Montate gomme non run flat, aiuto!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montate gomme non run flat, aiuto!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nachos82, 20 Maggio 2010.

  1. nachos82

    nachos82 Aspirante Pilota

    31
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d coupè attiva
    Ciao a tutti.

    Ho un serie 3 e92 320d del 2009.

    Ieri pomeriggio dopo aver bucato un pneumatico run flat al posteriore, mi sono recato dal mio gommista, per ordinare due nuove gomme al posteriore (poichè oramai erano esaurite nonostante la foratura), e visto i prezzi dei pneumatici run flat, ho optato per delle gomme normali.

    Oggi, andando al lavoro mi sono accorto sin da subito che la macchina è diventata completamente instabile anche alle basse velocità, e in autostrada non vi dico, sembra di andare sulla neve, continue correzioni come se guidassi un panda lanciato a 160 km orari.

    In più mi sono accorto che in autostrada, frenando su una leggerissima curva a circa 140 orari la macchina si imbarca tutta e il posteriore si alleggerisce da far paura.

    Qualcuno di voi ha delle NON runflat e presenta gli stessi problemi? Il mio gommista che stamane ho prontamente chiamato, sostiene che è normale e che devo aspettare un 500 km per far si che i pneumatici si assestino, e che anche se avessi montato delle run flat avrei avuto lo stesso problema.

    Fatemi sapere, non riconosco più la mia bambina .
     
  2. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    l'assestamento un pò ci potrebbe stare...ma quando le montai sulla z non trovai peggioramenti...anzi,..

    controlla la pressione perchè spesso fanno dei pasticci
     
  3. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Montate gomme normali l'anno scorso perche' la mia schiena non sopportava piu' le run flut mai avuto nessun problema, la macchina è si un po' piu' morbida ma comunque nessun problema. Anzi in caso di perdita di aderenza con le run non hai possibilita di recupero perche' la macchina ti scappava via tutto di botto, ora con queste in caso di perdita di aderenza questa arriva piu' gradualmente cosi da poter rispondere meglio con lo sterzo.
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    a parte che mi sembra di capire che il tuo gommista ti ha fatto lasciare le due RF anteriori e mettere le non RF al posteriore...se è così cambia gommista per carità
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. nachos82

    nachos82 Aspirante Pilota

    31
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d coupè attiva
    Si le gomme anteriori sono ancora le run flat originali, ma in ogni caso la macchina è diventata quasi inguidabile.

    Oggi controllo, perchè non vorrei avesse utilizzato come riferimento per la pressione gomme, i valori che ci sono sulla portiera del passeggero.
     
  6. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    devi cambiare anche le anteriori!!! non si può girare con le run flat davanti e con le tradizionali dietro!
     
  7. Andrix

    Andrix Primo Pilota

    1.335
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata
    quoto..secondo me il problema è quello ..
     
  8. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ma non è che semplicemente non sio sono ancora rodate e devono perdere quella "patina" superficiale che usano per proteggere il battistrada quando le stokkano?
     
  9. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Anteriori ROF e posteriori normali ?? Non sono un esperto ma penso che sia una grande caXXata fatta dal gommista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  10. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Effettivamente è la prima volta che sento dire che un gommista monta 2 gomme normali e lascia due gomme rft. Il tutto a scapito della stabilità dell'autovettura in quanto quando tutte le gomme sono uguali, assorbono il peso dell'autovettura in parti uguali e reagiscono ai cambiamenti del peso in curva o in frenata allo stesso modo. Montandone 2 gomme diverse e più morbide la stabilità dell'auto si va a farsi fottere in quanto il posteriore reagisce in materia diversa e scoordinata rispetto all'anteriore, soprattutto ad andature più allegre. Ti credo che la macchina è inguidabile. Ciao.

    P.s. CAMBIA GOMMISTA.
     
  11. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Grande cxxata ti ha combinato.....sono di struttura,portanza e tenuta completamente diverse!!

    non e che il gommista faceva il fruttivendolo prima????:-k
     
  12. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    che cambi tutta l'auto è ovvio. pero cavolo da perdere aderenza e paragonarla a gomme invernali... mi sembra un po tanto...

    ok la patina gomme nuove, e c sta benissimo

    ok la pressione forse troppo alta, e ci sta alla perfezione!

    ok le gomme diverse

    dovresti avere la combinazione totale lol
     
  13. nachos82

    nachos82 Aspirante Pilota

    31
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d coupè attiva
    Io in fase di montaggio gli ho chiesto al gommista se le run flat davanti avrebbero influenzato, ma la sua risposta è stata categorica: assolutamente no, vai tranquillo.

    L'unica soddisfazione è che non le ho ancora pagate, e quindi se fa troppo il cretino rimane a bocca asciutta.

    Cmq oggi ho appuntamento e vediamo cosa dice, intanto andrò pianissimo
     
  14. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    concordo pienamente..

    la macchina così configurata avrà sempre uno scompenso tra anteriore e posteriore..
     
  15. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    e tutto questo è ancora più accentuato dalla TP
     
  16. richard622

    richard622 Secondo Pilota

    627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    io con 4 gomme non runflat mi trovo divinamente e anche la tenuta è migliorata oltre al confort

     
  17. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
     
  18. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ti consiglio, a meno che anche le anteriori non le hai già consumate, di rimettere le RF al posteriore.

    poi IMHO dipende dai km che fai e dove li fai..

    a mio avviso e per come uso la macchina io:

    invernali - non run flat

    estive - run flat

    ma sono comunque scelte personali.

    dal punto di vista del costo...

    100/200 Euro di differenza non saranno poche ma valuta svantaggi e benefici..

    le gomme sono l'unica parte che ti tiene il cXXo attaccato a terra...non sottovalutiamole
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  19. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    le gomme nuove vanno montate secondo rigor di logica sempre al posteriore, nonostante tutti pensino che vadano montate sull'anteriore. poi nessuno ha fatto richiesta su che marca e modello tu abbia preso di copertura. che misure monti? non è che per caso ti ha montato due coperture con spalla non rinforzata???. Poi per questa famigerata patina io non ci penserei, anche perche ammettendo che gliela mettano su dopo 2 km e gia svanita. un atra considerazione da fare potrebbe essere che il pneumatico sia molto giovane e di conseguenza piuttosto morbido ed elastico. ciò spiegherebbe lo sculettamento che hai. il DOT cosa dice?
     
  20. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ma solo a me sparisce dopo diversi km?!?!?!!?:eek: Oserei dire... che solo dopo qualche centinaio di km (2-3) sento la gomma lavorare come si deve da nuova.......
     

Condividi questa Pagina