Salve a tutti. Sono Danilo e vivo nella provincia di Cagliari. Da due mesi sono il possessore di una m3 e 92 dkg. Qualche giorno fa' ,preso dalle emozioni che regala questa vettura , mi sono ritrovato per un attimo il contagiri a 6000 giri. Volevo sapere se questo puo' pregiudicare il buon funzionamento del propulsore ,il manuale consiglia per i primi 2000 km di non andare oltre i 5500. Penso di trovare in questo forum, frequentato da veri appassionati, la giusta risposta . Grazie.
No tranquillo per una volta non succede niente, per 2000km abbi pazienza e rispetta la meccanica, tira le marce ma con gradualità e senza esagerare (ma nemmeno senza aver paura di superare i 5000-5500 una volta), vedrai che l'auto ringrazierà nel tempo
motore fritto, da buttare hai sforato di 500giri ed il propulsore non ha retto ma che vai dicendo, dormi sonni tranquilli. goditi la ///M e ogni tanto stiracchiala un po', altrimenti si impigrisce
L'unico buonissimo consiglio che posso darti, che vale (soprattutto) in rodaggio ma anche nell'uso normalizzato: tirala sempre a motore caldo, mai a freddo.
ma figurati, non succede niente complimenti hai la mia stima, sicuramente la tratterai molto bene se ti preoccupi per cosi poco :)
Toh... un altro casteddaio, a fine agosto dovrei essere a Cagliari con Blacky Ricordo che quando aveva 500km ho fatto un lungo tratto con il limitatore di velocità inserito a 273 di tachimetro ed il contagiri a 7000. Giusto per dare il benvenuto in famiglia, il giorno dopo il tagliando dei 2000km le ho regalato l'eliminazione dello speed limit ed un giretto over 300.
Vai tranquillo,l'importante e che quando sei in rodaggio (ma anche dopo) la fai scaldare per bene,acqua e olio e poi puoi andare tranquillo falla salire un pò di giri ogni tanto che così si slega il motore :wink:
Come Ti capisco... ...anch'io ho ritirato la mia nuova fiammante M3 Cabrio DKG lo scorso giugno, però ho fatto di peggio!!! Avevo percorso circa 1.500 km ed ho avuto la "splendida" idea di premere il tasto M sul volante per vedere "cosa succedeva". Non avendo familiarità con le levette del cambio, ho accelerato con la 2° marcia poi, verso i 6.000 giri, invece di inserire la 3°, ho premuto per sbaglio la levetta di sinistra... Risultato... non capivo come mai non metteva la 3° fino a quando, spaventato dal rombo del motore infinito, non ho guardato il cruscotto, con il contagiri a 8.000 e passa e tutti gli Shift Lights accesi che mi imploravano di salire di marcia... Fortunatamente il dramma è durato "solo" due secondi circa e comunque problemi futuri non ce ne sono stati. Al tagliando dei 2.000 km, nonostante fossi preoccupatissimo al riguardo, il responsabile dell'officina mi ha detto: "...tutto ok... adesso però falli galoppare davvero quei cavalli..." Ad oggi infatti ho già fatto oltre 5.000 km e il mostro va come una fucilata... :wink: ...quindi stai pure tranquillo che Ti divertirai parecchio... :wink: Un saluto a tutti...
Se il cambio ha accettato la cambiata vuol dire che non era pericolosa per il motore. Se no non la effettua :wink: i vantaggi di non avere un manuale