un mio caro amico, al quale ho fatto acquistare una stupenda 318 i dell'89 (e30) ha avuto la rottura del monoblocco in autostrada (aveva montato il gpl sequenziale recentemente). Ha acquistato un motore usato proveniente da una e36 1.8 e secondo il meccanico questo motore non entra nel vano della sua e30. Una differenza evidente sta nella coppa dell'olio che ha forma differente. Vorrei sapere se il trapianto è comunque possibile sostituendo la coppa.
Ciao Riccardo. La e36, fino al 92, montava lo stesso motore della e30, conosciuto con la sigla M40: le uniche differenze erano appunto relative all'allestimento, coppa olio e altri apparati aggiunti, che sono facilmente intercambiabili. D'altra parte anche il successivo motore serie M43 (a catena) entra comodamente nel vano della e30, anche se probabilmente sarebbe necessaria qualche modifica a supporti e altro. In ogni caso la risposta è che il motore entra sicuramente nel vano della e30 (pensa che ci entrava anche il sei cilidri a gasolio 2.4 turbodiesel).
ciao angelo... Il motore sicuramente entra, ma dovresti sostituire anche l'intero cablaggio e centralina: il 143CV è un motore completamente diverso nella testa, dotato di Valvetronic, con la relativa gestione elettronica. Io direi che è fattibile, ma devi avere una e46 143CV da cannibalizzare per sostituire tutti i componenti. :wink:
è quello che pensavo... se ho tutti i cablaggi, il lavoro è sostenibile. intendevo la parte supporti motore e accoppiamento motore-cambio
il cambio è lo stesso, il differenziale idem. Quanto ai supporti basta utilizzare quelli del valvetronic (N42), la struttura di sostegno è invece la medesima (è il telaietto anteriore)
Ciao MixCompacte36, io sono il "caro amico" di Riccardo, nonché disperato proprietario di questa povera, bellissima "smotorata"... :0( L' unica cosa certa è che ho bisogno di aiuto, data la mia totale inesperienza con motori e affini... :0| Spero tu o qualcun altro, tra tanti appassionati ed esperti, possiate darmi un buon consiglio... Situazione: Motore M40 distrutto, causa mancanza di lubrificazione, pura e semplice... Acquistato un motore del '92 (credo), spacciato per "perfettamente identico"... Che invece, come ben sapete, differisce in particolare per la posizione della coppa dell' olio. Se aggiungiamo a questo il fatto che la coppa dell' M40 è completamente distrutta e quindi non riutilizzabile, resto con la necessità di trovare una coppa "nuova"... dell' M40, da montare sull' e36. Ecco il quesito: cosa mi conviene fare? Acquistare coppa dell' olio e sottocoppa nuovi in un centro ricambi BMW? Oppure cercare negli sfasciacarrozze? Conoscete qualcuno che magari può avere questi pezzi da vendere? E inoltre... Se trovo la coppa, come posso essere sicuro che sia quella giusta, evitando di sbagliare nuovamente come nel caso del motore... Considerando che non ho la minima idea di quale sia la sua forma (e che quella vecchia è disintegrata)? E come se non bastasse... Auto e motore sono fermi in un' officina "generica" di provincia (dove la BMW si è fermata)... Posto che io riesca a trovare quel che mi serve... Devo fidarmi e far fare le modifiche e il montaggio da loro, oppure mi conviene spendere 200 Euro e trasportare il tutto a Roma? Ma dove, poi? Esiste un' officina BMW che possa prendersi la briga di effettuare un' operazione di montaggio e modifica di un motore e un' auto così "attempati"? Non ho la più pallida idea... :0| Qualunque consiglio è davvero bene accetto, credetemi. Grazie per l' attenzione. :0) _____________________ Andrea BMW 318i
In BMW la coppa dell'olio te la fanno pagare un'esagerazione. Prova a guardare qui: http://cgi.ebay.it/BMW-3ER-E30-OLWA...r?hash=item41475b2418&_trksid=p3286.m63.l1177 oppure, comunque, cercane una usata.
Grazie della dritta, Topper. Quella che si vede nella foto è la coppa? Mi hanno detto che il pezzo è composto di due parti: se questa è la coppa... com' è fatta la sottocoppa? Ribadisco: mi scuso per l' ignoranza ma vorrei evitare un altro acquisto "incauto", dopo l' esperienza con il motore. :0| Se qualcuno ha una foto dei due pezzi ed è assolutamente sicuro che siano quelli montati sul mio modello di BMW, per favore li condivida. Grazie :0) _____________________ Andrea BMW 318i
Non sono sufficientemente esperto dell'M40 per risponderti, però so che i prezzi dei pezzi usati sono relativamente bassi.
occhio che in caso di controllo delle fdo non sei in regola in quanto il numero del telaio differisce da quello del motore... sei a rischio sequestro del mezzo
Grazie per l' avvertimento NBz. In effetti questa operazione mi lascia qualche perplessità, ma tutti i meccanici con cui ho parlato mi hanno rincuorato dicendomi che se il motore viene venduto come pezzo di ricambio in sostituzione... Non ci dovrebbero essere problemi. Io sinceramente non so che pensare. Ho cmq la ricevuta con il num. di serie del motore e il timbro dello sfascio che me l' ha venduto... Saranno sufficienti? Del resto, cosa si aspettano? Che butti via un' auto intera perché il motore è ormai inservibile? Ripropongo i quesiti fondamentali per un parere "autorevole" da parte di esperti: E inoltre... _____________________ Andrea BMW 318i
ma in caso di rottura del motore, la sostituzione è stato sempre fatta... visto che se si rompe un pezzo posso sostituirlo, se si rompe tutto lo sostituisco... o devo buttare l'auto? con le leggi italiane potrei anche crederci
Non diciam cavolate il motore ha un codice motore ed un numero motore. Nella RARISSIMA possibilità che vengan controllati i blocchi motore,gli agenti accertatori devon constatare 1) che la tipologia di motore sia la stessa di cui riportata a libretto es. 206D3 2) che il numero matricolare non provenga da auto rubata. In parole povere, se avevi un motore tipo 206D3 e ne prendi uno in demolizione sempre di tipo 206D3 (sempre che ti dichiarino anche su carta semplice una dicitura tipo: motore proveniente da autovettura con telaio ...... ecc ecc ) vai tranquillo!
Grazie per il conforto, Racer... :0) Domani vado all' officina "tra le campagne" a prendere la coppa rotta, così almeno avrò qualcosa da mostrare agli sfasci... Pensavo di andare in zona Palmiro Togliatti... Qualcuno ha qualche conoscenza nel settore? Qualunque aiuto è bene accetto. ;0) Per finire, ripropongo i quesiti fondamentali per un parere "autorevole" da parte di esperti: E inoltre... Grazie :0) _____________________ Andrea BMW 318i
era quello che volevo dire... se monti lo stesso tipo di motore non ci sono problemi... è se cambi tipo che iniziano i guai... il mio sarcasmo nella frase di prima non ha funzionato...
ciao, quella che hai pubblicato nella foto con bordo giallo, nella pagina precedente, è il sottocoppa dell e30 (motore m40)...per quanto riguarda l'officina non ti saprei dire, non conoscendo la zona, ma secondo me se non si ha un meccanico fidato i lavori conviene sempre farseli da soli...con pazienza si fa tutto, anche ciò che ancora non si sa fare...