedesco 150 euro...

    tanino il meccanico ti prende 80/100 euro per il montaggio...

    e non rischi di dare fuoco alla macchina e ottieni sia un abbassamento della vettura che una dinamicità forse migliore
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ok,ma cosa c'entra col titolo della discussione?
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Voleva dire che con qualche euro in più monti molle SERIE e ci guadagni in sicurezza :wink:

    ergo operazione inutile e rischiosa!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo 250 euro in più...mica "qualche"..

    ho specificato all inizio che certo non si ottengono i risultati paragonabili al montaggio di componenti studiati,per il fattore rischio non si spezza mica la molla...,e non devo andare in pista.

    mi interessava conoscere il procedimento esatto nonchè le esperienze di chi lo ha già fatto,altrimenti nel titolo avrei scritto:è meglio scaldare le molle o sostituirle?
     
  11. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    ???

    la molle costano circa 150 (se prendi H&R anche meno), e la sostituzione+convergenza non può costare più di 50 euro...

    in tutto 200 euro...Non 250 in più :wink:

    Io non so cosa sai tu di metallurgia, io sono perito meccanico e di queste cose ne 'mastico', l'acciaio per molle ha una struttura molecolare particolare, e viene lavorato in certi range di temperatura e le sue caratteristiche meccaniche sono tali se utilizzato in un range di temperatura "terrestre" (-20°C - +50°C). Se lo scaldi gli fai una cosiddetta ricottura. Con il riscaldamento le molecole allentano i loro legami e si "ammoscia", però nel raffreddamento è improbabile che torni alla struttura originale, anche perchè lo faresti raffreddare in trazione (col peso dell'auto)

    Aggiungo che le molle da auto hanno le spire calcolate in base a diametro e passo di avvolgimento (cioè le molle in curva tendono a indurirsi man mano che l'auto si corica), se le schiacci ai capi si compattano e le spire si toccano e perdi la proggressività durante la marcia. E dopo è come se non avessi le sospensioni....

    Io non so chi faccia questo, ma per la sicurezza io non lo farei, pista o non pista...Oltre a perdere le caratteristiche di progettazione della molla rischi che si afflosci di colpo o addirittura si rompa in casi limite (per esempio improvvisa frenata, scarto)

    Anzi, la pista è il posto ideale per fare queste prove, per strada non si scherza :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    rep + per la precisione della spiegazione :wink:

    quoto pimpy perchè è veramente è un'operazione che va a snaturare le caratteristiche costruttive. la molla originale è progettata per rendere ad una determinata estensione e compressione, scaldandola si andrebbe a comprimerla perdendo la capacità di estendersi fino al punto per cui è progettata. inoltre un'operazione del genere, come il montaggio di qualunque altro kit di molle, richiede (imho) una ritaratura degli ammo e la spesa comunque sale.

    a questo punto se si fa fare un lavoro di ritaratura degno di questo nome, non vedo perchè "svilirlo" con un lavoro un po en passant, quando montando delle molle come quelle consigliate da bmw modena, riusciresti ad ottenere il massimo senza andar a cambiare completamente l'ammo :wink:
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    perplessità

    mah, certo ci vuole parecchia "fantasia" per andare ad immaginare una cosa simile...

    allora molto meglio sarebbe "tagliare" una spira, si ottiene un irrigidimento e allo stesso tempo una riduzione dell'altezza;

    il problema è che la molla non appoggerebbe in maniera uniforme;

    penso che , visto il costo delle molle Eibach o altro,sia saggio comprarne di adeguate allo scopo che si vuole raggiungere, saluti
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Feci questo tipo di intervento nel 1987 sulla delta hf 1600 turbo che avevo allora.

    All'inizio il risultato appariva buono ma improvvisamente si spezzo' una molla .

    Ero sull'autostrada della cisa e in un curvone fatto a manetta.

    Risultato: auto disintegrata, venti gg in coma, un anno e mezzo per tornare quasi come prima.

    Mai più' un lavoro del genere, per me non vale la pena.

    A parte eibach HR ecc, ad esempio vai alla ORAP a pavullo nel frignano (Mo) e hanno molle assetto su misura e ti fanno l'assetto come vuoi a poca spesa ma congaranzia e materiale sicuro
     
  15. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :eek::eek::eek:
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz: ringrazio tutti per gli interventi,avevo sentito di questa modifica e volevo saperne di più in proposito.

    Purtroppo le mie finanze non mi consentono la sostituzione dei componenti..
     
  17. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :eek:

    Sticaz mi spiace, spero nessun altro problema postumo

    Penso che la tua spiegazione abbia convinto il nostro amico più della mia lezione di metallurgia :mrgreen:
     
  18. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ECCOMI:mrgreen:

    allora io ho fatto le seguenti esperienze,

    comprai le molle eibach e le montai sotto la macchina, risultato, macchina molto più bassa ma veramente troppo dura da guidare tutti i giorni sopratutto per me che ci faccio tanti km (forse era anche colpa delle gomme RF che avevo prima che peggioravano ulteriormente la situazione#-o ) e quindi decisi di smontare il tutto e venderle.

    Visto che io di serie ho già l'assetto M, leggendo un po nel forum e parlando con un mio amico meccanico, decisi di far scaldare le mie molle e abbassarle giusto un pochino pochino solo per puro piacere estetico.

    risultato, la macchina è più bassa di circa 1cm ed e quello che io volevo e ha quasi lo stesso confort di prima anche se la sento un po più reattiva e precisa sui curvoni veloci.

    Ci ho fatto già 30000km e non ho mai avuto problemi.

    Gallovolante ha visto la mia macchina la settimana scorsa e gli è parsa subito più bassa della sua.(anche se non di tanto secondo me )

    e una modifica che posso consigliare a chi, come me, fa molti km e non sopporta una macchina troppo rigida, ma nel frattempo vuole anche una macchina un po più bassa :mrgreen:

    Io non ne ho fatto una questione economica, ma solo di praticità.:wink:
     
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    chi meccanico ti sostituisce le molle e in più ti fa la convergenza per 50€:eek::eek::eek:

    lo voglio conoscere subito :mrgreen::mrgreen:

    per sostituire le molle ci vogliono circa 2 ore in più bisogna fare la convergenza.

    io di solito spendo 80/100€:wink:
     
  20. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :eek::eek::eek: mi dispiace per te.

    io credo che sia stato un episodio sfortunato, anche perchè io conosco persone che sono anche qui sul forum, che hanno fatto questa modifica su delle M3 E92, e la macchina l'hanno abbassata di ben 4 cm, e ci vanno in pista senza problemi :-k:-k
     

Condividi questa Pagina