Oggi in officina c'era poco da fare,finito quel poco da fare ho detto va mettiamo sul ponte la mia bambina. Tiro giù la difesa controllo le gomme,controllo i freni ma mi accorgo che un silenblok è un pò crepato,allora controllo le varie testina...a e becco una testina un pò sballata e un tirante barra stabbilizzatrice che non mi convineceva,allora ordino silenblok testina e tirante in 1 ora faccio tutto. Vado per rimettere la difesa e mi accorgo che era zuppa d'acqua allora decido di alleggerire la macchina di quei 50kg minimo di spugna zuppa d'acqua vado per rimettere la difesa è mi accorgo una piccolissima trasudazione di olio,noooooo io ste cose non le sopporto il mio motore deve essere lustro chiedo al mio principale cosa abbiamo pomeriggio e mi dice solo una cinghia di un golf 4 da fare allora gli dico fattela tu che io ho da fare la mia. Lui mi dice mamma mia per quella trasudazione perdi la testa,si io sono malato la mia auto deve essere perfetta niente olio niente di niente il motore deve essere immacolato. Allora comincio a guardare da dove arriva quell'insignificante goccia di olio incrostata...e comincio a smontare i cinghioli,le puleggie,il radiatore,le ventole,la pompa,il filtro con tutto lo scatolotto,ma niente la striscia partiva da molto più alto;allora ho pensato che fosse coperchio della catena allora smonto il coperchio degli alberi a camme ma sembrava che la perdita partise da un pò piu basso,allora con pazienza guardo bene e mi accorgo che la insignificante e minima trasudazione igniobile e senza senso arriva da filtro dell'olio,ma dal supporto. E per smontare il supporto dell'olio mica è come tutte le auto del mondo,cioè avvitato semplicemente con un'or tra coppa e basamento,no la mia bambina c'è l'ha di traverso sorretto da sei viti che si vanno a nascondere dietro l'alternatore. Allora via anche l'alternatore mi veniva da ridere in 1 oretta mi ritrovavo circondato da pezzi del motore quando il mio capo esce dall'ufficio dice ho ma che intenzioni hai di smontare tutta la macchina e io no finalmente ho trovato da dove parte la trasudazione lui si è messo a ridere e mi ha detto vabbe tanto oggi non ti pago la giornata stai lavorando per te. Finalmente trovo le e svito le 6 vitine le svito e trovo na bella sorpresa il foro e tutto il supporto filtro erano pieni di roba nera tipo catrame nooooooooooo. Alla fine lavo tutto bene guarnizione nuova rimonto tutto lavo il motore be stanotte dormo più felice è la mia bambina ne sarà grata.
Grande, sei da ammirare! Anche se veramente non dovesse pagarti la giornata ci hai guadagnato comunque!
Ciao albio, riesumo questo post x' devo fare lo stesso lavoretto sulla mia 316i Compact... Trasuda dalla guarnizione tra il supporto del filtro olio e il motore... Già acquistato la guarnizione e la valvolina gommata... Per evitare di smontare tutto quel marasma di roba, qual'è la strada più semplice e veloce?... Cinghioli-alternatore- supporto filtro?... o c'è qualcos'altro che ostacola ed è da smontare?
albio è inattivo da quasi un anno... non è entrato neanche solo per leggere (questo lo posso vedere essendo moderatore). L'unica speranza è che abbia la sottoscrizione via mail e in questo modo lo hai "richiamato" al forum... però credo che fai prima a chiedere a qualcun'altro (deftones o Il TONY M per esempio)
Grazie Blosione,:wink: a questo punto giro la domanda a chi avesse già fatto questo lavoretto in passato...
Premesso che io il lavoro l'ho fatto su tre diverse e36 con motore M43 (otto valvole), la procedura è la seguente: smontare cinghia clima; smontare cinghia servizi e tendicinghia; smontare la scatola portafiltro e il debimetro (serve per aver spazio di manovra per estrarre l'alternatore); staccare il supporto del serbatotio ATF, per poter estrarre una delle viti dell'alternatore; staccare il negativo della batteria; staccare i due terminali ad occhiello dietro l'alternatore; smontare l'alternatore; lavare tutto l'olio incrostato; smontare il supporto alternatore e pompa idroguida, in modo da crearsi spazio: basterà spostarlo per poter finalmente smontare le viti del portafiltro. A questo punto estrarre il portafiltro. Attenzione alla boccola polimerica (plastica), sicuramente sarà bloccata nel basamento o nel portafiltro dalle morchie, rimuoverla delicatamente pena rotture o crepe. a questo punto potete sostiruire i due OR di tenuta e procedere al rimontaggio. Vi occorreranno un paio di ore, se siete abili.
Deftones è il maestro indiscusso dei motori (specie di e36) TonyM so che è meccanico... non sapevo che anche tu eri così preparato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma c'è ne saranno molti altri in gamba, sono i primi due che mi sono saltati in mente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma figurati, stavo scherzando /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giusto per dovere di cronaca, ho fatto il meccanico sin da ragazzo, e continuo a farlo per hobby sulle mie vetture. Per un periodo ho lavorato anche in un'officina di riparazione trattori, dove si riparavano oltre a propulsori e assali, impianti idraulici e cambi automatici. Oggi faccio l'ingegnere meccanico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />